Velocità Iliad: upload e download massimi delle offerte Iliad


In 30 secondi

Tutto quello che c’è da sapere sulla velocità della connessione delle offerte Iliad

  • Iliad mette a disposizione dei suoi clienti l’accesso alle reti 2G, 3G, 4G e, dal 2020, anche 5G (ma solo con offerte compatibili)
  • La connessione mobile di Iliad arriva fino a 855 Mbps in download e 72 Mbps, valori massimi della rete 5G dell’operatore
  • Il 5G, per ora, ha una copertura limitata del territorio nazionale
  • Per accedere al 5G di Iliad è necessario attivare un’offerta da 9,99 euro al mese
  • La fibra ottica FTTH di Iliad, per le connessioni Internet di casa, arriva a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload

Iliad è un operatore di telefonia mobile caratterizzato da offerte dal prezzo basso, senza vincoli di durata, costi nascosti né rimodulazioni. Gli utenti possono recedere dal piano in ogni momento, senza sostenere ulteriori spese di disattivazione della linea o penali, e utilizzare gratuitamente tutti i principali servizi di base. Il prezzo è fisso per sempre e non ci sono nemmeno limitazioni alle performance della connessione.

Iliad fibra ottica internet casa

La velocità Iliad prevista dalle tariffe consente di chiamare e navigare anche contemporaneamente e di utilizzare senza problemi tutti i più popolari servizi online, dai social network allo streaming di film e serie TV. Ecco tutti i dettagli relativi alla velocità in download ed in upload delle offerte Iliad attualmente disponibili:

Velocità Iliad: tutti i dettagli sulla rete

Iliad al suo debutto in Italia ha inizialmente potuto utilizzare le antenne di WindTre grazie a un accordo transitorio confermato dalla Commissione Europea e previsto nell’ambito della joint venture tra i due operatori, che è stata ufficialmente formalizzata il primo settembre 2016. Nel corso del tempo il gestore francese ha lavorato per realizzare una propria infrastruttura proprietaria.

Iliad nel dicembre del 2020 ha annunciato di aver largamente superato con due mesi di anticipo l’obiettivo annuale di 5.000 siti attivi in Italia. Al 30 settembre dello stesso anno le stazioni radio funzionanti erano 6.640. Nel primo trimestre del 2021 si è superata la soglia di 7.200 siti attivati alla fine aprile. L’obiettivo dell’azienda è quello di arrivare a circa 8.500 stazioni attive entro la fine dell’anno in corso.

Iliad è stato inoltre uno dei primi operatori in Italia a predisporre una rete 5G. La sua infrastruttura è green by design, ovvero ha integrato fin dalla fase di progettazione le questioni energetiche e l’intelligenza di gestione. La rete è quindi eco-efficiente in quanto garantisce un maggiore flusso di dati mobili in circolazione con un minore consumo energetico.

Il 5G non solo garantisce una velocità Iliad elevata ma riduce al minimo il rischio di cadute improvvise anche in condizioni di traffico congestionato o nei luoghi affollati e porterà alla nascita di nuovi servizi non solo in ambito mobile ma anche in settori come l’industria, automotive, smart cities e tanti altri ancora.

Velocità Iliad: 2G, 3G, 4G e copertura

Iliad permette di navigare sulla sua rete 2G e 3G. Si tratta oramai di tecnologie obsolete che, soprattutto per quanto riguarda il 2G, garantiscono una velocità molto limitata per l’accesso ad Internet in mobilità. In ogni caso, la copertura del 2G e del 3G della rete Iliad si estende su quasi tutto il territorio nazionale permettendo agli utenti dell’operatore di poter accedere agevolmente alla rete.

Per il momento, a differenza di quanto già fatto da altri operatori, Iliad non ha avviato lo “switch off” del 3G, una procedura che mira a disattivare la rete 3G per potenziare le reti di generazione successiva. Tale operazione potrebbe, in ogni caso, rientrare in uno dei piani di sviluppo futuro di Iliad per il miglioramento di copertura e velocità della rete.

La principale tecnologia di connessione mobile a disposizione dei clienti Iliad mobile è la 4G/4G+ in grado di offrire un’elevata velocità di connessione e un’ottima copertura del territorio nazionale. La velocità Iliad in 4G/4G+ è pari a 390 Mbps in download e 50 Mbps in upload. La copertura con queste tecnologie è vicina al 100% della popolazione italiana. Come però si può notare dalla mappa interattiva presente nella sezione Verifica copertura sul sito dell’operatore, il segnale 4G e 4G+ non raggiunge alcune aree del Paese dove i clienti Iliad devono accontentarsi del 3G.

Con Iliad è possibile navigare in 4G o 4G+ con le seguenti tariffe:

  • Flash 120: minuti e SMS illimitati in Italia e verso 60 destinazioni all’estero più 120 GB (di cui 7 GB in roaming in Europa) a 7,99 euro al mese. La SIM ha un costo di 9,99 euro una tantum. Attivazione e spedizione sono gratuite.
  • Iliad Voce: minuti e SMS illimitati in Italia e verso 60 destinazioni all’estero più 40 MB (utilizzabili anche in roaming in Europa) a 4,99 euro al mese. La SIM ha un costo di 9,99 euro una tantum. Attivazione e spedizione sono gratuite.

In tutte le offerte sono poi inclusi:

  • Mi richiami
  • Hotspot
  • Nessuno scatto alla risposta
  • Piano tariffario
  • Controllo credito residuo
  • Segreteria telefonica
  • Portabilità del numero

L’attivazione avviene in meno di 3 minuti direttamente tramite il sito Iliad.

Velocità Iliad: 5G e copertura

Iliad nel 2020 ha annunciato ufficialmente il lancio della sua offerta 5G. Si è trattato della prima tariffa a consentire di navigare su smartphone utilizzando il più recente standard per reti mobili con un prezzo inferiore ai 10 euro al mese. La velocità Iliad in 5G è di 855 Mbps in download e 72 Mbps in upload.

Sebbene si tratti di prestazioni sufficienti per eseguire operazioni online che richiedono un elevato consumo di banda come chattare, condividere contenuti sui social network, effettuare videochiamate, giocare online, ascoltare musica e guardare video in alta definizione in streaming, altri operatori garantiscono una velocità nettamente superiore (fino a 2 Gigabit al secondo in download) e prevedono di arrivare entro pochi anni fino a 10 Gigabit al secondo.

Iliad attualmente offre copertura in 5G in alcune aree dei Comuni di:

  • Alessandria, Aosta, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caserta, Catania, Como, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Gorizia, Imperia, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

La rete è, però, in fase di continuo potenziamento con un numero sempre maggiore di aree del Paese che possono beneficiare delle potenzialità del 5G Iliad. Per poter navigare in 5G serve disporre di un’offerta dedicata, di copertura per questa tecnologia e di uno smartphone che la supportiIliad sta lavorando per includere altri dispositivi compatibili con la sua rete 5G. La lista oggi comprende:

  • Apple: iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Mini, iPhone 14, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 14 Plus
  • Google: Pixel 5, Pixel 4a 5G, Pixel 6, Pixel 6 Pro
  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
  • Motorola: Edge, Edge+, Edge 20, Edge 20 pro, Edge 20 lite, Edge 30, Edge 30 pro, Moto G 5G, Moto G 5G Plus, Moto Razr 5G, Moto g50, Moto g51 5G, Moto g62 5G, Moto g71 5G, Moto G82 5G, Moto g100, Moto g200
  • Nokia: Nokia 8.3 5G, Nokia X10, Nokia X20, Nokia G50, Nokia XR20
  • OnePlus: OnePlus 8, OnePlus 8T, OnePlus 9
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Reno5 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro, Find X3 Lite, Find X3 Neo
  • Poco: Poco F3
  • Realme: Realme GT Neo2
  • Samsung: Galaxy Tab S7 FE 5G, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra 5G, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy A51 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy M52 5G, Galaxy A42 5G, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy Tab S7+ 5G, Galaxy Z Fold2 5G, Galaxy Z Flip 5G, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy S21 FE 5G, Galaxy A22 5G, Galaxy A32 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy S22 5G, Galaxy S22+ 5G, Galaxy S22 Ultra 5G
  • Sony: Xperia 5 II
  • Vivo: X51 5G
  • Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro, Mi 11, Mi 11 Lite 5G, Mi 11i, Redmi Note 9T 5G, Redmi Note 10 5G, Mi 11 Ultra 5G, Redmi 10 5G, Redmi Note 11s 5G, Redmi Note 11 Pro 5G, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro

Per sfruttare la rete 5G di Iliad è necessario attivare l’offerta Giga 150. Si tratta, al momento, dell’unica tariffa che consente l’accesso alla rete mobile di nuova generazione proposta da Iliad. L’offerta in questione include:

  • minuti ed SMS illimitati
  • 150 GB in 4G e 5G

Giga 120 presenta un costo periodico di 9,99 euro al mese con attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti Iliad ed anche dai già clienti che possono richiedere il cambio offerta direttamente dall’Area Personale (in questo caso, l’operazione non prevede alcun costo di attivazione).

Attivando quest’offerta è possibile ottenere uno sconto di 5 euro al mese sul canone della fibra ottica Iliad. Per i clienti mobile, quindi, ci sarà la possibilità di attivare la fibra Iliad al costo scontato di 19,99 euro al mese invece che di 24,99 euro al mese, con attivazione di 39,99 euro una tantum. L’offerta dell’operatore, denominata Iliadbox, include la linea telefonica con chiamate illimitate, una connessione tramite FTTH senza limiti e il modem Wi-Fi.

Con Iliad è possibile acquistare in un’unica soluzione o a rate tutti i più recenti modelli di iPhone con supporto al 5G e con differenti tagli di memoria. Le offerte smartphone incluso con pagamento a rate prevedono però una durata di 30 mesi e sono disponibili solo per chi ha già acquistato una SIM Iliad da almeno 3 mesi.

Per il pagamento è possibile utilizzare una carta di credito o di debito. Da notare che non ci sono vincoli. In qualsiasi momento, infatti, è possibile cambiare operatore. Il pagamento rateale continuerà a prescindere dalla permanenza in Iliad, senza alcuna penale.

È possibile acquistare uno degli smartphone proposti da Iliad consultando l’area dedicata nella sezione Smartphone sul sito dell’operatore o dall’Area Personale dopo aver effettuato il login da mobile o web. Ecco i modelli disponibili:

  • iPhone 14 Pro Max: anticipo di 369 euro e 30 rate mensili da 37 euro
  • iPhone 14 Pro: anticipo di 339 euro e 30 rate mensili da 33 euro
  • iPhone 14 Plus: anticipo di 269 euro e 30 rate mensili da 30 euro
  • iPhone 14: anticipo di 209 e 30 rate mensili da 27 euro
  • iPhone 13 Pro Max: anticipo di 319 euro e 30 rate mensili da 32 euro
  • iPhone 13 Pro: anticipo di 279 euro e 30 rate mensili da 30 euro
  • iPhone 13: anticipo di 179 euro e 30 rate mensili da 25 euro
  • iPhone 13 Mini: anticipo di 169 euro e 30 rate mensili da 22 euro
  • iPhone 12: anticipo di 159 euro e 30 rate mensili da 22 euro

iPhone 11: anticipo di 119 euro e 30 rate mensili da 14 euro

Velocità e copertura della fibra Iliad

A partire dal gennaio del 2022, Iliad è presente anche nel settore della fibra ottica, proponendo un’offerta completa e conveniente, in grado di garantire l’accesso a Internet da casa senza alcun limite. La connessione proposta da Iliad avviene tramite rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home). Non sono disponibili ulteriori tecnologie.

La velocità di connessione della fibra Iliad dipende dalla tipologia di fibra FTTH disponibile all’indirizzo di casa del cliente. Le opzioni sono due:

  • FTTH EPON: fino a 5 Gbps in download e fino a 700 Mbps in upload; la velocità massima in download è raggiungibile in modo “cumulativo” da più dispositivi connessi in contemporanea (fino a 2,5 Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1 Gbit/s su 2 porte Ethernet e fino a 0,5 Gbit/s in Wi-Fi)
  • FTTH GPON: fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload

Per quanto riguarda la velocità effettiva di connessione, invece, è sempre necessario verificare di volta in volta le prestazioni. Ci sono diversi fattori che possono incidere sulla reale velocità della fibra Iliad, come la modalità di connessione (via cavo Ethernet oppure via Wi-Fi) o l’area in cui è situata la rete.

La copertura della fibra Iliad è strettamente collegata alla copertura della rete Open Fiber, partner di Iliad per l’erogazione dei servizi di connettività e punto di riferimento del mercato italiano per quanto riguarda la diffusione della fibra FTTH.

La rete Open Fiber utilizzata da Iliad è disponibile in svariate città italiane. Gli utenti interessati ad attivare una nuova offerta Iliad hanno la possibilità di verificare la copertura della fibra Iliad direttamente dal sito ufficiale. È sufficiente accedere alla sezione Fibra del sito dell’operatore e scegliere l’opzione Verifica la tua copertura.

Per completare l’operazione è necessario inserire l’indirizzo esatto della propria abitazione indicando:

  • provincia
  • comune
  • CAP
  • eventuale Località
  • nome della via e numero civico

In pochi secondi il sistema fornirà un responso. In caso di disponibilità della copertura della fibra Iliad all’indirizzo di casa, l’utente potrà procedere immediatamente con l’attivazione online della nuova offerta. Iliad propone un'unica soluzione in abbonamento per i clienti in cerca di una connessione Internet casa tramite fibra ottica, garantendo uno sconto extra i clienti mobile. Per un quadro completo sull'offerta è possibile dare un'occhiata all'approfondimento su costi, offerte e copertura della fibra Iliad in cui vengono analizzati tutti gli aspetti legati alla connessione Internet proposta dall'operatore.

iliad Internet casa: offerte e promozioni di Gennaio 2023

Quattro offerte mobile e una promozione per risparmiare 5 euro al mese sulla fibra per i già clienti: iliad ha un ampio ventaglio di soluzioni per Internet casa. Tutte le alternative di quest’operatore a gennaio 2023 su SOStariffe.it.

Passa da Vodafone a TIM, WindTre, Iliad e altri operatori: le offerte di Dicembre 2022

La mappa delle offerte mobile attivabili dai clienti Vodafone che si stiano orientando verso altri operatori per risparmiare in vista del nuovo anno.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su