Portale


Il termine portale, o più precisamente portale web, viene utilizzato con elevata frequenza quando si parla di Internet e di connessioni alla rete.

Spesso, il termine portale viene utilizzato come sinonimo di sito web e nel gergo comune questi due concetti sono oramai utilizzati per indicare lo stesso concetto. Un portale web, in realtà, presenta alcune differenze ben precise rispetto ad un sito web. In entrambi i casi, per effettuare l’accesso è necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o Internet mobile.

Quando si parla di sito web si intende una raccolta di pagine web che vengono ospitate da un singolo dominio, accessibile tramite un determinato URL.

Le pagine vengono organizzate seguendo precisi criteri con, solitamente, la presenza di una home page che rappresenta la pagina da cui iniziale l’esplorazione del sito web. Tutti i contenuti presenti su di un sito web sono accessibili a qualsiasi utente, senza differenze e limitazioni.

[alert-info]Un portale web, invece, è uno spazio web, che può essere costituito da più pagine web, che si rivolge ad un target di utenti ben preciso.[alert-info]

Per accedere al portale web è necessario autenticarsi, effettuando la procedura di login ed inserendo i dati d’accesso del proprio account. Le informazioni contenute in un portale web sono mirate all’utenza di riferimento.  Su di un determinato portale, inoltre, ogni utente potrà trovare delle informazioni su misura, in base alla tipologia di servizio offerto dal gestore del portale stesso.

In rete si trovano tante tipologie di portali web, anche molto diversi tra loro sia per target di utenti che per finalità. Tra i portali, ad esempio, troviamo quelli realizzati da aziende per consentire ad un utente di accedere ad un servizio personalizzato. Ci sono poi i portali di enti pubblici o anche di aziende private che offrono servizi accessori ai propri clienti.

In ogni caso, in gergo comune, il termine portale ed il termine sito sono spesso utilizzati in modo alternativo e la differenza tra le due tipologie di spazio web va, via via, a ridursi.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su