Offerte Internet Satellitare: scopri i migliori operatori

Sfruttare una connessione Internet satellitare permette di accedere al web e ai servizi relativi senza linea telefonica fissa. Questa tipologia di connessione Internet senza fili non prevede cavi, ma l’utilizzo di un satellite per collegarsi alla rete Internet. Rappresenta quindi una soluzione ideale nel caso in cui la propria abitazione non sia raggiunta dalla linea ADSL fibra ottica, ma anche se si è interessati a offerte Internet senza linea fissa.

Perchè inserire l'indirizzo?
Verifica Confronta Risparmia
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.
Nessun vincolo, massima stabilità della connessione e nessun costo di attivazione

Internet Unlimited

Velocità
2.5 Giga
Chiamate
Illimitate
Modem
GRATIS
Attivazione gratuita
Costo
24
90
/mese
PREZZO FISSO
Annuncio sponsorizzato
Esclusiva Online. Seconda connessione su rete 4G inclusa

PosteCasa Ultraveloce

Velocità
1 Giga
Chiamate
Non incluse
Modem
GRATIS
Attivazione: €19.00
Costo
19
90
/mese
PREZZO FISSO

Internet satellitare: cos’è 

Internet satellitare è una tecnologia alternativa ad ADSL e fibra ottica. Questa tecnologia per la fornitura di connessione a banda larga in modalità internet senza fili prevede l’utilizzo di un sistema di satelliti che si trova in orbita geostazionaria a circa 36.000 km dalla superficie terrestre. Questi dialogano costantemente con le stazioni terrestri chiamate NOC (Network Operations Center).

Tali strutture collegate alle grandi dorsali di Internet funzionano da centro di smistamento delle informazioni tra i satelliti e la parabola domestica a cui è collegato il modem dell’utente. Il segnale, quindi, viaggia in entrata dal NOC al satellite e infine al modem. In uscita le informazioni partono dal router, vengono indirizzate al satellite e inviate poi alla stazione terrestre più vicina.

Grazie all’utilizzo della banda Ka o K-above band è possibile navigare ad alta velocità. Con il miglior Internet satellitare, infatti, si può raggiungere facilmente una velocità massima di connessione superiore a quella accessibile con una normale rete ADSL (che al massimo arriva a 20 Mega in download e 1 Mega in upload). Per verificare l’effettiva velocità disponibile è necessario consultare le offerte Internet satellitare dei singoli operatori.

Internet satellitare: pro e contro

  • Una connessione Internet satellitare è potenzialmente in grado di raggiungere qualsiasi punto della Terra in quanto i satelliti dallo spazio possono diffondere il segnale su tutta la superficie del Pianeta. Per questo motivo tale tecnologia è una soluzione ideale per tutti coloro che non sono raggiunti da ADSL e fibra ottica perché abitano in zone scarsamente popolate o difficilmente raggiungibile dai cavi come località montane o marittime, Comuni isolati o in piena campagna.
  • La copertura è quindi un punto di forza di Internet via satellite. Molte grandi aziende come Facebook Google hanno investito su questa tecnologia perché ha tutte le potenzialità per sconfiggere il digital divide globale. Milioni di persone nel mondo, infatti, non possono essere raggiunte dalla connessione Internet per una questione di costi ma anche per limiti fisici connaturati al territorio in cui vivono.

Questa tipologia di connessione wireless ha però anche dei difetti.

  • Il primo è la latenza (nota anche come Ping), ovvero il tempo di risposta di rete che viene misurato in millisecondi. Più è basso questo valore e migliori sono le performance della connessione. Il segnale di una connessione satellitare deve percorrere decine di migliaia di chilometri. Questa tecnologia fa registrare un Ping elevato. Per approfondire, consigliamo di leggere la nostra guida "Cos'è il Ping e come testarlo".

Nelle migliori delle ipotesi i pacchetti di dati impiegano non meno di 250 millisecondi per coprire questa distanza. A questo intervallo si deve poi aggiungere il tempo necessario affinché le informazioni si spostino dal NOC al server di riferimento che ospita il sito che si desidera visitare. Una latenza di 250 millisecondi è considerata eccessiva per la maggior parte degli utenti e soprattutto per chi vuole evitare fenomeni di lag, ovvero un ritardo nella fruizione dei contenuti online. Una connessione Internet casa terrestre, infatti, è considerata poco performante quando la latenza è superiore ai 100 millisecondi.

  • Non bisogna poi dimenticare che qualsiasi connessione wireless basata sulle onde radio è suscettibile ad altri elementi di disturbo. La parabola, infatti, per funzionare nel modo corretto necessita che non ci siano ostacoli naturali o artificiali che possano interferire con il segnale. L’antenna, quindi, deve avere una visibilità diretta con il NOC. Palazzi, alberi, muri, pali, tetti o qualsiasi altra struttura “oscurante” possono ridurre la potenza della trasmissione e di conseguenza la velocità di navigazione.
  • Anche gli agenti atmosferici possono influire negativamente sulle prestazioni della rete. Forti precipitazioni, grandine o nevicate sono elementi di disturbo che in alcuni casi hanno il potere di rendere più difficoltoso il lavoro della parabola.

In conclusione, conviene scegliere Internet satellitare quando non è possibile accedere ad Internet ad alta velocità sfruttando altre tecnologie “terrestri”.

Le migliori offerte Internet Satellitare

Il mercato delle offerte Internet satellitare include diversi provider che mettono a disposizione degli utenti italiani la possibilità di sfruttare questa particolare tecnologia per l’accesso ad Internet anche in aree isolate e non raggiunte dalla rete tradizionale. Tra ile migliori offerte Internet satellitare troviamo le proposte di TIM, vero e proprio punto di riferimento del mercato delle telecomunicazioni italiano.

TIM mette a disposizione degli utenti l’offerta TIM PREMIUM SAT. Si tratta di una soluzione che consente di accedere ad un abbonamento con Internet illimitato, sia in termini di tempo di connessione che di volume di traffico. La velocità della connessione tramite il collegamento satellitare fornito da TIM è pari ad un massimo di 100 Mega in download e 5 Mega in upload.

C’è un plafond di 100 GB mensile che una volta esaurito comporta una riduzione della velocità di connessione (4 Mega in download e 1 Mega in upload) fino al successivo rinnovo mensile e senza alcun costo extra. La copertura dell’offerta Internet satellitare di TIM si estende su buona parte del Paese con l’eccezione delle isole e di alcune regioni del Sud Italia. TIM PREMIUM SAT presenta un costo di 49,90 euro al mese.

Tra gli operatori di riferimento del mercato delle offerte Internet satellitare c’è anche skyDSL, provider che opera a livello europeo mettendo a disposizione degli utenti diverse soluzioni tariffarie abbinabili al kit di collegamento che può essere acquistato o noleggiato. L’offerta base di skyDSL presenta un costo di 12,90 euro al mese con la possibilità di utilizzare 8 GB di traffico con velocità massima di 18 Mega in download.

Il listino di offerte Internet satellitare di skyDSL include anche soluzioni con connessione illimitata a partire da 39,90 euro al mese e con uno sconto fedeltà dal 24° mese. Quest’offerta consente di navigare senza limiti con una velocità massima di 40 Mega in download e 2 Mega in upload che diventando, rispettivamente, 50 Mega in download e 6 Mega in upload con la versione Premium dell’abbonamento.

Le alternative wireless alle offerte internet satellitare

Internet satellitare è solo una delle diverse tipologie di connessione wireless per la casa; la versione più moderna al momento è la connessione internet FWA, l'unica alternativa adatta nel caso in cui si viva in una cosiddetta "zona bianca" non coperta dalle tecnologie di connessione di terra Questa opzione garantisce prestazioni superiori all’oramai obsoleta ADSL che, ricordiamo, nel migliore dei casi permette una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Con le offerte Internet wireless che sfruttano la connessione FWA è possibile accedere ad Internet con velocità massima di 100 Mega in download e, in alcuni casi, anche con velocità massima di 1 Giga in download. Tra gli operatori principali attivi nel mercato delle offerte FWA troviamo TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE, LINKEM e Tiscali. Tutte le offerte FWA sono attivabili in base alla verifica della copertura del servizio offerto dal singolo operatore.

Gli strumenti per la connessione Internet Casa Satellitare

Per coloro che già dispongono di una offerta Internet casa satellitare, ecco alcuni strumenti che possono esserti d’aiuto per gestire la tua connessione.

  • Disdetta internet satellitare: Ecco tutte le informazioni a livello amministrativo per rescindere il contratto con il proprio fornitore di servizi Internet casa
  • Codice di migrazione: Qui il codice alfanumerico che serve per passare da un provider a ad un altro conservando il proprio numero telefonico
  • Speed test: Non sei certo che la velocità di navigazione promessa dal provider sia quella effettivamente sperimentata tutti i giorni? Vuoi sapere quali sono i gestori più veloci nella tua zona? Fai il test e scoprilo subito
  • Verifica copertura: Grazie a questo servizio è possibile verificare la copertura Internet satellitare del proprio Comune o indirizzo per poter scegliere l'offerta migliore.