Router


Il router, il cui nome potrebbe essere reso in italiano con il termine di “instradatore”, è un componente chiave delle reti Internet. Si tratta di un dispositivo che ha il compito di condividere la connessione tra più dispositivi all’interno di una stessa rete.

In ambito domestico  il router consente a tutti i computer, gli smartphone, i tablet e gli altri dispositivi informatici di accedere alla rete. Il dispositivo ha poi il compito di gestire tali connessioni garantendo anche l’accesso ad Internet.

Si tratta, quindi, di un dispositivo fondamentale per l’architettura delle reti Internet moderne. Un router è capace di gestire tutti i protocolli necessari alla realizzazione di una rete, garantendo che tutti i dispositivi coinvolti possano comunicare in modo corretto tra di loro. È compito del router tenere traccia dei pacchetti di dati inviati e ricevuti da ogni singolo dispositivo e gestire il corretto flusso di informazioni, evitando conflitti o problematiche nelle fasi di collegamento.

Molto spesso, il termine router viene utilizzato come sinonimo di modem. Si tratta, in realtà, di due dispositivi completamente differenti. Il modem, infatti, si occupa di tradurre i segnali in arrivo dalla rete e di renderli comprensibili ai vari dispositivi informatici come computer e smartphone. Nello stesso tempo, il modem esegue anche la procedura inversa, risultando quindi un componente essenziale per garantire l’accesso alla rete.

La confusione esistente tra router e modem è legata anche al fatto che, molto spesso, questi due dispositivi sono inclusi in un unico apparato che può essere chiamato, molto semplicemente, “modem-router”. Un dispositivo di questo tipo si occupa di svolgere sia il lavoro del router, permettendo di condividere la connessione tra più dispositivi, che del compito del modem. Le connessioni Internet casa proposte dai vari provider, molto spesso, includono un dispositivo, in particolare un modem-router, progettato per diventare il punto di riferimento della rete Internet domestica.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Internet casa senza telefono: 5 tariffe convenienti di Ottobre 2021

È sempre più comune che le offerte Internet casa non offrano anche il traffico voce incluso nel pacchetto, non tutti i clienti vogliono questo servizio soprattutto visto che lo smartphone ha praticamente sostituito il telefono fisso nell'uso quotidiano. Trovare delle promozioni solo Internet convenienti sta diventando sempre più semplice, però è importante analizzare con attenzione i cataloghi degli operatori di rete fissa per individuare delle soluzioni interessanti. Ecco le 5 tariffe Internet casa senza telefono del mese

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Ottobre 2021

Puoi avere TIM Super Fibra gratis fino a Dicembre 2021 se attivi TIMVision. Ecco quali sono le migliori offerte del mese di Ottobre per chi vuole diventare cliente di TIM per la rete Internet casa, sia in fibra che in ADSL. Puoi attivare il servizio di casa con TIM a partire da 19,99 euro al mese, scopri qual è la promozione giusta per te

TIM, la mail non funziona: cosa fare a Ottobre 2021?

Quando hai sottoscritta la tua offerta TIM in fibra o mobile hai ottenuto anche la possibilità di attivare la TIM Mail, in questa guida vedremo cosa puoi fare quando la mail non funziona. Prova a seguire i consigli di SOStariffe.it e se il problema persiste puoi inviare una segnalazione al gestore e chiedere il suo intervento per sistemare  il servizio di posta elettronica
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su