Condizioni Generali di Servizio sul Sito e sulla App
(come di seguito definiti)

A. Dati dell'utente

(a) Ai fini dell'adesione ai servizi offerti tramite il sito  www.sostariffe.it (di seguito il “Sito”) e/o la app “SosTariffe” (di seguito la ”App”), l’utente fornisce a Sos Tariffe S.r.l. e – nel caso di impiego relativamente a prodotti assicurativi – anche a Sos Broker S.r.l. a socio unico (di seguito, Sos Tariffe S.r.l. e – nei casi previsti anzidetti – Sos Broker S.r.l. a socio unico, indifferentemente, anche solo “SOS”), i propri dati personali, secondo le modalità di volta in volta precisate sul Sito e/o sulla App, nel rispetto delle condizioni previste e indicate nell’Informativa Privacy del Titolare Sos Tariffe S.r.l. e/o nell'Informativa Congiunta Privacy ed Assicurazioni dei Co-Titolari Sos Tariffe S.r.l. ed Sos Broker S.r.l. a socio unico, a seconda dei casi. Le condizioni relative alla privacy possono variare, in dipendenza dei diversi servizi offerti da SOS ed in base alle diverse categorie di prodotti/servizi oggetto di comparazione tramite il Sito e/o la App, secondo quanto di volta in volta indicato. 

(b) SOS si riserva discrezionalmente la facoltà di non attivare il servizio o di sospenderlo in qualsiasi momento, qualora i dati forniti dall’utente risultino errati, incompleti o non esistenti.

B. Condizioni Generali di Servizio

ART. 1 OGGETTO DEL SERVIZIO 

1.1 SOS, tramite il Sito e la App, offre un servizio gratuito per l'utente (di seguito il “Servizio”), che consente a quest'ultimo di: 

(a.1) comparare le tariffe relative a numerosi e diversi prodotti e servizi, come ad esempio la telefonia mobile, i servizi internet, la fornitura di gas e di energia elettrica, nonché prodotti assicurativi che non rientrino nelle Polizze, come di seguito definite, ed alcuni prodotti finanziari, tramite intermediari autorizzati (di seguito, le “Tariffe”), oltreché di acquistare poi detti prodotti e servizi dalle Compagnie, come di seguito definite, tramite l'intermediazione di SOS stessa, ove intermediario autorizzato, e/o la segnalazione ad intermediari autorizzati partner di SOS medesima; 

(a.2) comparare altresì le condizioni di polizza relative ai prodotti assicurativi RC dei mezzi di trasporto (di seguito, le “Polizze”), nonché di acquistare detti prodotti dalle Compagnie, come di seguito definite, sempre tramite l'intermediazione di SOS, ove intermediario autorizzato, e/o la segnalazione ad intermediari autorizzati partner di SOS stessa; 

(b.1) ricevere alert relativamente alla scadenza di offerte sottoscritte, polizze od altri abbonamenti;  

(b.2) se richiesti espressamente dall'utente stesso, ricevere alert e/o newsletter anche relativamente all'uscita di nuove offerte a condizioni più vantaggiose di quelle a cui è soggetto (se rese note ad SOS), o comunque dal medesimo indicate; 

(c) appuntare memo a calendario, relativamente ai prodotti comparati sul Sito e/o sulla App e/o ad essi collegati (ad esempio, ma non limitatamente, bollo e revisione dei mezzi di trasporto), con una funzionalità di segnalazione degli eventi prescelti (ad esempio termine per la disdetta in caso di rinnovo automatico, scadenza annuale polizza, pagamento bollo e rinnovo revisione dei mezzi di trasporto ecc.); 

(d) verificare la copertura di rete/banda nelle aree/agli indirizzi indicati; 

(e) verificare i requisiti d'accesso a determinate offerte riservate a particolari categorie di soggetti (ad esempio studenti, under 25, under 30, pensionati, over 60, ecc.); 

(f) effettuare speed test sulla velocità della rete/banda in uso; 

(g) ricevere consulenze telefoniche in modalità inbound e/o outbound, finalizzate all'individuazione delle Tariffe e/o delle Polizze preferite dall'utente stesso, tra quelle promosse e/o comparate da SOS, e – qualora l'utente medesimo si determini in tal senso – all'adesione ai relativi contratti con le compagnie fornitrici (di seguito, le “Compagnie”), nonché – nel caso in cui l'iter d'adesione ai contratti suddetti lo renda necessario, o l'utente ne faccia comunque esplicita richiesta, conferendo agli operatori del call center di SOS procura in tal senso – alla compilazione degli appositi form predisposti dalle Compagnie; 

(h) inviare ad SOS stessa fotografie digitali delle sue bollette energetiche, internet e telefoniche e/o dei suoi libretti di circolazione dei mezzi di trasporto, affinché estragga da tali fonti, tramite appositi software e/o con l'ausilio di propri operatori e/o di quelli di propri fornitori a tale scopo ingaggiati, dati utili alle ulteriori funzionalità del Servizio (ivi inclusi quelli riferiti ai precedenti intestatari delle utenze, ove presenti e necessari per le operazioni richieste dall'utente stesso e/o nome, cognome ed indirizzo dei soggetti intestatari dei libretti suddetti, qualora differenti dal proprietario (ad es. comodatari)); 

(i) fare ricavare ad SOS, senza bisogno di doverli quindi personalmente inserire negli appositi form sul Sito e/o sulla App: 

> il suo nome e/o il suo cognome, a partire dal suo indirizzo e-mail, qualora li contenga e siano rilevabili come tali da SOS medesima;  

> a partire da alcuni suoi dati personali, l'operatore telefonico d'appartenenza dei relativi numeri di telefono ed ulteriori dati personai ed informazioni di interesse associati all'utente stesso, tra quelli (ossia: sesso, data di nascita, Paese di nascita, Comune di nascita, Comune di residenza, CAP di residenza, stato civile, prole, età della prole, titolo di studio, professione, anno di eventuale iscrizione all'albo, anno di inizio attività professionale, tipologia di medico/specializzazione (nel caso di medici e dentisti), anno di conseguimento patente, proprietà di mezzi di trasporto, tipologia di mezzi di trasporto di proprietà/utilizzati/d'interesse, data di prima immatricolazione di tali mezzi di trasporto, anno di acquisto, marca, modello, alimentazione degli stessi, cilindrata, allestimento, targa, numero di telaio e tutti i dati contenuti in libretto di circolazione da normativa vigente (ivi inclusi nome, cognome ed indirizzo del soggetto intestatario del libretto stesso, qualora differente dal proprietario (ad es. comodatario)), tipo di utilizzo (nel caso di autocarri, ad esempio: merci comuni/pericolose, per conto proprio/per conto terzi), peso carico, antifurto, area di parcheggio abituale, presenza di gancio da traino, chilometri percorsi in un anno, mezzi di trasporto nel nucleo famigliare, presenza di coperture assicurative, data di inizio nuove coperture, nome, cognome, Codice Fiscale, e-mail, numero di cellulare, numero di fax, indirizzo di residenza, indirizzo di domicilio, Comune di domicilio, CAP di domicilio, ragione sociale azienda, tipo di azienda, P.IVA, settore di attività, numero di carta di credito e data di scadenza della stessa, numero di conto corrente, numero di “POD” (“Punto Prelievo Energia”) e tutti i dati contenuti in bolletta energetica, internet e telefonica da normativa vigente (ivi inclusi quelli riferiti ai precedenti intestatari delle utenze, ove presenti e necessari per le operazioni richieste dall'utente Interessato stesso), proprietà dei mezzi di trasporto di cui si chiede la copertura assicurativa, relazione con il proprietario, sesso del proprietario, data di nascita del proprietario, Paese di nascita del proprietario, Comune di nascita del proprietario, nome e cognome del proprietario, Codice Fiscale del proprietario, Comune di residenza del proprietario, CAP di residenza del proprietario, indirizzo di residenza del proprietario, stato civile del proprietario, professione del proprietario, anno di conseguimento della patente del proprietario, guidatore principale, presenza di altri conducenti, età degli altri conducenti, età del patentato più giovane in famiglia, situazione patente conducente (sospensioni, punti e multe per stato di ebbrezza), modifiche apportate ai mezzi di trasporto rilevanti, compagnia assicurativa attuale, classe di merito di assegnazione CU, fruizione in passato della Legge Bersani, sinistri negli ultimi 5 anni, caratteristiche del tetto dell'edificio su cui si voglia installare un impianto fotovoltaico (inclinazione e numero di falde del tetto), occupazione dell'edificio durante il giorno (fasce orarie) e metodo di pagamento preferito), richiesti nel form da compilarsi per l’uso dei preventivatori di Polizze di SOS medesima sul Sito e/o sulla App, quali rilevabili da pubblici elenchi tramite fornitori specializzati, dotati di idonee autorizzazioni e che si avvalgano esclusivamente di fonti legittime; e

> le date di scadenza delle Polizze, del bollo e della revisione associate ai suoi mezzi di trasporto, la denominazione delle attuali compagnie assicurative relative all'RC dei mezzi di trasporto summenzionati, le case produttrici, le marche ed i modelli degli stessi, nonché l'importo dei bolli dovuti, rilevabili tramite banche dati specializzate, dotate di idonee autorizzazioni e che si avvalgano esclusivamente di fonti legittime, a partire dalle targhe di detti mezzi di trasporto; 

al fine di poterli impiegare per accedere alle ulteriori funzionalità del Servizio per le quali dovessero risultare utili; 

(l) creare ed accedere alla sua area personale, per seguire lo stato delle pratiche avviate e l'avanzamento di particolari richieste che abbia eventualmente presentato, oltre che recuperare vecchi preventivi salvati, relativamente a Tariffe e Polizze; 

(m) pubblicare sul Sito e/o sulla App commenti e recensioni sulle Compagnie, così come sulle Tariffe e sulle Polizze di cui abbia usufruito, in ogni caso potenzialmente soggetti a moderazione da parte di SOS, e consultare i commenti e le recensioni pubblicati dagli altri utenti, condividendo con gli stessi le proprie esperienze; nonché 

(n) dare mandato ad SOS a provvedere in suo nome e per suo conto, tramite intermediari finanziari e sistemi di pagamento autorizzati, ad eseguire le ricariche telefoniche ed al saldo di bollette, premi assicurativi, bolli ed altre spese, alle scadenze future dall'utente stesso indicate (compatibilmente con gli orari di operatività della presente funzionalità, come specificati in appositi disclaimer nei form di accesso alla funzionalità stessa, presenti sul Sito e sulla App).  

1.2 Le funzionalità oggetto del Servizio, di cui alle lett. (a.1), (a.2), (b.1), (b.2), (c), (d), (e), (f), (g), (i), (l) ed (m) sopra, in caso di utente registrato, sono rese da SOS in via continuativa e periodica, a partire dalla data di registrazione. Ciò implica, pertanto, per quanto riguarda le funzionalità interessate da tali processi, aggiornamenti, anche automatizzati, ad intervalli di tempo, delle elaborazioni effettuate (e conseguente inoltro dei relativi risultati, tramite i recapiti salvati nel profilo-utente), delle attività di contatto (sempre tramite i recapiti anzidetti, al fine, ad esempio, ma non limitatamente a, di prestare la necessaria assistenza di servizio e consulenza, in caso di invio di nuove proposte e/o di rinnovo a scadenza di Polizze o Tariffe a cui l'utente abbia già aderito in precedenza) e delle comunicazioni previsti per l'esecuzione delle funzionalità summenzionate, così da permettere all'utente medesimo di valutare e tenere monitorate le offerte tempo per tempo disponibili per soddisfare le esigenze inizialmente manifestate, o anche ulteriori, che – sulla base delle prime – SOS possa ragionevolmente ritenere interessarlo. 

1.2-bis Anche la funzionalità oggetto del Servizio, di cui alla lett. (n) sopra, in caso di utente registrato, potrà essere resa da SOS in via continuativa e periodica, a partire dalla data di registrazione, secondo le scadenze future dall'utente stesso indicate (compatibilmente con gli orari di operatività di tale funzionalità, come specificati in appositi disclaimer nei form di accesso alla funzionalità stessa, presenti sul Sito e sulla App), ma solo in caso l'utente medesimo eserciti espressamente tale opzione, tramite selezione di apposito flag, in fase di accesso alla funzionalità in questione, sia esso il primo accesso od uno successivo. 

1.3 Resta inteso che l'utente potrà comunque richiedere in ogni momento l'interruzione delle funzionalità oggetto del Servizio rese in via continuativa e periodica da SOS, mediante comunicazione a quest'ultima nelle modalità descritte al successivo art. 10, rubricato "Comunicazioni". In tal caso, saranno tuttavia fatti salvi – a meno che l'utente stesso manifesti esplicitamente la propria determinazione a disiscriversi e/o a cancellarsi dal Sito e/o dalla App – la sua registrazione, il suo profilo-utente, con la relativa area personale, e le ulteriori funzionalità rese in via continuativa e periodica, per cui non abbia espressamente esercitato la sua volontà di interrompere la fruizione del Servizio. Resterà inoltre sempre salva la possibilità per l'utente registrato anzidetto di attivare nuovamente le funzionalità rese in via continuativa e periodica da SOS, di cui abbia precedentemente chiesto l'interruzione, mediante analoga comunicazione nelle modalità descritte al successivo art. 10, rubricato "Comunicazioni", così come registrandosi di nuovo sul Sito e/o sulla App, attraverso una delle modalità descritte al seguente art. 2.2, qualora abbia invece in precedenza optato per disiscriversi e/o a cancellarsi in toto dal Sito e/o dalla App medesimi. 

ART. 2 ACCESSO AL SERVIZIO 

2.1 Le funzionalità oggetto del Servizio, di cui all'art. 1.1, lett. (a.1), (b.2), (c), (d), (e), (f), (g), (h) ed (i) sopra, sono rese accessibili all’utente tramite il semplice inserimento, nei form fruibili attraverso l'interfaccia grafica, presenti sul Sito e/o sulla App, dei dati di volta in volta richiesti dai motori di calcolo alla base del Servizio stesso (di seguito, collettivamente, l'interfaccia grafica ed i motori di calcolo alla base del Servizio, il “Software”). 

2.1-bis Anche le funzionalità oggetto del Servizio, di cui all'art. 1.1, lett. (m) ed (n) sopra, sono rese accessibili all'utente tramite il semplice inserimento, nei form fruibili attraverso l'interfaccia  grafica del Sito e/o della App, di nome, cognome ed indirizzo e-mail, nonché – per quanto riguarda la sola funzionalità di cui alla lett. (n) suddetta – di tutti i dati di volta in volta richiesti per l'esecuzione di tale funzionalità del Servizio (ad esempio, ma non limitatamente a, il numero di carta di credito, la data di scadenza, il relativo codice di sicurezza, il nome dell'intestatario, il numero di telefonia mobile su cui si vuole effettuare la ricarica, il numero di targa del mezzo di trasporto di cui si vuole procedere al pagamento del bollo e/o del premio assicurativo, ecc.). 

2.2 L’utente, a propria scelta, può inoltre registrarsi sul Sito e/o sull'App, alternativamente: 

(a) mediante l'inserimento in un'apposita sezione del Sito e/o della App di un codice di identificazione (username) e una parola chiave (password); 

(b) mediante l'inserimento in una casella dedicata, nei form del Software, del proprio indirizzo e-mail, in seguito al quale riceverà su tale recapito un link per accedere alla propria area riservata, dove potrà eventualmente impostare un codice di identificazione (username) e una parola chiave (password), per poter accedere alla stessa anche senza passare per la propria posta elettronica, se lo desidera; oppure 

(c) mediante servizi di identificazione di terze parti (ad esempio social network; a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook Login ®, Google Sign-in ®, ecc.); 

così potendo usufruire anche delle ulteriori funzionalità oggetto del Servizio, di cui all'art. 1.1, lett. (a.2), (b.1) ed (l) sopra, di particolari offerte riservate e di meccanismi premianti di rewards, che verranno di volta in volta proposti da SOS e/o dai relativi partner, a loro discrezione, nonché di una pratica feature di precompilazione dei form da riempirsi per accedere a tutte le funzionalità del Servizio summenzionate, ivi incluse quelle che verranno attivate in futuro da SOS, tramite i dati già inseriti in sede di registrazione, senza bisogno di digitarli nuovamente e velocizzando così notevolmente l'accesso alle funzionalità suddette, così come di una modalità di accesso automatico alla funzionalità di cui alla lett. (m) dell'art. 1.1 appena citato, senza necessità di inserire nome, cognome ed indirizzo e-mail per pubblicare i propri commenti e recensioni su Compagnie, Tariffe e Polizze (ferma restando tuttavia la facoltà di SOS di moderare tali commenti e recensioni).  

2.3 L’utente registrato è tenuto a conservare lo username e la password, ove li abbia impostati, così come il link di cui al punto (b) dell'art. 2.2 che precede, ove applicabile, nella massima riservatezza e con la massima diligenza, risultando responsabile di qualsiasi danno arrecato a sé e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. 

ART. 3 DOCUMENTAZIONE 

3.1 L’utente prende atto di ed accetta l'esistenza di un registro elettronico per il funzionamento del Servizio, generato e conservato a cura di SOS nel rispetto di tutte le norme di legge vigenti in materia ed esclusivamente per fini strettamente connessi con l'erogazione del Servizio stesso. 

ART.4 GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ 

4.1 L’utente assume la piena responsabilità circa i dati e i contenuti inseriti ed inviati attraverso il Sito e/o la App e si assume ogni responsabilità sulla veridicità e sulla correttezza degli stessi, assicurando inoltre che in alcun modo i dati ed i contenuti possano dirsi includere o riguardare materiale di carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario alla morale o all’ordine pubblico.

4.2 L’utente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di fare uso in via impropria del Sito e/o della App, per finalità diverse dall'erogazione del Servizio, quale descritto all'art. 1.1 ed all'art. 2.2 sopra, e – in particolare – per: 

  • rendere disponibile, trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, junk mail, spam, catene di Sant'Antonio, piramidi o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta e indesiderata; 
  • falsificare la propria identità; 
  • arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età; 
  • rendere disponibile, trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, dei firmware, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di terzi; 
  • inviare o ricevere in ogni modo   corrispondenza contraria alla morale e/o all'ordine pubblico o avente lo scopo, o comunque  suscettibile di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque; 
  • comunicare in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio; 
  • violare la privacy di altri utenti; 
  • contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano o di qualunque altro Stato. 

4.3 In caso di violazione di anche solo una delle disposizioni di cui ai precedenti artt. 4.1 e 4.2, SOS avrà la facoltà di risolvere immediatamente il contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, e quindi di interrompere, e di rifiutare in seguito, l'erogazione del Servizio all'utente. 

4.4 L’utente manleva SOS, sostanzialmente e processualmente, tenendola indenne e indennizzandola in relazione a ogni pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spesa, incluse anche le spese legali, ed in relazione a qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (sia di carattere risarcitorio e/o a titolo di indennizzo) che sia stata e/o possa essere avanzata, nei confronti di SOS stessa, in qualunque sede, da parte di terzi, in relazione alla violazione da parte dell’utente degli artt. 4.1 e 4.2 sopra riportati, nonché in relazione alla violazione da parte dell’utente medesimo di qualsivoglia obbligazione assunta in virtù del contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio. 

4.5 L’utente accetta altresì che SOS possa sospendere la fornitura del Servizio e – più in generale – le funzionalità del Software, del Sito e/o della App in ogni momento,  per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari al Software, al Sito e/o alla App medesimi. 

4.6 L’utente, con l'accettazione del contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, manleva inoltre sin d'ora SOS da ogni responsabilità e/o da ogni eventuale pretesa risarcitoria propria e/o di terzi derivante dalla soppressione e/o dalla perdita dei messaggi (SMS, instant messaging o di altra natura) inviati attraverso il Sito e/o la App, anche nel caso in cui essa non sia ascrivibile a caso fortuito o a forza maggiore. 

ART. 5 GARANZIE SUL SERVIZIO 

5.1 L’utente riconosce e accetta espressamente che:

a) il Servizio e – più in generale – le funzionalità del Software, del Sito e/o della App sono forniti “AS IS”/"COME SONO" e "COME DISPONIBILI". È pertanto espressamente esclusa qualsivoglia garanzia da parte di SOS in merito al loro funzionamento e disponibilità tecnici, inclusa – a mero titolo di esempio – qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità per scopi particolari o qualità dei medesimi;

b) SOS non garantisce di conseguenza in alcun modo all'utente stesso che:

(b.i) il Servizio e – più in generale – le funzionalità del Software, del Sito e/o della App soddisferanno le sue esigenze;

(b.ii) il Servizio e – più in generale – le funzionalità del Software, del Sito e/o della App verranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori;

(b.iii) i risultati ottenuti attraverso l'utilizzo del Servizio e – più in generale – delle funzionalità del Software, del Sito e/o della App siano veritieri e affidabili;

(b.iv) le tariffe risultanti come output dal Servizio e – più in generale – dalle funzionalità del Software, del Sito e/o della App risultino corrette;

(b.v) la qualità dei prodotti, dei servizi, delle informazioni o degli altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del Servizio e – più in generale – delle funzionalità del Software, del Sito e/o della App possa soddisfare le sue esigenze;

(b.vi) l’esattezza dei calcoli effettuati dal Software; né che 

(b.vii) eventuali errori nel Servizio e – più in generale – nelle funzionalità del Software, del Sito e/o della App vengano corretti;

c) qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del Servizio e – più in generale – delle funzionalità del Software, del Sito e/o della App è ottenuto a sua sola ed esclusiva discrezione ed a suo esclusivo rischio e che è quindi il solo ed esclusivo responsabile per ogni eventuale danno al proprio apparecchio e/o per la perdita di dati derivante, direttamente o indirettamente, dall'aver scaricato o altrimenti ottenuto tale contenuto dal o per il tramite del Servizio e – più in generale – delle funzionalità del Software, del Sito e/o della App e/o dall'aver utilizzato il Servizio e – più in generale – le funzionalità del Software, del Sito e/o della App.

5.2 L’utente riconosce e concorda altresì che SOS e tutti i suoi collaboratori e le sue aziende partner non saranno in alcun caso responsabili per eventuali danni di qualsiasi specie e natura risultanti da: 

(a) suo stesso non utilizzo o scorretto utilizzo del Servizio e – più in generale – delle funzionalità del Software, del Sito e/o della App ; 

(b) scorretto utilizzo da parte di terzi del Servizio e – più in generale – delle funzionalità del Software, del Sito e/o della App ; 

(c) accesso non autorizzato o alterazione delle sue trasmissioni o dei suoi dati da parte di terzi; nonché 

(d) più in generale, dichiarazioni o comportamenti di terzi.

5.3 Nulla di quanto previsto nel contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio avrà l'effetto di limitare o di escludere la responsabilità di SOS in caso di danni derivanti da suo dolo o colpa grave.

 ART. 6 DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE 

6.1 L’utente riconosce che il Software, il Sito e la App contengono informazioni riservate e sono protetti di per sé e quanto al loro contenuto dalle leggi vigenti in materia di proprietà intellettuale ed industriale.  

6.2 Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato a ciò da SOS, l’utente s'impegna pertanto ad utilizzare il Software, il Sito e la App esclusivamente nei modi previsti e predisposti da SOS stessa ed a non modificarli, né a mettere a disposizione di terzi (anche solo a titolo gratuito), creare, distribuire o diffondere in alcun modo i medesimi, o lavori su di essi basati o da essi ottenuti, integralmente o parzialmente. 

6.3 L’utente riconosce infine altresì che i marchi, le ditte, le insegne ed i nomi a dominio “SOS Tariffe” ed “SOS Broker”, ivi inclusi i relativi release grafici (con salvagente ecc.), come riportati sul Sito e/o sulla App, sono di esclusiva titolarità di SOS, impegnandosi quindi a non farne alcun uso. 

ART. 7 RECESSO 

7.1 Durante il periodo di validità del contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, l’utente ed SOS avranno facoltà di recedere dallo stesso in qualunque momento. 

7.2 SOS si riserva inoltre la facoltà di recedere dal contratto suddetto, in caso di registrazione dell’utente ai sensi dell'art. 2.2 sopra, qualora l’utente stesso non acceda al Sito e/o all'App utilizzando la propria username e password, per un periodo di tempo superiore a 365 (trecentosesantacinque) giorni consecutivi.

7.3 Il recesso ai sensi degli artt. 7.1 e 7.2 che precedono potrà essere esercitato con 15 (quindici) giorni di preavviso, nelle modalità descritte al successivo art. 10, rubricato "Comunicazioni". 

ART. 8 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA 

8.1 Fatte salve le ipotesi di risoluzione espressa già specificamente previste all'art. 4.3 sopra, per le quali si rimanda comunque ai successivi artt. 8.2 ed 8.3, per quanto riguarda le modalità d'esercizio di tale diritto da parte di SOS, quest'ultima si riserva altresì la facoltà di risolvere di diritto il contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, ai sensi e per gli effetti dell'art.1456 del Codice Civile Italiano, in caso di inadempimento di anche una soltanto delle obbligazioni contenute all'art. 6, che precede, rubricato "Diritti di proprietà intellettuale".

8.2 Tale facoltà potrà essere esercitata mediante comunicazione inviata all'utente nelle modalità descritte al successivo art. 10, rubricato "Comunicazioni". 

8.3 È fatto salvo, in ogni caso, il diritto di SOS al risarcimento dei danni eventualmente subiti. 

ART. 9 DURATA 

9.1 In caso di utente non registrato, la durata del contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio corrisponderà a quella – tecnica – di esecuzione del Servizio. 

9.2 In caso di utente registrato, la durata del contratto suddetto decorrerà invece dalla data di registrazione da parte dell’utente, per 6 (sei) mesi, rinnovati tacitamente, di 6 (sei) mesi in 6 (sei) mesi. 

ART. 10 COMUNICAZIONI 

10.1 Le comunicazioni relative al contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio potranno essere inviate ai seguenti recapiti e con le seguenti modalità: 

  • per SOS: via servizio postale, all'indirizzo: Corso Buenos Aires, 54 – 20129 Milano; oppure on-line, tramite l'apposita sezione "Contatti" del sito Sito e/o della App; 
  • per l’utente registrato: via servizio postale, all'indirizzo di residenza/sede legale da lui indicato in fase di registrazione nell'apposito form; oppure via e-mail, tramite l'indirizzo di posta elettronica dallo stesso comunicato ad SOS, ancora una volta, in fase di registrazione nell'apposito form, oppure in fase di ottenimento di username e password per il Sito e/o per la App, a seconda dei casi; mentre 
  • per l’utente non registrato: attraverso appositi disclaimer/pop-up inviatigli tramite l'interfaccia grafica del Sito e/o della App, direttamente in sede di utilizzo degli stessi per usufruire del Servizio, oppure in caso di successivi accessi ai medesimi, tramite riconoscimento dell'utente stesso attraverso il codice identificativo del dispositivo mobile su cui è caricata la App, l'indirizzo IP da cui accede ai server di SOS, piuttosto che cookies legati al browser utilizzato per visualizzare il Sito od altri sistemi di tracciamento legati al codice identificativo del dispositivo mobile su cui è caricata la App, anche in questo caso, a seconda dei casi. 

10.2 In caso desideri ricevere le comunicazioni suddette ad altro indirizzo/account e-mail, o non risulti più reperibile a quelli indicati ad SOS in fase di registrazione, l'utente registrato sarà infine tenuto a comunicare tempestivamente ad SOS stessa ogni variazione dei propri recapiti di contatto. 

ART. 11 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

11.1 Nel caso in cui l’utente sia una persona fisica, che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, e non si sia registrato, competente a dirimere ogni controversia relativa al contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, nonché alla sua interpretazione ed esecuzione, sarà il Foro della località di residenza o domicilio dell'utente stesso, se ubicata nel territorio dello Stato italiano, e la legge applicabile, quella Italiana, con esclusione delle sue norme di conflitto, qualora rimandino all'applicazione di un diritto straniero. 

11.2 Nel caso in cui l'utente sia invece sempre una persona fisica, che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ma si sia registrato, allora competente a dirimere ogni controversia relativa al contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, nonché alla sua interpretazione ed esecuzione, sarà il Foro della località di residenza o domicilio indicata dall’utente stesso come propria in sede di registrazione, se ubicata nel territorio dello Stato italiano, e la legge applicabile, quella Italiana, con esclusione delle sue norme di conflitto, qualora rimandino all'applicazione di un diritto straniero. 

11.3 In ogni altra ipotesi, per qualsiasi controversia inerente al contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, nonché alla sua interpretazione ed esecuzione, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, con quale legge applicabile quella Italiana, ad esclusione delle sue norme di conflitto, qualora rimandino all'applicazione di un diritto straniero. 

ART. 12 RINVIO A NORME DI LEGGE 

12.1 Per quanto non previsto dal contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio, saranno applicabili le norme di legge Italiane vigenti. 

Accettazione e approvazione specifica delle clausole indicate 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano, nonché degli artt. 33 e 34 del Codice del Consumo Italiano, utilizzando il Servizio, l’utente manifesta di conoscere ed accettare specificatamente, previa rilettura, i seguenti articoli del contratto oggetto delle presenti Condizioni Generali di Servizio: art. 1.1, lett. (m) (libera facoltà di SOS di moderare commenti e recensioni dell'utente pubblicati sul Sito e/o sulla App), artt. 1.2, 1.2-bis e 1.3 (Servizio continuativo e periodico e relative modalità di recesso); art. 3 (“Documentazione)”; art. 4 (“Garanzie e limitazioni di responsabilità”, ivi inclusa – in particolare – la clausola risolutiva espressa di cui all'art. 4.3); art. 5 (“Garanzie sul servizio”); art. 6 (“Diritti di proprietà intellettuale”); art. 7 (“Recesso”); art. 8 (“Clausola risolutiva espressa”); art. 10 (“Comunicazioni”, ivi inclusa – in particolare – la scelta di domiciliazione, ai fini del contratto suddetto, effettuata dall'utente registrato, di cui all'art. 10.1); ed art. 11 (“Legge applicabile e Foro competente”).