Portale


Il termine portale, o più precisamente portale web, viene utilizzato con elevata frequenza quando si parla di Internet e di connessioni alla rete.

Spesso, il termine portale viene utilizzato come sinonimo di sito web e nel gergo comune questi due concetti sono oramai utilizzati per indicare lo stesso concetto. Un portale web, in realtà, presenta alcune differenze ben precise rispetto ad un sito web. In entrambi i casi, per effettuare l’accesso è necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o Internet mobile.

Quando si parla di sito web si intende una raccolta di pagine web che vengono ospitate da un singolo dominio, accessibile tramite un determinato URL.

Le pagine vengono organizzate seguendo precisi criteri con, solitamente, la presenza di una home page che rappresenta la pagina da cui iniziale l’esplorazione del sito web. Tutti i contenuti presenti su di un sito web sono accessibili a qualsiasi utente, senza differenze e limitazioni.

[alert-info]Un portale web, invece, è uno spazio web, che può essere costituito da più pagine web, che si rivolge ad un target di utenti ben preciso.[alert-info]

Per accedere al portale web è necessario autenticarsi, effettuando la procedura di login ed inserendo i dati d’accesso del proprio account. Le informazioni contenute in un portale web sono mirate all’utenza di riferimento.  Su di un determinato portale, inoltre, ogni utente potrà trovare delle informazioni su misura, in base alla tipologia di servizio offerto dal gestore del portale stesso.

In rete si trovano tante tipologie di portali web, anche molto diversi tra loro sia per target di utenti che per finalità. Tra i portali, ad esempio, troviamo quelli realizzati da aziende per consentire ad un utente di accedere ad un servizio personalizzato. Ci sono poi i portali di enti pubblici o anche di aziende private che offrono servizi accessori ai propri clienti.

In ogni caso, in gergo comune, il termine portale ed il termine sito sono spesso utilizzati in modo alternativo e la differenza tra le due tipologie di spazio web va, via via, a ridursi.

Scopri le migliori offerte del mercato

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno