Internet


Internet è la rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico in grado di mettere in comunicazione tra loro un elevatissimo numero di dispositivi, di svariato tipo, permettendo l’erogazione di servizi digitali, il trasferimento di dati ed una lunga serie di funzionalità che oggi sono diventate parte integrante della vita quotidiana.

Ad oggi, Internet rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa ed è un canale fondamentale per l’accesso alle informazioni.

La nascita di Internet risale al secolo scorso. Già negli anni 60, infatti, si valutata la possibilità di realizzare una rete di computer a livello mondiale, in grado di rivoluzionare il mondo delle comunicazioni.

Nel corso degli anni, Internet si è evoluto, continua a crescere e a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti e dispositivi. Nel 1991 è nato ufficialmente il World Wide Web. Negli anni seguenti, il progetto ha continuano la sua evoluzione fino a diventare il web come lo intendiamo oggi.

Per poter accedere ad Internet ed a tutte le informazioni incluse all’interno della rete mondiale è necessario utilizzare una connessione ad Internet. Il collegamento ad Internet può avvenire sfruttando svariate tecnologie che possono prevedere sia una trasmissione delle informazioni via cavo, ad esempio tramite fibra ottica, che in modalità wireless, come avviene con le connessioni di telefonia mobile.

Oggi è possibile accedere ad Internet sia a casa che in mobilità utilizzando il proprio smartphone, il tablet o il PC. La navigazione tra le risorse web può avvenire tramite browser o tramite applicazioni specifiche. Per gli utenti, inoltre, l’accesso alla rete può avvenire tramite una lunga serie di dispositivi, come le soluzioni IoT (Internet of Things) o le auto che consentono uno scambio continuo di informazioni e la possibilità di utilizzare tantissimi servizi che oramai fanno parte delle attività quotidiane di tutti gli utenti.

La rete Internet comprende centinaia di milioni di computer. A gestire la trasmissione delle informazioni ci sono server e data center che hanno il compito di fornire servizi, raccogliere e gestire le richieste e consentire le comunicazioni. Gli utenti hanno la possibilità di collegarsi a quest’enorme rete di computer per poter sfruttare tutte le funzionalità ed i servizi accessibili via Internet.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su