TARIFFA ESCLUSIVA SOStariffe.it
Le offerte luce e gas NeN sono una delle principali opzioni a disposizione delle famiglie italiane in cerca di tariffe convenienti e trasparenti per dare un taglio netto alle bollette, sia nel breve che nel lungo periodo.
In particolare, le offerte NeN Special 48 Luce e Gas prevedono un particolare meccanismo denominato “energia in abbonamento” con rata mensile fissa per un anno di fornitura. Ogni 12 mesi tale rata viene aggiornata in base ai consumi effettivi del cliente, con conseguente riduzione o aumento, secondo i consumi registrati nei 12 mesi precedenti.
Una parte centrale del meccanismo delle offerte luce e gas in abbonamento di NeN è rappresentato dalla clausola contrattuale del prezzo fisso e bloccato: il costo dell’energia elettrica, espresso in €/kWh, ed il costo del gas naturale, espresso in €/Smc, con NeN Special 48 Luce e Gas è bloccato per i primi 36 mesi di fornitura.
L’energia elettrica NeN è verde perché prodotta esclusivamente tramite fonti rinnovabili con copertura al 100% del mix energetico, contro una media italiana che si ferma a circa il 45% (dato relativo al 2020). Per il gas, invece, la sostenibilità della fornitura è garantita dai finanziamenti che NeN eroga ai progetti di responsabilità sociale, in collaborazione con LifeGate, per compensare le emissioni in atmosfera.
Da notare che i clienti NeN con una fornitura di energia elettrica attiva hanno la possibilità di richiedere Robo, un piccolo dispositivo da collegare al quadro elettrico per monitorare i consumi. Il dispositivo è in grado di comunicare con l’app NeN ed offrire informazioni precise in merito ai consumi registrati dall’utente e a cosa fare per evitare sprechi.
CARATTERISTICHE TARIFFE NEN |
VANTAGGI |
SVANTAGGI |
Offerte luce e gas a prezzo bloccato per 36 mesi |
protezione dai possibili rincari del mercato energetico per via dell’assenza di un collegamento diretto tra il prezzo dell’energia praticato da NeN ed il prezzo all’ingrosso |
in caso di calo delle quotazioni sul mercato all’ingrosso, con il prezzo bloccato, il cliente NeN non potrà beneficiare di alcuna riduzione in bolletta |
Offerte luce solo monorarie |
nessun vincolo orario di utilizzo dell’energia elettrica |
chi consuma di più nelle ore serali e nei week end non beneficia del prezzo più basso dell’energia in queste fasce orarie |
Servizio al 100% digitale |
fornitura attivabile e gestibile direttamente da app o dal sito NeN |
mancanza di canali fisici a cui rivolgersi in caso di problemi, Numero Verde NeN da richiedere in chat dal cliente |
Energia in Abbonamento |
rata mensile fissa consente di conoscere in anticipo gli importi delle bollette, con un sistema trasparente per il ricalcolo della rata successiva |
sistema dell’energia “in abbonamento” può risultare poco intuitivo e indurre il cliente a credere di poter consumare quanta energia vuole senza dover fare i conti con costi extra |
Le offerte luce e gas NeN presentano diversi vantaggi. Il fornitore, infatti, mette a disposizione offerte con prezzo bloccato per 36 mesi. Si tratta di uno dei pochi fornitori che sceglie di bloccare il prezzo dell’energia (in particolare il prezzo della componente energia della bolletta luce e della materia prima della bolletta gas) per un periodo di tempo così lungo.
Poter contare su di un’offerta a prezzo bloccato per un lungo periodo è un enorme vantaggio per gli utenti. La clausola del prezzo bloccato applicata alle offerte luce e gas di NeN è, infatti, una garanzia contro i possibili rincari del mercato energetico. A differenza delle offerte a prezzo indicizzato (legate alle evoluzioni del mercato all’ingrosso), il prezzo di luce e gas praticato da NeN non cambierà per i primi 3 anni di fornitura.
Eventuali rincari registrati dal mercato all’ingrosso, quindi, non colpiranno i clienti che hanno scelto le offerte luce e gas di NeN. Quest’elemento può diventare uno svantaggio in tutti quei momenti in cui il prezzo dell’energia all’ingrosso tende a calare. In questi casi, infatti, i clienti NeN non potranno beneficiare del calo delle quotazioni delle materie prime energetiche all’ingrosso.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, inoltre, NeN propone esclusivamente una tariffa monoraria e, quindi, con prezzo indipendente dall’orario di utilizzo dell’elettricità. Questa caratteristica rappresenta un notevole vantaggio per tutte le famiglie che distribuiscono in modo omogeno i consumi nel corso della settimana. Chi, invece, concentra i consumi nelle ore serali e nei week end potrebbe trovare svantaggioso non poter optare su di una tariffa bioraria o trioraria con NeN.
NeN, inoltre, è un fornitore completamente digitale. L’azienda, quindi, mette a disposizione dei suoi clienti servizi digitali completi, tramite app e sito web. Anche il Servizio Clienti può essere contattato direttamente online. L’assenza di canali fisici e di un numero verde pubblicato in chiaro sul sito (NeN chiede ai clienti di utilizzare la chat per le richieste di assistenza) possono rappresentare delle limitazioni.
Un altro aspetto centrale delle offerte NeN è rappresentato dal meccanismo delle forniture in abbonamento. Il sistema della rata mensile è, da una parte, una soluzione a problemi come le bollette non allineate con i consumi in quanto va a fissare una rata mensile valida per un anno. Nello stesso tempo, però, le offerte in abbonamento possono confondere i clienti.
Non si tratta, infatti, di offerte con consumi illimitati. Consumare di più di quanto stimato dal fornitore, infatti, comporterà un aumento significativo della rata mensile nel corso dell’anno successivo. Da notare, però, che NeN riporta, chiaramente, in bolletta il consumo aggiuntivo registrato dal cliente che potrà monitorare l’andamento della fornitura evitando brutte sorprese dopo il primo anno.
Le offerte luce e gas in abbonamento di NeN presentano un meccanismo ben preciso. Il sistema di fatturazione, però, è molto diverso da quello attuato da quasi tutti i fornitori presenti sul mercato energetico. Di conseguenza, è importante analizzare come funziona NeN per luce e gas prima di attivare una delle tariffe del fornitore.
Il sistema è semplice. In fase di attivazione (disponibile esclusivamente online tramite il sito del fornitore), il cliente deve caricare l’ultima bolletta in modo da consentire al fornitore di valutare il consumo annuo della fornitura. Questo parametro è sempre riportato in bolletta ed è un indice fondamentale per valutare quella che sarà la spesa che il cliente dovrà sostenere in fase di attivazione di una qualsiasi offerta luce o gas.
Sulla base dei dati di consumo, NeN definisce una rata mensile. Le offerte luce e gas in abbonamento di NeN prevedono, infatti, il pagamento di un importo fisso mensile, con addebito automatico sul conto corrente del cliente. Di mese in mese, però, il fornitore tiene traccia della differenza tra quanto il cliente paga (ovvero l’importo della rata) e quando avrebbe dovuto pagare in base ai consumi effettivi.
Questa differenza è riportata nella fattura inviata mensilmente da NeN sotto la voce “cuscinetto”. Il valore del cuscinetto può essere positivo (il cliente ha pagato meno di quanto avrebbe dovuto in base ai consumi) o negativo (il cliente ha pagato più di quanto ha effettivamente consumato). Alla fine dell’anno, NeN andrà a ricalcolare la rata mensile per i successivi 12 mesi.
L’importo del cuscinetto verrà conteggiato per definire la nuova rata che sarà più bassa se il cliente ha pagato più del dovuto oppure più alta se il cliente ha pagato meno del dovuto. In caso di cambio fornitore, invece, l’eventuale differenza sarà accreditata o addebitata da NeN al cliente in un’unica soluzione. L’intero meccanismo delle “offerte in abbonamento” di NeN viene illustrato nei minimi dettagli tramite il sito del fornitore e il cliente può richiedere informazioni aggiuntive contattando il servizio clienti.
NeN è un fornitore che opera esclusivamente tramite i canali digitali. L’azienda mette a disposizione, quindi, un’Area Clienti del sito ufficiale (nen.it) ed un’app per dispositivi mobili Android ed iOS (NeN – Energia in abbonamento, disponibile sul Play Store e sull’App Store) in grado di garantire una gestione completa della fornitura, un monitoraggio costante dei consumi e dell’evoluzione della rata mensile e la possibilità di contattare il Servizio Clienti NeN tramite la web chat integrata.
La registrazione all’Area Clienti e all’App di NeN avviene direttamente in fase di attivazione di una nuova offerta, tramite l’inserimento di un indirizzo di posta elettronica e di una password. L’utilizzo dei canali digitali messi a disposizione dal fornitore è completamente gratuito. Non sono previsti costi aggiuntivi per poter accedere alle varie funzionalità disponibili tramite l’app o l’Area Clienti del sito.
Con NeN è possibile richiedere la voltura di una fornitura di luce e/o gas. In fase di attivazione dell’offerta, infatti, basterà indicare l’opzione voltura invece che “switch” (ovvero cambio fornitore). Con la voltura è possibile cambiare l’intestatario di una fornitura già attiva. I nuovi clienti possono eseguire la voltura sia di una fornitura già attiva con NeN che di una fornitura attiva con un altro fornitore (in questo caso, la voltura è disponibile solo per la fornitura di luce).
Per eseguire la voltura serviranno alcune informazioni come la potenza impegnata, l’indirizzo dove è ubicata la fornitura, il nome e il codice fiscale del nuovo intestatario e il codice POD (riportato nell’ultima bolletta). Il subentro, operazione che consente la riattivazione di un contatore precedentemente disattivato, non è possibile con NeN al momento. Per eseguire il subentro e passare a NeN è necessario rivolgersi prima ad un altro fornitore e poi passare a NeN.
CONTATTI NeN |
|
Sito NeN |
Nen.it |
App NeN |
NeN – Energia in Abbonamento disponibile sul Google Play Store e sull’Apple AppStore |
E-mail NeN |
|
Indirizzo postale NeN |
Via della Signora 8, 20122 Milano (MI) |
Numero Verde NeN |
800 188 525 |
Reclamo NeN |
Dalla sezione Reclami dell’Area Personale del sito o dell’app NeN |
Facebook NeN |
@nen.energia |
Instagram NeN |
@nen.energia |
NeN mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali di contatto. Il punto di riferimento per i clienti del fornitore è rappresentato dal sito ufficiale nen.it da cui è possibile accedere all’Area Personale, per gestire la fornitura, ed al servizio di web chat per contattare l’assistenza clienti (disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18). A disposizione degli utenti c’è anche l’app per dispositivi mobili NeN – Energia in Abbonamento, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android ed iOS.
Per quanto riguarda il Numero Verde NeN, invece, il fornitore non lo comunica pubblicamente sul suo sito ufficiale in quanto chiede ai suoi clienti di rivolgersi al servizio di web chat e, eventualmente, richiedere un contatto telefonico da un operatore del Servizio Clienti. È possibile, in ogni caso, contattare il Servizio Clienti NeN chiamando al Numero Verde 800 188 525.
Per ulteriori comunicazioni è possibile fare riferimento anche all’indirizzo di posta elettronica info@nen.it. C’è anche l’indirizzo supporto@nen.it per richieste di supporto. È possibile anche scrivere all’indirizzo di posta ordinaria Via della Signora 8, 20122 Milano (MI). Per quanto riguarda i reclami, invece, i clienti NeN possono utilizzare l’apposta sezione Reclami accessibile dall’Area Personale del sito oppure dall’applicazione dell’operatore. Da notare, inoltre, che NeN è attivo sui social network con account ufficiali su Facebook e Instagram.
NeN è un marchio commerciale di proprietà di Yada Energia, startup collegata al Gruppo A2A nata nel 2019. Fin dal suo debutto sul mercato, in qualità di venditore di luce e gas per i clienti domestici, NeN ha adottato il meccanismo della cosiddetta “energia in abbonamento” con la definizione di una rata mensile fissa per tutto l’anno di fornitura. NeN è un fornitore completamente digitale e opera, quindi, esclusivamente tramite l’app, il sito e i social network. L’azienda propone, inoltre, offerte “green” con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e compensazione delle emissioni di CO2 legate al gas fornito.
Il costo NeN luce e gas di marzo 2023 parte da 0.240 euro al kWh per l'energia elettrica e da 0.840 euro all’Smc per il gas naturale. La rata mensile NeN dipende dal consumo annuale registrato dal cliente: l’importo della rata viene quindi aggiornato di anno in anno. In fase di attivazione, prima di formalizzare il contratto, il cliente può scoprire l’importo preciso della rata mensile per il primo anno di fornitura NeN.
Opinioni su NeN
|
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe
Ultimi commenti su NeN
Ottima l' offerta fissa e chiara per 12 mesi ,l'app molto utile e pratica nell' utilizzo... consiglio l ulteriore sconto inserendo in fase di attivazione @bucaneve20812,00€
PerfettiLa serenità di una rata fissa mensile con aggiornamento annuale in base ai consumi è una manna. La Chat del servizio clienti è precisa e veloce. Nulla da obbiettare circa l'operato di NEN