Banda Larga


La locuzione banda larga, che deriva dal termine inglese broadband, viene utilizza, nel settore delle telecomunicazioni ed anche in informatica, per indicare la trasmissione e la ricezione di dati in grande quantità tramite l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Il termine viene utilizzato, molto spesso, in contrapposizione con “banda stretta” ovvero quelle situazioni in cui la trasmissione dei dati avviene in quantità inferiori nello stesso arco di tempo.

Il concetto di banda larga è, quindi, molto importante per fare riferimento alla connessione Internet. Le connessioni in banda larga, infatti, sono quelle connessioni caratterizzate da un’elevata velocità e, quindi, dalla possibilità di trasmettere un elevato quantitativo di dati, sensibilmente superiore a quanto avveniva in passato, sfruttando le tecnologie più moderne.

In tempi recenti, per indicare gli ultimi sviluppi tecnologi e le tecnologie di connessione veloce come la fibra ottica e il 5G, si è iniziato ad utilizzare la locuzione banda ultra-larga. Il concetto resta lo stesso ma l’utilizzo del termine ultra è legato alla volontà di sottolineare l’upgrade tecnologico garantito da una nuova modalità di connessione.

Il concetto di banda larga è anche legato a quello di digital divide, con riferimento al mondo delle telecomunicazioni. Nelle aree dove la banda larga, che può essere rappresentata dalle connessioni in fibra ottica FTTH e fibra mista FTTC, non è presente si crea una situazione di digital divide. In questi contesti, gli utenti che non hanno la possibilità di accedere alla banda larga sono costretti ad utilizzare connessioni caratterizzate da prestazioni nettamente inferiori. Il risultato è un divario nelle modalità di accesso ai servizi digitali.

La banda larga, già nei primi anni duemila, è stata dichiarata un “servizio universale”. In Italia, da tempo, esistono dei piani di sviluppo mirati all’espansione della banda larga, con l’obiettivo di garantire l’accesso ad Internet ed a tutti i servizi collegati a tutta la popolazione.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su