Le offerte luce e gas di A2A sono un importante punto di riferimento per le famiglie che hanno la possibilità di accedere a tariffe particolarmente vantaggiose per dare un taglio alle bollette, sia nel breve nel lungo periodo. Il fornitore mette a disposizione dei suoi clienti una lunga serie di tariffe da tenere in considerazione per abbassare il prezzo dell’energia e, quindi, l’importo delle bollette.
A2A Click esiste come tariffa luce e tariffa gas, attivabili sia in modo combinato che in modo indipendente. La gamma è caratterizzata da un prezzo fisso della componente energia, per una protezione contro i possibili rincari futuri. Tale prezzo è scontato del 10% rispetto al listino ed è fisso e bloccato per 12 mesi. Le tariffe includono un corrispettivo fisso di 96 euro per fornitura (indipendente dal consumo) che viene equamente suddiviso tra le bollette inviate nel corso dell’anno da A2A.
A2A Start presenta un prezzo dell’energia e del gas bloccato per 24 mesi, per una protezione dai rincari ancora più lunga (a fronte di un costo dell’energia leggermente più alto rispetto alla gamma A2A Click con prezzo bloccato per 12 mesi). Per ogni fornitura, inoltre, è previsto un corrispettivo fisso di 96 euro che viene equamente suddiviso tra le bollette inviate dal fornitore nel corso dell’anno.
Per le famiglie, tra le migliori offerte luce e gas A2A 2022, troviamo anche la gamma A2A Easy. A differenza delle proposte precedenti, queste soluzioni sono di tipo indicizzato con prezzo variabile, ossia che permettono di accedere direttamente al costo dell’energia all’ingrosso. Per determinare tale valore si fa riferimento al PUN (Prezzo Unico Nazionale) per l’energia elettrica ed all’indice PSV per il gas naturale.
I prezzi sono aggiornati su base mensile e seguono, sia in positivo che in negativo, l’andamento del mercato. Da notare che per accedere ai prezzi del PUN e del PSV (senza sovrapprezzi applicati) è previsto un canone mensile fisso di 12 euro (ovvero 144 euro all’anno). Il canone mensile è dimezzato per i primi 12 mesi di fornitura. In questo modo, chi sceglie A2A potrà beneficiare di un risparmio di 144 euro (in caso di attivazione di un’offerta luce e gas.
infine, ricordiamo come le offerte A2A Energia possono essere attivate sia in modalità dual fuel, scegliendo il fornitore sia per l’energia elettrica che per il gas naturale in modo contestuale, che in versione singola, optando per l’attivazione di una tariffa sola, in modo indipendente dall’altra tipologia di fornitura. Per chi sceglie tariffe dual fuel, A2A riserva, di solito vantaggi aggiuntivi.
A2A ENERGIA E GAS – I VANTAGGI DELLE TARIFFE A2A MERCATO LIBERO |
|
Scelta fra offerte A2A luce gas a prezzo bloccato o indicizzato |
si può puntare su tariffe a prezzo indicizzato, per accedere alle quotazioni del mercato all’ingrosso senza costi extra, oppure a prezzo bloccato fino a 24 mesi |
Gestione online della fornitura |
diversi canali digitali per la gestione delle forniture, il monitoraggio di consumi e pagamenti ed anche per richieste d’assistenza e supporto |
Punti vendita e assistenza su tutto il territorio |
Grazie alla rete di negozi Spazio A2A, il fornitore è presente sul territorio ed offre assistenza diretta a nuovi e già clienti |
Scegliere le offerte energia e gas A2A garantisce notevoli vantaggi per i clienti. Il fornitore, vero e proprio punto di riferimento del mercato energetico, mette a disposizione una gamma molto articolata di offerte.
È possibile puntare su tariffe a prezzo bloccato, per evitare i possibili rincari futuri del mercato, oppure su tariffe indicizzate, per minimizzare il costo dell’energia accedendo alla quota del mercato all’ingrosso (senza sovrapprezzi e con canone azzerato per il primo anno).
Per ottenere la massima protezione contro i rincari del mercato, inoltre, è possibile scegliere una delle offerte a prezzo bloccato per 2 anni. Si tratta di soluzioni caratterizzate da un costo leggermente più alto di luce e gas ma che garantiscono un vero e proprio scudo contro i rincari.
Tra i vantaggi per i clienti che scelgono A2A c’è la possibilità di sfruttare al massimo i canali digitali, sia per l’attivazione della fornitura che per la successiva gestione e il monitoraggio di consumi e fatture. A2A mette a disposizione un’Area Clienti completa, accessibile dal sito ufficiale, ed anche un’app ufficiale.
C’è poi la possibilità di poter contare sul canale d’assistenza via WhatsApp che consente di agevolare, al massimo, i contatti con il fornitore. Da notare, inoltre, che A2A Energia è presente anche sul territorio con la rete di negozi Spazio A2A. Si tratta di punti vendita e assistenza che possono rappresentare un importante riferimento per nuovi e già clienti del fornitore.
L’Area Clienti A2A è un concentrato di servizi a disposizione degli utenti che hanno attivato una delle offerte del fornitore. Per accedere all’Area Clienti A2A è possibile fare riferimento direttamente al sito ufficiale (a2aenergia.eu). Il tasto Area Clienti, presente nella parte alta della home page, consente di accedere al pannello di login in cui inserire le credenziali del proprio account per accedere all’area privata.
Per i nuovi clienti c’è la possibilità di creare un account cliccando sul tasto Registrati e seguire la procedura guidata che necessita l’inserimento di vari dati, sia relativi alla fornitura (per i già clienti sarà necessario inserire il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas; entrambi i codici sono riportati in bolletta) che all’intestatario del contratto. Possono accedere all’Area Clienti A2A, creando un account apposito, i clienti domestici, i clienti business oltre che l’amministratore di un condominio che ha attivato un contratto di fornitura con A2A Energia.
La disdetta con conseguente chiusura del rapporto contrattuale e disattivazione della fornitura, avviene:
La richiesta deve essere inoltrata con un massimo di 15 giorni di anticipo dalla data di chiusura prevista. Sull’ultima bolletta, A2A Energia addebiterà gli oneri amministri connessi alle operazioni tecniche necessarie per il completamento della disdetta e della conseguente disattivazione del contratto di fornitura. Da notare che non è necessario inviare disdetta del contratto ad A2A in caso di passaggio ad altro fornitore. In questi casi, infatti, sarà il nuovo fornitore che provvederà ad inviare la comunicazione ad A2A. La procedura di passaggio avviene senza l’interruzione della fornitura.
La voltura A2A, operazione che comporta il cambio di intestatario del contratto di fornitura, avviene in tempi rapidi e comporta la necessità di comunicare alcuni dati ben precisi - dati anagrafici e codice fiscale dell’intestatario della fornitura, recapiti di contatto, indirizzo della fornitura, codici POD e PDR). Bisognerà, inoltre, indicare la titolarità per cui si occupa l’immobile e per cui si richiede la fornitura, i dati catastali dell’immobile, le modalità d’uso del gas e la potenza impegnata per il contatore dell’energia elettrica.
Il subentro con A2A consente di riattivare un contatore ed un contratto di fornitura precedentemente disattivato. Per eseguire la voltura e anche il subentro è possibile fare riferimento all’Area Clienti del sito web di A2A oppure all’assistenza telefonica o ad uno degli Sportelli sparsi sul territorio nazionale.
Con A2A è possibile richiedere l’allacciamento alla rete di distribuzione di luce e gas con la conseguente attivazione di un nuovo contratto. In particolare, per i clienti c’è la possibilità di richiedere un nuovo allaccio per luce e gas ad A2A, andando a verificare la disponibilità della fornitura energetica nel proprio comune.
La procedura può essere completata in tempi rapidi. Da notare, inoltre, la possibilità di richiedere la prima attivazione, una procedura che comporta l’attivazione di una fornitura presso un immobile già allacciato alla rete di distribuzione (di luce o gas). Per completare la procedura di allaccio e prima attivazione è necessario scaricare dal sito di A2A il modulo Atto notorio che andrà poi inviato via fax al numero 030/2057516 oppure consegnato in un negozio A2A.
Se il contatore è già installato, invece, è possibile attivare una delle offerte luce e gas A2A riservate ai clienti che richiedono la prima attivazione. La sottoscrizione di tali offerte può avvenire direttamente tramite il sito del fornitore.
A2A ENERGIA |
TUTTI I CANALI DI CONTATTO |
Numero Verde A2A Energia Mercato Libero |
800 199 55 |
Numero Verde A2A Energia Maggior Tutela |
800 894 598 |
Numero A2A Energia Mercato Libero da cellulare |
02 82 841 510 |
Numero A2A Energia Maggior Tutela da cellulare |
02 828 41 535 |
Sito A2A Energia |
a2aenergia.eu |
App A2A Energia |
MyA2A disponibile su Android ed iOS |
Punti Vendita e Assistenza A2A Energia |
Sportelli A2A e Spazi A2A presenti sul territorio nazionale |
Reclami A2A Energia |
customersatisfaction.aen@a2a.eu oppure all’indirizzo A2A Energia, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano |
Facebook A2A Energia |
@A2AEnergia |
Per parlare con un operatore A2A Energia è possibile fare riferimento al Numero Verde o ad uno degli altri canali di contatto messi a disposizione dell’azienda. L’assistenza telefonica è disponibile chiamando al numero 800 199 955 oppure, per chi chiama da cellulare o dall’estero, al numero 02 82 841 510. I numeri di telefono a cui fare riferimento per ottenere assistenza sono validi sia per i clienti domestici che per i clienti business.
L’assistenza telefonica è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17. Da notare, invece, che per i clienti A2A in regime di Maggior Tutela è possibile chiamare al numero 800 894 598 oppure al numero 02 828 41 535. A2A Energia mette a disposizione anche diversi canali digitali a cui fare riferimento per ottenere assistenza. Il sito web a2aenergia.eu è un vero e proprio punto di riferimento delle attività del fornitore.
Il portale è sia una vetrina per l’accesso alle offerte luce e gas A2A (da attivare direttamente online) che per l’Area Clienti A2A da cui è possibile gestire e monitorare la fornitura in tempo reale. Da notare che è disponibile anche l’app MyA2A, scaricabile su dispositivi Android ed iOS. Con l’applicazione è possibile gestire le forniture attive dal proprio smartphone.
Per i nuovi clienti alla ricerca di maggiori dettagli sull’attivazione di una nuova offerta A2A Luce e Gas c’è la possibilità di richiedere assistenza via WhatsApp, scrivendo un messaggio al numero +39 340 950 3978 che consente di entrare in contatto diretto con l’assistenza del fornitore ed ottenere tutte le informazioni utili in merito all’attivazione. Per parlare con un operatore A2A Energia è possibile fare riferimento anche agli Sportelli A2A e agli Spazi A2A.
Si tratta di negozi sparsi sul territorio nazionale che fungono sia da punto vendita che da centro assistenza per i già clienti. Per individuare il punto A2A più vicino alla propria posizione è possibile fare riferimento all’apposita sezione del sito del fornitore. Per presentare un reclamo ad A2A Energia è possibile scaricare l’apposito modulo di reclamo disponibile direttamente sul sito ufficiale del fornitore.
Tale modulo può poi essere inviato tramite e-mail all’indirizzo customersatisfaction.aen@a2a.eu oppure all’indirizzo A2A Energia, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Per quanto riguarda i social network, infine, A2A Energia è presente su Facebook con un account dedicato alle novità dell’azienda. Tale account non rappresenta un canale diretto d’assistenza.
A2A Energia è la divisione dedicata alla vendita di energia elettrica e gas naturale del Gruppo A2A S.p.A, una delle principali aziende multi-servizi del mercato italiano. Il Gruppo è stato costituito ad inizio 2008 tramite la fusione tra AEM S.p.A Milano, ASM Brescia S.p.A e AMSA. Una quota del 25% dell’azienda è detenuta dal Comune di Milano mentre un altro 25% è del Comune di Brescia. Attualmente, l’azienda ha sede legale a Brescia e direzione generale a Milano. Il Gruppo A2A è attivo in diversi settori del mercato energetico, dalla produzione di energia alla gestione delle reti oltre che nella vendita di luce e gas.
Il costo A2a luce e gas di marzo 2023 parte da 0.164 euro al kWh per l'energia elettrica e da 0.512 euro per smc per il gas naturale.
Opinioni su A2A Energia
|
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe
Ultimi commenti su A2A Energia
Sono da 8 mesi con A2A e finalmente pogo il giusto.
Finalmente un fornitore serioSono da 8 mesi con A2A e finalmente pogo il giusto con Enel sorgenia eni servizio elettrico nazionale ed edison ho sempre pagato molto