Offerta | Caratteristiche | Prezzo |
---|---|---|
![]() Illumia Wifi
|
Chiamate: a consumo 1 Giga | 19.99 €/mese |
Scegliendo le offerte Illumia Wifi fibra FTTH sarà possibile navigare fino a 1.000 Mega in download e 300 Mega in upload di velocità massima. Si tratta di valori nettamente superiori rispetto a quelli garantiti dalla fibra mista rame FTTC (limitato a 200 Mega in download e 20 Mega in upload). Anche rispetto all’ADSL, che non supera i 20 Mega in download e 1 Mega in upload, il salto in avanti prestazionale è enorme.
La fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) prevede la realizzazione di un collegamento al 100% in fibra ottica: la fibra arriva direttamente all’interno dell’abitazione dell’utente finale, garantendo prestazioni nettamente superiori rispetto alle soluzioni FTTC – Fiber to the Cabinet. Il passo in avanti in termini prestazionali garantito da questa tecnologia è notevole.
Le offerte Illumia Wifi garantiscono una connessione illimitata, senza alcun vincolo in termini di tempo di connessione o volume di traffico. Da notare, inoltre, che le proposte dell’operatore possono essere attivate senza modem Wi-Fi incluso, con la possibilità per l’utente di scegliere l’apparato di connessione preferito. In alternativa, è sempre possibile aggiungere il Modem Wi-Fi Illumia al pacchetto d’abbonamento attivato.
Da notare, inoltre, che le offerte Illumia per la fibra ottica non hanno vincoli di permanenza. Per i clienti, inoltre, è prevista la possibilità di pagare tramite domiciliazione bancaria e addebito diretto sul conto corrente. Tutte le offerte fibra proposte dall’operatore sono disponibili direttamente tramite attivazione online, previa verifica copertura, operazione che richiede l’inserimento dell’indirizzo di attivazione della linea.
Per la sottoscrizione di una nuova offerta Illumia Wifi è sufficiente avere a disposizione i dati anagrafici e un documento di identità in corso di validità dell’intestatario della nuova linea. In caso di passaggio da altro operatore servirà anche il codice di migrazione della linea. Per il pagamento, che avviene tramite domiciliazione, sarà necessario fornire le coordinate IBAN del proprio conto corrente.
L’attivazione della fibra Illumia richiede un intervento gratuito di un tecnico specializzato che sarà inviato direttamente dall’operatore. L’installazione dell’impianto di connessione richiede pochi minuti. Il servizio clienti Illumia, dopo la sottoscrizione dell’offerta, provvederà a contattare il cliente per fissare l’appuntamento e procedere con l’attivazione della linea Internet.
A settembre 2023 Illumia Wifi di Illumia è la tariffa internet casa più economica dell'operatore a partire da 19,99 euro.
Per i clienti Illumia luce e gas ci sono vantaggi aggiuntivi legati all’attivazione delle offerte Illumia Wifi. Chi ha già un contratto di fornitura con Illumia, infatti, potrà attivare l’abbonamento con attivazione azzerata e/o con uno sconto extra sul canone mensile. In base alle promozioni del momento, quindi, sarà possibile attivare una delle offerte fibra ottica di Illumia con condizioni particolarmente agevolate.
Le offerte Illumia fibra sono attivabili esclusivamente nelle aree coperte dalla fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) e, in particolare, per le abitazioni effettivamente raggiunte da questa tecnologia. Di conseguenza, è necessario effettuare la verifica della copertura prima di attivare una delle offerte Internet Illumia. Solo in caso di disponibilità della fibra sarà, infatti, possibile completare la sottoscrizione dell’offerta.
Per poter effettuare la verifica della copertura della fibra Illumia è necessario seguire una procedura ben precisa (e completamente gratuita). La prima cosa da fare è verificare le caratteristiche dell’offerta Illumia Wifi. Tramite la sezione del comparatore di SOStariffe.it per offerte fibra ottica è possibile controllare le caratteristiche dell’offerta, confrontarla con le altre proposte degli operatori e, nel caso si desideri procedere con l’attivazione, raggiungere direttamente il sito Illumia.
A questo punto si può passare alla verifica della copertura della fibra Illumia. Basterà inserire l’indirizzo della propria abitazione all’interno dell’apposito modulo di verifica per effettuare il controllo. È importante indicare con la massima precisione l’indirizzo, avendo cura di specificare il numero civico ed eventuali ulteriori informazioni aggiuntive (ad esempio: via Roma 1/A e non solo via Roma 1 nel caso questo dato si rivelasse utile ad identificare l’ubicazione dell’abitazione).
Al termine della breve procedura di verifica, l’utente verrà informato in merito alla possibilità di attivare o meno Illumia Wifi. In caso di disponibilità della fibra ottica FTTH, infatti, sarà possibile procedere immediatamente con l’attivazione di una nuova offerta. L’indisponibilità della fibra, invece, renderà non attivabile l’offerta per il cliente, almeno fino a quando la sua abitazione non sarà raggiunta dalla fibra ottica.
Per effettuare la disdetta di un contratto d’abbonamento per la fibra Illumia è possibile:
Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna (BO)
Con la disdetta della fibra ottica Illumia sarà possibile completare la procedura di disattivazione della linea Internet di casa. Tale procedura comporta un costo una tantum (noto come “contributo di disattivazione” e previsto dalla normativa AGCOM). Il costo da sostenere in caso di disattivazione non può superare l’importo del canone mensile dell’abbonamento. Da notare, però, che non è necessario inviare la disdetta a Illumia nel caso in cui si effettui il passaggio ad altro operatore e, quindi, la connessione Internet resti attiva.
In questo caso, infatti, è sufficiente fornire, in fase di attivazione del contratto con il nuovo operatore, il codice di migrazione della linea, disponibile all’interno della bolletta inviata da Illumia oppure reperibile contattando il Servizio Clienti dell’operatore. Seguendo questa procedura, infatti, la linea Internet passerà direttamente al nuovo operatore, senza la necessità, per il cliente, di disattivare e riattivare la connessione.
Illumia S.p.A. è un’azienda italiana che, dal 2006, opera sul mercato libero come venditore di energia elettrica e gas naturale. Successivamente, l’azienda è entrata anche nel mercato di telefonia proponendo le prime offerte Illumia fibra alla sua clientela, sia con soluzioni convergenti (luce/gas + Internet) che in modo indipendente dagli altri suoi servizi. Illumia nasce come DSE (Duferco Swiss Energy) dalla partnership tra l’azienda svizzera Dufuerco e la società italiana Tremagi che, successivamente, ha acquisito il controllo dell’azienda. Illumia ha sede a Bologna.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe