Iliad a chi si appoggia? Tutto sulla copertura Iliad


Ad oggi l’operatore di origini francesi Iliad può contare su oltre 2.900 impianti di proprietà presenti in tutta Italia. Molti si chiedono a chi si appoggia Iliad per il proprio servizio di connettività, ma è quindi bene sapere che la compagnia utilizza gli impianti di altre aziende solo in aree geografiche molto limitate. Per questo motivo, la possibilità di subire rallentamenti o problemi di rete a causa della priorità tra operatori diversi è molto rara.

la-nuova-app-iliad

In questa guida trovate tutto sulla copertura Iliad, le tariffe telefonia mobile del momento, i passaggi per attivarle e i contatti utili per parlare con un operatore.

A chi si appoggia Iliad?

Una delle domande più frequenti relative all’operatore Iliad è quella relativa alla copertura di rete sul territorio italiano. Vediamo che tipo di servizio offre l’azienda e a chi si appoggia per provvedere ad esso.

La principale informazione con la quale aprire questo tema è innanzi tutto il fatto che la rete Iliad copre ad oggi la maggior parte del territorio nazionale. Inoltre, la compagnia utilizza un impianto proprietario, evitando quindi di appoggiarsi alle infrastrutture di rete di altri operatori. Questa caratteristica assicura che il segnale sia stabile e veloce, senza eventuali rallentamenti dovuti alle priorità tra operatori diversi.

Secondo i dati più recenti, le uniche aree in Italia che non erano coperte dalla rete Iliad sono esclusivamente Valle D’Aosta, Basilicata, Molise e Calabria. In ogni modo, questa affermazione non significa che il segnale Iliad non arriva. Al contrario, solo in queste regioni Iliad si appoggia ad un altro operatore, WindTre, con il quale la compagnia ha stipulato una partnership in merito alla gestione e utilizzo delle infrastrutture necessarie.

Posso navigare in 5G con Iliad?

I numeri ci dicono che Iliad può contare su oltre 2.900 impianti che garantiscono una connessione di rete variabile tra lo standard del 2G al 4G/4G+. Al momento, non è quindi disponibile la navigazione in 5G nel caso in cui siate clienti Iliad.

Se avete la necessità di verificare la copertura di rete di un territorio specifico e volete anche capire quale sia la tipologia di connessione disponibile, potrete utilizzare il servizio online, gratuito e accessibile di Iliad alla pagina web “Verifica copertura” nel sito della compagnia. Navigate sulla mappa dell’Italia e individuate, attraverso le aree colorate, le informazioni necessarie (copertura e livello di servizio, come 2G, 3G e 4G/4G+).

Infine, per navigare in 5G in Italia, scoprite le tariffe di altri operatori appositamente dedicate utilizzando il comparatore online di SOSTariffe.it. Alcuni esempi sono quelle di Vodafone e TIM. Per quanto riguarda Vodafone, la copertura dell’operatore è disponibile in alcune città italiane, tra cui Roma, Bologna, Milano, Napoli e Torino. La navigazione è possibile grazie alla Giga Network 5G, la cui unica condizione necessaria è quella di essere in possesso di uno smartphone abilitato per la rete 5G. Le offerte Vodafone dedicate sonoRED Unlimited, Shake it easy e Vodafone One Pro. Anche la stessa TIM offre questa possibilità, seppure limitatamente a certe aree geografiche, come le città di Milano, Roma, Firenze, Torino e Napoli. I pacchetti ad hoc di TIM sono TIM Advance 5G e TIM Advance 5G TOP.

Perché passare a Iliad?

Iliad è una delle compagnie più giovani sul mercato italiano, ma offre notevoli vantaggi per chi sceglie di diventare suo cliente. Uno dei pilastri di tutte le offerte Iliad è la totale trasparenza, efficacemente trasmessa attraverso lo slogan #Rivoluzioneiliad: parla dell’impegno dell’azienda nel proporre un servizio che non cambia nel tempo, con zero costi nascosti e zero vincoli.

Ecco solo alcuni dei dati che dimostrano il successo della compagnia: nel primo trimestre del 2020, Iliad ha realizzato in Italia un fatturato di 150 milioni di Euro, registrando un aumento pari all’8% rispetto al primo trimestre 2019, oltre che aver raggiunto quota 525.000 di utenti attivi.

Durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus, consapevole del ruolo fondamentale che la connettività ha giocato, Iliad ha deciso di erogare 10 GB gratuiti per tutti gli utenti con offerta VOCE, ha donato smartphone all’ospedale Sacco di Milano e provveduto a saldare in modo anticipato tutte le fatture dei propri fornitori piccoli e medi in Italia, per un valore totale pari ad alcune decine di milioni di Euro. Infine, l’azienda negli ultimi mesi ha continuato ad assumere regolarmente senza modificare alcuna previsione, confermando quindi gli obiettivi previsti per l 2024.

Come contattare Iliad?

Se siete interessati ad attivare un’offerta Iliad oppure ottenere ulteriori informazioni rispetto ai servizi proposti da questa compagnia, sarà sicuramente utile per voi una panoramica relativa a tutti i canali di comunicazione aziendali.

Innanzi tutto, Iliad ha creato un numero verde gratuito, utilizzabile da clienti e non clienti. Per ricevere assistenza telefonica, contattate il numero 177. La linea è attiva dalle 8 alle 22, il sabato, la domenica e i festivi, dalle 9 alle 20.

Se avete buona confidenza con gli strumenti online, potrete anche scegliere di risolvere un problema, chiarire un dubbio, oppure entrare in contatto con Iliad direttamente attraverso il web. Ad esempio, scegliete la guida online cliccando alla voce “Assistenza” del menu principale del portale Iliad. La guida propone una serie di soluzioni suddivise a seconda di specifici temi, come registrazione e attivazione, rinnovo, ricarica e consumi, offerte, smartphone, opzioni e servizi. Un’altra possibilità 100% digitale è quella di seguire Iliad sui social media. Ecco i canali dell’azienda:

  • Instagram, alla pagina @iliaditalia;

  • Facebook, alla pagina @iliaditalia;

  • YouTube, alla pagina @iliad;

  • LinkedIn, alla pagina @iliad

  • Twitter, alla pagina @IliadItalia.

Infine, potrete utilizzare l’indirizzo di posta aerea nel caso abbiate la necessità di inviare documenti o comunicazioni di tipo ufficiale: ILIAD CP 14106 – 20146 Milano.

Quali sono le offerte Iliad?

Iliad ha sviluppato due offerte telefonia mobile: si tratta di GIGA 50 e VOCE. Per tutti coloro che sono interessati ad attivare una soluzione Iliad, ecco quali sono le caratteristiche dell’offerta di questa compagnia.

1. Iliad GIGA 50

La prima soluzione Iliad, GIGA 50, è disponibile al costo di 7,99 Euro/mese. Il prezzo è bloccato per sempre e il contratto non prevede alcun vincolo di permanenza. Il costo aggiuntivo per acquistare una nuova SIM Iliad è pari a 9,99 Euro.

Iliad GIGA 50 include:

  • 50GB in 4G/4G+ al mese, una volta superata questa soglia potrete continuare a navigare (dopo avere espresso il vostro consenso) a 0,90 Euro ogni 100MB;

  • minuti chiamate e SMS illimitati, verso fissi e mobili in Italia;

  • minuti chiamate e SMS illimitati, oltre che 4GB di roaming, se vi trovate in Europa;

  • minuti chiamate illimitati verso fissi e mobili internazionali, che includono 60 destinazioni.

Inoltre, se scegliete questa tariffa potrete usufruire di ulteriori servizi gratuiti, ovvero:

  • servizio Mi richiami;

  • possibilità di generare hotspot;

  • nessuno scatto alla risposta;

  • piano tariffario bloccato per sempre;

  • possibilità di controllo del credito residuo tramite l’Area Personale;

  • segreteria telefonica;

  • portabilità del numero.

2. Iliad VOCE

Passiamo ora alla seconda offerta: Iliad VOCE, disponibile al costo di 4,99 Euro/mese, oltre che il costo aggiuntivo dell’eventuale nuova SIM, pari a 9,99 Euro.

Iliad VOCE presenta le seguenti caratteristiche:

  • 40Mb in 4G/4G+, superata questa soglia, con il vostro consenso, potrete continuare a navigare a 0,90 Euro ogni 100Mb;

  • minuti chiamate e SMS illimitati, verso fissi e mobili in Italia;

  • minuti chiamate e SMS illimitati, oltre che 4Mb di roaming, se vi trovate in Europa.

Altri servizi inclusi sono:

  • servizio Mi richiami;

  • generazione Hotspot;

  • nessuno scatto alla risposta;

  • piano tariffario bloccato;

  • controllo credito residuo;

  • servizio di segreteria telefonica;

  • portabilità del numero.

3. Offerte telefono incluso Iliad

Dedichiamo infine una sezione alle modalità delle offerte telefono incluso proposte da Iliad. La compagnia non ha sviluppato una tariffa ad hoc, ma offre nonostante questo la possibilità di acquistare uno smartphone a prezzi speciali.

Una delle caratteristiche più vantaggiose di acquistare uno smartphone con Iliad è la possibilità di scegliere tra pagamento in un’unica soluzione oppure a rate, in particolare 30 rate mensili. Il primo prevede il pagamento immediato del 100% del costo totale del telefono e la consegna fisica dello stesso presso il domicilio indicato, entro 5 giorni dalla data dell’ordine. Il secondo richiede un contributo iniziale, con la somma rimanente suddivisa nelle 30 rate mensili già citate. È importante ricordare che questa ultima opzione è riservata ai titolari di una SIM Iliad che sia attiva da almeno 3 mesi.

Tra i modelli attualmente acquistabili sul sito web di Iliad troviamo:

  • Apple iPhone 11 Pro Max, 1279 Euro in un’unica soluzione, oppure 30 rate mensili da 33 Euro con anticipo pari a 289 Euro;

  • Apple iPhone 11 Pro, 1179 Euro in un’unica soluzione, oppure 30 rate mensili da 31 Euro oltre che un anticipo pari a 249 Euro;

  • Apple iPhone Xs, 789 Euro anziché 1059 Euro in un’unica soluzione, oppure 30 rate mensili da 19 Euro oltre che anticipo d 219 Euro.

Come attivare un’offerta Iliad?

Attivare un’offerta Iliad è un’operazione che non vi richiederà più di 3 minuti. Per farlo, potrete scegliere diverse soluzioni, ma l’opzione raccomandata è via web per diversi motivi.

Per l’attivazione in modalità online, seguite questi passaggi:

  1. recatevi sul sito web iliad.it;

  2. dalla pagina “Offerta”, cliccate sul bottone “Registrati” della tariffa che desiderate attivare;

  3. inserite il numero che desiderate mantenere, oppure selezionate tra i numeri disponibili nella tendina presente nella schermata se preferite attivare un nuovo numero;

  4. inserite i dati anagrafici dell’intestatario della linea telefonica;

  5. aggiungete un metodo di pagamento;

  6. inserite i dati necessari per la fatturazione e la spedizione di un’eventuale nuova SIM card Iliad;

  7. confermate le informazioni aggiunte.

L’attivazione via web è perfetta per chi ha confidenza con le piattaforme e procedure digitali, che potrà eseguire l’attivazione in completa autonomia, senza alcuna attesa.

In alternativa, Iliad propone l’attivazione della tariffa da voi scelta presso uno dei proprio punti d’acquisto fisici, che sono presenti su tutto il territorio italiano. Per verificare lo store più vicino a voi, cliccate alla voce del menu “Iliad Store” del sito web aziendale. Nella barra di ricerca posta all’interno della pagina, inserite il vostro comune di residenza. I risultati restituiranno il negozio nelle circostanze.

Passa a Vodafone da TIM, Wind e Tre: le offerte di Agosto 2020

Il mese di agosto 2020 è il momento giusto per attivare una delle offerte passa a Vodafone da TIM, WINDTRE o un qualsiasi altro operatore di telefonia mobile presente sul mercato italiano. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono svariate opzioni da tenere in considerazione per poter contare su di un'offerta completa in grado di offrire un ricco bundle di minuti, SMS e Giga ad un prezzo vantaggioso. Ecco le migliori offerte "passa a Vodafone" di agosto 2020.

Roaming marittimo: sanzioni per Vodafone, TIM e WindTre per scarsa informazione sul servizio

Con l'ultimo bollettino settimanale, Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha comunicato l'arrivo di nuove sanzioni per alcuni operatori di telefonia mobile italiani (Vodafone, TIM e WINDTRE) a causa di pratiche commerciali scorrette legate al roaming marittimo. Le sanzioni, in particolare, sono dovute alla scarsa informazione per gli utenti ed all'assenza di contromisure efficaci per impedire l'attivazione automatica di un (costoso) servizio non richiesto dall'utente.

TIM smartphone incluso: le offerte di agosto 2020

Uno dei punti di forza del listino di offerte TIM è rappresentato dalle offerte smartphone incluso che consentono ai clienti dell'operatore di acquistare un nuovo smartphone con pagamento rateale e, in molti casi, con anticipo zero. Si tratta di un'ottima soluzione per massimizzare i vantaggi offerti dall'operatore ai suoi clienti. Ecco quali sono le migliori offerte TIM con smartphone incluso di agosto 2020.