Internet satellitare è una tecnologia alternativa ad ADSL e fibra ottica. Questa tecnologia per la fornitura di connessione a banda larga in modalità internet senza fili prevede l’utilizzo di un sistema di satelliti che si trova in orbita geostazionaria a circa 36.000 km dalla superficie terrestre. Questi dialogano costantemente con le stazioni terrestri chiamate NOC (Network Operations Center).
Tali strutture collegate alle grandi dorsali di Internet funzionano da centro di smistamento delle informazioni tra i satelliti e la parabola domestica a cui è collegato il modem dell’utente. Il segnale, quindi, viaggia in entrata dal NOC al satellite e infine al modem. In uscita le informazioni partono dal router, vengono indirizzate al satellite e inviate poi alla stazione terrestre più vicina.
Grazie all’utilizzo della banda Ka o K-above band è possibile navigare ad alta velocità. Con il miglior Internet satellitare, infatti, si può raggiungere facilmente una velocità massima di connessione superiore a quella accessibile con una normale rete ADSL (che al massimo arriva a 20 Mega in download e 1 Mega in upload). Per verificare l’effettiva velocità disponibile è necessario consultare le offerte Internet satellitare dei singoli operatori.
Questa tipologia di connessione wireless ha però anche dei difetti.
Nelle migliori delle ipotesi i pacchetti di dati impiegano non meno di 250 millisecondi per coprire questa distanza. A questo intervallo si deve poi aggiungere il tempo necessario affinché le informazioni si spostino dal NOC al server di riferimento che ospita il sito che si desidera visitare. Una latenza di 250 millisecondi è considerata eccessiva per la maggior parte degli utenti e soprattutto per chi vuole evitare fenomeni di lag, ovvero un ritardo nella fruizione dei contenuti online. Una connessione Internet casa terrestre, infatti, è considerata poco performante quando la latenza è superiore ai 100 millisecondi.
In conclusione, conviene scegliere Internet satellitare quando non è possibile accedere ad Internet ad alta velocità sfruttando altre tecnologie “terrestri”.
Il mercato delle offerte Internet satellitare include diversi provider che mettono a disposizione degli utenti italiani la possibilità di sfruttare questa particolare tecnologia per l’accesso ad Internet anche in aree isolate e non raggiunte dalla rete tradizionale. Tra ile migliori offerte Internet satellitare troviamo le proposte di TIM, vero e proprio punto di riferimento del mercato delle telecomunicazioni italiano.
TIM mette a disposizione degli utenti l’offerta TIM PREMIUM SAT. Si tratta di una soluzione che consente di accedere ad un abbonamento con Internet illimitato, sia in termini di tempo di connessione che di volume di traffico. La velocità della connessione tramite il collegamento satellitare fornito da TIM è pari ad un massimo di 100 Mega in download e 5 Mega in upload.
C’è un plafond di 100 GB mensile che una volta esaurito comporta una riduzione della velocità di connessione (4 Mega in download e 1 Mega in upload) fino al successivo rinnovo mensile e senza alcun costo extra. La copertura dell’offerta Internet satellitare di TIM si estende su buona parte del Paese con l’eccezione delle isole e di alcune regioni del Sud Italia. TIM PREMIUM SAT presenta un costo di 49,90 euro al mese.
Tra gli operatori di riferimento del mercato delle offerte Internet satellitare c’è anche skyDSL, provider che opera a livello europeo mettendo a disposizione degli utenti diverse soluzioni tariffarie abbinabili al kit di collegamento che può essere acquistato o noleggiato. L’offerta base di skyDSL presenta un costo di 12,90 euro al mese con la possibilità di utilizzare 8 GB di traffico con velocità massima di 18 Mega in download.
Il listino di offerte Internet satellitare di skyDSL include anche soluzioni con connessione illimitata a partire da 39,90 euro al mese e con uno sconto fedeltà dal 24° mese. Quest’offerta consente di navigare senza limiti con una velocità massima di 40 Mega in download e 2 Mega in upload che diventando, rispettivamente, 50 Mega in download e 6 Mega in upload con la versione Premium dell’abbonamento.
Internet satellitare è solo una delle diverse tipologie di connessione wireless per la casa; la versione più moderna al momento è la connessione internet FWA, l'unica alternativa adatta nel caso in cui si viva in una cosiddetta "zona bianca" non coperta dalle tecnologie di connessione di terra. Questa opzione garantisce prestazioni superiori all’oramai obsoleta ADSL che, ricordiamo, nel migliore dei casi permette una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.
Con le offerte Internet wireless che sfruttano la connessione FWA è possibile accedere ad Internet con velocità massima di 100 Mega in download e, in alcuni casi, anche con velocità massima di 1 Giga in download. Tra gli operatori principali attivi nel mercato delle offerte FWA troviamo TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE, LINKEM e Tiscali. Tutte le offerte FWA sono attivabili in base alla verifica della copertura del servizio offerto dal singolo operatore.
Per coloro che già dispongono di una offerta Internet casa satellitare, ecco alcuni strumenti che possono esserti d’aiuto per gestire la tua connessione.