La SIM più economica 2021: le tariffe telefonia mobile più convenienti


Individuare le tariffe telefonia mobile più convenienti richiede un'attenta analisi delle migliori soluzioni disponibili sul mercato, con un obiettivo: individuare la SIM più economica 2021. Ogni utente presenta esigenze ben precise e, quindi, sarà necessario individuare le soluzioni per avere la SIM più conveniente Internet mobile o tablet o ancora la SIM più conveniente solo voce o a consumo.

samsung dual sim

Gli elementi da valutare sono numerosi, ma SosTariffe vi aiuterà a scoprire l'operatore telefonico più conveniente e più adatto alle vostre esigenze.Per trovare la tariffa mobile più bassa è opportuno valutare diversi fattori. Le tariffe per attivare una SIM economica richiedono un'analisi delle varie opzioni disponibili e una conoscenza approfondita delle proprie esigenze. Sarà facile dare un taglio alle spese ed attivare un piano tariffario ideale per il proprio utilizzo andando a verificare le varie opzioni disponibili sul mercato. Vediamo, quindi, quali sono le 10 migliori tariffe di telefonia mobile che consentono di attivare la SIM più conveniente in base alle proprie esigenze.

Per individuare la SIM più economica con un piano tariffario a consumo è necessario verificare le varie proposte presenti sul mercato di telefonia mobile. Le tariffe a consumo sono sempre più rare (almeno quelle convenienti) ma ci sono alcune opzioni su cui conviene davvero puntare per ridurre al minimo i costi. È il caso della tariffa spusu mini proposta dall’operatore virtuale spusu, una delle realtà più recenti e convenienti del settore di telefonia mobile italiano. Il provider sfrutta la rete WindTre per l’erogazione dei suoi servizi.

La tariffa spusu mini non presenta alcun canone mensile e mette a disposizione degli utenti il seguente piano tariffario:

  • 4 centesimi al minuto verso fissi e mobili nazionali (senza scatto alla risposta)
  • 4 centesimi per ogni SMS inviato

La proposta di spusu mette a disposizione dell’utente la SIM più economica a consumo tra le offerte del 2021. Il cliente che effettua un’ora di chiamata in un mese registrerà un addebito complessivo sul credito di appena 2,40 euro grazie alla tariffazione a consumo. Per quanto riguarda la connessione Internet, inoltre, è previsto un costo di 4 euro per ogni GB di traffico dati. L’utente può, però, disattivare la connettività dati dal proprio smartphone ed utilizzare esclusivamente la tariffazione a consumo per chiamare ed inviare messaggi.

Da notare, inoltre, che, in qualsiasi momento, sarà possibile cambiare gratuitamente tariffa e passare ad un’offerta con canone mensile comprendente un pacchetto di minuti, SMS e GB mensili. L’attivazione della tariffa prevede un costo iniziale di 20 euro a cui corrisponde l’erogazione di una ricarica del credito di 20 euro oltre ad un bonus di 2 GB per la navigazione. Il traffico consumo verrà addebitato direttamente sul credito residuo e basterà effettuare una ricarica, in rapporto al proprio utilizzo, per sfruttare la SIM a consumo.

Le offerte SIM più economica solo voce

Chi è in cerca della SIM più economica solo voce, tra le tante tariffe di telefonia mobile presenti sul mercato, può valutare l’attivazione di Iliad Voce. L’offerta proposta da Iliad è tra le soluzioni migliori per chiamare e mandare messaggi a basso costo e senza la necessità di dover utilizzare un ricco bundle dati per la navigazione.

Con Iliad Voce si avrà a disposizione il seguente pacchetto:

  • minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • SMS illimitati verso tutti i mobili nazionali
  • 40 MB (pari a 0,04 GB) in 4G/4G+ ogni mese

Iliad Voce presenta un costo periodico di 4,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro una tantum. L’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero. Da notare che nel canone mensile sono inclusi tutti i servizi accessori (Mi Richiami, HotSpot, Controllo credito residuo, segreteria telefonica) e l’offerta non presenta alcun vincolo.

Le offerte SIM più economica per Internet o tablet

Per individuare la SIM più economica per Internet in mobilità o la SIM più economica da utilizzare con un tablet è necessario valutare le offerte di telefonia mobile che mettono a disposizione un bundle dati consistente o anche la possibilità di sfruttare Giga illimitati. Tra le offerte che mettono a disposizione una SIM economica per Internet o per tablet troviamo Very 6,99 di Very Mobile. L'offerta in questione include:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali
  • 100 GB in 4G ogni mese con velocità massima limitata a 30 Mbps in download ed in upload; in caso di esaurimento dei GB è possibile anticipare il rinnovo dell'offerta, azzerando il contatore dei GB, senza costi aggiuntivi oltre al canone dell'offerta
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e sino a 3.9 GB al mese senza costi aggiuntivi oltre al solo canone mensile
  • tutti i servizi accessori sono inclusi nel canone mensile

Very 6,99 è attivabile solo da chi passa a Very Mobile Iliad o da alcuni operatori virtuali selezionati. Il canone mensile è pari a 6,99 euro al mese con un contributo di attivazione una tantum di 5 euro.

Very Mobile mette a disposizione dei nuovi clienti anche l'offerta Very 7,99. Questa tariffa mette a disposizione una SIM con le stesse caratteristiche di Very 6,99 ma con un costo di 7,99 euro al mese. L'offerta è attivabile esclusivamente richiedendo un nuovo numero di cellulare.


Un'altra ottima offerta in grado di mettere a disposizione una SIM economica per Internet o anche per tablet è Flash 150 di Iliad. In questo caso, l'offerta metterà a disposizione:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall'Italia verso 60 destinazioni internazionali
  • 150 GB in 4G e 5G ogni mese; in caso di esaurimento dei GB è possibile continuare a navigare a consumo sino al rinnovo successivo (90 centesimi per 100 MB)
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e 5 GB al mese senza costi aggiuntivi
  • tutti i servizi accessori sono inclusi nel canone
  • possibilità di abbinare all'offerta uno smartphone da acquistare a rate (anticipo + 30 rate mensili)

Giga 100 di Iliad presenta un costo periodico di 9,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,99 euro. L'offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero di cellulare.

Tra le migliori offerte per attivare una SIM economica per Internet in mobilità o da utilizzare in un tablet troviamo Creami Relax 100 di PosteMobile. L'offerta in questione presenta caratteristiche davvero particolari. I GB aumentano, senza costi extra, dopo il primo anno dall'attivazione mentre il canone mensile diminuisce progressivamente. Ecco le caratteristiche complete:

  • minuti illimitati verso tutti in Italia
  • SMS illimitati verso tutti in Italia
  • 80 GB in 4G+ ogni mese; dal secondo anno dall'attivazione i GB diventano 100 GB al mese senza costi extra

Creami Relax 100 di PosteMobile presenta un costo mensile di 10 euro per i primi tre mesi. Successivamente, il canone scende a 9 euro al mese per i successivi tre mesi. A partire dal settimo mese, infine, il costo dell'offerta si stabilizza a 8 euro al mese.

In questa particolare categoria di offerte troviamo anche soluzioni con Giga illimitati. È il caso della gamma Infinito di Vodafone. L’operatore propone una SIM con minuti, SMS e, soprattutto, Giga illimitati. A disposizione degli utenti c'è Infinito che mette a disposizione minuti, SMS e Giga illimitati ma con una velocità massima di 10 Mbps per la connessione sotto rete Vodafone 4G e 5G, oltre a 1000 minuti verso Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea. L'offerta ha un costo di 24,99 euro al mese. 

In alternativa, c'è  la soluzione più completa, in quanto non presenta limiti alla velocità di connessione e permette di sfruttare al massimo anche il 5G, Infinto Black Edition. L’offerta in questione presenta un costo di 39,99 euro al mese garantendo la possibilità di accedere senza alcun limite alla rete Vodafone in mobilità.

Le offerte SIM più economica con minuti, SMS e Giga

Gli utenti che vogliono attivare una SIM economica con un piano tariffario comprendente un pacchetto completo di minuti, SMS e Giga hanno la possibilità di puntare su alcune delle migliori offerte presenti sul mercato di telefonia mobile italiano. In particolare, segnaliamo la possibilità di puntare su spusu 50 proposta da spusu. La tariffa in questione è disponibile per tutti e presenta le seguenti caratteristiche:

  • 2000 minuti di chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali e dall'Italia verso i numeri dell'UE
  • 500 SMS verso tutti in Italia
  • 50 GB in 4G

Le offerte spusu, compreso l'ottima spusu 50, presentano il sistema della "Riserva Dati". Ogni mese, grazie a questo sistema, Giga, minuti ed SMS non utilizzati si trasformano in GB che vanno a riempire la "Riserva Dati" che il cliente potrà utilizzare in qualsiasi occasione. I GB in questa riserva non scadono e possono essere utilizzati per avere traffico dati aggiuntivo in caso di necessità e senza alcun costo. La ricerca della Riserva Dati avviene in questo modo:

  • 1 minuto diventa 1 MB di traffico dati aggiuntivo
  • 1 SMS diventa 1 MB di traffico dati aggiuntivo
  • 1 MB non utilizzato diventa 1 MB di traffico dati aggiuntivo

Ricordiamo che 1024 MB corrispondono a 1 GB. Per i nuovi clienti che attivano spusu 50, inoltre, la Riserva Dati è già piena con 100 GB extra. L'offerta in questione presenta un costo di 5,98 euro al mese con contributo di attivazione di 9,99 euro. L'offerta può essere attivata direttamente online.

Tra le offerte con una SIM economica con minuti, SMS e Giga troviamo anche Very 5,99. L’offerta di Very Mobile include:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • 50 GB in 4G ogni mese con velocità massima di 30 Mbps in download ed in upload

Very 5,99 presenta un costo di 5,99 euro al mese. L’offerta è attivabile solo con portabilità del numero da Iliad o da uno degli operatori virtuali selezionati oppure richiedendo un nuovo numero.

Da valutare anche Giga 80 di Iliad. Ecco i dettagli:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall'Italia verso 60 destinazioni internazionali
  • 80 GB in 4G ogni mese; in caso di esaurimento dei GB è possibile continuare a navigare a consumo sino al rinnovo successivo (90 centesimi per 100 MB)
  • in roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e 4 GB al mese senza costi aggiuntivi
  • tutti i servizi accessori sono inclusi nel canone
  • possibilità di abbinare all'offerta uno smartphone da acquistare a rate (anticipo + 30 rate mensili)

Giga 80 di Iliad è disponibile per tutti, sia richiedendo la portabilità del numero da un qualsiasi operatore di telefonia mobile che attivando un nuovo numero. L'offerta presenta un canone mensile di 7,99 euro con un contributo di attivazione di 9,99 euro.

 

Offerte telefoni TIM: 17 smartphone a rate a Gennaio 2022

Offerte telefoni TIM: scopri tutte le proposte per acquistare a rate i migliori modelli di smartphone sulla piazza dei principali produttori (anche 5G)

Passa a Iliad: 4 offerte di Gennaio 2022

Passa a Iliad per avere minuti e SMS illimitati e fino a 120 GB per navigare alla massima velocità in 5G senza vincoli, costi nascosti e rimodulazioni

Offerte telefonia mobile: il 2022 inizia con più Giga inclusi e costi più bassi

Le offerte di telefonia mobile di inizio 2022 mettono a disposizione degli utenti un quantitativo maggiore di Giga a fronte di un canone mensile medio in leggero calo rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it che ha fotografato l'andamento delle offerte di telefonia mobile in questa prima parte di anno andando, inoltre, ad evidenziare i principali trend del settore. Vediamo i dettagli completi:
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su