TTF


Il Title Transfer Facility  è il mercato all'ingrosso sul quale avvengono gli scambi telematici del gas nei Paesi Bassi. Gli hub come quello che gestisce la rete di distribuzione sono delle piattaforme digitali, ma esistono anche dei punti di scambio fisici che si trovano al confine tra i Paesi.

Il prezzo di contrattazione del gas al livello europeo è regolato da quello del TTF dell borsa del gas dei Paesi Bassi. Si deve la creazione di questo mercato virtuale alla società Gasunie, si tratta del distributore ufficiale di gas naturale non solo nei Paesi Bassi ma anche in Germania.

La centralità del TTF valore dipende dal importanza strategica del mercato olandese nella distribuzione del gas negli altri Paesi europei. Il punto di scambio è uno snodo per Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Norvegia. Anche il Punto di Scambio virtuale italiano viene calcolato basandosi sul valore del prezzo del gas del TTF. 

Nelle offerte gas del libero mercato viene offerta la possibilità di legare il prezzo della materia prima delle proprie bollette all'indice olandese. Il costo del gas in bolletta viene espresso in euro/smc anche se la media dei valori che compongono l'indice TTF è calcolata in euro/kWh.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Bonus luce e gas Ottobre 2022: requisiti e richiesta per avere lo sconto in bolletta

Dagli esperti di SOStariffe.it un quadro dettagliato di chi siano i beneficiari del bonus a Ottobre 2022, a quanto ammonti il suo valore e quali siano le modalità per ottenerlo.

Prezzo luce e gas Ottobre 2022: offerte per contenere gli aumenti del mese

In una stagione di maxi-rincari, ecco la fotografia delle offerte luce e gas del Mercato libero che aiutano i clienti domestici a tenere sotto controllo le spese in bolletta a Ottobre 2022.

Decreto Aiuti e bonus bollette 150 euro: come ottenerlo a Ottobre 2022

Su SOStariffe.it la bussola per aiutare i titolari di utenze domestiche a orientarsi tra le agevolazioni varate dal governo per arginare la crisi del mercato energetico.