Wireless


Il termine wireless, che in italiano può essere tradotto come “senza fili”, viene utilizzato in ambito informatico e nel settore delle telecomunicazioni per indicare una particolare tipologia di comunicazione tra due dispositivi elettronici.

Il collegamento wireless, infatti, è quel collegamento che avviene senza la necessità di collegare fisicamente, ad esempio tramite un cavo, i dispositivi coinvolti.

Questa tipologia di connessione è oggi un punto di riferimento assoluto del mondo di Internet, garantendo la possibilità di creare delle reti con tantissimi dispositivi connessi senza alcun filo.

Grazie alle reti wireless si è registrata una crescita incredibile dell’utilizzo di Internet e la possibilità di poter garantire l’accesso ad Internet anche in quelle aree prima escluse oltre. Anche i collegamenti di telefonia mobile sono una tipologia di connessione wireless.

I collegamenti wireless si pongono come alternative ai collegamenti “wired”, ovvero cablati. Di solito, un collegamento wireless utilizza onde radio a bassa potenza.

In ogni caso, con il termine wireless è possibile fare riferimento a qualsiasi tipo di collegamento che avviene senza la necessità di ricorrere ad una connessione fisica tra i dispositivi coinvolti.

Per questo motivo, una vasta gamma di collegamenti può rientrare nella categoria dei collegamenti wireless. Tra questi troviamo l’accesso ad Internet tramite la rete Wi-Fi di casa oppure il collegamento tra due dispositivi tramite protocollo Bluetooth. Anche il 5G, così come le altre reti mobili di generazione precedente, è un collegamento wireless.

In ambito domestico, inoltre, le connessioni wireless si pongono, tra cui trova spazio il collegamento tramite rete FWA (Fixed Wireless Access), come vera e propria alternativa ai collegamenti via cavo come quelli tramite ADSL o fibra ottica. Anche i collegamenti via satellite rientrano in questa particolare categoria. È chiaro, quindi, che il termine wireless può essere riferito ad una vasta gamma di connessioni che, pur sfruttando tecnologie differenti, sono caratterizzate da un elemento in comune. Queste soluzioni, infatti, prevedono che il collegamento tra i soggetti coinvolti avvenga senza l’utilizzo di una connessione fisica.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno