Wireless


Il termine wireless, che in italiano può essere tradotto come “senza fili”, viene utilizzato in ambito informatico e nel settore delle telecomunicazioni per indicare una particolare tipologia di comunicazione tra due dispositivi elettronici.

Il collegamento wireless, infatti, è quel collegamento che avviene senza la necessità di collegare fisicamente, ad esempio tramite un cavo, i dispositivi coinvolti.

Questa tipologia di connessione è oggi un punto di riferimento assoluto del mondo di Internet, garantendo la possibilità di creare delle reti con tantissimi dispositivi connessi senza alcun filo.

Grazie alle reti wireless si è registrata una crescita incredibile dell’utilizzo di Internet e la possibilità di poter garantire l’accesso ad Internet anche in quelle aree prima escluse oltre. Anche i collegamenti di telefonia mobile sono una tipologia di connessione wireless.

I collegamenti wireless si pongono come alternative ai collegamenti “wired”, ovvero cablati. Di solito, un collegamento wireless utilizza onde radio a bassa potenza.

In ogni caso, con il termine wireless è possibile fare riferimento a qualsiasi tipo di collegamento che avviene senza la necessità di ricorrere ad una connessione fisica tra i dispositivi coinvolti.

Per questo motivo, una vasta gamma di collegamenti può rientrare nella categoria dei collegamenti wireless. Tra questi troviamo l’accesso ad Internet tramite la rete Wi-Fi di casa oppure il collegamento tra due dispositivi tramite protocollo Bluetooth. Anche il 5G, così come le altre reti mobili di generazione precedente, è un collegamento wireless.

In ambito domestico, inoltre, le connessioni wireless si pongono, tra cui trova spazio il collegamento tramite rete FWA (Fixed Wireless Access), come vera e propria alternativa ai collegamenti via cavo come quelli tramite ADSL o fibra ottica. Anche i collegamenti via satellite rientrano in questa particolare categoria. È chiaro, quindi, che il termine wireless può essere riferito ad una vasta gamma di connessioni che, pur sfruttando tecnologie differenti, sono caratterizzate da un elemento in comune. Queste soluzioni, infatti, prevedono che il collegamento tra i soggetti coinvolti avvenga senza l’utilizzo di una connessione fisica.

Scopri le migliori offerte del mercato

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su