Modem WiFi


Con Modem Wifi si intende un particolare dispositivo necessario per il corretto funzionamento di una connessione Internet. Tale dispositivo ricopre diverse funzioni. In primo luogo, nel dispositivo è presente un modem vero e proprio, ovvero un componente che ha il compito di trasformare la connessione in entrata, ad esempio tramite la linea telefonica o la fibra ottica, in una connessione Ethernet che potrà essere sfruttata dai vari dispositivi in grado di accedere ad Internet.

Nel Modem Wifi è poi compreso il router, un componente che ha il compito di comunicare con tutti i dispositivi (PC, smartphone e dispositivi IoT) per garantire la trasmissione dei dati sia in ingresso che in uscita sia tramite collegamento Ethernet che tramite collegamento Wifi.

Questo sistema, comunemente chiamato Modem Wifi, dal punto di vista tecnico è un modem router.

Nella maggior parte dei casi, quando si attiva un nuovo abbonamento Internet casa, il provider Internet metterà a disposizione del suo cliente, talvolta gratuitamente, un Modem Wifi da collegare alla linea telefonica o all’impianto in fibra ed a cui collegare tutti i propri dispositivi.

Questo componente ricopre un ruolo di primo piano nella gestione della rete domestica ed è fondamentale per poter accedere ad Internet.

Ogni Modem Wifi presenta specifiche tecniche ben precise da cui viene determinata la qualità effettiva della connessione e la possibilità di sfruttare al massimo l’accesso ad Internet.

Ad esempio, per quanto riguarda il collegamento Wifi, per ottenere le prestazioni migliori sarà necessario avere a propria disposizione un dispositivo che supporti il Wifi 6, ovvero l’ultima generazione di questo particolare protocollo in grado di offrire una velocità ed una stabilità di livello superiore.

Da notare, inoltre, che con Modem Wifi è possibile riferirsi anche ad un dispositivo portatile in cui inserire una SIM dati con un bundle mensile attivo ed a cui collegare, tramite connessione Wifi, tutti i propri dispositivi.

Queste soluzioni consentono di semplificare l’accesso a Internet in mobilità, soprattutto quando si ha l’esigenza di collegare contemporaneamente più device.

Scopri le migliori offerte del mercato

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 

Vodafone TV con NOW TV Sport e DAZN: offerte e programmazione di giugno 2022

Vodafone TV permette di poter vedere un gran numero di contenuti in streaming, grazie alla potenza della fibra ottica di Vodafone. Ecco come funziona l’offerta Internet casa e quali sono gli abbonamenti che si possono sottoscrivere tra quelli inclusi nelle offerte Vodafone TV di giugno 2022. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su