1
Verifica la copertura
2
Confronta le tariffe
3
Scegli e risparmia

Internet senza fili: offerte internet Wi Fi casa a confronto

Le connessioni ADSL e fibra ottica necessitano di una rete fisica che colleghi l’abitazione alla centralina di gestione e non sempre è possibile realizzarla. Tuttavia esiste un'opzione dedicata da applicare a casi come questi: la connessione internet WiFi wireless. Grazie alla innovativa tecnologia FWA si possono attivare offerte internet casa WiFi veloci quanto le soluzioni internet più tradizionali.

Perchè inserire l'indirizzo?
Verifica tutti i provider attivabili in un click
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.
Nessun vincolo, massima stabilità della connessione e nessun costo di attivazione

Internet Unlimited

Velocità
2.5 Giga
Chiamate
Illimitate
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,
Annuncio sponsorizzato
Apparato Wi-Fi in comodato d'uso gratuito

Linkem Promo Easy

Velocità
100 Mega
Chiamate
Illimitate
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,
Costo
19
90
/mese
per 1 anno
poi 25€/mese
Senza vincoli e costi nascosti: disdici quando vuoi

Fastweb Casa Light FWA

Velocità
1 Giga
Chiamate
Non incluse
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,

Premium FWA

Velocità
40 Mega
Chiamate
Con scatto
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,
Costo
24
90
/mese
PREZZO FISSO
Inclusi 3 mesi Amazon Prime

EOLO più

Velocità
100 Mega
Chiamate
Illimitate
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,
Costo
24
90
/mese
PREZZO FISSO
Esclusiva Online. Seconda connessione su rete 4G inclusa

PosteCasa Ultraveloce

Velocità
1 Giga
Chiamate
Non incluse
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,
Costo
26
90
/mese
PREZZO FISSO
Periodo di prova 1 Mese senza vincoli

Vodafone Casa Wireless+

Velocità
100 Mega
Chiamate
Illimitate
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,
Solo Dati

TIM Premium SAT

Velocità
100 Mega
Chiamate
Illimitate
Modem
GRATIS
Copertura non verificata,
Costo
39
90
/mese
per 4 anni
poi 35€/mese

I vantaggi di una connessione Internet casa senza fili: tecnologie a disposizione

Le connessioni Internet casa senza fili rappresentano un’alternativa ideale alle classiche reti ADSL e fibra ottica. Scegliendo questa particolare tipologia di connessione, che può avvenire tramite l’installazione di un’antenna satellitare oppure sfruttando la tecnologia Wi-MAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) o ancora l’Lte (Long Term Evolution), sarà possibile ottenere una connessione internet WiFi ad alta velocità e senza limiti di traffico, anche nelle aree dove non c’è la possibilità di realizzare questo tipo di connessioni in via tradizionale.  

Un'altro tipo di offerte internet wireless casa sono quelle Internet FWA (Fixed Wireless Access). La tecnologia FWA fa in modo che la fibra ottica arrivi fino alla stazione radio di base, in modo da far viaggiare il segnale tramite la rete 4G o 4G+. La copertura è di conseguenza più ampia, con prestazioni molto vicine a quella della fibra ottica “tradizionale”, con il grande vantaggio che, per funzionare, non richede la presenza di una linea fissa già attiva.

Il mercato delle telecomunicazioni italiano offre un gran numero di opzioni offerte WiFi casa per le famiglie che cercano una concreta alternativa alle soluzioni più tradizionali e diffuse, come l’ADSL e la fibra ottica. Soprattutto per gli utenti che risiedono in aree in cui il digital divide è particolarmente marcato, una connessione Internet wireless rappresenta la scelta ideale per non rinunciare alla possibilità di navigare alla massima velocità, accedere a contenuti video in alta definizione in streaming, effettuare sessioni di gaming online, lavorare in smart working e studiare da casa.

Di norma, le varie offerte wifi casa senza telefono risultano anche particolarmente economiche garantendo agli utenti l’opportunità di sfruttare una connessione illimitata e ad alta velocità con costi del tutto comparabili, ed in alcuni casi anche più bassi, rispetto ai costi delle offerte ADSL e fibra ottica che, chiaramente, coprono la maggior parte del mercato di telefonia fissa.

Offerte internet wireless casa: la copertura è un elemento chiave

Di norma, i vari operatori che includono tariffe Internet senza fili offrono un servizio di verifica della copertura completamente gratuito e molto semplice da utilizzare. Come passaggio iniziale del processo di sottoscrizione online di una determinata offerta, infatti, viene richiesto l’inserimento dell’indirizzo completo dove sarà attivata la nuova linea internet senza fili per casa; il tutto per poter effettuare una prima verifica preliminare della disponibilità del servizio stesso nella zona.

A seconda della tecnologia utilizzata per attivare la connessione Internet senza fili, potrebbe essere necessario procedere con l’installazione di un impianto specifico (ad esempio un’antenna da montare sul balcone o sul tetto dell’edificio di residenza). In questi casi, la valutazione legata all’effettiva possibilità di realizzazione di un impianto spetterà ai tecnici qualificati che l’operatore con cui si vuole attivare un nuovo abbonamento invierà per completare l’attivazione della connessione.

In generale, le offerte Internet wireless presentano una copertura molto più limitata rispetto alle offerte ADSL e fibra ottica tradizionale risultando però complementari a queste ultime. In tutte le aree in cui non c’è la fibra ottica e l’ADSL non offre le garanzie sufficienti per poter realizzare una connessione ad alta velocità e senza alcun problema tendono a concentrarsi gli investimenti degli operatori che propongono tariffe Internet WiFi per casa.

Gli utenti che risiedono in aree geografiche non raggiunte dalla fibra e da una buona connessione ADSL possono puntare sulle soluzioni alternative offerte dalle connessioni WiFi senza linea fissa che garantiscono la possibilità di navigare ad alta velocità sfruttando, in questo modo, tutti i servizi di ultima generazione che necessitano di una connessione a banda larga.

Internet a casa senza fili: le differenze con le connessioni ADSL e fibra ottica

Le offerte Internet a casa senza fili rappresentano un’alternativa concreta alle opzioni ADSL e fibra ottica perché, a differenza della maggior parte delle offerte mobile, queste soluzioni non presentano limiti di traffico dati. Questo è infatti uno dei principali limiti delle connessioni mobili di ultima generazione che, a causa del numero limitato di Giga mensili, nella stragrande maggioranza dei casi non possono sostituire completamente una rete “fissa”.

Una connessione internet WiFi senza linea telefonica rappresenta, quindi, una buona alternativa alle offerte ADSL e fibra ottica, al netto di una copertura generalmente limitata ad aree ben precise ed alla necessità di dover utilizzare dispositivi ben precisi ed, in alcuni casi, procedere con la realizzazione di un vero e proprio impianto per la ricezione e la trasmissione del segnale radio o satellitare.

Un altro elemento da tenere in considerazione quando si punta ad attivare connessioni Internet Wi Fi casa senza fili è rappresentato dall’effettiva velocità della connessione. Di norma, infatti, le tecnologie utilizzate per realizzare questa particolare tipologia di connessioni presentano velocità effettive inferiori rispetto alla fibra ottica FTTH ed alla fibra mista rame FTTC. Spesso anche i tempi di latenza tendono ad essere più elevati andando a pregiudicare, in parte, la qualità della rete che, in generale, è fortemente legata alla copertura ed alla posizione geografica.

Nella maggior parte dei casi, le soluzioni wireless casa riescono a garantire prestazioni migliori delle reti ADSL, soprattutto nelle aree più isolate dove l’infrastruttura della rete ADSL non ha mai raggiunto un livello qualitativo elevato.