Latenza

Aggiornato il: 29/02/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine latenza, detto anche tempo di latenza in informatica e nel settore delle telecomunicazioni indica l’intervallo di tempo che intercorre tra il momento in cui viene inviato un pacchetto dati e il momento in cui è ricevuto, per poi tornare indietro. Più elevata risulta essere la latenza e più lenta sarà la risposta del sistema, pregiudicando la qualità della trasmissione.

Si tratta, quindi, di un parametro molto importante per giudicare la qualità di una connessione internet o, più in generale, l’efficacia di un sistema di elaborazione dati o di telecomunicazione.

La latenza nelle connessioni Internet indica il PING, ovvero il tempo impiegato dal pacchetto dati per raggiungere la sua destinazione dall’istante in cui viene inviato.

Una connessione Internet casa o mobile caratterizzata da una latenza elevata potrebbe comportare un difficile utilizzo di alcuni servizi web che richiedono una connessione particolarmente reattiva per poter funzionare nel migliore dei modi (es. videochiamate, streaming video, gaming online).

Per una connessione di buona qualità, il ping dovrà essere pari a pochi millisecondi.