1
Compila
2
Confronta
3
Risparmia

A2A luce e gas offerte dual fuel, contatti e opinioni

Chi sceglie un’offerta A2A luce e gas "dual fuel", ossia un'offerta che abbina entrambe le forniture luce e gas, avrà in serbo numerosi vantaggi. L'azienda infatti mette a disposizione dei nuovi e dei vecchi clienti la possibilità di accedere a un prezzo ridotto per la luce e il gas a cui vanno a sommarsi bonus aggiuntivi, regali di benvenuto e sconti esclusivi.

Analisi bolletta, Servizio gratuito Un esperto controllerà se spendi il giusto per i tuoi consumi
Perchè sottoporre la bolletta ad un esperto

A2A Easy Luce e Gas

Indicizzato
non ARERA
Pagamento
Bollettino postale, RID
Contributo fisso gratis per i primi 6 mesi
Energia e gas al prezzo di costo con un contributo annuo
GAS: €44,77 /mese
LUCE: €81,19 /mese
125
96
/mese
€1.511,55 /anno

Smart Casa Luce e Gas

Indicizzato
non ARERA
Pagamento
Bollettino postale, RID
Bonus di 20 € in bolletta durante il primo anno per ciascuna fornitura
Energia e gas al prezzo di costo con un contributo annuo
GAS: €48,33 /mese
LUCE: €86,62 /mese
134
95
/mese
€1.619,40 /anno

Offerte A2A luce e gas: le migliori del 2022

Le offerte luce e gas di A2A sono un importante punto di riferimento per le famiglie che hanno la possibilità di accedere a tariffe particolarmente vantaggiose per dare un taglio alle bollette, sia nel breve nel lungo periodo. Il fornitore mette a disposizione dei suoi clienti una lunga serie di tariffe da tenere in considerazione per abbassare il prezzo dell’energia e, quindi, l’importo delle bollette.

Tariffe A2A Click

A2A Click esiste come tariffa luce e tariffa gas, attivabili sia in modo combinato che in modo indipendente. La gamma è caratterizzata da un prezzo fisso della componente energia, per una protezione contro i possibili rincari futuri. Tale prezzo è scontato del 10% rispetto al listino ed è fisso e bloccato per 12 mesi. Le tariffe includono un corrispettivo fisso di 96 euro per fornitura (indipendente dal consumo) che viene equamente suddiviso tra le bollette inviate nel corso dell’anno da A2A.

Tariffe A2A Start

A2A Start presenta un prezzo dell’energia e del gas bloccato per 24 mesi, per una protezione dai rincari ancora più lunga (a fronte di un costo dell’energia leggermente più alto rispetto alla gamma A2A Click con prezzo bloccato per 12 mesi). Per ogni fornitura, inoltre, è previsto un corrispettivo fisso di 96 euro che viene equamente suddiviso tra le bollette inviate dal fornitore nel corso dell’anno.

Tariffe A2A Easy

Per le famiglie, tra le migliori offerte luce e gas A2A 2022, troviamo anche la gamma A2A Easy. A differenza delle proposte precedenti, queste soluzioni sono di tipo indicizzato con prezzo variabile, ossia che permettono di accedere direttamente al costo dell’energia all’ingrosso. Per determinare tale valore si fa riferimento al PUN (Prezzo Unico Nazionale) per l’energia elettrica ed all’indice PSV per il gas naturale.

I prezzi sono aggiornati su base mensile e seguono, sia in positivo che in negativo, l’andamento del mercato. Da notare che per accedere ai prezzi del PUN e del PSV (senza sovrapprezzi applicati) è previsto un canone mensile fisso di 12 euro (ovvero 144 euro all’anno). Il canone mensile è dimezzato per i primi 12 mesi di fornitura. In questo modo, chi sceglie A2A potrà beneficiare di un risparmio di 144 euro (in caso di attivazione di un’offerta luce e gas.

infine, ricordiamo come le offerte A2A Energia possono essere attivate sia in modalità dual fuel, scegliendo il fornitore sia per l’energia elettrica che per il gas naturale in modo contestuale, che in versione singola, optando per l’attivazione di una tariffa sola, in modo indipendente dall’altra tipologia di fornitura. Per chi sceglie tariffe dual fuel, A2A riserva, di solito vantaggi aggiuntivi.

Tariffe A2A luce e gas: tutti i vantaggi   

A2A ENERGIA E GAS – I VANTAGGI DELLE TARIFFE A2A MERCATO LIBERO

Scelta fra offerte A2A luce gas a prezzo bloccato o indicizzato

si può puntare su tariffe a prezzo indicizzato, per accedere alle quotazioni del mercato all’ingrosso senza costi extra, oppure a prezzo bloccato fino a 24 mesi

Gestione online della fornitura 

diversi canali digitali per la gestione delle forniture, il monitoraggio di consumi e pagamenti ed anche per richieste d’assistenza e supporto

Punti vendita e assistenza su tutto il territorio

Grazie alla rete di negozi Spazio A2A, il fornitore è presente sul territorio ed offre assistenza diretta a nuovi e già clienti

Scegliere le offerte energia e gas A2A garantisce notevoli vantaggi per i clienti. Il fornitore, vero e proprio punto di riferimento del mercato energetico, mette a disposizione una gamma molto articolata di offerte.

È possibile puntare su tariffe a prezzo bloccato, per evitare i possibili rincari futuri del mercato, oppure su tariffe indicizzate, per minimizzare il costo dell’energia accedendo alla quota del mercato all’ingrosso (senza sovrapprezzi e con canone azzerato per il primo anno).

Per ottenere la massima protezione contro i rincari del mercato, inoltre, è possibile scegliere una delle offerte a prezzo bloccato per 2 anni. Si tratta di soluzioni caratterizzate da un costo leggermente più alto di luce e gas ma che garantiscono un vero e proprio scudo contro i rincari.

Tra i vantaggi per i clienti che scelgono A2A c’è la possibilità di sfruttare al massimo i canali digitali, sia per l’attivazione della fornitura che per la successiva gestione e il monitoraggio di consumi e fatture. A2A mette a disposizione un’Area Clienti completa, accessibile dal sito ufficiale, ed anche un’app ufficiale.

C’è poi la possibilità di poter contare sul canale d’assistenza via WhatsApp che consente di agevolare, al massimo, i contatti con il fornitore. Da notare, inoltre, che A2A Energia è presente anche sul territorio con la rete di negozi Spazio A2A. Si tratta di punti vendita e assistenza che possono rappresentare un importante riferimento per nuovi e già clienti del fornitore.

Come leggere la bolletta A2A?

La bolletta A2A è il documento che riepiloga tutti i dettagli relativi alla fornitura, dalle informazioni tecnico/amministrative ai dettagli relativi al costo dell’energia, ai consumi registrati ed all’importo da pagare. Si tratta, quindi, di un importantissimo documento che permette di accedere ad una panoramica completa sulle offerte attivate.

A2A Energia invia la bolletta in versione digitale a tutti i clienti che hanno attivato il servizio gratuito Bollett@mail, disponibile di default su tutte le nuove offerte attivabili online. È anche possibile ricevere la bolletta in versione cartacea, tramite posta ordinaria. Per leggere la bolletta A2A è consigliabile partire dalla prima pagina che va a riepilogare tutti i punti essenziali del documento.

In questa pagina è possibile recuperare i dati della fornitura (come il codice POD e il codice PDR) e i dati dell’intestatario, elementi necessari per passare ad altro operatore oppure per richiedere la disdetta con A2A per luce e gas. Questa sezione della bolletta include anche il riepilogo sull’importo da pagare e sui consumi registrati nel periodo di fatturazione.

Da notare, inoltre, che in questa pagina sono disponibili anche i vari canali di contatto a cui fare riferimento per le richieste di supporto ad A2A. Nelle pagine successive, invece, sono riportate tutte le informazioni aggiuntive relative al periodo di fatturazione, come il dettaglio dei consumi e la scomposizione dell’importo da pagare in tutte le voci della bolletta.

Il documento inviato da A2A presenta anche una sezione dedicata ad eventuali comunicazioni ufficiali che il fornitore potrebbe inviare al suo cliente.

Come accedere in A2A Area Clienti?

L’Area Clienti A2A è un concentrato di servizi a disposizione degli utenti che hanno attivato una delle offerte del fornitore. Per accedere all’Area Clienti A2A è possibile fare riferimento direttamente al sito ufficiale (a2aenergia.eu). Il tasto Area Clienti, presente nella parte alta della home page, consente di accedere al pannello di login in cui inserire le credenziali del proprio account per accedere all’area privata.

Per i nuovi clienti c’è la possibilità di creare un account cliccando sul tasto Registrati e seguire la procedura guidata che necessita l’inserimento di vari dati, sia relativi alla fornitura (per i già clienti sarà necessario inserire il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas; entrambi i codici sono riportati in bolletta) che all’intestatario del contratto. Possono accedere all’Area Clienti A2A, creando un account apposito, i clienti domestici, i clienti business oltre che l’amministratore di un condominio che ha attivato un contratto di fornitura con A2A Energia.

Disdetta, subentro e voltura A2A Energia

Per tutte le principali operazioni amministrative è possibile fare riferimento ai vari canali di contatto messi a disposizione da A2A Energia. I clienti del fornitore, infatti, hanno la possibilità di effettuare la disdetta del contratto A2A, con conseguente chiusura del rapporto contrattuale e disattivazione della fornitura, affidandosi al form presente nell’Area Clienti del sito ufficiale A2A.

In alternativa, è possibile inviare richiesta via telefono, chiamando al numero verde A2A 800 199 955 oppure, da cellulare, al numero 02 82 841 510. In alternativa, è possibile fare riferimento ad uno Sportello A2A. La richiesta deve essere inoltrata con un massimo di 15 giorni di anticipo dalla data di chiusura prevista.

Sull’ultima bolletta, A2A Energia addebiterà gli oneri amministri connessi alle operazioni tecniche necessarie per il completamento della disdetta e della conseguente disattivazione del contratto di fornitura. Da notare che non è necessario inviare disdetta del contratto ad A2A in caso di passaggio ad altro fornitore. In questi casi, infatti, sarà il nuovo fornitore che provvederà ad inviare la comunicazione ad A2A. La procedura di passaggio avviene senza l’interruzione della fornitura.

La voltura A2A, operazione che comporta il cambio di intestatario del contratto di fornitura, avviene in tempi rapidi e comporta la necessità di comunicare alcuni dati ben precisi (dati anagrafici e codice fiscale dell’intestatario della fornitura, recapiti di contatto, indirizzo della fornitura, codici POD e PDR).

Bisognerà, inoltre, indicare la titolarità per cui si occupa l’immobile e per cui si richiede la fornitura, i dati catastali dell’immobile, le modalità d’uso del gas e la potenza impegnata per il contatore dell’energia elettrica. Con gli stessi dati sarà possibile richiedere il subentro o riattivazione della fornitura.

Tale procedura consente di riattivare un contatore ed un contratto di fornitura precedentemente disattivato. Per eseguire la voltura o il subentro è possibile fare riferimento all’Area Clienti del sito web di A2A oppure all’assistenza telefonica o ad uno degli Sportelli sparsi sul territorio nazionale.

Come fare un nuovo allaccio A2A luce e gas?

Con A2A è possibile richiedere l’allacciamento alla rete di distribuzione di luce e gas con la conseguente attivazione di un nuovo contratto. In particolare, per i clienti c’è la possibilità di richiedere un nuovo allaccio per luce e gas ad A2A, andando a verificare la disponibilità della fornitura energetica nel proprio comune.

La procedura può essere completata in tempi rapidi. Da notare, inoltre, la possibilità di richiedere la prima attivazione, una procedura che comporta l’attivazione di una fornitura presso un immobile già allacciato alla rete di distribuzione (di luce o gas). Per completare la procedura di allaccio e prima attivazione è necessario scaricare dal sito di A2A il modulo Atto notorio che andrà poi inviato via fax al numero 030/2057516 oppure consegnato in un negozio A2A.

Se il contatore è già installato, invece, è possibile attivare una delle offerte luce e gas A2A riservate ai clienti che richiedono la prima attivazione. La sottoscrizione di tali offerte può avvenire direttamente tramite il sito del fornitore.

Come parlare con un Operatore A2A Energia? Contatti e Numero Verde  

A2A ENERGIA

TUTTI I CANALI DI CONTATTO

Numero Verde A2A Energia Mercato Libero

800 199 55

Numero Verde A2A Energia Maggior Tutela

800 894 598

Numero A2A Energia Mercato Libero da cellulare

02 82 841 510

Numero A2A Energia Maggior Tutela da cellulare

02 828 41 535

Sito A2A Energia

A2aenergia.eu

App A2A Energia

MyA2A disponibile su Android ed iOS

Punti Vendita e Assistenza A2A Energia

Sportelli A2A e Spazi A2A presenti sul territorio nazionale

Reclami A2A Energia

customersatisfaction.aen@a2a.eu oppure all’indirizzo A2A Energia, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano

Facebook A2A Energia

@A2AEnergia

Per parlare con un operatore A2A Energia è possibile fare riferimento al Numero Verde o ad uno degli altri canali di contatto messi a disposizione dell’azienda. L’assistenza telefonica è disponibile chiamando al numero 800 199 955 oppure, per chi chiama da cellulare o dall’estero, al numero 02 82 841 510. I numeri di telefono a cui fare riferimento per ottenere assistenza sono validi sia per i clienti domestici che per i clienti business.

L’assistenza telefonica è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17. Da notare, invece, che per i clienti A2A in regime di Maggior Tutela è possibile chiamare al numero 800 894 598 oppure al numero 02 828 41 535. A2A Energia mette a disposizione anche diversi canali digitali a cui fare riferimento per ottenere assistenza. Il sito web a2aenergia.eu è un vero e proprio punto di riferimento delle attività del fornitore.

Il portale è sia una vetrina per l’accesso alle offerte luce e gas A2A (da attivare direttamente online) che per l’Area Clienti A2A da cui è possibile gestire e monitorare la fornitura in tempo reale. Da notare che è disponibile anche l’app MyA2A, scaricabile su dispositivi Android ed iOS. Con l’applicazione è possibile gestire le forniture attive dal proprio smartphone.

Per i nuovi clienti alla ricerca di maggiori dettagli sull’attivazione di una nuova offerta A2A Luce e Gas c’è la possibilità di richiedere assistenza via WhatsApp, scrivendo un messaggio al numero +39 340 950 3978 che consente di entrare in contatto diretto con l’assistenza del fornitore ed ottenere tutte le informazioni utili in merito all’attivazione. Per parlare con un operatore A2A Energia è possibile fare riferimento anche agli Sportelli A2A e agli Spazi A2A.

Si tratta di negozi sparsi sul territorio nazionale che fungono sia da punto vendita che da centro assistenza per i già clienti. Per individuare il punto A2A più vicino alla propria posizione è possibile fare riferimento all’apposita sezione del sito del fornitore. Per presentare un reclamo ad A2A Energia è possibile scaricare l’apposito modulo di reclamo disponibile direttamente sul sito ufficiale del fornitore.

Tale modulo può poi essere inviato tramite e-mail all’indirizzo customersatisfaction.aen@a2a.eu oppure all’indirizzo A2A Energia, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Per quanto riguarda i social network, infine, A2A Energia è presente su Facebook con un account dedicato alle novità dell’azienda. Tale account non rappresenta un canale diretto d’assistenza.

A2A Energia: Informazioni e storia

A2A Energia è la divisione dedicata alla vendita di energia elettrica e gas naturale del Gruppo A2A S.p.A, una delle principali aziende multi-servizi del mercato italiano. Il Gruppo è stato costituito ad inizio 2008 tramite la fusione tra AEM S.p.A Milano, ASM Brescia S.p.A e AMSA. Una quota del 25% dell’azienda è detenuta dal Comune di Milano mentre un altro 25% è del Comune di Brescia. Attualmente, l’azienda ha sede legale a Brescia e direzione generale a Milano. Il Gruppo A2A è attivo in diversi settori del mercato energetico, dalla produzione di energia alla gestione delle reti oltre che nella vendita di luce e gas.

Offerte A2A domande frequenti

Quanto costa A2A?

Dove trovo il mio contratto A2A?

Come vedere fatture A2A?

Opinioni su A2A Energia

A2A Energia

Opinioni su A2A Energia

I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.

Offerte Dual Fuel A2A Energia: riepilogo

Fornitore Offerta Tipo tariffa Pagamento Costo Gas Costo Luce
A2A Energia
A2A Easy Luce e Gas
Prezzo Indicizzato non ARERA Bollettino postale, RID 44.77€
/mese
81.19€
/mese
A2A Energia
A2A Energia Smart Casa Luce e Gas
Prezzo Indicizzato non ARERA Bollettino postale, RID 48.33€
/mese
86.62€
/mese