

Senza credito telefonico è impossibile chiamare, inviare SMS o navigare su Internet dallo smartphone, a meno che non siano attive apposite opzioni. Nella maggior parte dei casi gli operatori di telefonia mobile comunque applicano tariffe extra soglia decisamente meno convenienti rispetto alle condizioni previste normalmente dal piano che si è sottoscritto.
Conoscere il credito residuo è quindi di fondamentale importanza per non rendere di fatto inutilizzabile lo smartphone fino al successivo rinnovo. Per gli utenti Tim avere questa informazione è molto semplice, basta fare una telefonata.
Il numero da chiamare per sapere il credito Tim è 40916. Il servizio è gratuito, attivo h24 e consente di conoscere in ogni momento la quantità di denaro associata alla linea. Digitando il tasto 1 è inoltre possibile sapere le opzioni attive sulla SIM, la quantità di minuti, SMS e Gigabyte residui e e i bonus in euro eventualmente presenti.
Esistono poi altri metodi alternativi per verificare il credito telefonico per i clienti Tim:
Dallo smartphone accedendo tramite l’app MyTim alla propria area personale. Il software è disponibile gratuitamente per iPhone e Android.
Dal sito di Tim accedendo all’area personale MyTim. Con lo stesso sistema è possibile verificare anche la quantità di minuti, SMS e Gigabyte ancora disponibili i bonus in euro eventualmente disponibili sulla linea e modificare altri dettagli del piano, come ad esempio le opzioni attive.
Con il servizio gratuito 119sms. Basta inviare un SMS gratuito con testo libero (ad esempio “qual è il mio credito residuo”) e si riceverà un messaggio di risposta con l’informazione richiesta. Il servizio è rivolto ai clienti Ricaricabile e in abbonamento. Nel caso in cui si attivo il sistema di notifica degli SMS inviati anche la notifica del messaggio gestito da 119sms sarà a pagamento. Prima di utilizzarlo per conoscere il credito sarebbe quindi opportuno disattivarlo.
Con il servizio gratuito Tim Ti Avvisa-Info SMS, che consente di conoscere il costo dell’ultima chiamate effettuata verso un numero fisso o mobile in Italia e il credito residuo aggiornato in tempo reale al momento della ricezione dell’SMS. Il servizio può essere attivato:
Online
Chiamando il numero 40920 e seguendo le istruzioni della voce guida
Chiamando il numero 40916 nella sezione Offerte
Inviando un SMS al numero 40916 con il testo “INFOSMS – ON”
Da WAP
Con il servizio gratuito Tim Ti Avvisa-offerte, che permette di ricevere un SMS gratuito quando il credito residuo raggiunge una percentuale scelta dall’utente (1,3,5 10 euro).
Minuti illimitati per chiamare
SMS illimitati
40 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 4.5G fino a 700 Mbps
L'offerta ha un costo di 19,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 15 euro. E' possibile pagare con carta di credito, conto corrente o credito residuo, ma in questo caso i GB a disposizione scendono a 20. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD e della priorità di Rete.
Minuti illimitati per chiamare
SMS illimitati
50 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 5G fino a 2 Gbps
L'offerta ha un costo di 29,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 9 euro. E' possibile pagare con carta di credito o conto corrente. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD e della priorità di Rete. Nel pacchetto sono inclusi anche i servizi LoSai e ChiamaOra invece di 1,90 euro al mese.
Con Tim Advance 4.5G e 5G si hanno in esclusiva:
iPhone 11 da 64 GB - 15 euro al mese per 30 rinnovi più anticipo di 199 euro
Xiaomi Mi Mix 3 5G - 15 euro al mese per 30 rinnovi più anticipo di 199 euro
Samsung Galaxy S10+ da 128 GB - 15 euro al mese per 30 rinnovi più anticipo di 199 euro
Huawei P30 Pro - 15 euro al mese per 30 rinnovi più anticipo di 199 euro
Huawei P30 - 10 euro al mese per 30 rinnovi più anticipo di 199 euro
Samsung Galaxy S10 da 128 GB - 10 euro al mese per 30 rinnovi più anticipo di 199 euro
Minuti illimitati per chiamare (250 minuti verso l'estero)
SMS illimitati
100 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 5G fino a 2 Gbps
L'offerta ha un costo di 49,99 euro al mese e non è prevista alcuna spesa per l'attivazione. E' possibile pagare con carta di credito o conto corrente solo in negozio. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD, della priorità di Rete e di ottenere assistenza tecnica dedicata chiamando il numero gratuito 119. Nel pacchetto sono inclusi anche i servizi LoSai e ChiamaOra invece di 1,90 euro al mese.
Quando si è all'estero in roaming, Tim Advance 5G Top offre:
250 minuti per chiamare
250 SMS
3 GB di traffico per navigare in Internet
Chi sottoscrive questa tariffa ha inoltre accesso gratuito alla piattaforma TimGames fino al 31/3/20. Il servizio per il mobile gaming offre un catalogo di oltre 50 giochi in streaming per smartphone Android da scaricare tramite l'app TimGames disponibile su Google Play come MotoGP19, Ride 3, GRID Autosport Complete, Rise of the Tomb Raider. I primi 1000 clienti che acquistano un telefono 5G entro il 31/3/20 nei negozi Tim aderenti hanno in omaggio il controller Tim Gamepad.
A Tim Advance 5G Top è possibile associare l'acquisto di uno smartphone tra:
Samsung Galaxy S10 da 128 GB - 199 euro di anticipo
Huawei P30 - 199 euro di anticipo
iPhone 11 Pro da 64 GB - 10 euro al mese per 30 rinnovi più 199 euro di anticipo
Samsung Galaxy S10 5G - 10 euro al mese per 30 rinnovi più 199 euro di anticipo
Samsung Galaxy S10+ da 128 GB - 10 euro al mese per 30 rinnovi più 199 euro di anticipo
Xiaomi Mi Mix 3 5G da 128 GB - 199 euro di anticipo
Oppo Reno 5G - 199 euro di anticipo
iPhone 11 da 128 GB – 199 euro di anticipo
Samsung Galaxy Note 10 – 199 euro di anticipo
Samsung Galaxy Note 10+ - 10 euro al mese per 30 rinnovi più 199 euro di anticipo
Huawei P30 Pro - 10 euro al mese per 30 rinnovi più 199 euro di anticipo
Minuti illimitati per chiamare
SMS illimitati
60 GB per navigare in Internet
La promozione ha un costo di 14,99 euro al mese ed è riservata a chi ha meno di 30 anni. Per i nuovi clienti che sottoscrivono l’offerta online non è prevista alcuna spesa per l’attivazione e il primo mese è gratis ma l’utente deve comunque acquistare una nuova SIM per 25 euro con 20 euro di traffico incluso.
Scegliendo l'addebito su carta di credito, conto corrente o Tim Pay, il costo d'attivazione è di 9 euro. Scegliendo l'addebito su credito residuo la spesa per l'attivazione sale a 12 euro e i Gigabyte scendono a 30. La promozione consente di navigare su app social, di messaggistica e piattaforme di streaming musicale senza consumare traffico e include un abbonamento a TIMMUSIC Platinum fino a al 31/3/20.
Minuti illimitati per chiamare
4 GB per navigare in Internet
La promozione ha un costo di 13 euro al mese se si sceglie il rinnovo su credito residuo e la spesa per l'attivazione è di 3 euro per i nuovi clienti o chi attiva una seconda linea. La spesa sale a 19 euro per chi è già cliente dell'operatore.
Rinnovando con Tim Pay, carta di credito, conto corrente o nei negozi Tim il costo è di 12 euro e la spesa per l'attivazione è pari a zero. Scegliendo l'addebito in bolletta il costo scende a 9,90 euro e non è prevista spesa per l'attivazione.
Per i nuovi clienti che sottoscrivono l’offerta online non è prevista alcuna spesa per l’attivazione e il primo mese è gratis ma l’utente deve comunque acquistare una nuova SIM per 25 euro con 20 euro di traffico incluso.
La promozione consente inoltre di navigare su app social, di messaggistica e piattaforme di streaming musicale senza consumare traffico. Sottoscrivendo la promozione Tim 100% si ottengono 5 GB in regalo ogni mese. Nel pacchetto sono compresi anche il Servizio Clienti 119 e Doctor Tim Mobile.
La tariffa è riservata agli over 60.
La nuova offerta convergente di Tim permette di avere:
Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo in FTTH o 200 Megabit al secondo in FTTC
Giga illimitati in regalo ogni mese per ciascuna SIM mobile fino a un massimo di 6
6 GB aggiuntivi da utilizzare in Unione Europea
Tim Sport: le offerte calcio e sport di DAZN e NOW TV su TIMVISION
2 telecamere Tim Cam
L’offerta è riservata agli clienti Tim Internet casa e mobile con opzione dati già attiva. Il pagamento della linea mobile compare nella fattura del fisso con Tim Autoricarica (base
rinnovo o base soglia). Non è previsto costo di attivazione.