Banda Larga


La locuzione banda larga, che deriva dal termine inglese broadband, viene utilizza, nel settore delle telecomunicazioni ed anche in informatica, per indicare la trasmissione e la ricezione di dati in grande quantità tramite l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Il termine viene utilizzato, molto spesso, in contrapposizione con “banda stretta” ovvero quelle situazioni in cui la trasmissione dei dati avviene in quantità inferiori nello stesso arco di tempo.

Il concetto di banda larga è, quindi, molto importante per fare riferimento alla connessione Internet. Le connessioni in banda larga, infatti, sono quelle connessioni caratterizzate da un’elevata velocità e, quindi, dalla possibilità di trasmettere un elevato quantitativo di dati, sensibilmente superiore a quanto avveniva in passato, sfruttando le tecnologie più moderne.

In tempi recenti, per indicare gli ultimi sviluppi tecnologi e le tecnologie di connessione veloce come la fibra ottica e il 5G, si è iniziato ad utilizzare la locuzione banda ultra-larga. Il concetto resta lo stesso ma l’utilizzo del termine ultra è legato alla volontà di sottolineare l’upgrade tecnologico garantito da una nuova modalità di connessione.

Il concetto di banda larga è anche legato a quello di digital divide, con riferimento al mondo delle telecomunicazioni. Nelle aree dove la banda larga, che può essere rappresentata dalle connessioni in fibra ottica FTTH e fibra mista FTTC, non è presente si crea una situazione di digital divide. In questi contesti, gli utenti che non hanno la possibilità di accedere alla banda larga sono costretti ad utilizzare connessioni caratterizzate da prestazioni nettamente inferiori. Il risultato è un divario nelle modalità di accesso ai servizi digitali.

La banda larga, già nei primi anni duemila, è stata dichiarata un “servizio universale”. In Italia, da tempo, esistono dei piani di sviluppo mirati all’espansione della banda larga, con l’obiettivo di garantire l’accesso ad Internet ed a tutti i servizi collegati a tutta la popolazione.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno