APN Vodafone SIM dati: come configurare il traffico dati Vodafone 


Può capitare di sentire parlare gli esperti di APN, ma questo termine e i suoi campi di applicazione possono rimanere un mistero per i non addetti ai lavori. In questo spazio ci dedichiamo ad approfondire il tema dell’APN Vodafone e di come configurare il traffico dati nel caso in cui stiate utilizzando una SIM di questo operatore.

smartphone come modem

Che cos’è APN

Innanzi tutto, per fare chiarezza, occorre specificare che cosa sia un APN. Questa parola è l’acronimo di Access Point Name e fa riferimento alle impostazioni di rete del vostro smartphone. L’APN definisce il percorso di rete per la connettività dati cellulare. È grazie a queste impostazioni che gli utenti possono navigare sul web. Per esigenze specifiche, potete modificare le modalità di connessione alla rete.

Nel caso in cui non abbiate mai avuto a che fare con l’APN del vostro dispositivo, le impostazioni di riferimento saranno quelle impostate dal vostro operatore telefonico (in questo caso specifico, Vodafone). I parametri che modificano un APN sono in parte obbligatori e rimangono quelli decisi dall’operatore, mentre altri sono facoltativi e possono essere aggiunti o cambiati a seconda delle vostre intenzioni. In alcuni casi, può succedere che i parametri preimpostati del vostro smartphone non integrino in maniera automatica le impostazioni dell’operatore. A questo punto, starà a voi procedere con una configurazione manuale.

Il processo di configurazione del traffico dati sul proprio smartphone dipende da diversi fattori, principalmente il modello del dispositivo e l’operatore di riferimento. Nelle sezioni sotto, procediamo con la descrizione dei passaggi necessari alla configurazione APN Vodafone SIM dati a seconda del modello di smartphone di cui siete in possesso.

Tenete a mente che, nel caso in cui il vostro cellulare sia già Vodafone (ad esempio, lo avete acquistato tramite una delle offerte telefono incluso), non sarà necessario eseguire questa operazione. Inoltre, la stessa Vodafone offre una serie di guida alla configurazione del traffico dati. Per approfondire, recatevi sul portale web dell’operatore, scegliete la voce “Supporto”, poi “Smartphone e tariffe”, dalla quale pagina passerete all’opzione “Smartphone.” A questo punto, nella lista “Motivo di assistenza” cliccate al link “Internet” e “Configurazione APN” tra le voci dell’elenco “Dettagli assistenza.” Troverete una descrizione generica per procedere alla configurazione. Per qualsiasi dubbio, potrete contattare Vodafone con le modalità descritte in questo articolo.

Infine, prima di procedere con l’approfondimento, vi ricordiamo che è molto importante fare attenzione alle impostazioni APN che decidete di inserire sul vostro dispositivo. Nel caso fossero errate, potreste incorrere in una perdita di connettività. Per questo motivo, è opportuno evitare di modificare l’APN a meno che non venga richiesto dal vostro stesso operatore o amministratore.

Configurazione APN Vodafone iPhone

Per configurare APN Vodafone su iPhone, avrete due opzioni, ma ricordate che potrete procedere solo nel caso in cui l’operatore lo consente a priori. Per farlo, scegliete uno dei seguenti percorsi:

  • Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare;

  • Impostazioni > Mobile Data (in italiano, Dati mobili) > Mobile Data Options (in italiano, Opzioni dati mobili) > Mobile Data Network (in italiano, Rete dati mobili).

Eseguire uno di questi due percorsi sul vostro iPhone vi consentirà di giungere al VPN. A questo punto, potrete quindi modificare le impostazioni come desiderate. Per procedere, dovrete toccare ogni campo e inserire i dati che vi sono stati forniti da Vodafone.

Fate attenzione agli aggiornamenti di sistema iOS, che tendono a ripristinare la situazione precedente a qualsiasi modifica apportata alle impostazioni APN. Per questo motivo, ad ogni aggiornamento iOS, vi consigliamo di controllare che i dati siano quelli corretti e, in caso contrario, inserirli nuovamente.

Un’altra informazione importante da tenere a mente è la modalità di ripristino delle impostazioni APN per ritornare così a quelle originarie. Per farlo, seguite il percorso Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Ripristina informazioni.

Configurazione APN Vodafone Blackberry

Per modificare le impostazioni APN Vodafone nel caso utilizziate un dispositivo Blackberry, seguite le indicazioni descritte qui di seguito.

Innanzi tutto, cliccate la sezione Settings, per procedere successivamente a Network Connections. A questo punto, selezionate Mobile Network. Raggiungerete la schermata APN dedicata in cui procedere con il cambio delle impostazioni da voi desiderato. Potrete quindi inserire I dati nei campi indicati:

  • Access Point Name (APN);

  • Username;

  • Password.

Configurazione APN Vodafone LG

La principale indicazione che vi segnalerà la necessità di modificare le impostazioni APN sul vostro dispositivo LG è il simbolo “!” che appare accanto all’icona dati mobile. A questo punto, per procedere con l’operazione, dovrete seguire questo percorso: Impostazioni > Wireless e reti > Altro > Reti cellulari > Nomi punti di accesso. Questa finestra vi consentirà di eseguire le modifiche desiderate.

Configurazione APN Vodafone Samsung

Per eseguire la configurazione personalizzata di un dispositivo Samsung, dovrete eseguire il percorso che indichiamo qui di seguito. Ricordate che, a seconda del modello a vostra disposizione, potrebbero esserci leggere varianti nelle denominazioni delle voci dei menu indicati.

Scegliete la voce “Impostazioni” e cliccate in seguito “ Rete e internet.” A questo punto, scegliete “Opzioni avanzate” e “Aggiungi APN Internet.” Si aprirà una finestra con una serie di campi da compilare con i dati Vodafone. Per farlo, vi basterà riempire i primi due campi “Nome profilo” e “APN.” Non dimenticate di salvare le impostazioni aggiornate.

Migliori offerte internet telefono incluso Vodafone

Vodafone ha introdotto sul mercato una serie di offerte 5G-ready che includono internet illimitato e telefono incluso. I principali vantaggi di diventare cliente Vodafone sono:

  • navigazione sulla Giga Network 5G, la rete per la connessione con standard di ultima generazione;

  • partecipazione al programma a premi Vodafone Happy;

  • utilizzo gratuito della App My Vodafone per il controllo e la gestione dell’offerta;

  • acquisto online di offerta e smartphone, con consegna gratuita del dispositivo e possibilità di reso gratuito entro 14 giorni dalla data di ricezione.

Di seguito trovate la descrizione dei singoli pacchetti grazie ai quali ottenere smartphone top di gamma beneficiando di una delle speciali promozioni Vodafone del momento.

1. Vodafone Infinito

La promozione Vodafone Infinito è disponibile al costo mensile di 26,99 Euro, anziché 36,99 Euro al mese. Si tratta di una proposta ideale per navigare online, sui social network e ascoltare musica in streaming utilizzando la potenza della connessione in 5G. Questa offerta include:

  • Giga per la navigazione illimitati;

  • minuti di chiamata e SMS illimitati;

  • minuti illimitati per le chiamate verso i Paesi dell’Unione Europea;

  • 1000 minuti al mese di chiamate verso i Paesi extra-europei;

  • 1 Giga di roaming nei Paesi extra-europei.

È possibile inoltre aggiungere TIDAL, il servizio di streaming musicale con oltre 60 milioni di brani senza pubblicità, al costo di 8,99 Euro al mese. La versione premium del servizio è invece incluso gratuitamente per 12 mesi.

Con l’offerta Infinto è possibile scegliere l’aggiunta del nuovo Galaxy A20e a costo zero per 30 mesi, con un unico pagamento in anticipo una tantum di 9,99 Euro.

2. Vodafone Infinito Gold Edition

Vodafone Infinito Gold Edition è la soluzione pensata per guardare film in streaming, condividere foto e chiamare con qualità alta definizione. Il costo della proposta è pari a 29,99 Euro/mese, anziché 39,99 Euro/mese previsti originariamente.

Vodafone Infinito Gold Edition comprende:

  • Giga illimitati;

  • minuti di chiamate e SMS illimitati;

  • minuti illimitati per le chiamate verso i Paesi appartenenti all’Unione Europea;

  • 1000 minuti di chiamate illimitate verso i Paesi extra-europei;

  • 2 Giga di roaming nei Paesi extra-europei;

  • servizio di segreteria telefonica;

  • servizio 414;

  • servizio Chiamami;

  • servizio Recall.

Il pacchetto include anche l’opportunità di aggiungere l’opzione NOW TV. Inizialmente, il servizio di streaming sarà gratuito per 12 mesi, per poi passare ad un canone mensile pari a 4,99 Euro. Grazie a NOW TV, potrete vedere tutti gli show e le serie TV di Sky, che comprendono titoli come X-Factor, Gomorra e le diverse edizioni di MasterChef.

Nel caso siate interessati all’acquisto di uno smartphone compreso con questa offerta, potrete avere un Samsung Galaxy A20e. Sono previste 30 rate mensili a zero Euro e un solo versamento a fronte di 9,99 Euro.

3. Vodafone Infinito Black Edition

Vodafone Infinito Black Edition è l’offerta top di gamma del momento, ottima per scaricare ogni genere di file nei tempi più veloci possibili e guardare video in ultra HD. Il costo in promozione previsto è di 39,99 Euro al mese, al posto dei precedenti 59,99 Euro.

Ecco le caratteristiche presenti se scegliete di attivare questa soluzione:

  • Giga illimitati;

  • minuti di chiamate e SMS illimitati;

  • minuti illimitati per le chiamate verso i Paesi dell’Unione Europea;

  • 1000 minuti di chiamate verso i Paesi extra-europei;

  • 5 Giga di roaming nei Paesi al di fuor dell’Unione Europea;

  • servizio di segreteria telefonica gratuito;

  • servizio 414 gratuito;

  • servizio Chiamami gratuito;

  • servizio Recall gratuito.

Così come per le soluzioni Vodafone Infinito e Vodafone Infinito Gold Edition, questa proposta vi consente di attivare alcuni servizi di streaming. Si tratta di TIDAL, per lo streaming musicale, che conta oltre 60 milioni di brani di autori italiani e internazionali, e NOW TV, per i contenuti video on demand di intrattenimento (gli show e le serie Sky TV). Potrete attivare entrambi i servizi a queste condizioni:

  • per TIDAL, 12 mesi di TIDAL Premium incluso, poi al costo di 8,99 Euro al mese;

  • per NOW TV, 12 mesi di NOW TV Mobile, poi al costo di 4,99 Euro al mese.

Per quanto riguarda l’offerta smartphone incluso, potrete acquistare il modello Samsung Galaxy S10 al costo di 199,99 Euro una tantum e 30 rate mensili a zero Euro.

Le migliori offerte Kena a marzo 2020

Passare a Kena Mobile non è mai stato così conveniente come oggi in quanto molte soglie di spesa sono state azzerate. In più, chi è già cliente può passare ad una tariffa alternativa. Scopri le promozioni migliori dell'operatore low cost di Tim

Offerte telefonia 5G: le migliori promo degli operatori a marzo 2020

Vuoi navigare su mobile al massimo della velocità e godere di contenuti Ultra HD senza lag o ritardi grazie al 5G? Ecco le migliori offerte telefonia 5G oggi disponibili dei principali operatori

Le migliori offerte di WINDTRE per vecchi e nuovi clienti a marzo 2020

I vecchi clienti di Wind e Tre possono approfittare delle interessanti offerte a loro riservate dal marchio WINDTRE. Lo stesso comunque vale anche per chi è effettua la portabilità del numero da altri gestori. Scopri le migliori offerte del neonato operatore unico

Guide

FAQ