Le 7 migliori offerte solo internet casa senza telefono


Le offerte solo Internet casa sono sempre più rare in quanto la linea telefonica fissa viene oramai inclusa, quasi sempre, in tutti i pacchetti tariffari senza costi aggiuntivi sia per le offerte ADSL che per le offerte fibra ottica. Nella maggior parte dei casi, quindi, la scelta della tariffa più vantaggiosa prescindere dalla presenza o meno della linea telefonica. Di seguito, quindi, andremo ad analizzare quali sono le migliori offerte solo Internet casa senza telefono del 2022 e come fare a scegliere l'abbonamento solo internet più vantaggioso.

ragazzina davanti a pc per internet casa

Nella scelta di una nuova offerta per la connessione domestica, avendo a disposizione il meglio del 2022 in materia di tariffe Internet solo casa è opportuno valutare tutti gli elementi in gioco, a partire dal canone mensile internet flat e sino ad arrivare ai vari costi extra previsti dall’operatore (attivazione, modem da acquistare a parte). A fare la differenza nella scelta di una nuova offerta solo Internet per la casa senza telefono, inoltre, ci sono i bonus aggiuntivi (servizi di streaming gratuiti, Giga extra per lo smartphone) che il provider potrebbe mettere a disposizione dei suoi clienti.

Ecco quali sono le migliori offerte Internet casa del 2022 che sta per concludersi per risparmiare senza rinunciare ad una connessione ad alta velocità.

Le tecnologie di connessione delle offerte solo Internet casa

Per poter contare su di una connessione Internet casa ad alta velocità è possibile sfruttare una delle seguenti tecnologie:

  • fibra ottica FTTH (Fiber to the Home): questa tecnologia prevede che il collegamento avvenga interamente in fibra ottica con la possibilità di navigare fino a 1000 Mega o 2500 Mega; la connessione è solitamente abbinata alla linea telefonica ma molti operatori non includono le chiamate gratuite permettendo ai clienti di ottenere uno sconto sul canone mensile
  • fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet): questa tecnologia è una soluzione ibrida tra la FTTH e l’ADSL e solo parte del collegamento avviene in fibra ottica; la velocità massima è di 200 Mega; anche in questo caso, le offerte solo Internet casa includono, di solito, la linea telefonica ma con chiamate a consumo
  • ADSL: questa tecnologia prevede che il collegamento avvenga interamente in rame; le offerte solo ADSL permettono di navigare fino a 20 Mega di velocità massima
  • FWA (Fixed Wireless Access): si tratta di una tecnologia che rientra nella categoria delle reti “fibra mista radio”; il collegamento tra l’abitazione dell’utente e il ripetitore dell’operatore avviene in modalità wireless, utilizzando un apparato di connessione fornito dal provider; alcune offerte FWA includono la linea telefonica mentre altre mettono a disposizione un abbonamento solo Internet; la velocità massima è in genere di 100 Mega
Scopri le migliori offerte del mercato

Fastweb Casa

L’offerta solo Internet casa proposta da Fastweb è tra le più convenienti del mercato. L’operatore propone l’abbonamento Fastweb Casa Light che include:

  • una linea telefonica fissa con chiamate a consumo, a 15 centesimi al minuto verso mobili e fissi nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2,5 Giga in download; in caso di indisponibilità della fibra ottica, la connessione avviene tramite rete in fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega in download se, invece, è disponibile solo l’ADSL la connessione arriverà fino ad un massimo di 20 Mega

Fastweb Casa Light presenta un costo periodico di 25,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi FASTGate gratis.

Da notare, inoltre, che per chi cerca una soluzione più completa rispetto ad un abbonamento solo Internet c’è la possibilità di puntare su Fastweb Casa. L’offerta proposta dall’operatore include:

  • una linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2,5 Giga oppure tramite rete in fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega o ancora tramite rete ADSL con velocità massima di 20 Mega

Fastweb Casa presenta un costo periodico di 25,95 euro al mese per i primi 12 mesi e poi 28,95 euro al mese. Quest’offerta include, oltre all'attivazione, anche il modem Wi-Fi NeXXt gratis, con assistente vocale Alexa integrato. Da segnalare che per i già clienti Eni gas e luce (con un contratto di fornitura luce e/o gas già attivo) c’è la possibilità di attivare Fastweb Casa beneficiando di uno sconto di 3 euro al mese per i primi 12 mesi.

Per chi attiva una delle offerte Internet casa di Fastweb c’è la possibilità di sottoscrivere l’offerta fisso + mobile, abbinando all’abbonamento di rete fissa anche una SIM Fastweb. Le opzioni tra cui scegliere sono:

  • Fastweb Mobile: minuti illimitati, 100 SMS e 150 GB in 4G e 5G a 7,95 euro al mese
  • Fastweb Mobile Light: minuti illimitati, 100 SMS e 50 GB in 4G e 5G a 4,95 euro al mese

PosteCasa Ultraveloce

Tra le offerte solo Internet casa di Postemobile troviamo PosteCasa Ultraveloce. Questa soluzione include un abbonamento con connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download. In caso di indisponibilità della FTTH, inoltre, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista FTTC fino a 200 Mega.

Da notare che è inclusa anche una chiavetta USB con una SIM con Giga illimitati senza costi aggiuntivi. L’offerta PosteCasa Ultraveloce presenta un costo di 26,90 euro al mese ma può essere proposta in sconto a 19,90 euro al mese. L’attivazione è di 19,90 euro una tantum.

Internet Unlimited di Vodafone

Un’altra ottima solo Internet casa viene proposta da Vodafone. L’operatore mette a disposizione il piano Internet Unlimited + chiamate pensato per sfruttare al massimo la rete in fibra ottica FTTH. L’offerta include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate incluse per chi si abbona tramite web
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2,5 Giga in download; in caso di indisponibilità della fibra ottica, la connessione potrà avvenire tramite rete in fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega oppure tramite rete ADSL fino a 20 Mega

L’offerta di Vodafone presenta un costo periodico di 24,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. È possibile arricchire l’offerta con la Vodafone TV che consente di accedere a NOW Sport. Le proposte della Vodafone TV partono da 15 euro al mese.

Da notare, inoltre, che Internet Unlimited è disponibile anche in versione Netflix Edition con tutte le caratteristiche dell’abbonamento precedente e con l’aggiunta di un abbonamento Netflix (piano Standard). Il costo dell’offerta, che comprende sia l’abbonamento Internet casa che l’accesso a Netflix, è di 34,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

Per chi non è raggiunto dalla fibra FTTH e dalla fibra mista FTTC, non c’è solo l’ADSL come proposta alternativa. Vodafone, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti la gamma di offerte Casa Wireless con la possibilità di attivare un abbonamento solo Internet tramite rete FWA (Fixed Wireless Access) a partire da 24,90 euro al mese.

La gamma di offerte FWA di Vodafone include due opzioni. La prima è Casa Wireless che presenta la linea telefonica ed una connessione illimitata con velocità fino a 100 Mega per i primi 200 GB mensili (poi 3 Mega fino al rinnovo successivo). L’offerta ha un costo di 24,90 euro al mese con un costo iniziale di 72 o 96 euro in base alla copertura e con modem Wi-Fi incluso.

C’è poi Vodafone Casa Wireless+. In questo caso, l’offerta include Giga illimitati alla massima velocità possibile (100 Mega in download) e la linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali. L’offerta proposta dall’operatore presenta un costo di 27,90 euro al mese e, anche in questo caso, il modem Wi-Fi è incluso mentre è previsto un costo iniziale di 72 o 96 euro in base alla copertura.

Fibra Aruba

Tra le migliori offerte solo Internet casa troviamo Fibra Aruba Promo, la proposta di Aruba per la connessione domestica tramite rete in fibra ottica. L’offerta in questione presenta una linea telefonica fissa ed una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download.

L’offerta ha un costo di 17,69 euro al mese per 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 26,47 euro al mese. L’abbonamento è disponibile con attivazione gratuita mentre il modem può essere aggiunto (è facoltativo) al costo di 2,20 euro al mese. A disposizione degli utenti c’è anche Fibra Aruba All-In Promo al costo di 19,89 euro al mese per 12 mesi (poi 29,90 euro al mese) con attivazione, modem Wi-Fi e chiamate illimitate gratis.

Su tutte le offerte solo Internet casa, inoltre, Aruba propone la funzione Stop&Go che consente, senza costi, di mettere in pausa la connessione per un mese in modo da risparmiare di pagare inutilmente una mensilità dell’abbonamento durante un periodo in cui la fibra non verrebbe utilizzata in alcun modo.

Super Fibra di WINDTRE

Tra le migliori offerte solo Internet per la casa senza telefono troviamo anche Super Fibra di WindTre. L’offerta proposta dall’operatore include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate illimitate incluse
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga in download; in caso di indisponibilità della fibra FTTH, inoltre, la connessione avverrà tramite fibra mista FTTC fino a 200 Mega oppure tramite ADSL fino a 20 Mega
  • un anno di Amazon Prime gratis

Super Fibra di WINDTRE presenta un costo di 26,99 euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel prezzo (a 5,99 euro al mese per 48 mesi). Da notare che per i già clienti WINDTRE di rete mobile è prevista la possibilità di attivare Super Fibra con condizioni agevolate. L’operatore, infatti, propone ai suoi clienti l’offerta con un canone scontato di 22,99 euro al mese e con le stesse condizioni viste in precedenza.

Sky WiFi

Un’altra ottima offerta per chi è in cerca di un abbonamento solo Internet per la casa viene proposta da Sky. Scegliendo l’offerta Sky WiFi, infatti, si avrà a propria disposizione un abbonamento così costituito:

  • linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • connessione Internet illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1 Giga in download oppure tramite fibra mista FTTC con velocità massima di 200 Mega

L’offerta di Sky presenta un costo di 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi (poi 29,90 euro al mese) con attivazione di 29 euro e modem Wi-Fi gratis. Da notare che Sky WiFi può essere abbinato ad un abbonamento Sky TV con condizioni agevolate (l’offerta combinata parte da 39,90 euro al mese ed include Sky TV ma è possibile aggiungere Netflix al costo di 5 euro in più).

Ultrainternet Fibra di Tiscali

Tiscali propone un’interessante offerta Internet casa senza telefono. Si tratta di Ultrainternet Fibra di Tiscali. L’operatore mette a disposizione dei suoi clienti un pacchetto con:

  • linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1 Giga oppure tramite fibra mista rame FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega

L’offerta di Tiscali presenta un canone di 25,95 euro al mese con modem Wi-Fi gratis. È possibile abbinare all’abbonamento solo Internet per la casa anche una SIM per smartphone Tiscali Mobile con minuti illimitati, 100 SMS e 100 GB in 4G. Il costo complessivo dell’offerta fisso + mobile è di 31,94 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis.

TIM Premium FWA

Quando la fibra ottica FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili è possibile puntare sulla connessione tramite rete FWA. Questa tecnologia, acronimo di Fixed Wireless Access, prevede che la connessione tra l'abitazione e la centralina stradale dell'operatore avvenga in modalità wireless. Tra le migliori offerte di questa categoria troviamo TIM Premium FWA. L'offerta in questione include:

  • una linea telefonica fissa con chiamate a consumo; l'opzione per le chiamate gratis ha un costo di 2 euro in più al mese
  • una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload oppure, attivando l'opzione Super Velocità da 2 euro al mese, fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload;
  • per i già clienti TIM di rete mobile: Giga illimitati gratis con l’offerta TIM Unica

TIM Super FWA presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi). Il modem viene fornito gratuitamente dall'operatore. In base alla copertura, viene fornito il modem Indoor auto-installante oppure quello Outdoor che necessita dell'installazione da parte del tecnico (al costo di 99 euro dilazionabili). Richiedendo l'opzione Super Velocità è necessario utilizzare il modem Outdoor.

Maxi Promo 20 Anni di LINKEM

Tra le migliori offerte che prevedono un abbonamento solo Internet per la casa troviamo Maxi Promo 20 Anni di LINKEM. L’operatore, da anni leader del settore delle offerte Internet Wireless, propone un abbonamento che garantisce una connessione illimitata tramite rete FWA fino a 100 Mega di velocità massima in download.

L’offerta proposta da Internet consiste in un abbonamento con un canone mensile promozionale di 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi. Terminato il periodo con canone scontato, l’offerta si rinnoverà al prezzo standard di 26,90 euro al mese. È previsto un contributo di attivazione di 49 euro che viene diluito nell’arco di 12 mesi.

 

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su