Numero Wind: come contattare l'Assistenza Clienti WindTre


Una guida per conoscere tutti i canali per richiedere di parlare con un operatore dell'Assistenza Clienti WindTre. Da marzo 2020 i due operatori Wind Infostrada e Tre si sono fusi in un unico marchio, cambiando anche i contatti del Supporto clienti e gli indirizzi a cui scrivere: ora il numero Wind è il 159 per i clienti residenziali e il 1928 per la clientela business.

assistenza clienti mobile

 

Numero WindTre ex Infostrada Assistenza Clienti 159

Il nuovo numero unico attraverso il quale è possibile parlare con gli operatori WindTre ex Infostrada è il 159 - gratuito, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e valido per chi chiama dall’Italia. I vecchi numeri 133 o 155 sono stati dunque dismessi. C’è anche un numero a cui potersi rivolgere se si è all’estero, in questo caso il contatto è il +39.320.5000200. Le telefonate dall’estero saranno tariffate in base alla promozione attivata dal cliente sulla propria sim o sul numero da cui chiama.

I centralini possono fornire informazioni sulle ultime offerte Wind Tre ex Infostrada, rispondere alle domande su come effettuare il passaggio da un altro operatore, risolvere i disagi creati dalla fusione tra i gestori. Si potrà ottenere supporto rispetto ai servizi attivi con il piano WindTre o richiedere l’attivazione di funzioni avanzate.

Il numero verde WindTre 800.900.134 per la sicurezza informatica

L'operatore ha inoltre creato il numero verde Wind 800.900.134 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 - per poter fornire assistenza specifica ai clienti che abbiamo problemi legati alla sicurezza informatica. Nello specifico, il numero può essere contattato in caso di:

  • necessità di assistenza in caso di furto o smarrimento dello smarphone,  dunque per comunicare all'operatore il proprio codice IMEI;
  • gestione servizi VAS - i cosiddetti "Servizi a Valore Aggiunto" - e in particolare dei reclami VAS: capita sempre più spesso di ritrovarsi a pagare dei servizi digitali non richiesti. WindTre dunque offre aiuto nel disattivare i servizi a pagamento aggiuntivi con richiesta di rimborso del credito;
  • pratiche di disconoscimento di contratti di rete fissa o mobile non richiesti  grazie ad una squadra anti-frode apposita;
  • phishing: truffe digitali di vario tipo con obiettivo l'ottenimento dei dati personali dell'utente, come password e dati finanziari per pagamenti online

Le alternative al numero verde 159

Il contatto telefonico è solo uno dei possibili canali per avere supporto dai tecnici del gestore. Per chi vuole prima tentare di risolvere la questione autonomamente e senza dover attendere in linea che l’operatore si liberi ci sono diverse alternative:

  • l'assistente virtuale Will
  • l'indirizzo e-mail PEC servizioclienti159@pec.windtre.it. La mail di posta certificata è un canale ufficiale che può sostituire anche la raccomandata postale. Questo contatto viene in genere utilizzato per l’invio di documenti, fatture o anche dei reclami da parte degli utenti.
  • negozi fisici WindTre sparsi su tutto il territorio italiano: per individuare il negozio più vicino alla propria posizione è possibile consultare il sito ufficiale alla sezione "Trova Negozio" (windtre.it/trova-negozio/). In questa sezione è possibile consultare una mappa interattiva dell’Italia che permette di identificare rapidamente la posizione dei negozi dell’operatore.

I servizi offerti da Will, il chatbot assistente virtuale

Il chatbot Will è l'assistente virtuale che fa da risponditore automatico agli utenti Wind Tre ex Infostrada. Quando vi collegate sul sito WindTre si apre in basso un box per poter messaggiare con Will. Il servizio Will consente anche di impostare i messaggi della segreteria telefonica, modificarli e ascoltare eventuali avvisi inoltrati dai contatti. Tramite questo strumento digitale si potranno scoprire nuove offerte, richiedere ampliamenti del proprio pacchetto minuti o Giga o modificare il piano attivo.

Si può richiedere all’assistente anche supporto per pagare le proprie fatture o effettuare le ricariche. È anche disponibile una banca dati delle operazioni svolte. La lista dei servizi garantiti da Will è molto lunga, include anche l’invio di segnalazioni di malfunzionamenti della rete e il supporto nella configurazione di nuovi dispositivi.

La comodità di questo canale è che è sempre attivo, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Inoltre, è possibile inviare le segnalazioni di guasti in pochi minuti, anziché perdere tempo in attesa che un operatore fisico si liberi. Il limite è che essendo un operatore virtuale le risposte che fornisce sono preimpostate, in genere vi fornisce link alle guide di WindTre che riassumono le procedure o vi offre appuntamenti telefonici con i tecnici.  

Will può essere contattato entrando nella sezione sulle Domande frequenti presenti sul sito WindTre. Ci si può collegare al proprio profilo personale e selezionare la voce relativa al servizio Will, oppure aprendo l’app del gestore dal proprio smartphone. Chi non ha la possibilità di connettersi online potrà contattare Will anche chiamando il 159.

App WindTre: ricarica credito e altri servizi disponibili

Un canale molto popolare e pratico per avere assistenza è l’app WindTre, si tratta di uno strumento rinnovato e migliorato lanciato con la fusione dei due brand. Una delle operazioni di sicuro più comode che è possibile fare tramite questo strumento è la ricarica del credito telefonico.

Si può infatti procedere alla registrazione della carta di credito o debito che si intende utilizzare e una volta fatto il login con credenziali e password si potrà procedere con un solo clic. Dopo la prima operazione di ricarica infatti i dati della carta potranno essere salvati e utilizzati come metodo di pagamento per le volte successive.

Le carte accettate sono CartaSì, Aura, Diners, American Express, Visa, Visa Electron, MasterCard, Moneta, Maestro o Postepay. Se siete preoccupati per la sicurezza dei dati, non correte alcun pericolo. Le informazioni della carta non saranno visibili, appariranno solo le ultime 4 cifre e il circuito di emissione.

I servizi a cui hanno accesso gli utenti scaricando l’app sul proprio telefono riguardano sia le offerte e le funzioni mobile che quelle di rete fissa. Si può, per esempio, selezionare la propria promozione mobile e conoscere in dettaglio i consumi, il credito telefonico e le condizioni del pacchetto attivo. Sempre tramite questo canale è anche possibile conoscere nuove offerte e passare ad un piano più vantaggioso.

App WindTre: come registrare un profilo personale

Una volta scaricata l’app dallo Google Store o da App Store, ecco come impostare il proprio account. Seguendo le istruzioni a schermo l’utente dovrà inserire il proprio numero di cellulare, in questo modo WindTre provvederà all’invio immediato di un codice di sicurezza di 6 cifre. Il codice arrivato via sms dovrà essere inserito nell’apposito spazio. Chi non desidera ricevere l’sms potrà optare per il controllo di sicurezza tramite PUK.

Chi ha anche una rete fissa WindTre potrà utilizzare l’app anche per tenere sotto controllo l’offerta internet casa e pagare le proprie bollette. Per associare all’applicazione sullo smartphone anche la rete fissa il cliente dovrà inserire il codice cliente (si trova sulle bollette o sul contratto) e il codice fiscale.

Per visualizzare sia i dati sulla linea mobile che sulla fissa è necessario entrate nell’app e cliccare su Cambia Linea. A seguire si dovrà creare un nuovo account con mail e password, per completare la procedura si dovrà accedere alla mail fornita e cliccare sul messaggio di conferma delle credenziali (al massimo entro 60 minuti dalla ricezione). Per ogni linea dovrà essere registrata una mail.

App WindTre e speed test

Chi sceglie le offerte mobile di WindTre può contare su una delle linee mobile più veloci di Italia. Secondo gli speed test di Ookla la rete di questo gestore può raggiungere una velocità di download di 43,92 Megabit/s, 13,15 Megbit/s in upload.

Con l’app potrete facilmente valutare quali siano le prestazioni del gestore nella zona in cui vi trovate. Potrete effettuare uno speed test per capire se la lentezza nel caricare le pagine dei siti o nello scaricare i documenti è da imputare all’operatore o al vostro smartphone.

Servizio Clienti WindTre Infostrada business

WindTre ex Infostrada mette a disposizione della clientela business il numero verde 1928, disponibile per richieste commerciali dal lunedi alla domenica dalle 8 alle 20. Per le Grandi Aziende invece il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. L'assistenza tecnica invece è a disposizione 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Il numero è gratuito per i clienti WindTre, Infostrada e per chi chiama da linea fissa Telecom.

Come inviare un reclamo a Wind Tre ex Infostrada 

Per le comunicazioni ufficiali, come il blocco o lo sblocco di un cellulare rubato o smarrito, sul sito del gestore WindTre si trova una sezione Moduli utili. Scaricando il pdf che vi interessa lo dovrete compilare e inviare alla casella postale:

Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)

Nella busta dovrete anche allegare una copia del documento di identità. Questo indirizzo è quello a cui gli utenti possono inviare le richieste di indennizzo, possono restituire dispositivi in comodato d’uso, i reclami per ritardi nel disbrigo di pratiche o lamentele per malfunzionamenti dei dispositivi o di altre componenti fornite dal gestore.

Per esempio, gli utenti con disabilità che hanno diritto ad agevolazioni economiche previste nella Delibera sulle “misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservata particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”. Devono scaricare il modulo dal sito di WindTre, compilarlo e spedirlo con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo dell’operatore.

Pagine social WindTre

Le pagine social WindTre sono un ottimo tramite per segnalazioni di guasti sulla linea, mancanza di rete, richiesta di contatto da parte degli operatori del gestore. È fortemente sconsigliato usare le chat o le bacheche dei social per inviare dati personali o relative ai servizi attivi con il provider.

WindTre su Facebook

WindTre ex Infostrada dispone di un proprio profilo ufficiale su Facebook (https://www.facebook.com/WINDTRE/) che sfrutta anche per fornire assistenza tecnica e amministrativa ai suoi clienti e rispondere a qualsiasi loro domanda intendano porgli. Per entrare in contatto con un operatore è sufficiente cliccare sul pulsante Messaggio che si trova nell’angolo in alto a destra della pagina. Da qui si potrà illustrare brevemente la problematica riscontrata e fornire il numero che necessita di assistenza. Basta attendere pochi secondi e un tecnico vi ricontatterà per risolvere in via definitivo la questione.

A volte può succedere che data l’elevata quantità di richieste Wind possa impiegare un po’ di tempo per rispondere agli utenti. L’alternativa rispetto al messaggio privato è quella della live chat di Facebook. I tecnici WindTre rispondono alle domande degli utenti tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

WindTre su Twitter

WindTre Infostrada è su Twitter con il profilo ufficiale @WindTreOfficial.

In passato era possibile inviare un messaggio diretto all'operatore sulla piattaforma, o comporre un tweet mettendo all’inizio del messaggio @WindTreOfficial. Tuttavia ora il gestore stesso sconsiglia questi approcci, suggerendo nella biografia di contattarlo tramite l'App WINDTRE.

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