Chi è Fibercop?

Aggiornato il: 04/03/2024
di Edoardo Stigliani
Pubblicato il: 27/11/2023

In 30 secondi

FiberCop è un operatore wholesale che si occupa dello sviluppo della rete secondaria in fibra ottica:

  • l'attività di FiberCop è determinante per lo sviluppo delle connessioni FTTH in Italia e per il miglioramento della qualità della connessione;
  • la società opera sul mercato all'ingrosso e concede l'utilizzo della propria rete agli operatori di telecomunicazioni;
  • i Comuni già coperti dalla rete FiberCop sono circa 1.800 e il numero è destinato a crescere nei prossimi anni;
  • grazie all'accordo con OpenFiber, è stato concordato l'utilizzo congiunto delle due reti nelle cosiddette aree bianche.  

FiberCop è una società nata nel 2021 dalla collaborazione tra TIM, KKR e Fastweb. La società opera nel mercato all'ingrosso delle telecomunicazioni e si occupa, in modo particolare, dello sviluppo dell'infrastruttura di rete in fibra ottica. Il lavoro svolto da FiberCop è cruciale per consentire l'accesso alla fibra ottica pura, con un collegamento che avviene tramite cavi in fibra di vetro fino a casa. in questa guida parleremo in modo specifico di cosa fa FiberCop, quali sono i suoi obiettivi e come è strutturata. 

Copertura fibra ottica

Chi è FiberCop e cosa fa

Fonte: wdc.wholesale.telecomitalia.it/fibercop

Fibercop è una società wholesale (opera cioè sul mercato all'ingrosso) e si occupa dello sviluppo dell'infrastruttura di rete che consente la navigazione su reti in fibra ottica. In particolare, FiberCop lavora sulla rete secondaria, cioè il tratto compreso tra le cabine telefoniche e le abitazioni dei consumatori finali. 

L'attività svolta da FiberCop è fondamentale per rendere più accessibile e per migliorare la qualità delle connessioni in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) in Italia. 

Copertura FiberCop attuale e come verificarla

FiberCop ha già posato oltre 5,5 milioni di km di cavi in fibra ottica e i lavori di copertura del territorio stanno proseguendo in modo costante. A marzo 2024 risultano quasi 1.800 Comuni già raggiunti dalla fibra FTTH di FiberCop. Sul sito della società è disponibile una mappa che mostra quali sono i lavori già conclusi e si possono consultare anche i piani di espansione con i lavori già programmati per i prossimi anni. 

Attualmente risultano oltre 75.000 cantieri attivi in tutta Italia e si possono verificare quali sono gli interventi in corso Comune per Comune. Si può anche consultare una mappa interattiva e aggiornata regolarmente che mostra le aree del territorio nazionale su cui si stanno concentrando i lavori.

Si può verificare la copertura di FiberCop direttamente dal sito internet della società, direttamente dalla home page oppure cliccando sulla voce di menu Chi Siamo / Verifica la tua copertura. Basta inserire il proprio Comune, l'indirizzo e il numero civico per sapere se la zona è coperta dalla rete FiberCop.

Obiettivi FiberCop e impatto sul panorama connessioni in fibra in Italia

FiberCop opera perseguendo tre obiettivi principali:

  • innovazione, tramite la fornitura di soluzioni di navigazione ad alta velocità;
  • sviluppo digitale, favorendo la crescita della cultura digitale a livello nazionale e rendendola più accessibile;
  • sostenibilità, attraverso l'uso di tecnologie avanzate a basso impatto ambientale e rispettose della natura e delle persone.

piani di crescita di FiberCop puntano a raggiungere i 16 milioni di Unità Immobiliari Tecniche (UIT) entro il 2028. Questo dato corrisponde a una copertura complessiva di circa il 65% degli immobili italiani. 

L'accordo fra FiberCop e OpenFiber

A maggio 2022 FiberCop e OpenFiber hanno siglato un accordo che consente il riutilizzo delle infrastrutture di rete nelle cosiddette aree bianche. Grazie a questo accordo è stato garantito l'accesso alla fibra ottica a un maggior numero di persone e si è realizzata una maggiore integrazione tra le reti dei due operatori wholesale. 

La collaborazione tra le due società è molto importante, visto che le loro attività sono in un certo senso complementari. Se FiberCop si occupa dello sviluppo della rete secondaria, coprendo con cavi in fibra ottica il cosiddetto ultimo miglio, OpenFiber si occupa dello sviluppo dell'infrastruttura di rete sia primaria sia secondaria. 

L'accordo di collaborazione tra FiberCop e OpenFiber è un primo importante passo verso la costituzione di una rete unica nazionale in fibra ottica. 

Struttura di FiberCop e partner

FiberCop è una società partecipata da tre aziende: 

  • TIM, che detiene la maggioranza delle quote societarie (58%);
  • KKR, che ha una quota del 37,5%;
  • Fastweb, con una partecipazione del 4,5%.

La ripartizione delle quote riflette anche l'influenza che le tre società hanno sull'attività di FiberCop. Dal momento che TIM ha la quota di maggioranza, ad esempio, definisce la direzione strategica della compagnia. KKR è invece il socio che incide maggiormente sull'orientamento internazionale della società, mentre Fastweb contribuisce apportando la sua esperienza nello sviluppo delle reti italiane in fibra ottica

Da quando FiberCop è sbarcata sul mercato ha concluso accordi di partnership con diversi operatori telefonici, accelerando la diffusione delle offerte in fibra ottica FTTH. Tra i partner di FiberCop ci sono, oltre a TIM e Fastweb che fanno parte anche della struttura societaria, anche Iliad, Springo (attivo in Veneto e Friuli Venezia Giulia), Apuacom (operatore attivo in Toscana), Isiline (che opera in Piemonte) e altri. 

Risorse utili

Domande correlate

Chi si appoggia a FiberCop?

Sono diversi gli operatori che utilizzano la rete FiberCop. Tra le società attive a livello nazionale ci sono, ad esempio, TIM, Fastweb, Iliad e Vodafone. A queste si aggiungono diversi operatori attivi a livello locale o regionale. 

Quanto costa FiberCop?

FiberCop non ha offerte rivolte ai consumatori finali, ma concede l'utilizzo della propria rete in fibra ottica agli operatori di telecomunicazioni. Il costo di affitto della rete dipenderà dagli accordi siglati con ciascun operatore. 

Come parlare con FiberCop?

FiberCop ha due numeri verdi che possono essere contattati per segnalare pericoli o per richiedere lo spostamento di cavi, pali o altre infrastrutture di proprietà della compagnia. I numeri da chiamare sono, rispettivamente, l'800.415042 e l' 800.315429, entrambi attivi 24 ore su 24.

Quando Iliad e FiberCop?

Da gennaio 2023 è entrato in vigore l'accordo tra Iliad e FiberCop, in base al quale l'operatore telefonico ha iniziato a usare le reti FiberCop per commercializzare le sue offerte internet casa in fibra ottica.