Quanto costa la fibra di TIM e come attivarla a ottobre 2025
Fibra TIM: quanto costa e come si attiva a ottobre 2025
- La fibra ottica di TIM è disponibile in diverse versioni con la possibilità di navigare fino a 10 Giga in download
- Le offerte fibra di TIM partono da 19,90 euro al mese per chi ha anche TIM Mobile
- Per attivare una delle offerte fibra TIM è possibile affidarsi all’attivazione online, dopo aver verificato la copertura della tecnologia all’indirizzo di casa
Le offerte TIM fibra ottica sfruttano per l'accesso a Internet ad alta velocità la tecnologia FTTH Fiber to the Home, una delle più performanti a disposizione nel panorama delle offerte fibra. L’operatore può contare su di una gamma di soluzioni molto articolata con proposte in grado di rappresentare, per molti utenti, la scelta giusta per la propria connessione domestica.
Vediamo, quindi, quanto costa la fibra ottica TIM e come fare per attivare un nuovo abbonamento con l’operatore.
Fibra TIM: le tecnologie disponibili per la connessione
La fibra ottica FTTH di TIM è una delle principali tecnologie per l’accesso a Internet da rete fissa in Italia. L’operatore mette a disposizione dei suoi utenti diverse versioni della rete FTTH, tecnologia che prevede la realizzazione di un collegamento interamente in fibra ottica, senza alcun tratto realizzato in rame. Quest’elemento determina la differenza tra la rete FTTH e la rete in fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet) caratterizzata dall’ultimo tratto realizzato in rame.
TIM propone la fibra ottica FTTH con tecnologia GPON. Questa soluzione è disponibile in due diversi profili di velocità di navigazione:
- fino a 1 Giga in upload;
- fino a 2,5 Giga in download, suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi.
La versione GPON della fibra ottica TIM è disponibile in oltre 200 comuni italiani. L’elenco completo ed aggiornato dei comuni raggiunti dalla fibra ottica TIM è disponibile sul sito ufficiale dell’operatore, nella sezione dedicata alla tecnologia di connessione. La rete è in costante espansione e il numero di comuni raggiunti aumenterà nel corso del prossimo futuro.
La fibra TIM è disponibile anche con tecnologia XGS-PON. Questa soluzione consente di navigare fino a 10 Giga di velocità in download. La rete TIM che sfrutta la tecnologia XGS-PON presenta, per il momento, una diffusione molto più limitata sul territorio nazionale. In particolare, sono 30 città a poter contare sulla copertura della fibra TIM XGS-PON.
Anche in questo caso, però, la rete è in costante espansione e il numero di comuni raggiunti dalla XGS-PON è destinato ad aumentare in modo significativo nel corso dei prossimi anni. Attualmente, la tecnologia XGS-PON è accessibile esclusivamente tramite offerte dedicate.
Quanto costa la fibra TIM: tutte le offerte disponibili a ottobre 2025
TARIFFA TIM FIBRA |
COSA INCLUDE |
QUANTO COSTA |
TIM WiFi Casa con sconto Young |
|
|
TIM PREMIUM Fibra Base |
|
|
TIM WiFi Casa |
|
|
TIM WiFi Casa con opzione 10 giga |
|
|
La gamma di offerte fibra di TIM è ricca e articolata. Per gli utenti c’è la possibilità di accedere a diverse soluzioni per la connessione di casa. Ricordiamo che i clienti TIM di rete mobile che scelgono la fibra TIM, a prescindere dalla tariffa scelta, possono attivare la promozione TIM Unica Power dal costo di 1,90 euro al mese.
Tale promozione consente di ottenere Giga illimitati gratis per la propria SIM. È sufficiente abbinare l’offerta mobile all’abbonamento di rete fissa (il costo dell’offerta mobile sarà poi incluso nel conto di rete fissa) per ottenere il bonus. TIM Unica Power è disponibile per un totale di 6 SIM per linea telefonica. Non è necessario che la linea mobile sia intestata allo stesso utente a cui è intestata la linea fissa.
I Giga illimitati in 5G (al netto del costo di TIM Unica Power che, però, può essere suddiviso tra 6 SIM) rispetto al canone dell’offerta mobile sono validi solo fino a quando l’abbonamento Internet casa resterà attivo. Disattivando la linea fissa, ad esempio per passaggio ad altro operatore, si perderà il bonus aggiuntivo. Da notare che abbinando almeno 3 SIM alla linea fissa è possibile azzerare il costo di TIM Unica Power.
Da notare, inoltre, che tutte le offerte elencate sono disponibili tramite fibra FTTH (GPON oppure XGS-PON, in base alla copertura ed alla tariffa scelta). Nelle aree dove la FTTH non è disponibile, in ogni caso, è possibile attivare l’abbonamento tramite fibra mista rame FTTC che garantisce una velocità massima di 200 Mega oppure tramite ADSL con velocità massima di 20 Mega.
Di seguito, una mappa delle offerte Internet casa TIM da attivare per sfruttare la fibra ottica dell’operatore:
TIM WiFi Casa con sconto Young
Tra le migliori soluzioni Internet casa proposte da TIM c’è TIM WiFi Special Young. L’offerta, che si rivolge esclusivamente agli under 30, include la linea telefonica fissa (con chiamate a consumo) e una connessione illimitata tramite fibra FTTH oppure fibra mista FTTC, con una velocità di download che raggiunge i 2,5 Gbps oppure 200 Mbps.
Al costo di 26,90 euro al mese, TIM WiFi Casa con sconto Young include il modem Wi-Fi TIM Hub e le chiamate illimitate. L’attivazione costa 0 euro invece di 39,90 euro una tantum.
TIM Premium Base
Il listino di offerte TIM è particolarmente ricco e include un gran numero di soluzioni per sfruttare la fibra ottica per la connessione Internet casa. L’offerta standard è TIM Premium Base, grazie alla quale è possibile accedere alla linea telefonica fissa con chiamate a consumo e a una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps in download. Il canone dell’offerta è di 25,90 euro al mese.
L’offerta TIM Premium Base non include il modem Wi-Fi. Di conseguenza, scegliendo questa promozione, sarà necessario mettere in conto l’acquisto di un dispositivo di questo tipo che dovrà anche essere configurato in autonomia (seguendo le indicazioni fornite dal sito TIM).
TIM WiFi Casa
Tra le offerte Internet casa di punta del colosso italiano di telefonia c’è TIM WiFi Casa. L’offerta include la linea telefonica con chiamate illimitate gratis e una connessione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download su rete FTTH.
Il canone è pari a 24,90 euro al mese e include il modem TIM Hub, oltre a un bonus di 100 euro (5 euro per venti mesi) e attivazione gratuita per chi attiva entro il 27 settembre.
TIM WiFi Casa con opzione 10 Giga
A completare la gamma di offerte fibra di TIM c’è TIM WiFi Casa con opzione 10 Giga. Si tratta di un’offerta che permette agli utenti di provare la fibra TIM XGS-PON.
L’offerta include la linea fissa, chiamate illimitate e una connessione FTTH fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload. Il canone mensile dell’offerta è di 34,90 euro al mese.
È previsto un contributo di attivazione di 39,99 euro una tantum, ma l'attivazione è gratuita per chi attiva entro il 27 settembre 2025. Il modem Wi-Fi TIM 10 GB è incluso nel canone.
Perché attivare la fibra di TIM online?
La soluzione migliore per attivare un nuovo abbonamento per la fibra TIM è rappresentata dall’attivazione online. Gli utenti interessati a passare a TIM, infatti, hanno la possibilità di scoprire le offerte migliori consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa di TIM e poi raggiungere il sito dell’operatore per la verifica della copertura e la successiva attivazione.
Scegliendo l’attivazione online è possibile accedere a bonus extra. Molte offerte, infatti, propongono vantaggi disponibili in esclusiva online come la possibilità di sfruttare le chiamate gratis dal telefono di casa. L’attivazione online è anche il sistema più rapido per completare la richiesta di attivazione della fibra dell’operatore. Scegliere di attivare la fibra TIM online è, quindi, la soluzione migliore sia per quanto riguarda i vantaggi inclusi nell’abbonamento che per i costi e le tempistiche di attivazione.