TTF

Aggiornato il: 09/07/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 09/07/2021

Il Title Transfer Facility  è il mercato all'ingrosso sul quale avvengono gli scambi telematici del gas nei Paesi Bassi. Gli hub come quello che gestisce la rete di distribuzione sono delle piattaforme digitali, ma esistono anche dei punti di scambio fisici che si trovano al confine tra i Paesi.

Il prezzo di contrattazione del gas al livello europeo è regolato da quello del TTF dell borsa del gas dei Paesi Bassi. Si deve la creazione di questo mercato virtuale alla società Gasunie, si tratta del distributore ufficiale di gas naturale non solo nei Paesi Bassi ma anche in Germania.

La centralità del TTF valore dipende dal importanza strategica del mercato olandese nella distribuzione del gas negli altri Paesi europei. Il punto di scambio è uno snodo per Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Norvegia. Anche il Punto di Scambio virtuale italiano viene calcolato basandosi sul valore del prezzo del gas del TTF. 

Nelle offerte gas del libero mercato viene offerta la possibilità di legare il prezzo della materia prima delle proprie bollette all'indice olandese. Il costo del gas in bolletta viene espresso in euro/smc anche se la media dei valori che compongono l'indice TTF è calcolata in euro/kWh.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza