Gli operatori suddividono le proprie tariffe mobile business a seconda dell’utente di riferimento, con una gamma che spazia delle offerte telefonia mobile Partita IVA alle offerte per aziende, con servizi e prodotti ad hoc per le rispettive esigenze professionali in termini di operatività ma anche di crescita del business.
Ciò significa che aziende e partite IVA possono sottoscrivere piani per accedere ad Internet da smartphone e PC a costi più vantaggiosi e hanno inoltre la possibilità di gestire tutti gli aspetti di entrambi (consumi, scadenze, promozioni attive, rinnovi, etc.) da un’unica piattaforma.
Le offerte telefonia mobile business si concentrano sui minuti per chiamare e i Giga per accedere da mobile ad app aziendali, e-mail, servizi di cloud storage e servizi online di terzi. Per coloro che lavorano molto con l’estero e si trovano spesso in trasferta per lavoro, esistono apposite tariffe per poter operare all’estero esattamente come si farebbe in Italia.
Le offerte mobile business oltre a fornire tutti i minuti, gli SMS, i Gigabyte e i servizi di telefonia più richiesti dai professionisti sono spesso condite anche da servizi aggiuntivi come:
Sicurezza: proteggere i propri dati personali o aziendali, a seconda se si parli di un lavoratore autonomo o di una società di dimensione variabile, è la prima preoccupazione di qualsiasi azienda. I provider tramite le loro offerte telefonia mobile forniscono spesso software per conservare, archiviare e condividere i documenti dei professionisti e le informazioni dei clienti proteggendoli tramite i più efficienti sistemi di crittografia e sicurezza digitale.
Digital Transformation: gli operatori grazie alla loro tecnologia e al desiderio costante di evolverla verso piattaforme ancora più rapide, efficienti e sicure, spesso supportano le aziende e le partite IVA nel processo di Digital Transformation attraverso servizi come l’analisi automatica dei flussi di dati e sistemi IT, individuazione tempestiva delle minacce, approccio paperless (niente carta tutto in digitale), produzione di reportistica periodica, costruzione e ottimizzazione di siti aziendali, supporto per la presenza sui social network e campagne adv e molto altro ancora.
Cloud storage: alcuni provider offrono anche la possibilità di accedere a piattaforme cloud in cui accedere in ogni momento da mobile e fisso e in totale sicurezza ai dati aziendali, dei clienti e fornitori. Lo spazio a disposizione dipende dall’offerta ma in alcuni casi si può arrivare anche ad uno storage illimitato.
Gestione documentale: l’utente ha la possibilità di accedere e gestire i propri documenti aziendali, fatture digitali e documenti contabili direttamente da PC, smartphone e tablet con pochi semplici click.
E-commerce: sia le aziende sia i professionisti non possono prescindere dalla Rete per distribuire i propri prodotti o servizi. Diversi operatori quindi forniscono strumenti per favorire la crescita delle vendite online e favorire il contatto con nuovi clienti.
Mobile payment: oggi moltissimi utenti preferiscono effettuare i propri acquisti online e altrettanti scelgono di pagare attraverso piattaforme di mobile payment e contactless.
Non possiamo dimenticare infine le offerte telefonia fissa e mobile per aziende, opzioni combinate con le quali è possibile effettuare chiamate e navigare alla massima velocità con connessioni internet fibra, ADSL e internet senza fili WiFi FWA.
Operatori virtuali MVNO come Iliad, Kena Mobile e ho. Mobile al momento non dispongono di offerte business. Il motivo è che semplicemente queste aziende puntano su un target di utenti ben preciso che non comprende i professionisti.
Sottoscrivere una delle tante offerte telefonia mobile business significa anche potervi associare l’acquisto di uno smartphone o tablet da utilizzare come strumenti lavorativi. La maggior parte degli operatori permette di scegliere tra i prodotti top di gamma di brand affermati come Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi. Tale modalità di acquisto consente di ridurre la spesa per i telefoni aziendali rispetto al pagamento in un’unica soluzione.
A disposizione di professionisti con Partita IVA e aziende ci sono diverse offerte mobile business da sfruttare per accedere ad un pacchetto completo di minuti, SMS e Giga da utilizzare per agevolare la propria attività lavorativa. Queste offerte sono disponibili sia attivando un nuovo numero che richiedendo la portabilità del numero da un altro provider senza alcun costo aggiuntivo. Il settore di telefonia mobile per clienti business include diverse opzioni con tanti operatori tra cui scegliere le soluzioni tariffarie più convenienti.
Per cambiare operatore, scegliendo la migliore soluzione tra le tante offerte mobile business, è possibile puntare su:
Le principali offerte business mobile possono essere attivate, in modo semplice ed immediato, direttamente online, semplificando al massimo tutte le pratiche necessarie all’attivazione dei servizi di telefonia mobile per il proprio business. In caso di portabilità del numero, oltre ai dati identificativi dell’intestatario della SIM, sarà necessario fornire il codice seriale ICCID necessario per completare l’operazione di cambio operatore con il trasferimento della numerazione mobile.
Come per qualsiasi tariffa mobile anche quelle business permettono di effettuare gratuitamente la portabilità del numero o MNP (Mobile Number Portability). Questa operazione permette di mantenere il proprio numero di telefono durante il passaggio ad un altro operatore. La portabilità è una pratica amministrativa che richiede pochi e semplici passaggi tramite il gestore presso cui si vuole attivare la nuova linea.
Una volta scelta l'offerta mobile business che si desidera sottoscrivere, sarà necessario presentare la SIM di cui attualmente si dispone, un documento di riconoscimento e codice fiscale al nuovo gestore telefonico. La procedura sarà completata in circa 5 giorni e la conferma che che sia andata a buon fine arriverà tramite un SMS di notifica. Nel frattempo, si potrà continuare ad utilizzare la vecchia scheda telefonica o quella nuova con un numero temporaneo fornito dal nuovo operatore.
Si ricorda che per effettuare la portabilità del numero business non è necessario alcun contatto con il precedente gestore telefonico e che se l'intestatario della SIM e il suo possessore non sono le stesse persone sarà necessario che siano presenti entrambi per autorizzare la procedura. L'Agcom inoltre afferma che se il trasferimento non avviene entro 2 giorni lavorativi dal momento della richiesta è possibile richiedere un indennizzo al proprio operatore.
La portabilità del numero business è un’operazione del tutto gratuita mentre la rescissione del contratto con il proprio attuale operatore, in caso di passaggio alla concorrenza, può richiedere una qualche forma di indennizzo. E’ il caso ad esempio di:
Per individuare la migliore tariffa mobile business è utile confrontare più tariffe nello stesso momento.
|
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe