Servizio Clienti WINDTRE: come contattare l'assistenza clienti WINDTRE


Una guida per conoscere tutti i canali per richiedere assistenza al gestore mobile WindTre. Da quando i due operatori, Wind e Tre, si sono fusi sono cambiati i numeri del Supporto clienti e anche gli indirizzi a cui scrivere. Ecco quali sono i nuovi modi per contattare l’assistenza clienti WindTre

assistenza clienti mobile

Da Marzo 2020 è nato ufficialmente il colosso della telefonia mobile WindTre, questo nuovo operatore è stato creato dalla fusione tra di due gestori tradizionali Wind e Tre. Proprio in occasione del lancio del nuovo sito, dell’app e delle offerte del nuovo provider sono anche stati modificati i canali per contattare l’assistenza clienti.

Se in precedenza erano attivi i profili Wind o Tre, la mail o la casella postale di uno o dell’altro gestore, dal lancio di WindTre sono stati introdotti nuovi numeri, mail, sito e indirizzi. Chi era abituato a chiamare il 133 o 155 è stato reindirizzato al nuovo contatto del Servizio clienti. Ecco tutti i nuovi modi per poter richiedere assistenza essendo utenti WindTre.

Nuovo brand WindTre, il numero Supporto clienti

Il nuovo contatto unico attraverso il quale è possibile parlare con gli operatori del gestore è il 159 (gratuito e valido per chi chiama dall’Italia). C’è anche un numero a cui potersi rivolgere se si è all’estero, in questo caso il contatto è il +39.320.5000200. Le telefonate dall’estero saranno tariffate in base alla promozione attivata dal cliente sulla propria sim o sul numero da cui chiama.

I centralini possono fornire informazioni sulle ultime offerte WindTre, rispondere alle domande su come effettuare il passaggio da un altro operatore, risolvere i disagi creati dalla fusione tra i gestori. Si potrà ottenere supporto rispetto ai servizi attivi con il piano WindTre o richiedere l’attivazione di funzioni avanzate.

Il gestore ha anche creato un numero verde ad hoc per poter fornire assistenza specifica ai clienti che abbiamo problemi legati alla sicurezza informatica o che siano vittime di phishing o degli abbonamenti a sovrapprezzo.

Capita sempre più spesso agli utenti mobile di ritrovarsi a pagare dei servizi digitali non richiesti. Per poter aiutare i propri clienti a procedere con le pratiche di disconoscimento di questi servizi a pagamento indesiderati e di hacker o truffe telematiche WindTre ha creato il numero verde 800.900.134. Un contatto attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Will, l’assistente virtuale

Il contatto telefonico è solo uno dei possibili canali per avere supporto dai tecnici del gestore. Per chi vuole prima tentare di risolvere la questione autonomamente e senza dover attendere in linea che l’operatore si liberi ci sono diverse alternative. In primis, la chat con Will il risponditore automatico che fa da assistente virtuale per gli utenti del gestore.

Quando vi collegate sul sito WindTre si apre in basso un box per poter messaggiare con Will. Il servizio Will consente anche di impostare i messaggi della segreteria telefonica, modificarli e ascoltare eventuali avvisi inoltrati dai contatti. Tramite questo strumento digitale si potranno scoprire nuove offerte, richiedere ampliamenti del proprio pacchetto minuti o Giga o modificare il piano attivo.

Si può richiedere all’assistente anche supporto per pagare le proprie fatture o effettuare le ricariche. È anche disponibile una banca dati delle operazioni svolte. La lista dei servizi garantiti da Will è molto lunga, include anche l’invio di segnalazioni di malfunzionamenti della rete e il supporto nella configurazione di nuovi dispositivi.

La comodità di questo canale è che è sempre attivo, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Inoltre, è possibile inviare le segnalazioni di guasti in pochi minuti, anziché perdere tempo in attesa che un operatore fisico si liberi. Il limite è che essendo un operatore virtuale le risposte che fornisce sono preimpostate, in genere vi fornisce link alle guide di WindTre che riassumono le procedure o vi offre appuntamenti telefonici con i tecnici.  

Will può essere contattato entrando nella sezione sulle Domande frequenti presenti sul sito WindTre. Ci si può collegare al proprio profilo personale e selezionare la voce relativa al servizio Will, oppure aprendo l’app del gestore dal proprio smartphone. Chi non ha la possibilità di connettersi online potrà contattare Will anche chiamando il 159.

Come configurare il proprio smartphone

Dalla pagina FAQ è anche possibile ricavare molte informazioni utili per tentare di risolvere da soli eventuali disservizi. Una delle guide più cliccate è quella che riguarda la configurazione del proprio smartphone. Chi passa a WindTre o modifica la propria offerta può avere a volte dei piccoli problemi, capita - per dirne una - che non si riesca ad inviare sms o MMS.

Per poter far funzionare in modo corretto il proprio cellulare è necessario aggiornare il proprio software e assicurarsi che i parametri APN sia impostati correttamente. Nella pagina FAQ dedicata a questo argomento si trovano tutti i riferimenti e le procedure da seguire in base al brand del proprio cellulare.

Cosa possono fare gli utenti WindTre con l’app

Un canale molto popolare e pratico per avere assistenza è l’app di WindTre, si tratta di uno strumento rinnovato e migliorato lanciato con la fusione dei due brand. Una delle operazioni di sicuro più comode che è possibile fare tramite questo strumento è la ricarica del credito telefonico.

Si può infatti procedere alla registrazione della carta di credito o debito che si intende utilizzare e una volta fatto il login con credenziali e password si potrà procedere con un solo clic. Dopo la prima operazione di ricarica infatti i dati della carta potranno essere salvati e utilizzati come metodo di pagamento per le volte successive.

Le carte accettate sono CartaSì, Aura, Diners, American Express, Visa, Visa Electron, MasterCard, Moneta, Maestro o Postepay. Se siete preoccupati per la sicurezza dei dati, non correte alcun pericolo. Le informazioni della carta non saranno visibili, appariranno solo le ultime 4 cifre e il circuito di emissione.

I servizi a cui hanno accesso gli utenti scaricando l’app sul proprio telefono riguardano sia le offerte e le funzioni mobile che quelle di rete fissa. Si può, per esempio, selezionare la propria promozione mobile e conoscere in dettaglio i consumi, il credito telefonico e le condizioni del pacchetto attivo. Sempre tramite questo canale è anche possibile conoscere le nuove offerte e passare ad un piano più vantaggioso.

I premi per i clienti WindTre

I clienti avranno anche la possibilità di iscriversi ai programmi fedeltà per ricevere dei premi esclusivi. Con questo gestore c’è il Win Day, ogni giorno della settimana collegandosi all’app è possibile scoprire sconti, coupon, offerte last minute o regali che l’operatore ha riservato ai clienti. Il servizio è gratuito ma per poter partecipare è necessario scaricare l’app e creare un profilo personale.

Tornando all’app, questo strumento può essere usato anche per ricaricare il credito, attivare la domiciliazione dei pagamenti o controllare la data di rinnovo dell’offerta. Il metodo di pagamento può essere registrato e modificato, si possono associare i rinnovi alla carta di credito, debito o Paypal. Una delle ultime novità è che con l’app è possibile acquistare i biglietti di tram, autobus e altri mezzi di trasporto collegandosi al servizio My Ticket.

Tra le funzioni dell’applicazione c’è anche l’accesso al database completo dei consumi, con il dettaglio del traffico telefonico e sms, e delle ricariche o di altri pagamenti associati alla sim. Con il servizio di geolocalizzazione WindTre invia ai propri clienti delle promozioni per prodotti o servizi da spendere nei negozi convenzionati più vicini a voi.

Registrare un profilo personale

Una volta scaricata l’app dallo Google Store o da App Store, ecco come impostare il proprio account. Seguendo le istruzioni a schermo l’utente dovrà inserire il proprio numero di cellulare, in questo modo WindTre provvederà all’invio immediato di un codice di sicurezza di 6 cifre. Il codice arrivato via sms dovrà essere inserito nell’apposito spazio. Chi non desidera ricevere l’sms potrà optare per il controllo di sicurezza tramite PUK.

Chi ha anche una rete fissa WindTre potrà utilizzare l’app anche per tenere sotto controllo l’offerta internet casa e pagare le proprie bollette. Per associare all’applicazione sullo smartphone anche la rete fissa il cliente dovrà inserire il codice cliente (si trova sulle bollette o sul contratto) e il codice fiscale.

Per visualizzare sia i dati sulla linea mobile che sulla fissa è necessario entrate nell’app e cliccare su Cambia Linea. A seguire si dovrà creare un nuovo account con mail e password, per completare la procedura si dovrà accedere alla mail fornita e cliccare sul messaggio di conferma delle credenziali (al massimo entro 60 minuti dalla ricezione). Per ogni linea dovrà essere registrata una mail.

Le linee WindTre e lo speed test

Chi sceglie le offerte mobile di WindTre può contare su una delle linee mobile più veloci di Italia. Secondo gli speed test di Ookla la rete di questo gestore può raggiungere una velocità di download di 43,92 Megabit/s, 13,15 Megbit/s in upload.

Con l’app potrete facilmente valutare quali siano le prestazioni del gestore nella zona in cui vi trovate. Potrete effettuare uno speed test per capire se la lentezza nel caricare le pagine dei siti o nello scaricare i documenti è da imputare all’operatore o al vostro smartphone.

Reclami e contatto postale

Per le comunicazioni ufficiali, come il blocco o lo sblocco di un telefonino rubato o smarrito, sul sito del gestore WindTre si trova una sezione Moduli utili.

Scaricando il pdf che vi interessa lo dovrete compilare e inviare alla casella postale Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI). Nella busta dovrete anche allegare una copia del documento di identità.

Questo indirizzo è quello a cui gli utenti possono inviare le richieste di indennizzo, possono restituire device in comodato d’uso, i reclami per ritardi nel disbrigo di pratiche o lamentele per malfunzionamenti dei dispositivi o di altre componenti fornite dal gestore.

Per esempio, gli utenti con disabilità che hanno diritto ad agevolazioni economiche previste nella Delibera sulle “misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservata particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”. Devono scaricare il modulo dal sito di WindTre, compilarlo e spedirlo con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo dell’operatore.

Pagine social e pec

Tra i metodi per richiedere assistenza restano solo le diverse pagine social del gestore e l’indirizzo pec. La mail di posta certificata è un canale ufficiale che può sostituire anche la raccomandata postale. Questo contatto viene in genere utilizzato per l’invio di documenti, fatture o anche dei reclami da parte degli utenti. L’indirizzo pec di WindTre è servizioclienti159@pec.windtre.it.

Le pagine social invece sono un ottimo tramite per segnalazioni di guasti sulla linea, mancanza di rete, richiesta di contatto da parte degli operatori del gestore. È fortemente sconsigliato usare le chat o le bacheche dei social per inviare dati personali o relative ai servizi attivi con il provider.

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