Le migliori offerte portabilità per cambiare gestore telefonico mantenendo il numero


Si può cambiare operatore mobile mantenendo il proprio numero di cellulare? Certamente: scegliendo di mantenere il proprio numero è possibile accedere alle migliori offerte portabilità telefonia mobile del mercato. La portabilità del numero è una procedura molto semplice da portare a termine e può essere completata anche online. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla procedura per mantenere il proprio numero e quali sono le migliori offerte portabilità 2022 da sfruttare per completare l'operazione. 

Per attivare una nuova offerta di telefonia mobile senza perdere il proprio numero è necessario effettuare il cambio gestore richiedendo, contestualmente, la portabilità del numero. Si tratta di un'operazione davvero molto semplice e che oramai può essere completata online in pochi passaggi: ecco tutti i dettagli su questa procedura.

Come cambiare gestore e mantenere il proprio numero di telefono

L'utente che vuole cambiare operatore e tariffa deve, come prima cosa, individuare la nuova offerta da attivare. Per completare quest'operazione è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte telefonia mobile oppure scaricare l'App di SOStariffe.it, disponibile su smartphone e tablet Android, iPhone ed iPad. Con il confronto online, è possibile individuare in poco tempo la tariffa più vantaggiosa da attivare.

A questo punto, bisognerà richiedere al nuovo operatore l'attivazione della tariffa scelta andando, contestualmente, a richiedere la portabilità del proprio numero di cellulare. Le opzioni per portare a termine il cambio gestore e l'attivazione di una nuova offerta sono due:

  • attivazione online; l'utente può richiedere la sottoscrizione di una nuova offerta direttamente dal sito dell'operatore che provvederà a inviare la SIM all'indirizzo fornito dall'utente stesso; in alternativa, alcuni provider consentono il ritiro della SIM in negozio dopo aver completato l'attivazione online
  • attivazione in un negozio dell'operatore o presso un rivenditore partner

Per il completamento della procedura di cambio gestore con portabilità del numero è necessario fornire:

  • dati anagrafici ed un documento di identità dell'intestatario della SIM
  • il codice ICCID della SIM; si tratta del codice seriale della SIM e rappresenta un dato essenziale per poter completare la portabilità del numero; tale codice è stampato sulla SIM inserita nel proprio smartphone e può essere recuperato in pochi istanti grazie ad una serie di applicazioni gratuite; ecco come recuperare il codice ICCID della SIM

Il codice seriale è un elemento centrale della procedura di cambio gestore. Se non si fornisce il codice ICCID non è possibile completare la portabilità del numero in quanto l'operatore di provenienza non potrà riconoscere la SIM in uscita. Senza fornire il codice ICCID in fase di richiesta di attivazione, la nuova offerta verrà attivata su di un nuovo numero di cellulare.

Come completare l'identificazione dell'intestatario della SIM

La verifica dell'identità dell'intestatario della SIM è richiesta dalla normativa vigente per completare il cambio di gestore; essa può avvenire fisicamente od online. 

  • Se si effettua l'attivazione di una nuova SIM (con o senza portabilità del numero) recandosi in un negozio l'identificazione avviene fornendo un documento di identità così che il venditore possa registrarne i dati e verificare la corrispondenza con quanto indicato dal cliente.
  • Nell'attivazione online di una nuova SIM, l'utente deve fornire all'operatore i dati di un suo documento di identità in corso di validità con copia digitale (basta una fotografia scattata con il proprio smartphone). L'identificazione può avvenire tramite videochiamata, tramite app o tramite il corriere che consegna la SIM - l'intestatario deve essere presente al momento della consegna in quanto l'autenticazione non può essere effettuata tramite delega.

In linea di massima, ogni provider è tenuto a fornire al momento della richiesta di attivazione online di una SIM tutte le informazioni in merito alla procedura di identificazione.

Infine, è importante rimarcare che l'identificazione dell'intestatario della SIM è richiesta dalla Legge italiana

I tempi per la portabilità del numero

In linea di massima sono necessari 2 giorni lavorativi per completare una portabilità del numero.

La portabilità del numero prende il via da quando l'utente completa la procedura di identificazione: solo così la SIM sarà attiva e l'iter potrà iniziare.

Comunque, le tempistiche per il completamento della portabilità sono legate a diversi fattori: in alcuni casi, ad esempio in corrispondenza di un picco di richieste, i tempi per il completamento della procedura di portabilità potrebbero allungarsi leggermente. L'operatore è comunque tenuto a fornire informazioni precise in merito alle tempistiche necessarie per completare tale operazione. In attesa dell'avvenuta portabilità, la SIM attivata potrà contare su di un numero provvisorio.

La tariffa scelta sarà già attiva e, quindi, l'utente potrà utilizzare minuti, SMS e GB anche prima che la portabilità sia completa.

Trasferimento del credito e recesso dal gestore precedente

Se cambio operatore telefonico perdo il credito? Niente paura: al momento della richiesta di attivazione con portabilità del numero, infatti, basterà indicare nell'apposito modulo la volontà di richiedere il trasferimento del credito telefonico eventualmente presente sulla SIM del precedente gestore per non perderlo. Da notare, inoltre, che la l'utente non dovrà inviare la richiesta di recesso dal precedente gestore: l'intera procedura è infatti automatica.

È importante comunque sottolineare che in caso di vincoli contrattuali potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi in fase di passaggio dal precedente operatore ad uno nuovo. Per maggiori dettagli consigliamo la lettura della guida "Se cambio operatore telefonico devo pagare?".

Cambio operatore offerte 2022 da operatori tradizionali a virtuali: le 8 migliori tariffe

Offerta portabilità

Minuti, SMS e Giga inclusi

Costo mensile

Come attivarla

Spusu 5,98 di spusu

2000 minuti, 500 SMS e 50 GB in 4G

5,98 euro al mese

Con portabilità del numero da qualsiasi operatore

ho. 5,99 di ho. Mobile

Minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G fino a 30 Mbps

5,99 euro al mese

Con portabilità del numero da Iliad

Kena 5,99 di Kena Mobile

Minuti illimitati, 500 SMS e 50 GB in 4G fino a 60 Mbps

5,99 euro al mese

Con portabilità del numero da Iliad

ho. 7,99 di ho. Mobile

Minuti ed SMS illimitati e 120 GB in 4G fino a 30 Mbps

7,99 euro al mese

Con portabilità del numero da Iliad

Kena 7,99 Special di Kena Mobile

Minuti illimitati, 500 SMS e 130 GB in 4G fino a 60 Mbps

7,99 euro al mese

Con portabilità del numero da Iliad

ho. 11,99 di ho. Mobile

Minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G fino a 30 Mbps

11,99 euro al mese

Con portabilità del numero da TIM, Vodafone e WINDTRE

Kena 11,99 di Kena Mobile

Minuti illimitati, 1000 SMS e 50 GB in 4G fino a 60 Mbps

11,99 euro al mese

Con portabilità del numero da TIM, Vodafone e WINDTRE

ho. 13,99 di ho. Mobile

Minuti ed SMS illimitati e 120 GB in 4G fino a 30 Mbps

13,99 euro al mese

Con portabilità del numero da TIM, Vodafone e WINDTRE

Le offerte per il cambio operatore sono diverse e molte di queste possono garantire tanti vantaggi.

Tra le migliori offerte per chi fa il cambio operatore da TIM, Vodafone, WINDTRE o Iliad verso un operatore virtuale troviamo spusu 50 di spusu, provider virtuale che sfrutta la rete WINDTRE per l’erogazione dei suoi servizi. Quest’offerta è davvero molto interessante ed è disponibile per tutti, a prescindere dall’operatore di provenienza. La tariffa include:

  • 2000 minuti, 500 SMS e 50 GB in 4G
  • 100 GB di “Riserva Dati”; si tratta di un bundle dati aggiuntivo da utilizzare in caso di esaurimento dei Giga mensili; la Riserva Dati si ricarica ogni mese con i minuti e gli SMS non utilizzati (1 minuto o 1 SMS non utilizzato equivale a 1 MB di traffico dati e 1024 MB corrispondono ad 1 GB) oltre che con tutti i Giga non utilizzati

L’offerta proposta da spusu presenta un costo di 5,98 euro al mese con attivazione di 9,90 euro una tantum.

Tra le offerte per cambio operatore da attivare quando si passa da un provider tradizionale ad un virtuale troviamo le soluzioni messe a disposizione da ho. Mobile, operatore virtuale che sfrutta la rete Vodafone per l’erogazione dei suoi servizi. Ecco tutte le offerte ho. Mobile per il cambio operatore:

  • 5,99: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 50 GB in 4G fino a 30 Mbps al costo di 5,99 euro al mese con attivazione di 0,99 euro; l’offerta è attivabile con portabilità da Iliad
  • 7,99: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 120 GB in 4G fino a 30 Mbps al costo di 7,99 euro al mese con attivazione di 0,99 euro; l’offerta è attivabile con portabilità da Iliad
  • 11,99: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 50 GB in 4G fino a 30 Mbps al costo di 5,99 euro al mese con attivazione di 9 euro; l’offerta è attivabile con portabilità da TIM e WINDTRE; con portabilità da Vodafone, invece, il contributo di attivazione è di 29 euro
  • 13,99: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 120 GB in 4G fino a 30 Mbps al costo di 5,99 euro al mese con attivazione di 9 euro; l’offerta è attivabile con portabilità da TIM e WINDTRE; con portabilità da Vodafone, invece, il contributo di attivazione è di 29 euro

Anche le offerte Kena Mobile sono molto vantaggiose. L’operatore virtuale, che sfrutta la rete TIM, mette a disposizione le seguenti tariffe:

  • Kena 5,99: minuti illimitati, 500 SMS e 50 GB in 4G fino a 60 Mbps al costo di 5,99 euro al mese con attivazione di 3,99 euro: l’offerta è attivabile con portabilità da Iliad
  • Kena 7,99 Special: minuti illimitati, 500 SMS e 130 GB in 4G fino a 60 Mbps al costo di 7,99 euro al mese con attivazione di 3,99 euro: l’offerta è attivabile con portabilità da Iliad
  • Kena 11,99: minuti illimitati, 1000 SMS, 100 GB in 4G fino a 60 Mbps al costo di 11,99 euro al mese con attivazione di 4,99 euro; l’offerta è attivabile con portabilità da TIM, Vodafone e WINDTRE

Inoltre, chi passa da un operatore tradizionale - come TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad - ad un operatore virtuale non deve preoccuparsi della copertura di rete: pur non avendo una rete proprietaria infatti essi utilizzano la rete mobile di un provider classico.

Offerte cambio operatore da virtuale a tradizionale 2022: le 11 migliori tariffe

Offerta

Minuti, SMS e Giga inclusi

Costo mensile

Come attivarla

Giga 80 di Iliad

Minuti ed SMS illimitati e 80 GB in 4G

7,99 euro al mese

Con portabilità da qualsiasi operatore

Special 50 Digital Edition di Vodafone

Minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G (100 GB con pagamento automatico)

7,99 euro al mese

Con portabilità da Iliad

TIM Wonder Five

Minuti ed SMS illimitati e 70 GB in 4G (Giga illimitati per i clienti TIM fisso)

7,99 euro al mese

Con portabilità da Iliad

Giga 120 di Iliad

Minuti ed SMS illimitati e 120 GB in 4G

9,99 euro al mese

Con portabilità da qualsiasi operatore

Special 100 Digital Edition di Vodafone

Minuti ed SMS illimitati e 100 GB in 4G

9,99 euro al mese

Con portabilità da Iliad

TIM Wonder Six

Minuti ed SMS illimitati e 100 GB in 4G (Giga illimitati per i clienti TIM fisso)

9,99 euro al mese

Con portabilità da Iliad

TIM Wonder Six

Minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G (Giga illimitati per i clienti TIM fisso)

9,99 euro al mese

Con portabilità da ho. Mobile e Lycamobile

Family+ di Vodafone

Minuti, SMS e Giga illimitati

9,99 euro al mese

Dai già clienti di rete fissa con portabilità da qualsiasi operatore

DI PIU’ LITE 5G di WINDTRE

Minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G e 5G

12,99 euro al mese

Con portabilità da qualsiasi operatore

DI PIU’ FULL 5G di WINDTRE

Minuti ed SMS illimitati e 100 GB in 4G e 5G

14,99 euro al mese

Con portabilità da qualsiasi operatore

DI PIU’ UNLIMITED 5G di WINDTRE

Minuti, SMS e Giga illimitati in 4G e 5G

29,99 euro al mese

Con portabilità da qualsiasi operatore

 

Effettuare il cambio operatore e passare da un virtuale ad un tradizionale può garantire diversi vantaggi. Le offerte dei provider tradizionali MNO (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad) garantiscono l’accesso a servizi aggiuntivi, come il 5G, e sono generalmente più complete in termini di minuti, SMS e, soprattutto, Giga inclusi. Tutti questi operatori, inoltre, propongono anche offerte fisso + mobile che possono garantire un risparmio aggiuntivo ulteriore.

Chi è in cerca di una nuova tariffa per il cambio operatore può valutare le offerte Iliad. Il provider propone:

  • Giga 80: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 80 GB in 4G al costo di 7,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro una tantum
  • Giga 120: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 120 GB in 4G e 5G al costo di 9,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro una tantum

Da tenere d’occhio sono anche le offerte Vodafone. L’operatore propone diverse soluzioni per chi passa da un operatore virtuale. Tra queste troviamo:

  • Special 50 Digital Edition: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 50 GB in 4G che diventano 100 GB optando per la funzione Smart Pay con addebito automatico sul conto corrente; il costo è di 7,99 euro al mese; l’offerta è attivabile richiedendo la portabilità del numero da un operatore virtuale selezionato
  • Special 100 Digital Edition: minuti ed SMS illimitati verso tutti e 100 GB in 4G; il costo è di 9,99 euro al mese e nel canone è incluso il servizio Happy Black; l’offerta è attivabile richiedendo la portabilità del numero da un operatore virtuale selezionato
  • Family+: minuti, SMS e Giga in 5G illimitati al costo di 9,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro; l’offerta è attivabile dai già clienti Vodafone di rete fissa

Anche le offerte TIM possono essere molto vantaggiose per chi fa il cambio operatore da un provider virtuale. Le tariffe disponibili sono:

  • TIM Wonder Five: minuti ed SMS illimitati e 70 GB in 4G al costo di 7,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis; per i clienti TIM di rete fissa, inoltre, ci sono Giga illimitati senza costi aggiuntivi; l’offerta è attivabile richiedendo la portabilità da alcuni operatori virtuali selezionati
  • TIM Wonder SIX: minuti ed SMS illimitati e 100 GB in 4G al costo di 9,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis; per i clienti TIM di rete fissa, inoltre, ci sono Giga illimitati senza costi aggiuntivi; l’offerta è attivabile richiedendo la portabilità da alcuni operatori virtuali selezionati
  • TIM Wonder: minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G al costo di 9,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratis; per i clienti TIM di rete fissa, inoltre, ci sono Giga illimitati senza costi aggiuntivi; l’offerta è attivabile richiedendo la portabilità da alcuni operatori virtuali selezionati; l’offerta è attivabile con portabilità da ho. Mobile e Lycamobile

Per passare da un operatore virtuale ad uno tradizionale è possibile considerare le offerte WINDTRE. Le migliori sono:

  • DI PIU’ LITE 5G: minuti illimitati, 200 SMS e 50 GB in 4G e 5G al costo di 12,99 euro al mese; l’offerta è attivabile con portabilità da qualsiasi operatore
  • DI PIU’ FULL 5G: minuti illimitati, 200 SMS e 100 GB in 4G e 5G al costo di 14,99 euro al mese; l’offerta è attivabile con portabilità da qualsiasi operatore
  • DI PIU’ UNLIMITED 5G: minuti, SMS e Giga in 4G e 5G al costo di 29,99 euro al mese; l’offerta è attivabile con portabilità da qualsiasi operatore

Roaming estero 2022: la guida per non sbagliare in vacanza

L'estate è iniziata e sono tanti gli italiani che programmano un viaggio all'estero, anche grazie alla ripresa dei viaggi internazionali senza limitazioni dopo due anni di pandemia. Per affrontare le vacanze nel modo giusto è opportuno affrontare il tema del roaming e della possibilità di utilizzare la propria SIM per chiamare, inviare messaggi e, soprattutto, navigare in mobilità durante un viaggio all'estero. SOStariffe.it ha realizzato una guida con 10 cose da sapere sul roaming. Ecco tutti i dettagli:

Offerte di telefonia collegate all'inflazione: la proposta che apre le porte ai rincari

Negli ultimi mesi si è registrata una sostanziale crescita dell'inflazione che, inevitabilmente, sta influenzando l'economia italiana e che, in base ad una nuova proposta, potrebbe influenzare anche il canone mensile delle offerte di telefonia mobile e delle offerte Internet casa. La proposta in questione è stata presentata da WINDTRE a AGCOM ed è stata riportata in queste ore dagli organi di stampa. Ecco i dettagli emersi in queste ore:

Passa a ho Mobile da Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad: le offerte di Luglio 2022

Passa ho Mobile a giugno per avere minuti e SMS illimitati e fino a 200 GB al mese senza vincoli a meno di 10 euro. Si possono provare le tariffe gratis per 30 giorni
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su