HTTP


Con l’acronimo HTTP, che sta per HyperText Transfer Protocol, ovvero “protocollo per il trasferimento dell’ipertesto”, viene indicato il principale protocollo per lo scambio di informazioni sul web e, più in generale, in un sistema del tipo client-server.

Una trasmissione di dati tramite protocollo HTTP coinvolge, di norma, un client, ad esempio il browser dell’utente, ed un server, che invierà una risposta. Sia la richiesta che la risposta seguiranno le specifiche del protocollo.

Il protocollo HTTP è la prima parte di un URL (Uniform Resource Locator), una stringa alfa numerica utilizzata per indicare l’indirizzo di una determinata porzione dello spazio web. Il protocollo HTTP, quindi, ricopre un ruolo centrale per lo scambio di informazioni in rete e rappresenta un componente essenziale del funzionamento delle connessioni Internet casa e mobile di oggi.

Lo scambio di informazioni tra server e client tramite il protocollo http segue un preciso metodo, denominato richiesta HTTP, che porta con sé una serie di dati necessari per il corretto completamento della comunicazione tra i soggetti coinvolti.

All’interno della richiesta HTTP è incluso un metodo HTTP che indica la tipologia di azione da eseguire. Tra i metodi più comuni troviamo GET, quando la richiesta attende una risposta (ad esempio l’accesso ad un sito web), e POST, quando il client invia informazioni al server (ad esempio per la procedura di login).

[alert-info]In sostituzione dell’acronimo HTTP, molto spesso, un indirizzo URL include un altro acronimo, ovvero HTTPS che sta per Hypertext Transfer Protocol Secure.c[alert-info]

Si tratta di un protocollo più sicuro che, grazie ad un sistema di criptaggio, massimizza la sicurezza del collegamento tra il browser dell’utente e il server del provider, sia per l’invio che per la ricezione dei dati. La maggior parte dei browser web include l’icona di un lucchetto accanto alle URL che utilizzano il protocollo HTTPS con l’obiettivo di sottolineare la sicurezza della connessione.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su