L’assistenza tecnica è un altro punto chiave dei piani internet e bisogna prestarci un po’ di attenzione. Eolo ad esempio ha studiato l’opzione assistenza rapida, un canale preferenziale per cui gli utenti pagano un canone mensile e che gli garantisce la risposta tecnica telefonica entro 20 secondi e priorità nel ripristino del servizio.
Anche Tim ha dei servizi di supporto che variano in base alle scelte del cliente e spesso l’assistenza privilegiate è un plus offerto ai clienti che sottoscrivono i pacchetti più costosi proposti dall’operatore. O magari sono state studiate soluzioni per gli over 60, in genere una fascia di clientela che ha più necessità di supporto frequente anche per risolvere piccoli dubbi.
Fastweb invece ha lanciato una nuova app di supporto ed ha deciso di includere il MyFastweb come servizio in tutti i suoi piani e senza distinzioni di anzianità o contratti.
C’è anche da dire che la gestione di offerte, bollette e comunicazioni con i diversi operatori è diventata molto più pratica attraverso le app e le chat istantanee presenti sia sui singoli siti che sulle pagine di supporto presenti sui canali social dei maggiori fornitori. Parlare telefonicamente in genere comporta lunghe attese e non sempre la soluzione al problema. Le chat riducono i tempi e se necessario sono quasi un canale di prenotazione per parlare con un tecnico.
Gli operatori in genere si sono adeguati proponendo un modello base di modem che si può ottenere gratuitamente con la sottoscrizione del piano, in realtà poi leggendo bene le clausole viene dato in comodato d’uso senza vincoli, oppure si permette all’utente di scegliere un modello più potente e dalle prestazioni più efficienti (che però comporta una spesa maggiore. C’è però chi come Fastweb ha optato per l’inclusione del modello FASTGate in ogni tipo di offerta. Il modello proposto offre una grande potenza, con connessione alla massima velocità anche in wireless, un dispositivo con 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0.