Come fare un video con foto e musica da cellulare


Lo smartphone unisce tutte le caratteristiche di una fotocamera e di una videocamera nel palmo della mano. Oggi per realizzare filmati di qualità non serve più dotarsi di strumenti appositi e professionali, basta il proprio telefono. I produttori spingono molto su questa funzione per differenziarsi dalla concorrenza e questo va tutto a vantaggio dei videomaker dilettanti.

come fare foto e video da smartphone

Altro punto di forza dello smartphone è la presenza delle app. Questi piccoli software sono utilissimi per realizzare contenuti altamente personalizzati e dal grande impatto visivo. Molto spesso si tratta di piattaforme ricche di funzioni ma comunque abbastanza intuitive da poter essere utilizzate al meglio anche dai principianti. Ecco come fare un video con foto e musica da cellulare e le app da scaricare assolutamente.

Come fare un video con foto e musica da cellulare

  • Adobe Premier Clip è la versione gratuita per dispositivi mobili del celebre programma di fotoritocco Adobe Premier. Il software permette di modificare sia video salvati sul cellulare sia di registrarne uno sul momento. Con la funzione “clip automatico” tutti i contenuti caricati verranno montati insieme per realizzare un filmato unico con tanto di colonna sonora. L’app consente poi di salvare le proprie creazioni su Creative Cloud, uno spazio d’archiviazione nel cloud di 2 GB.
  • iMovie è un’app altrettanto eccellente per fare un video con foto e musica da cellulare. In questo caso si tratta della versione mobile del software di Apple per il montaggio di filmati. Cliccando sul tasto “+” si possono unire vari video e aggiungervi anche filtri, un titolo e transizioni e una colonna sonora a piacere.
  • Quik è meno conosciuta ma consente di realizzare contenuti personalizzati di altissima qualità. L’app per iPhone e Android offre all’utente di scegliere tra diversi stili, ognuno caratterizzato per transizioni, font per il testo, effetti e filtri speciali specifici a seconda dell’estetica che si vuole dare al filmato.
  • KineMaster permette di montare un video da zero o di utilizzare dei modelli predefiniti. La sua particolarità è quella di poter aggiungere un audio registrato al filmato a cui volendo si può applicare un filtro per la modifica della voce. In più, lo strumento taglio è particolarmente accurato e tanti effetti 3D. L’interfaccia però non è particolarmente intuitiva e nella versione gratuita viene applicata una filigrana al proprio progetto.
  • InShot è un’app sviluppata appositamente per fare un video con foto e musica da cellulare da pubblicare sui socia network. Come gli altri software, anche questo consente di tagliare gli scatti, montarli e aggiungervi filtri, effetti e una colonna sonora. In più, l’app permette di aggiungere al progetto dei contenuti personalizzati ad hoc per Instagram come bordi sfocati o colorati, adesivi e testo personalizzati. I video possono poi essere esportati in formati appositi per YouTube (16:9) e il social network fotografico di proprietà di Facebook (4:5).

I migliori smartphone per fare video con foto musica

Alcuni smartphone sono migliori di altri per fare video con foto e musica. Ci sono infatti vari aspetti da considerare per trovare il dispositivo più adatto a tale scopo. Innanzitutto il terminale deve disporre di una o più fotocamere con discreto quantitativo di Megaxpiel. Un sensore potente non basta però per avere uno smartphone perfetto per i video.

Oltre ai Megapixel sarebbe utile avere anche uno stabilizzatore ottico di immagine, che permette di realizzare video fluidi e senza scatti in movimento, il supporto al formato 4K e la modalità Notturna per poter registrare anche in condizioni di luce fioca o quasi assente. I produttori di telefoni da qualche tempo hanno lavorato anche sotto l’aspetto software, aggiungendo funzioni per realizzare foto perfette grazie, ad esempio, alla post produzione automatica. La presenza del supporto dell’intelligenza artificiale applicata alla fotocamera, così di un zoom potente e grandangolo, sono quindi fattori importanti nella scelta dello smartphone.

Tra i migliori telefoni per fare un video con foto e musica figura certamente iPhone 11 Pro, il primo terminale di Apple dotato di una tripla fotocamera con lente principale da 12 MP. Huawei P30 Pro è dotato invece di un sensore da 40 MP realizzata in collaborazione con Leica, una delle più importanti aziende in campo fotografico. Samsung Galaxy S10 si caratterizza per funzioni avanzate per lo scatto e supporto ai video 4K a 60 Fps. Infine, Oppo Reno 2 è tra i pochi telefoni dotati di ben 4 fotocamere.

Per acquistare uno di questi smartphone al giusto prezzo, la prima cosa da fare è quello di cercare l’offerta telefono inclusocon il migliore rapporto qualità prezzo. Il comparatore di SosTariffe.it permette di confrontare le diverse proposte degli operatori di telefonia mobile in modo da scegliere quella più conveniente in base al modello che desiderato.

Le tariffe telefono incluso prevedono un vincolo da 24 a 30 mesi ed eventualmente anche il pagamento di un acconto. Il pagamento nella maggior parte dei casi è previsto solo tramite di carta di credito o addebito su conto corrente. In caso di passaggio ad altro operatore o dismissione della linea sarà necessario corrispondere tutte le rate rimanenti.

Offerte Tim nuovi clienti: le migliori promo di febbraio 2021

Offerte Tim nuovi clienti: scopri tutte le offerte dell'operatore italiano per chi arriva altri gestori. E' possibile avere anche Giga illimitati e 5G inclusi

TIM smartphone incluso: le offerte di febbraio 2021

TIM smartphone incluso: per acquistare a rate un telefono bisogna essere clienti dell'operatore per la rete fissa e mobile. Scopri i modelli disponibili

Iliad Offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di Febbraio 2021

Se siete alla ricerca di un buon compresso tra qualità dei servizi e prezzo, le offerte internet di Iliad vanno analizzare con attenzione. Il gestore propone alcune delle promozioni con Giga più interessanti e riesce a competere con i gestori virtuali in fatto di convenienza. Ecco quali sono le tariffe più vantaggiose di Febbraio 2021