Fibra ottica


La fibra ottica è un componente essenziale dell’infrastruttura su cui poggia la rete Internet moderna.

I cavi in fibra ottica sono realizzati con materiali complessi, come la fibra di vetro, priva di impurità, o polimeri plastici che consentono il trasferimento di un elevato quantitativo di informazioni ad una velocità maggiore rispetto a soluzioni come il rame, materiale utilizzato dai cavi telefonici tradizionali. Il trasferimento delle informazioni tramite fibra ottica avviene tramite segnali di luce. I cavi sono protetti da specifiche guaine di gomma.

La connessione in fibra ottica è la tipologia di connessione via cavo più importante per il presente ed il futuro delle reti Internet casa.

Tramite fibra ottica, infatti, è possibile realizzare connessioni ad altissima velocità, permettendo di sfruttare al massimo le potenzialità di svariati servizi web.

Le connessioni che sfruttano la fibra ottica presentano valori molto elevati sia della velocità in download che della velocità in upload garantendo un importante upgrade generazione rispetto ai collegamenti in rame.

Per quanto riguarda le connessioni domestiche, un collegamento realizzato interamente in fibra ottica viene definito Fiber to the Home (FTTH).

Le soluzioni ibride, in cui solo parte del collegamento è realizzato in fibra mentre l’ultimo tratto è in rame, vengono chiamate Fiber to the Street (FTTS) oppure Fiber to the Cabinet (FTTC).

Queste soluzioni garantiscono prestazioni intermedie tra le connessioni FTTH, realizzate interamente in fibra ottica, e le connessioni ADSL, realizzate interamente in rame.

La necessità di dover realizzare un collegamento interamente in fibra ottica, senza utilizzare l’esistente infrastruttura in rame, rende più lenta la diffusione delle connessioni FTTH.

Uno degli obiettivi principali della digitalizzazione dell’Italia è rappresentato dalla progressiva espansione della rete in fibra ottica FTTH, fino a raggiungere il maggior numero possibile delle unità abitative.

Ad oggi, una connessione in fibra ottica FTTH può garantire una velocità massima di 2.5 Gbps, un valore più di cento volte superiore a quello raggiungibile da una connessione ADSL.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su