Come conoscere l'operatore telefonico di un numero fisso?


Oggi le offerte Internet casa permettono quasi tutte di disporre delle chiamate gratuite e illimitate da telefono fisso verso tutti i numeri fissi e mobili presenti sul territorio nazionale. Di conseguenza, mentre diverso tempo fa era quasi certo che l’operatore telefonico di un numero fisso fosse Telecom, oggi non è più così. Cosa bisogna fare, dunque, se si vuole conoscere chi è l’operatore del numero che ci ha chiamato? Ecco quali sono le procedure che si possono eseguire.

Numero di telefono gratuito

Come scoprire l’operatore di un numero di telefono fisso

La procedura da seguire per scoprire l’operatore di telefonia legato ad un determinato operatore di rete fissa è molto semplice. Dal telefono fisso, infatti, basterà chiamare al numero oggetto della ricerca anteponendo al numero stesso il prefisso 456. Ad esempio, per verificare l’operatore che gestisce il numero 061234567 sarà necessario chiamare al 456061234567.

Questo servizio, nel giro di pochi secondi, fornirà all’utente una serie di informazioni. In particolare, verrà indicato il nome dell’operatore telefonico associato al numero fisso e se l’utenza telefonica è attiva o meno nel momento in cui è stata effettuata questa ricerca. Il servizio legato all’utilizzo del numero 456 è utilizzabile da numeri di telefono TIM e WINDTRE.

Per quanto riguarda Vodafone, invece, è possibile utilizzare il numero 4563. In questo caso, è prevista la presenza di un passaggio aggiuntivo prima di accedere a tutte le informazioni. Il servizio, infatti, richiedere all’utente l’inserimento del numero di cui si vuole scoprire l’operatore telefonico. La procedura, in ogni caso, non cambierà.

Scopri le migliori offerte del mercato

Come faccio a sapere a quale operatore appartiene un numero di cellulare?

Il sistema di verifica dell’operatore di un determinato numero fisso può essere utilizzato anche per la telefonia mobile. Per sapere a quale operatore appartiene un numero di cellulare, infatti, è possibile fare riferimento al sistema che prevede l’inserimento del prefisso 456 che dovrà essere anteposto al numero di cui desideriamo scoprire l’operatore.

Questo servizio è attivo per quasi tutti i principali operatori di telefonia mobile. In alcuni casi, ad esempio con Iliad, non sarà possibile accedere a questa funzionalità. Per i clienti di rete mobile di Fastweb, invece, è possibile fare riferimento al numero 4563. Chiamando a tale numero e seguendo le indicazioni fornire sarà possibile risalire all’operatore a cui appartiene un numero di cellulare.

Da notare, inoltre, che da rete mobile è possibile sfruttare anche un sistema che prevede l’invio di un SMS per scoprire a cui appartiene un numero di telefono. In questo caso, basterà inviare un messaggio al numero 456. Nel testo del messaggio bisognerà inserire la parola “info” (senza virgolette) seguita da uno spazio e dal numero di cui si vuole scoprire l’operatore di appartenenza. Nel giro di pochi secondi, l’utente che ha effettuato la ricerca riceverà le informazioni relative al numero indicato nel messaggio con un SMS di risposta.

C’è anche un’altra opzione da tenere in considerazione per verificare a quale operatore appartiene un numero di cellulare. Oltre ai numeri indicati (non accessibili però da tutti i provider di telefonia) è possibile fare riferimento ad app per smartphone che possono eseguire la verifica al posto dell’utente. In questo caso, quindi, basterà avere uno smartphone compatibile per conoscere l’operatore telefonico di un operatore.

Una delle migliori app per questo scopo è SIM Scanner 2. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita che può essere scaricata dal Google Play Store o dall’Apple App Store. Dopo aver completato l’installazione dell’app, basterà inserire nell’apposito campo il numero di telefono da verificare per scoprire chi è l’operatore che gestisce tale numero.

Come sapere se un numero è Iliad?

Per sapere se un numero è Iliad è possibile utilizzare le informazioni indicate in precedenza. Ricorrendo al 456 sarà possibile controllare, rapidamente, qual è l’operatore di un determinato numero di cellulare. In alternativa, è possibile ricorrere ad un’applicazione da installare sul proprio smartphone per effettuare tale verifica.

Il numero da chiamare per i clienti TIM

I clienti TIM potranno anteporre al numero che vorrebbero identificare il numero 456. Facendo un esempio, per conoscere se il numero 3334356111 è TIM oppure no, dovranno chiamare il numero 4563334356111: partirà un servizio automatico che dirà a quale operatore telefonico è associato quel numero.

Lo stesso servizio è disponibile anche tramite l’invio di un SMS. La procedura consisterà nell’inviare info + il numero di telefono da identificare al numero 456. Si riceverà un messaggio di risposta nel quale sarà indicato l’operatore di quel numero. Il servizio è gratuito sia nel caso in cui si chiamasse sia in quello in cui si scegliesse di inviare un SMS.

Come riconoscere un numero WINDTRE

La procedura per sapere se un numero di telefono sfrutta la linea di WINDTRE prevede l’utilizzo del prefisso 456, sia per quanto riguarda i numeri di rete fissa che di rete mobile. Da notare, inoltre, che per verificare se un numero di cellulare è WINDTRE è possibile inviare un messaggio SMS al 456 inserendo il testo “info + numero di cellulare da verificare”.

Come sapere se un numero fisso è Vodafone?

La procedura da seguire per verificare se un numero fisso è Vodafone è la stessa indicata in precedenza. Per effettuare tale verifica è necessario conoscere il numero di telefono fisso (comprensivo di prefisso provinciale) ed utilizzare uno degli strumenti a disposizione degli utenti.

 Per verificare se un numero fisso appartiene o meno all’operatore Vodafone sarà, quindi, possibile chiamare tale numero anteponendo il prefisso 456. In alternativa è possibile, per i clienti Vodafone, fare riferimento al numero 4563.

Riconoscere un numero di telefono PosteMobile

PosteMobile è un operatore attivo sia sul mercato della telefonia mobile, sia in quello dei servizi Internet, grazie alle sue offerte di tipo Wireless. Anche per i clienti di questo operatore, basterà digitare il 456 seguito dal numero che si vorrebbe identificare per conoscere se fa parte della rete PosteMobile.

Come si riconoscono i numeri Fastweb

Per quanto riguarda, invece, i numeri Fastweb, che offre sia servizi di telefonia fissa sia di telefonia mobile, è possibile chiamare il numero 4563, gratuitamente, e ascoltare le indicazioni della voce registrata per conoscere se un dato numero appartenga alla rete di Fastweb.

Conoscere l’operatore telefonico di un numero in sintesi

Sono due i numeri ai quali fare riferimento per conoscere in modo gratuito qual è l’operatore telefonico di un determinato numero, ovvero:

  • il 456, che può essere anteposto a un numero, o al quale è possibile inviare un SMS;
  • il numero 4563.

Perché può essere utile conoscere l’operatore telefonico di un numero di telefono? Il motivo è molto semplice: chi ha ancora all’attivo una vecchia offerta telefonica potrebbe avere minuti gratuiti solo verso i numeri del proprio gestore, mentre in tutti gli altri casi dovrebbe pagare. Questo problema potrebbe essere facilmente superato tramite l’attivazione di una nuova offerta, che potrà essere sia di tipo mobile sia legata a un abbonamento Internet casa.

La maggior parte delle offerte telefonia mobile che ci sono oggi in circolazione, e che si fanno una concorrenza spietata, sono caratterizzate dalla presenza di minuti illimitati verso tutti, a prescindere dall’operatore telefonico del numero da chiamare. Si parla, non a caso, di promozioni di tipo all inclusive, nelle quali è sempre previsto un bundle di chiamate, messaggi e Giga.

La stessa tipologia di servizio è presente in buona parte delle offerte Internet casa, che oggi non offrono soltanto una connessione illimitata per navigare alle massime velocità disponibili (ovviamente nelle zone che sono raggiunte da una determinata tecnologia di rete).

Sono, infatti, solitamente incluse anche le chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, che presentano un grandissimo vantaggio: quello di non dover pagare il canone telefonico. Le chiamate incluse nelle offerte Internet casa sfruttano la tecnologia VoIP, che è la stessa alla base delle chiamate su Skype. Nella pratica, sarà sufficiente collegare il telefono al modem per chiamare senza che ci siano interferenze sulla connessione.

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno