Il conto corrente zero spese è uno strumento finanziario che permette l'accesso ai servizi bancari annullando i costi legati all'apertura, alla gestione e alla chiusura di un conto corrente tradizionale; il tutto grazie ai servizi di internet banking dei conti correnti online.
Grazie a un conto di questo tipo, quindi, è possibile gestire il proprio denaro senza costi fissi e senza commissioni sulle principali operazioni bancarie. Per un conto a zero spese, infatti, il canone è azzerato (o facilmente azzerabile) e operazioni come il prelievo con carta di debito e i bonifici sono senza commissioni.
Scegliere un conto a zero spese non si traduce nell’accesso a un’offerta bancaria limitata. I clienti che aprono un conto di questo tipo possono accedere, infatti, a tutti i servizi aggiuntivi proposti dalla banca come la carta di credito o la carta prepagata oppure prestiti, mutui e altri prodotti finanziari.
I requisiti per l'apertura di un conto gratuito sono di solito:
Ogni banca può fissare determinate condizioni per l’accesso a un conto a zero spese. In molti casi, inoltre, per l’azzeramento dei costi è necessario optare per l’apertura online del conto corrente. Si tratta di un’operazione semplice e senza costi che consente di velocizzare l’attivazione del conto, con la possibilità anche di accedere a vantaggi e promozioni aggiuntive.
Avere un conto corrente tradizionale non ha quasi più senso: sono spesso aperti da parecchi anni e gestibili solo in filiale, quasi sempre corredati da spese fisse e commissioni bancarie.
A meno che non vi siano esigenze particolari, optare per un conto corrente a zero spese è la scelta ideale per:
L’eliminazione dei costi di apertura e gestione rende i conti correnti gratuiti molto simili tra loro. Per individuare il miglior conto corrente a zero spese per le proprie esigenze è dunque molto importante analizzare nel dettaglio tutte le proposte disponibili. Ma come?
Affidandosi alla comparazione online di SOStariffe.it è possibile accedere ad una panoramica completa di tutti i migliori conti corrente a zero spese, con informazioni dettagliate legate ai bonus che i vari istituti bancari propongono ai nuovi clienti che richiedono l’attivazione online dei loro prodotti.
Ecco alcuni fattori da considerare prima di scegliere un conto zero spese:
L’attivazione di un conto corrente a zero spese avviene, di norma, completando una semplice procedura online che non prevede la produzione di documenti cartacei e senza altri passaggi tipici dell'apertura di un conto tradizionale che potrebbero rallentare il processo. La procedura di apertura è sempre gratuita e, quindi, non sono previsti costi di alcun tipo.
Per completare l’iter di apertura conto corrente zero spese online è necessario:
Secondo l'indagine della Banca Centrale Europea di febbraio 2023, nella classifica degli istituti italiani meno rischiosi ci sono Credem, Banca Mediolanum, Mediobanca, Intesa Sanpaolo, FinecoBank, Unicredit, Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano, BPER, Banca Popolare di Sondrio, Monte dei Paschi di Siena, Iccrea Banca – Banche di Credito Cooperativo.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe