La fibra ottica è un componente essenziale dell’infrastruttura su cui poggia la rete Internet moderna.
I cavi in fibra ottica sono realizzati con materiali complessi, come la fibra di vetro, priva di impurità, o polimeri plastici che consentono il trasferimento di un elevato quantitativo di informazioni ad una velocità maggiore rispetto a soluzioni come il rame, materiale utilizzato dai cavi telefonici tradizionali. Il trasferimento delle informazioni tramite fibra ottica avviene tramite segnali di luce. I cavi sono protetti da specifiche guaine di gomma.
La connessione in fibra ottica è la tipologia di connessione via cavo più importante per il presente ed il futuro delle reti Internet casa.
Le connessioni che sfruttano la fibra ottica presentano valori molto elevati sia della velocità in download che della velocità in upload garantendo un importante upgrade generazione rispetto ai collegamenti in rame.
Per quanto riguarda le connessioni domestiche, un collegamento realizzato interamente in fibra ottica viene definito Fiber to the Home (FTTH).
Le soluzioni ibride, in cui solo parte del collegamento è realizzato in fibra mentre l’ultimo tratto è in rame, vengono chiamate Fiber to the Street (FTTS) oppure Fiber to the Cabinet (FTTC).
Queste soluzioni garantiscono prestazioni intermedie tra le connessioni FTTH, realizzate interamente in fibra ottica, e le connessioni ADSL, realizzate interamente in rame.
La necessità di dover realizzare un collegamento interamente in fibra ottica, senza utilizzare l’esistente infrastruttura in rame, rende più lenta la diffusione delle connessioni FTTH.
Uno degli obiettivi principali della digitalizzazione dell’Italia è rappresentato dalla progressiva espansione della rete in fibra ottica FTTH, fino a raggiungere il maggior numero possibile delle unità abitative.
Ad oggi, una connessione in fibra ottica FTTH può garantire una velocità massima di 2.5 Gbps, un valore più di cento volte superiore a quello raggiungibile da una connessione ADSL.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe