Le 10 migliori offerte internet casa: la classifica delle più convenienti


Tenere d’occhio le offerte internet casa proposte dagli operatori è il miglior metodo per garantirsi un risparmio sul canone dell'abbonamento fibra o ADSL. Ogni mese aggiorniamo la classifica delle 10 migliori promozioni internet casa e vi forniamo dei consigli utili per scegliere le offerte più convenienti, ma anche per evitare i costi nascosti dei contratti offerti dai fornitori dei servizi di navigazione.

I piani per le connessioni domestiche stanno subendo delle nuove trasformazioni, dopo l’introduzione della fibra nei cataloghi sono arrivate delle offerte con software di potenziamento dei Wifi e sono sempre più frequenti le promozioni combinate casa e mobile.

Il prezzo dei pacchetti casa è rimasto costante, si va da poco più di 20 euro al mese a circa 30 euro se si attivano le offerte telefono e internet. Passando però a proposte più complesse, in cui sono inclusi i piani tv o le sim con minuti e Giga, il costo mensile proposto per gli abbonamenti cresce rapidamente.

Ecco tutti i dettagli e i costi reali delle tariffe internet casa del momento.   

migliori offerte internet

 Le 10 tariffe più convenienti

Il termine dell’estate o i periodi delle principali feste, ad esempio di Natale, sono i mesi in cui gli operatori lanciano le nuove tariffe in fibra. Si tratta di un ottimo momento per cambiare operatore ed attivare un nuovo abbonamento di rete fissa con la possibilità di sfruttare una connessione ad alta velocità ad un costo particolarmente contenuto. Le promozioni di Ottobre 2020, infatti, garantiscono risparmi considerevoli senza alcuna rinuncia oppure offrono dei nuovi piani con servizi innovativi o pacchetti extra.

A partire da poco più di 20 Euro per offerte Internet wireless per la casa e da circa 25 Euro per le offerte Internet casa con fibra ottica, sarà facile individuare la soluzione più vantaggiosa da attivare scegliendo tra le proposte di operatori come Fastweb, Vodafone, TIM, WINDTRE e PosteMobile.

Molte offerte disponibili in questo mese includono bonus aggiuntivi come:

  • Giga illimitati extra per lo smartphone senza costi aggiuntivi

  • accesso a tariffe con minuti, SIM e Giga disponibili in esclusiva per i clienti di rete fissa che scelgono lo stesso operatore anche per la rete mobile

  • accesso gratuito a servizi di streaming a costi ridotti o in modo completamente gratuito

Se ciò che vi interessa di più è una connessione rapida e stabile l’elemento che può essere utile considerare è la copertura degli operatori nella vostra zona. Questa operazione è utile anche perché alcune promozioni che consentono di avere degli sconti sul canone sono legate all'attivazione della fibra FTTH, servizio disponibile ancora solo in alcuni comuni.

La copertura della rete in fibra ottica FTTH è in costante espansione. Di settimana in settimana, infatti, nuovi comuni vengono raggiunti dalla fibra. Da notare, inoltre, che anche nei comuni dove c’è già la fibra FTTH si registra una costante espansione con nuove unità immobiliari che vengono raggiunte dalla rete che consente di navigare sino a 1000 Mega.

Effettuare una verifica periodica della copertura è fondamentale per scoprire se c’è la possibilità di attivare un’offerta FTTH o bisognerà puntare sulla fibra mista rame FTTC o ancora sull’ADSL. Chi non è raggiunto dalla fibra FTTH o dalla fibra mista FTTC potrà attivare un’offerta Internet wireless, tecnologia che garantisce prestazioni spesso superiori all’ADSL.

Verifica la copertura degli operatoriVai
Scopri le migliori offerte del mercato

1. Postemobile Casa Web a 20,9 euro al mese 

Tra le offerte più interessanti del mese troviamo la nuova Postemobile Casa Web che al costo di 20,9 euro al mese offre:

  • Servizio internet erogato su rete radiomobile con velocità in download fino a 300Mbps

  • Modem trasportabile ovunque, anche in vacanza

  • Servizio veloce da attivare e facile da utilizzare con modem WiFi auto-installante

L’offerta in questione presenta un costo di attivazione di 29 Euro. La connessione avviene tramite rete mobile di PosteMobile, sfruttando il modem offert in comodato d’uso gratuito.

Scopri Postemobile Casa webVai

2. Fastweb Casa + Mobile a 25,95 euro al mese

La promozione in fibra ottica più economica del momento è offerta dall'operatore Fastweb che propone l'offerta Internet casa Fastweb Casa + Mobile al costo di 25,95 euro al mese. Tale offerta è accessibile esclusivamente a chi sceglie Fastweb anche per lo smartphone attivando (anche con portabilità del numero da altro operatore) una SIM Fastweb con minuti illimitati e 50 GB a 8,95 Euro al mese. Il costo complessivo (fisso + mobile) sarà di 34,90 Euro al mese.

La super promozione di Fastweb include:

  • abbonamento completo per il fisso con tutte le caratteristiche di Fastweb Casa, ovvero con le chiamate illimitate e gratuite su tutto il territorio nazionale senza lo scatto alla risposta;

  • una connessione Internet per viaggiare alla velocità della fibra FTTH di 1 Giga in download e di 200 Mega in upload, oppure della fibra FTTC di 200 Mega in download e di 20 mega in upload, o ancora dell'ADSL, che raggiunge la velocità di 20 Mega in download e di 1 Mega in upload;

  • il modem FASTGate incluso in comodato d’uso gratuito, assieme al costo di attivazione;

  • una SIM Fastweb Mobile con minuti illimitati, 100 SMS e 50 Giga di traffico dati in 4G, che si riceverà gratuitamente a casa propria; per essere richiesta anche la portabilità del numero da un altro operatore

  • il WOW FI per navigare con la rete Wi-Fi dell'operatore quando ci si trova fuori casa, e il WOW Space, un cloud illimitato, gratis per il primo mese e poi disponibile, in modo facoltativo, al costo di 9,95 euro all'anno.

L’offerta in questione è personalizzabile con l’aggiunta di una serie di opzioni:

  • 1000 minuti di chiamate gratis verso 60 destinazioni straniere dal telefono di casa al costo di 5 Euro al mese

  • 3 mesi gratis di NOW TV Entertainment (poi 9,99 Euro al mese) con NOW TV Stick inclusa (permanenza minima di 24 mesi)

  • 3 mesi gratis di DAZN (poi 8,99 Euro al mese) con possibilità di disdetta in qualsiasi momento

    Scopri come attivare quest'offerta di Fastweb Vai

3. Super Fibra Unlimited di WINDTRE a 28,98 euro al mese

WINDTRE si presenta sul mercato di telefonia fissa con la nuova offerta Super Fibra Unlimited, una soluzione in abbonamento completa e davvero molto interessante che offre vantaggi esclusivi anche ai clienti che hanno scelto WINDTRE su mobile, al costo di 28,98 euro al mese.

L’abbonamento include:

  • una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali e i fissi internazionali;

  • una connessione illimitata tramite fibra FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload. In caso di indisponibilità della fibra FTTH, inoltre, la connessione potrà avvenire tramite fibra mista FTTC, sino a 200 Mega in download, oppure tramite rete ADSL, con velocità massima di 20 Mega in download.

  • 12 mesi di abbonamento gratuito ad Amazon Prime (chi è già cliente Prime riceverà un’estensione dell’abbonamento)

I costi e le altre caratteristiche dell’offerta non cambiano al variare della tecnologia con cui avviene la connessione. Dal punto di vista commerciale, a cambiare è solo il nome dell’offerta (ad esempio in caso di connessione FTTC sino a 200 Mega l’abbonamento si chiama Internet 200) oltre alla velocità massima della connessione ad Internet.

Per tutti i clienti che scelgono Super Fibra Unlimited ci sarà la possibilità di sfruttare Giga illimitati sulla propria SIM WINDTRE per smartphone, senza alcun costo aggiuntivo oltre al canone mensile dell’abbonamento. Per sfruttare i Giga illimitati sulla propria SIM mobile, il cliente WINDTRE dovrà aver attivato un’offerta con piano dati attivo e con la stessa anagrafica dell’abbonamento per la linea fissa. Successivamente, è possibile attivare i Giga illimitati su altre 2 SIM, senza costi aggiuntivi.

I clienti che attivano Super Fibra Unlimited di WINDTRE possono attivare (anche con portabilità del numero da altro operatore) una SIM mobile con minuti, SMS e Giga illimitati al costo di 9,99 Euro al mese.

ATTIVA ORA L'OFFERTA DI WINDTRE VAI »Vai

4. EOLO Più a 29,90 euro al mese

Tra le offerte del mese segnaliamo anche EOLO Più, una versione evoluta dell'offerta base del gestore che può competere con le promozioni in fibra o FTTC degli altri gestori. La soluzione standard di Eolo infatti offre solo una connessione fino a 30 Mega, anche se ad un canone di 24,90 Euro. Con Eolo Più i clienti potranno navigare con la fibra di Eolo.

La promozione Più include:

  • chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali;

  • la navigazione illimitata;

  • Eolorouter in versione Evo che consente di navigare a 100 Mega o a 1 Giga;

  • l'installazione standard dell’antenna (in caso di connessione tramite fibra mista radio) al costo di 30 euro

Eolo Più, in questa configurazione, presenta un costo periodico di 29,90 Euro al mese. L’offerta è però personalizzabile con diverse opzioni aggiuntive che possono andare ad arricchire, anche in misura considerevole, l’abbonamento.

Tra le opzioni disponibile per l’utente troviamo:

  • Intrattenimento: tale opzione porta la velocità massima della connessione sino a 100 Mega (in caso di collegamento Internet wireless) o 1000 Mega (in caso di fibra FTTH) ed aggiunge 6 mesi di DAZN, EOLOrouterEVO e l’IP Statico; il costo è di 5 Euro al mese con primo mese gratis

  • Studio e lavoro: l’opzione porta la velocità massima della connessione sino a 100 Mega (in caso di collegamento Internet wireless) o 1000 Mega (in caso di fibra FTTH) ed aggiunge 12 mesi di Microsoft 365 Personal e l’EOLOrouterEVO

C’è anche un terzo pacchetto opzionale che potrete selezionare, si tratta del piano Sicurezza. Anche questa opzione offre il primo mese gratis, poi il costo sarà di 3 euro al mese (prezzo complessivo della promozione 27,90 euro). Attivando il pacchetto Sicurezza gli utenti avranno l’attivazione del Parental control sulle proprie linee domestiche e un antivirus installato sui dispositivi casalinghi.

5. Internet Unlimited di Vodafone a 29,90 euro al mese

Una delle migliori offerte Internet casa del momento è Internet Unlimited di Vodafone. L’operatore propone una soluzione con un canone variabile, per i primi 4 anni di contratto il costo mensile sarà di 29,90 Euro mentre dal 5° anno la spesa sarà portata a 20,90 Euro al mese.

Questa riduzione del prezzo sarà possibile perché nei costi dei primi 48 mesi sono comprese le spese per l’attivazione dell’offerta (1 Euro al mese per 4 anni) e per la nuova Vodafone Station con servizio di assistenza Ready (6 Euro per 48 mesi). In caso di recesso anticipato i clienti dovranno versare per intero i contributi rimanenti.

Internet Unlimited di Vodafone comprende:

  • le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, l’opzione internazionale ha un costo di 5 Euro in più al mese;

  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega; in caso di indisponibilità della fibra FTTH, la connessione potrà avvenire tramite FTTC, sino a 200 Mega, oppure tramite rete ADSL, sino a 20 Mega;

  • software per ottimizzare il collegamento in casa

  • attivazione Vodafone tv, gratis per i clienti cha attivano il piano online (2 Euro per gli altri utenti)

Da notare, inoltre, che solo per chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH l’offerta include senza costi aggiuntivi:

  • servizio Vodafone TV con TV Box incluso in comodato d’uso gratuito, 6 mesi di abbonamento a Infinity, 30 film al mese su Chili e tutte le app dei principali servizi di streaming (Netflix, Prime Video etc.) già pre-installate

  • 6 mesi di abbonamento gratuito ad Amazon Prime (poi 3,99 Euro al mese con possibilità di disdetta in qualsiasi momento)

SCOPRI COME ATTIVARE INTERNET UNLIMITEDI DI VODAFONE VAI »Vai

6. TIM Super a 29,90 euro al mese

Super Fibra è la tariffa Internet casa di TIM: l’operatore ha senza dubbio una delle reti più efficienti in quanto i suoi speed test danno dei risultati eccellenti e ha un servizio di assistenza tra i migliori in Italia.

TIM Super Fibra include:

  • una linea telefonica fissa con opzione per le chiamate illimitate verso fissi e mobili gratis per 48 mesi: dal quinto anno avranno un costo di 5 euro al mese;

  • una connessione illimitata tramite rete FTTH (oppure FTTC o ADSL, in base alla copertura);

  • accesso gratuito a TIM Vision

  • Giga illimitati per i già clienti TIM su mobile con un’offerta attiva grazie all’opzione gratuita TIM Unica che può essere attivata su di un massimo di 6 SIM TIM per linea telefonica fissa

  • Disney+ e TIM Vision+ disponibili a 4,99 Euro al mese con primo mese gratis

  • Google Nest Hub disponibile a 1 Euro al mese per 48 mesi

TIM Super Fibra presenta un canone mensile di 29,90 Euro che include il contributo di attivazione e il modem Wi-Fi (a 5 Euro al mese per 48 mesi). Al termine dei primi quattro anni, quindi, il costo dell’abbonamento continuerà ad essere di 29,90 Euro in quanto al costo del modem si sostituirà quello dell’opzione per le chiamate illimitate (eventualmente disattivabile).

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE INTERNET CASA DI TIM VAI »Vai

7. Fastweb Casa a 29,95 euro al mese

L'offerta Internet casa di Fastweb, denominata Fastweb Casa, ha un costo di 29,95 euro al mese. Dai dati sui monitoraggi su velocità e qualità della connessione questo operatore è risultato il migliore del 2019.

I periodici monitoraggi della società nPerf, specializzati in speed test su servizi di comunicazione in banda larga e ultra larga, hanno registrato per le connessioni Fastweb in banda larga i migliori risultati per latenza (39.95 ms) e velocità di upload 24.97 Mbit/s.

Anche se la velocità di download non è ancora ai livelli di Vodafone e Wind con i suoi 59.65 Mbit/s Fastweb ha battuto TIM (42.13 Mbit/s). Per l’FTTH la velocità di connessione è stata262 Mbit/s, in upload 143.57 Mbit/s e una latenza di appena 19.25 ms.

L’offerta Internet casa di Fastweb include:

  • il modem FASTgate in comodato d’uso gratuito;

  • l'attivazione e il servizio Ultra Fibra FTTH sino a 1000 Mega o della fibra FTTC fino a 200 Mega, o in alternativa della connessione di tipo ADSL;

  • il traffico voce illimitato verso fissi e mobili nazionali;

  • il servizio di assistenza MyFastweb.

Fastweb casa può essere attivato dai clienti Eni Gas e luce al prezzo speciale di25,95 euro al mese. Tutte le promozioni Fastweb consentono di accedere possibilità di accedere a WOW FI, la rete Wi-Fi di Fastweb che vi permette, con più un milione di punti di accesso in Italia, di navigare gratis in Wi-Fi anche fuori casa.

L’offerta è personalizzabile con:

  • 3 mesi gratis di NOW TV Entertainment (poi 9,99 Euro al mese) con NOW TV Stick inclusa (permanenza minima di 24 mesi)

  • 3 mesi gratis di DAZN (poi 8,99 Euro al mese) con possibilità di disdetta in qualsiasi momento

8. TIM Super Wi-Fi a 35,90 euro al mese

Oltre a TIM Super Fibra, l’operatore propone anche TIM Super Wi-Fi. Si tratta di una tariffa che va ad incrementare i contenuti inclusi nell’offerta precedente offrendo la garanzia all’utente di poter contare su di una connessione ad alta velocità e completamente sicura, grazie ad un servizio aggiuntivo offerto da TIM.

L’offerta include:

  • linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili

  • connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino ad una velocità massima di 1000 Mega

  • WiFi certificato e Sicurezza: le prestazioni della rete WiFi vengono certificate dai Tecnici TIM e viene attivato il servizio Safe Web Plus per massimizzare la sicurezza

  • Giga illimitati per i già clienti TIM su mobile con TIM Unica senza costi aggiuntivi

  • TIM Vision incluso

Il certificato TIM viene riconosciuto solo ai clienti che acquistino il modem fornito dal gestore e se sarà possibile avere la massima qualità del segnale WiFi e la velocità ottimale in ogni punto dell’abitazione. I tecnici potranno installare fino a 5 ripetitori del segnale per garantire il risultato.

TIM Super Wi-Fi presenta un costo periodico di 35,90 Euro al mese con attivazione (10 Euro al mese per 24 mesi) e Modem TIM HUB+ con WiFi 6 (5 Euro al mese per 48 mesi) inclusi nel prezzo di sottoscrizione.

Qualora per la vostra offerta non fosse possibile ottenere il certificato dei tecnici TIM sarà automaticamente applicata la TIM Super, l’offerta che ha un costo inferiore di 6 euro rispetto alla Super WiFi.

9. Giga Family Infinito Edition di Vodafone a 39,90 euro al mese

Tra le offerte Internet casa più convenienti troviamo anche l’offerta convergente “fisso + mobile” di Vodafone. Si tratta di Giga Family Infinito Edition. Questa soluzione include:

  • Abbonamento completo ad Internet Unlimited con SIM dati da 30 GB al mese e, per attiva online l’offerta, installazione gratis di Vodafone TV e 6 mesi di Amazon Prime senza costi aggiuntivi;

  • SIM Vodafone per smartphone con minuti, SMS e Giga illimitati (con velocità massima di 10 Mbps), costo di attivazione di 5 Euro

L’offerta presenta un costo periodico di 39,90 Euro al mese con attivazione (1 Euro al mese per 24 mesi) e opzione Vodafone Ready (6 Euro al mese per 48 mesi) già incluse nel prezzo di sottoscrizione. Di fatto, quest’offerta consente di accedere ad una tariffa per smartphone particolarmente conveniente e con un costo di 12 Euro in più al mese rispetto a Internet Unlimited.

Nel piano tariffario mobile è inclusa anche l’opzione Vodafone Smart Passport+ che offre ogni mese 60 minuti, 60 sms e 500 MB al giorno. Questa opzione ha un costo di 3 o 6 Euro al giorno, ma la spesa sarà addebitata solo quando i clienti useranno i servizi a loro disposizione.

10. TIM Super Wi-Fi TV a 49,90 euro al mese

A completare il listino di offerte TIM troviamo TIM Super WiFi TV. Quest’offerta riprende tutte le caratteristiche già viste in TIM Super WiFi andando ad aggiungere nel canone mensile di sottoscrizione un pacchetto di contenuti per l’intrattenimento domestico. L’offerta include:

  • Disney+ (del valore di 6,99 Euro al mese)

  • Netflix con abbonamento Standard (del valore di 11,99 Euro al mese)

  • TIM Vision Plus e TIM Vision Box (in comodato d’uso gratuito)

È previsto un costo mensile di 49,90 Euro al mese con attivazione (10 Euro al mese per 24 mesi) e Modem TIM HUB+ (5 Euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel prezzo.

 

Offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso: le promozioni di ottobre 2020

Le offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso sono la migliore occasione per risparmiare sulla connessione Internet di casa veloce e stabile e sulla SIM per smartphone. Scopri le migliori tariffe convergenti dei principali provider

Offerte TIM casa tutto compreso: le promozioni di Ottobre 2020

Tim è tra i principali operatori di rete fissa in Italia e per coloro che vogliono risparmiare sulla connessione Internet domestica e altri servizi come le chimate da fisso sono disponibili offerte tutto compreso

Bonus PC e Internet: ecco da quando saranno utilizzabili i voucher da 500 Euro

Il Bonus PC e Internet, agevolazione che mette a disposizione degli aventi diritto sino a 500 Euro da utilizzare per semplificare l'accesso alla banda ultra larga, potrà essere utilizzato tra pochi giorni. Come stabilito dal Comitato Banda ultra larga (Cobul), infatti, a partire dal mese di novembre 2020 sarà possibile, per tutte le famiglie che ne hanno diritto, utilizzare il voucher per attivare le offerte degli operatori ed acquistare un PC/tablet. Ecco tutti i dettagli:
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno