Qual è la fibra migliore in Italia 2022? Classifica degli operatori più veloci


In 30 secondi

Qual è l’operatore con la fibra più veloce in Italia nel 2022?

  • Secondo l'indagine nPerf la fibra ottica più veloce in Italia per velocità effettiva è la fibra Fastweb di tipo FTTH GPON 
  • TIM ha la velocità nominale della fibra ottica maggiore con 10 Gbps in download (fibra FTTH XGS-PON)
  • Chi non è raggiunto dalla fibra ottica FTTH può puntare anche sulla “fibra mistaFTTC o FWA
  • Le offerte fibra più economiche in Italia nel 2022 vengono proposte da Fastweb, Illumia e Iliad a meno di 20 euro al mese

La fibra ottica è oggi la tecnologia Internet per casa più avanzata, con performance di velocità di navigazione e di latenza di gran lunga rispetto alla vecchia ADSL. Tuttavia, non tutti i tipi di fibra hanno le stesse prestazioni: ci sono infatti forti differenze tra FTTHFTTC FWA e anche all’interno di queste tipologie non sempre si hanno prestazioni identiche (a causa d'infrastrutture a volte non propriamente ottimali). Scopriamo ora insieme qual è la fibra migliore in Italia nel 2022 e quali operatori la offrono.

come vedere se ho la fibra ottica

Qual è la migliore fibra ottica?

La fibra ottica FTTH è disponibile in diverse versioni in Italia. Oltre alla più diffusa fibra da 1 Giga in download, proposta da tutti i provider che mettono a disposizione questa tecnologia, c’è anche la fibra FTTH GPON da 2,5 Gbps in download e 300 Mbps (pari a circa 0,3 Gbps). Questa tecnologia viene proposta da TIMVodafone e Fastweb. Da notare, invece, che Iliad propone la fibra FTTH EPON fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload.

Vi consigliamo a questo proposito la lettura de "Differenze fra fibra EPON e GPON" per avere più chiari i fattori distintivi e i vantaggi e gli svantaggi.

Infine, TIM mette a disposizione dei suoi clienti-  in una "versione limitata" e solo in pochi comuni italiani - l’accesso alla tecnologia FTTH XGS-PON. Si tratta di un’ulteriore evoluzione della rete FTTH che permette di navigare a velocità ancora più elevata. Con questa tecnologia, infatti, gli utenti possono navigare, in presenza della copertura e utilizzando un modem router che supporta questa tecnologia, con una velocità massima di 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload. La tecnologia FTTH XGS-PON registrerà un’ulteriore diffusione, con una sostanziale crescita della copertura, a partire dal 2023.

Scopri le migliori offerte del mercato

Chi ha la fibra più veloce in Italia? La classifica degli operatori

Questi sono i risultati dell’indagine effettuata da nPerf pochi mesi fa e relativa alla velocità e qualità della migliore fibra ottica tra gli operatori italiani (FastwebTIMTiscaliVodafone e WindTre), valutata su tre fattorivelocità di downloadvelocità di upload e latenza.

Posizione

Operatore

Motivo

1° posto

Fastweb

Fastweb è risultata al primo posto perché eccelle in due fattori su tre, ovvero la velocità in upload (a 176,86 Mbit/s) e la latenza (17,15 ms) sulle reti in fibra ottica FTTH. Per quanto riguarda la velocità di download, è comunque al secondo posto con 347,23 Mbit/s.   

2° posto

WindTre

Il secondo posto va a WindTre, che vanta sia la terza velocità di download più alta degli operatori (341,37 Mbit/s, dietro a TIM e Fastweb) sia la seconda performance assoluta in quanto a latenza (21,38 ms). La velocità di upload è discreta (128,94 Mbit/s).

3° posto

TIM

TIM è la fibra più veloce in Italia per velocità di download, il parametro che di solito si prende in maggior considerazione: ha fatto registrare infatti una media di 354,91 Mbit/s. Non esaltante, rispetto ai concorrenti, la performance in merito alla velocità di upload, ferma a 119,99 Mbit/s secondo le rilevazioni di nPerf, la più bassa tra gli operatori presi in esame; la latenza media è invece buona, 21,86 ms, al terzo posto.

4° posto

Vodafone

Quarto posto per Vodafone, che è al penultimo posto sia nella velocità di download (324,04 Mbit/s) sia nella latenza (24,57 ms). Va meglio la velocità di upload, al secondo posto assoluto dopo Fastweb con 164,59 Mbit/s.

5° posto

Tiscali

Fanalino di coda è Tiscali, la più lenta per velocità di download sulla fibra FTTH (315,20 Mbit/s) e la meno performante per latenza (24,98 ms). Anche in questo caso le note positive arrivano dalla velocità di upload: 164,55 Mbit/s, quasi seconda a pari merito con Vodafone.

Qual è il miglior operatore fibra FTTH?

Il miglior operatore in fibra FTTH è quindi Fastweb, che offre una velocità di picco di 2,5 Gbit/s e ha le prestazioni reali migliori (un po’ da rivedere solo la velocità in upload). Una nota di merito va però anche a WindTre, che non eccelle in nessuna delle tre categorie ma non ha nemmeno risultati scadenti, e quindi si propone come un’ottima alternativa senza punti deboli. TIM è la migliore in termini di velocità di download ma paga una scarsa velocità di upload, importante soprattutto in attività come l’uso del cloud e la telepresenza.

Qual è il miglior operatore fibra FTTC?

In questa speciale classifica fibra ottica FTTC a qualificarsi per primo è WindTre (migliore velocità di download, 126,04 Mbit/s, e migliore latenza, 27,66 Mbit/s) e Fastweb (seconda velocità di upload, seconda latenza e terza velocità di download). Da segnalare però anche l’ottima performance di Tiscali, che paga una latenza elevata (39,21 ms) ma ha la seconda migliore velocità di download (122,26 Mbit/s) e la migliore in assoluto per l’upload (59,20 Mbit/s). Fanalini di coda, nell’ordine, Vodafone e TIM.

(Relativamente alla fibra FTTC si è utilizzato il dato di nPerf che premia la media di tutte le tecnologie proposte da un operatore, tenendo conto che ormai le ADSL stanno scomparendo e che la FWA resta minoritaria.)

Qual è il miglior operatore fibra FWA?

Il miglior operatore fibra FWA, in termini di prestazioni della linea, è ancora una volta Fastweb, che con la sua Ultra FWA può offrire una velocità di download pari addirittura a 1 Gbit/s, ovvero in linea con la grande maggioranza delle connessioni FTTH. Dietro ci sono i competitor, ovvero TIMWindTre e Vodafone che offrono tutti una linea FWA a 100 Mbit/s massimi in download.

Tipologie di fibra a confronto

Nella seguente tabella vediamo le tipologie attualmente disponibili con caratteristichepro e contro e qual è la fibra ottica più potente. Ricordiamo che solo la FTTH può essere definita “fibra ottica” come chiarito da AGCOM. Le altre due tecnologie, FTTC e FWA, rientrano nella categoria delle tecnologie in “fibra mista” in cui il collegamento non è realizzato interamente in fibra ottica.

Tipologia

Velocità download/upload

Vantaggi e svantaggi

FTTH  

10 Gigabit/s in download e 2 Gigabit/s in upload

Si tratta della tecnologia migliore sia in termini di velocità che di latenza e affidabilità, perché basata esclusivamente sulla fibra. Il principale svantaggio è che la fibra FTTH è più complicata e costosa da posare, e deve arrivare direttamente presso il domicilio dell’utente. Sul mercato ci sono varie versioni di questa tecnologia. La più diffusa è la fibra ottica da 1 Gigabit in download mentre la più veloce arriva fino a 10 Gigabit

FTTC

300 Megabit/s in download e 30 Mbit/s in upload

La FTTC è una tecnologia mista fibra ottica/rame che raggiunge molto più facilmente le case degli utenti (si utilizza il normale doppino telefonico) ma allo stesso tempo ha come svantaggio prestazioni inferiori, dovute proprio all’utilizzo della vecchia linea in rame. Le prestazioni diminuiscono più è lontano l’armadio stradale.

FWA

100 Megabit/s in download e 50 Mbit/s in upload

Anche la fibra FWA è una tecnologia mista, perché vede l'unione di fibra ottica e onde radio. Il vantaggio più grande è che in questo modo raggiunge anche gli utenti che non hanno una connessione fissa perché abitano in zone isolate. Il router Wi-Fi, infatti, riceve il segnale irrogato tramite radio dalla torretta, come accade per la telefonia mobile.

Qual è la fibra più economica? 

Ma qual è la migliore fibra in Italia 2022 in termini di costo? Vediamo le offerte più convenienti di settembre 2022, tenendo conto che le più interessanti sono quelle riservate ai clienti sia fissi che mobili con il medesimo operatore:

POSIZIONE

OFFERTA

COSTI E CARATTERISTICHE

1° posto

Fastweb Nexxt Casa + Plenitude

Tariffa disponibile solo per chi attiva, oltre alla fibra, anche una fornitura luce e gas insieme con Eni Plenitude, ha un costo molto conveniente: 19,95 euro al mese per i primi 24 mesi. A partire dal secondo anno, però, il costo sale a 26,95 euro al mese.

2° posto

Illumia Wifi

Illumia Wifi presenta un costo promozionale di 19,99 euro al mese per i primi 12 mesi. Dal secondo anno, invece, l’offerta si rinnova a 26,99 euro al mese, senza vincoli per il cliente. L’attivazione è azzerata (invece di 39,99 euro) per i clienti Illumia luce e gas

3° posto

Iliadbox

L’offerta per la fibra ottica di Iliad presenta un costo di 24,99 euro al mese garantendo una connessione illimitata oltre alla linea telefonica fissa con chiamate gratuite. Per i clienti con un’offerta mobile con canone di almeno 9,99 euro al mese è previsto uno sconto aggiuntivo che porta il canone fino a 19,99 euro al mese

4° posto

Internet Unlimited di Vodafone

Il costo d'Internet Unlimited di Vodafone non è particolarmente conveniente in promozione ma ha il vantaggio di rimanere identico anche negli anni successivi, 27,90 euro al mese, il valore più basso tra i fuori promozione, e in più con nessun costo di attivazione. E per già clienti mobile, il prezzo è ancora più basso, 22,90 euro al mese.

5° posto

WindTre SuperFibra

Tariffa promozionale per i clienti Wind mobile, ha un prezzo fisso di 22,99 euro al mese. Per chi non è cliente dell’operatore anche su rete mobile, invece, il canone è di 26,99 euro al mese

6° posto

Sky WiFi

L’offerta fibra di Sky include una connessione illimitata tramite fibra ottica al costo di 29,90 euro al mese, con attivazione gratuita e possibilità di provare tutta l’offerta Sky TV per 30 giorni al costo di 9 euro una tantum

7° posto

TIM WiFi Power Smart

TIM mette a disposizione un’offerta Internet casa completa con connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH e linea telefonica con chiamate illimitate. Il costo è di 29,90 euro al mese

Come verificare la copertura fibra?

Prima di scegliere, è bene controllare la copertura internet del proprio domicilio, visto che in determinate zone il segnale può essere non ottimale, usando l’apposito strumento messo a punto da SOStariffe.it

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su