HTTP

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 16/04/2021

Con l’acronimo HTTP, che sta per HyperText Transfer Protocol, ovvero “protocollo per il trasferimento dell’ipertesto”, viene indicato il principale protocollo per lo scambio di informazioni sul web e, più in generale, in un sistema del tipo client-server.

Una trasmissione di dati tramite protocollo HTTP coinvolge, di norma, un client, ad esempio il browser dell’utente, ed un server, che invierà una risposta. Sia la richiesta che la risposta seguiranno le specifiche del protocollo.

Il protocollo HTTP è la prima parte di un URL (Uniform Resource Locator), una stringa alfa numerica utilizzata per indicare l’indirizzo di una determinata porzione dello spazio web. Il protocollo HTTP, quindi, ricopre un ruolo centrale per lo scambio di informazioni in rete e rappresenta un componente essenziale del funzionamento delle connessioni Internet casa e mobile di oggi.

Lo scambio di informazioni tra server e client tramite il protocollo http segue un preciso metodo, denominato richiesta HTTP, che porta con sé una serie di dati necessari per il corretto completamento della comunicazione tra i soggetti coinvolti.

All’interno della richiesta HTTP è incluso un metodo HTTP che indica la tipologia di azione da eseguire. Tra i metodi più comuni troviamo GET, quando la richiesta attende una risposta (ad esempio l’accesso ad un sito web), e POST, quando il client invia informazioni al server (ad esempio per la procedura di login).

[alert-info]In sostituzione dell’acronimo HTTP, molto spesso, un indirizzo URL include un altro acronimo, ovvero HTTPS che sta per Hypertext Transfer Protocol Secure.c[alert-info]

Si tratta di un protocollo più sicuro che, grazie ad un sistema di criptaggio, massimizza la sicurezza del collegamento tra il browser dell’utente e il server del provider, sia per l’invio che per la ricezione dei dati. La maggior parte dei browser web include l’icona di un lucchetto accanto alle URL che utilizzano il protocollo HTTPS con l’obiettivo di sottolineare la sicurezza della connessione.