Modem WiFi


Con Modem Wifi si intende un particolare dispositivo necessario per il corretto funzionamento di una connessione Internet. Tale dispositivo ricopre diverse funzioni. In primo luogo, nel dispositivo è presente un modem vero e proprio, ovvero un componente che ha il compito di trasformare la connessione in entrata, ad esempio tramite la linea telefonica o la fibra ottica, in una connessione Ethernet che potrà essere sfruttata dai vari dispositivi in grado di accedere ad Internet.

Nel Modem Wifi è poi compreso il router, un componente che ha il compito di comunicare con tutti i dispositivi (PC, smartphone e dispositivi IoT) per garantire la trasmissione dei dati sia in ingresso che in uscita sia tramite collegamento Ethernet che tramite collegamento Wifi.

Questo sistema, comunemente chiamato Modem Wifi, dal punto di vista tecnico è un modem router.

Nella maggior parte dei casi, quando si attiva un nuovo abbonamento Internet casa, il provider Internet metterà a disposizione del suo cliente, talvolta gratuitamente, un Modem Wifi da collegare alla linea telefonica o all’impianto in fibra ed a cui collegare tutti i propri dispositivi.

Questo componente ricopre un ruolo di primo piano nella gestione della rete domestica ed è fondamentale per poter accedere ad Internet.

Ogni Modem Wifi presenta specifiche tecniche ben precise da cui viene determinata la qualità effettiva della connessione e la possibilità di sfruttare al massimo l’accesso ad Internet.

Ad esempio, per quanto riguarda il collegamento Wifi, per ottenere le prestazioni migliori sarà necessario avere a propria disposizione un dispositivo che supporti il Wifi 6, ovvero l’ultima generazione di questo particolare protocollo in grado di offrire una velocità ed una stabilità di livello superiore.

Da notare, inoltre, che con Modem Wifi è possibile riferirsi anche ad un dispositivo portatile in cui inserire una SIM dati con un bundle mensile attivo ed a cui collegare, tramite connessione Wifi, tutti i propri dispositivi.

Queste soluzioni consentono di semplificare l’accesso a Internet in mobilità, soprattutto quando si ha l’esigenza di collegare contemporaneamente più device.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di fine Giugno 2023

Ecco le soluzioni Internet fibra e wireless che Fastweb mette a disposizione dei propri clienti per navigare da casa alla massima velocità in questo ultimo scorcio di giugno 2023.

Smart Working: per chi vale la proroga fino a fine 2023

Arriva la proroga dello smart working: fino al 31 dicembre 2023 sarà garantito a lavoratori fragili e genitori con figli fino a 14 anni, ma solo nel settore privato. In stand-by le decisioni sul settore pubblico. Tutto quello che c’è da sapere a giugno 2023 su SOStariffe.it con un focus sulle migliori offerte Internet casa fibra per lavorare da casa con internet ad alta velocità.

Fibra veloce Open Fiber fino a 10 Giga: altri 87 comuni raggiunti

Super velocità di connessione in altri 87 comuni: ecco la mappa dei territori da Nord a Sud della Penisola dove Open Fiber ha messo a disposizione la nuova tecnologia XGS-PON. Con un focus su come trovare le migliori offerte Internet casa a giugno 2023 con il comparatore di SOStariffe.it.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su