Quanto costa la fibra di TIM e come attivarla


TIM Super Fibra è la connessione Internet casa di TIM con la quale connettersi alla velocità della fibra FTTH, ovvero fino a 1 Giga 1 download. Prima di procedere con l’attivazione dell’offerta, una verifica della copertura di rete è d’obbligo.

Quanto costa portare la fibra in casa

La fibra FTTH di TIM è infatti attualmente disponibile soltanto in 100 città italiane: questo è il motivo per il quale, nel caso in cui non si fosse raggiunti dalla fibra FTTH, si dovrà optare per opzioni alternative, quali la fibra FTTC, una connessione di tipo ADSL, o ancora la fibra misto radio, ovvero l’offerta TIM Super FWA.

Vediamo di seguito quali sono tutti i vantaggi derivanti dell’attivazione della fibra di TIM: dal costo ai servizi inclusi nel canone, fino a quelli che possono essere integrati con l’aggiunta di un piccolo contributo mensile.

Cos’è TIM Super Fibra

TIM Super Fibra è l’offerta con la quale connettersi alla fibra ultraveloce di TIM, al costo di 29,90 euro al mese. Nel canone mensile sono inclusi il contributo di attivazione, che ha un costo di 10 euro al mese per 24 mesi e il costo del modem, che è pari a 5 euro al mese per 48 mesi.

Il modem è un modello di nuova generazione: TIM HUB+ è infatti dotato del Wi-Fi 6, il quale permette di ottimizzare al massimo le prestazioni della rete. Considerato il fatto che il piano include due servizi da pagare a rate, è sottintesa l’esistenza di un vincolo contrattuale: nel caso di recesso anticipato sarà pertanto necessario saldare tutte le rate del modem e quelle relative all’attivazione.

Nel caso di attivazione online, l’offerta include anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, che saranno gratuite per un periodo totale di 48 mesi: da quel momento in poi, se si sceglie di mantenere l’offerta attiva, le chiamate avranno un costo di 5 euro al mese.

Se invece non si fosse interessati alle chiamate, dal quinto anno la promozione avrebbe un costo di 24,90 euro al mese, perché sarebbero state sostenute tutte le rate del modem.

Scopri le migliori offerte del mercato

I costi di TIM Super Fibra

Nella pratica, i costi della Super Fibra di TIM sono i seguenti:

  • per i primi 2 anni, è previsto un costo del canone di 14,90 euro al mese, di 10 euro per il contributo di attivazione per 24 mesi e di 5 euro per il modem, per 48 mesi;

  • per il terzo e il quarto anno, il costo del canone diventa di 24,90 euro al mese e sono previsti altri due anni di modem, al costo di 5 euro al mese;

  • dal quinto anno la promozione costerà 24,90 euro al mese, a meno che non si decida di pagare l’opzione Voce, la quale, come anticipato, avrà un costo aggiuntivo di 5 euro al mese: in questa seconda ipotesi, il canone mensile continuerebbe a costare 29,90 euro al mese.

Il canone mensile prevede anche TIMVISION, la streaming TV dell’operatore, la quale può essere personalizzata con l’aggiunta di Disney+: questa opzione è gratuita per il primo mese, mentre poi avrà un costo extra di 4,99 euro al mese.

Oltre al piano basic TIM Super Fibra, esistono altre due possibilità per navigare con la fibra FTTH: si tratta di TIM Super Fibra Wi-Fi e TIM Super Fibra Wi-Fi TV. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche di queste due promozioni.

TIM Super Fibra Wi-Fi

L’offerta TIM Super Fibra Wi-Fi ha un costo di 35,90 euro al mese: anche in questo caso si avrà la certezza di poter navigare alla velocità della fibra ottica e saranno inclusi modem, contributo di attivazione, le chiamate gratuite verso tutti, TIMVISION.

Ciò che rende diversa questa promozione è la presenza del Wi-Fi certificato e della navigazione sicura Safe Web Plus. Di cosa si tratta nello specifico? In poche parole, in fase di installazione ci sarà un tecnico TIM che verificherà l’efficacia della copertura in ogni ambiente domestico, e rilascerà il certificato digitale, con il quale viene garantita la visione dei contenuti in Full HD.

Safe Web Plus permette invece di essere protetti contro le principali minacce del web e di attivare il parental control in modo tale che anche i più piccoli possano usare la connessione, ma in modo più sicuro.

TIM Super Fibra Wi-Fi TV

La connessione Internet casa TIM Super Fibra Wi-Fi TV ha un costo di 49,90 euro al mese: la differenza rispetto alle offerte fin qui descritte consiste nel fatto che nel piano è inclusa anche la Fibra sicura, il Wi-Fi certificato e il pacchetto Mondo Intrattenimento.

Quest’ultima opzione prevede al suo interno l’abbonamento a Netflix e a Disney+ e il decoder TIMVISION Box: si tratta di una soluzione davvero interessante perché, tramite un’unica sottoscrizione, permette di attivare ben 3 diverse offerte, ovvero la promozione Fibra di TIM e gli abbonamenti a due dei migliori servizi di streaming TV tra quelli disponibili in commercio.

Le offerte fibra di TIM includono l’attivazione di TIM Unica, con la quale se si dispone di una SIM TIM sullo smartphone, si avranno a disposizione Giga illimitati in regalo tutti i mesi. Le opzioni che si possono aggiungere non finiscono comunque qui.

TIM e Google Nest Hub

TIM Super permette infatti di avere a propria disposizione anche Google Nest Hub, al costo di 1 euro al mese per 48 mesi, invece di 89 euro. Questo servizio permette di effettuare le chiamate con un semplice comando vocale. Basterà dire “Ok Google, chiama…” e si potrà telefonare qualsiasi numero di rete fissa o mobile.

Per utilizzare questo servizio, si dovrà:

  • scaricare l’app Google Home, effettuare l’accesso tramite il proprio account Google e scegliere un numero mobile TIM da associare;

  • configurare il servizio sullo smartphone;

  • confermare il proprio numero di cellulare con le credenziali dell’app MyTIM;

  • chiamare chi si desidera in quanto il proprio numero mobile TIM sarà associato a Google Nest.

Perché attivare la fibra di TIM online

La super Fibra di TIM potrà essere attivata direttamente online; si consiglia di scegliere il canale web per sottoscrivere una nuova offerta perché da un lato è molto più pratico rispetto a un canale tradizionale, dall’altro permette di avere accessi a sconti esclusivi: in questo caso sono incluse le chiamate illimitate per 48 mesi.

L’attivazione online:

  • può essere conclusa nel giro di 3 minuti;

  • permette di controllare l’avanzamento dell’ordine;

  • mette a disposizione un assistente che si occuperà della risoluzione di qualsiasi dubbio;

  • permette di mettersi d’accordo con il tecnico TIM per fissare un appuntamento in base alle proprie preferenze;

  • garantisce la ricezione del modem presso la propria abitazione senza dover sostenere costi aggiuntivi;

  • permette di verificare la copertura di rete prima ancora della sottoscrizione vera e propria.

Offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso: le promozioni di ottobre 2020

Le offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso sono la migliore occasione per risparmiare sulla connessione Internet di casa veloce e stabile e sulla SIM per smartphone. Scopri le migliori tariffe convergenti dei principali provider

Offerte TIM casa tutto compreso: le promozioni di Ottobre 2020

Tim è tra i principali operatori di rete fissa in Italia e per coloro che vogliono risparmiare sulla connessione Internet domestica e altri servizi come le chimate da fisso sono disponibili offerte tutto compreso

Bonus PC e Internet: ecco da quando saranno utilizzabili i voucher da 500 Euro

Il Bonus PC e Internet, agevolazione che mette a disposizione degli aventi diritto sino a 500 Euro da utilizzare per semplificare l'accesso alla banda ultra larga, potrà essere utilizzato tra pochi giorni. Come stabilito dal Comitato Banda ultra larga (Cobul), infatti, a partire dal mese di novembre 2020 sarà possibile, per tutte le famiglie che ne hanno diritto, utilizzare il voucher per attivare le offerte degli operatori ed acquistare un PC/tablet. Ecco tutti i dettagli:
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno