FTTH


FTTH è una sigla utilizza, nel settore delle telecomunicazioni, per indicare una particolare tipologia di connessione. Si tratta, infatti, dell’acronimo della locuzione inglese Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”.

Le reti che utilizzano questo tipo di collegamento sono caratterizzate dal fatto che la singola unità abitativa è collegata alla centralina direttamente tramite un cavo in fibra ottica, senza l’utilizzo del rame.

I collegamenti FTTH sono quelli più costosi da realizzare ma, nello stesso tempo, sono anche quelli che riescono a garantire le prestazioni di connessione migliori, sia in termini di velocità che di latenza.

Il settore delle connessioni Internet casa può sfruttare il collegamento FTTH per garantire l’accesso ad Internet alla massima velocità disponibile agli utenti. La diffusione della tecnologia FTTH permette di incrementare il numero di utenti in grado di accedere ad Internet a velocità molto elevate.

In Italia, le connessioni FTTH, ovvero quelle realizzate interamente in fibra ottica, consentono di raggiungere una velocità massima di 2.5 Gbps in download anche se, nella maggior parte dei casi, il valore massimo raggiungibile è di 1 Gbps.

Si tratta, in ogni caso, di valori nettamente superiori rispetto ad una connessione ADSL che, al massimo, è in grado di raggiungere una velocità di 20 Mbps, ovvero 50 volte in meno rispetto ad una connessione da 1 Gbps.

Le unità abitative che non sono raggiunte dalla tecnologia FTTH hanno la possibilità di ripiegare sulle soluzioni “fibra mista rame” che vengono identificate anche con le sigle FTTC (Fiber to the Cabinet) o FTTS (Fiber to the Street).

Queste soluzioni consentono di navigare ad una velocità massima di 200 Mbps in download. Anche in questo caso, si tratta di valori nettamente superiori rispetto a quelli che può raggiungere una rete ADSL.

Le reti in fibra mista rame presentano una copertura maggiore rispetto alle soluzioni FTTH la cui diffusione è rallentata dalla necessità di raggiungere, con la fibra, ogni singola unità abitativa.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno