APN Vodafone SIM dati: come configurare il traffico dati Vodafone 

Aggiornato il: 22/11/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 25/03/2020

Può capitare di sentire parlare gli esperti di APN, ma questo termine e i suoi campi di applicazione possono rimanere un mistero per i non addetti ai lavori. In questo spazio ci dedichiamo ad approfondire il tema dell’APN Vodafone e di come configurare il traffico dati nel caso in cui stiate utilizzando una SIM di questo operatore.

smartphone come modem

Che cos’è APN

Questa parola è l’acronimo di Access Point Name e fa riferimento alle impostazioni di rete del vostro smartphone. L’APN definisce il percorso di rete per la connettività dati cellulare. È grazie a queste impostazioni che gli utenti possono navigare sul web. Per esigenze specifiche, potete modificare le modalità di connessione alla rete.

Nel caso in cui non abbiate mai avuto a che fare con l’APN del vostro dispositivo, le impostazioni di riferimento saranno quelle impostate dal vostro operatore telefonico (in questo caso specifico, Vodafone). I parametri che modificano un APN sono in parte obbligatori e rimangono quelli decisi dall’operatore, mentre altri sono facoltativi e possono essere aggiunti o cambiati a seconda delle vostre intenzioni. In alcuni casi, può succedere che i parametri preimpostati del vostro smartphone non integrino in maniera automatica le impostazioni dell’operatore. A questo punto, starà a voi procedere con una configurazione manuale.

Il processo di configurazione del traffico dati sul proprio smartphone dipende da diversi fattori, principalmente il modello del dispositivo e l’operatore di riferimento. Nelle sezioni sotto, procediamo con la descrizione dei passaggi necessari alla configurazione APN Vodafone SIM dati a seconda del modello di smartphone di cui siete in possesso.

Tenete a mente che, nel caso in cui il vostro cellulare sia già Vodafone (ad esempio, lo avete acquistato tramite una delle offerte telefono incluso), non sarà necessario eseguire questa operazione. Inoltre, la stessa Vodafone offre una serie di guida alla configurazione del traffico dati. Per approfondire, recatevi sul portale web dell’operatore, scegliete la voce “Supporto”, poi “Smartphone e tariffe”, dalla quale pagina passerete all’opzione “Smartphone.” A questo punto, nella lista “Motivo di assistenza” cliccate al link “Internet” e “Configurazione APN” tra le voci dell’elenco “Dettagli assistenza.” Troverete una descrizione generica per procedere alla configurazione. Per qualsiasi dubbio, potrete contattare Vodafone.

Infine, prima di procedere con l’approfondimento, vi ricordiamo che è molto importante fare attenzione alle impostazioni APN che decidete di inserire sul vostro dispositivo. Nel caso fossero errate, potreste incorrere in una perdita di connettività. Per questo motivo, è opportuno evitare di modificare l’APN a meno che non venga richiesto dal vostro stesso operatore o amministratore.

Configurazione APN Vodafone iPhone

Per configurare APN Vodafone su iPhone, avrete due opzioni, ma ricordate che potrete procedere solo nel caso in cui l’operatore lo consente a priori. Per farlo, scegliete uno dei seguenti percorsi:

  • Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare;

  • Impostazioni > Mobile Data (in italiano, Dati mobili) > Mobile Data Options (in italiano, Opzioni dati mobili) > Mobile Data Network (in italiano, Rete dati mobili).

Eseguire uno di questi due percorsi sul vostro iPhone vi consentirà di giungere al VPN. A questo punto, potrete quindi modificare le impostazioni come desiderate. Per procedere, dovrete toccare ogni campo e inserire i dati che vi sono stati forniti da Vodafone.

Fate attenzione agli aggiornamenti di sistema iOS, che tendono a ripristinare la situazione precedente a qualsiasi modifica apportata alle impostazioni APN. Per questo motivo, ad ogni aggiornamento iOS, vi consigliamo di controllare che i dati siano quelli corretti e, in caso contrario, inserirli nuovamente.

Un’altra informazione importante da tenere a mente è la modalità di ripristino delle impostazioni APN per ritornare così a quelle originarie. Per farlo, seguite il percorso Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Ripristina informazioni.

Configurazione APN Vodafone Blackberry

Per modificare le impostazioni APN Vodafone nel caso utilizziate un dispositivo Blackberry, seguite le indicazioni descritte qui di seguito.

Innanzi tutto, cliccate la sezione Settings, per procedere successivamente a Network Connections. A questo punto, selezionate Mobile Network. Raggiungerete la schermata APN dedicata in cui procedere con il cambio delle impostazioni da voi desiderato. Potrete quindi inserire I dati nei campi indicati:

  • Access Point Name (APN);

  • Username;

  • Password.

Configurazione APN Vodafone LG

La principale indicazione che vi segnalerà la necessità di modificare le impostazioni APN sul vostro dispositivo LG è il simbolo “!” che appare accanto all’icona dati mobile. A questo punto, per procedere con l’operazione, dovrete seguire questo percorso: Impostazioni > Wireless e reti > Altro > Reti cellulari > Nomi punti di accesso. Questa finestra vi consentirà di eseguire le modifiche desiderate.

Configurazione APN Vodafone Samsung

Per eseguire la configurazione personalizzata di un dispositivo Samsung, dovrete eseguire il percorso che indichiamo qui di seguito. Ricordate che, a seconda del modello a vostra disposizione, potrebbero esserci leggere varianti nelle denominazioni delle voci dei menu indicati.

Scegliete la voce “Impostazioni” e cliccate in seguito “ Rete e internet.” A questo punto, scegliete “Opzioni avanzate” e “Aggiungi APN Internet.” Si aprirà una finestra con una serie di campi da compilare con i dati Vodafone. Per farlo, vi basterà riempire i primi due campi “Nome profilo” e “APN.” Non dimenticate di salvare le impostazioni aggiornate.