URL


URL è un acronimo molto utilizzato quando si parla di Internet e connessioni web.

Tale termine sta per Uniform Resource Locator e identifica una sequenza alfa numerica che viene utilizzata per indicare in modo univoco l’indirizzo di una determinata risorsa di un computer.

Un sito web, un file multimediale o un qualsiasi altro file presente su di un server viene reso accessibile ad un client tramite il suo URL. Per raggiungere il contenuto collegato ad una determinata risorsa è necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.

Per accedere ad un sito web, ad esempio, un utente dovrà digitare nella barra degli indirizzi del browser il codice alfa numerico che contraddistingue l’URL del sito in questione.

Allo stesso modo, i risultati ottenuti da un motore di ricerca contengono un elenco di URL selezionati dal motore stesso sulla base delle parole chiave utilizzate dall’utente. Tramite un link, il motore di ricerca consentirà all’utente di raggiungere l’URL scelto senza dover digitare, carattere dopo carattere, il codice identificativo.

Ogni URL valido permette all’utente di raggiungere una precisa risorsa presente in rete. Tale risorsa può essere di qualsiasi tipo. Un URL, infatti, può permettere di raggiungere una pagina HTML, come la home page di un determinato sito web, oppure un’immagine, un file multimediale o un qualsiasi altro contenuto disponibile online.

Un URL, in ogni caso, può anche non portare ad alcun contenuto. In questo caso di parla di URL non funzionante o non valido.

Un qualsiasi URL funzionante, ovvero che consente di raggiungere una risorsa web, comprende diverse informazioni. In particolare, al suo interno è sempre presente il dominio di riferimento di tale risorsa, oltre ad una serie di ulteriori informazioni dettagliate che vanno a creare un indirizzo completo ben preciso e univoco che consentirà all’utente di identificare tale risorsa.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su