Le SIM a consumo senza canone sono una soluzione sempre più popolare per chi cerca flessibilità e controllo sui costi. A differenza delle classiche tariffe ricaricabili che prevedono un costo mensile fisso per un pacchetto di minuti, SMS e Gigabyte, le SIM a consumo permettono di pagare solo per quello che si utilizza effettivamente: chiamate, SMS e traffico dati. In questo articolo esamineremo i prezzi e le caratteristiche delle migliori offerte di SIM a consumo senza canone disponibili a giugno 2023.
Anche le SIM a consumo senza canone di giugno 2023, dunque, non prevedono un bundle di minuti, SMS e Gigabyte a fronte di un costo mensile fisso come le classiche tariffe Ricaricabile. Tutte le offerte SIM ricaricabile a consumo descritte in questa pagina consentono di pagare solo per le chiamate effettuate, gli SMS inviati e il traffico dato consumato per navigare in Internet.
Una SIM a consumo, come suggerisce anche il nome, è una SIM abbinata ad un piano tariffario che non prevede costi fissi ma solo addebiti in caso di effettivo utilizzo dei servizi disponibili (chiamate, SMS oppure traffico dati). Si tratta di un sistema molto diffuso fino a qualche anno fa. Oggi, invece, solo alcuni operatori propongono tariffe per avere una SIM a consumo.
In linea di massima, una SIM a consumo presenta le seguenti caratteristiche:
Utilizzare una SIM a consumo e senza canone fisso permette di eliminare qualsiasi forma di costo fisso, slegato dall’effettivo utilizzo. Questo tipo di tariffa può tornare molto utile a chi utilizza poco una SIM oppure per le SIM di riserva e i numeri utilizzati solo per ricevere chiamate e SMS.
I costi legati all’utilizzo di una SIM a consumo sono, in genere, addebitati sul credito residuo della SIM. Per utilizzare le SIM con tariffe a consumo, quindi, è sufficiente effettuare una ricarica del credito, in modo da poter contare su credito telefonico sufficiente per poter chiamare, inviare messaggi e navigare in base al piano tariffario previsto.
Chi utilizza poco la propria SIM o vuole ridurre al minimo le spese può consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile in modo da individuare le tariffe ricaricabili con un canone ridotto (ad esempio inferiore ai 5 euro al mese) e con minuti, SMS e Giga inclusi che possono rappresentare una buona alternativa alle SIM a consumo.
Ricordiamo che il passaggio ad altro provider è un’operazione gratuita se il piano attuale non prevede vincoli di durata o vi è associato l’acquisto a rate di uno smartphone o altro dispositivo. Anche la portabilità del numero o MNP (Mobile Number Portability) è gratuita e va richiesta al nuovo operatore al momento della sottoscrizione dell’offerta. Per il trasferimento del numero sono richiesti un massimo di 3 giorni lavorativi. Per il credito residuo, invece, il vecchio gestore potrebbe richiedere un costo per il servizio di trasferimento. Qui potete trovare tutte le informazioni su costi e modalità di consegna a domicilio della SIM.
Qual è la migliore offerta SIM a consumo? Esistono SIM a consumo gratis o SIM dati a consumo? O ancora, è possibile trovare un'offerta di SIM solo voce a consumo? Nella tabella che segue sono state raccolte le promozioni di SIM senza abbonamento disponibili oggi in commercio.
SIM ricaricabile senza canone mensile 2023 |
La migliore offerta dell’operatore |
Costi e caratteristiche |
SIM a consumo TIM |
TIM BASE19 |
|
SIM a consumo Vodafone |
Vodafone senza scatto New |
|
SIM a consumo WINDTRE |
New Basic |
|
SIM a consumo Spusu |
Spusu mini |
|
SIM a consumo Kena Mobile |
Piano base Kena |
|
SIM a consumo PosteMobile |
PosteMobile Unica New |
|
SIM a consumo Fastweb |
Fastweb Mobile a consumo |
|
Ecco descritte nel dettaglio le offerte per SIM a consumo senza canone dei principali operatori di telefonia mobile per comprendere al meglio qual è la SIM a consumo più economica. Dopo aver analizzato le offerte, ti consigliamo di effettuare la verifica della copertura di rete mobile nel luogo in cui abiti. Ad oggi, diversi operatori propongono tariffe a consumo con SIM senza offerte con canone mensile e minuti, SMS e Giga inclusi. Da notare, però, che alcuni provider non prevedono questo tipo di tariffe. È sempre necessario valutare caso per caso l’effettiva disponibilità di soluzioni tariffarie di questo tipo.
TIM dispone di diversi piani a consumo. Alcuni di essi comprendono anche un certo quantitativo di Gigabyte inclusi:
TIM Base19
Il piano ha un costo di 1,99 euro al mese con primo mese gratuito per i nuovi clienti.
TIM Base New
Il piano avrebbe un costo di 1,99 euro al mese ma è gratuito se si attiva un’offerta con minuti e Giga inclusi.
TIM Facile
Vodafone offre un’ampia possibilità di scelta in termini di piani a consumo, che in alcuni casi sono SIM voce a consumo (quindi senza Giga):
Vodafone 25 New
Il piano ha un costo di 1,99 euro al mese.
Senza scatto New
WINDTRE permette di scegliere tra due offerte a consumo:
New Basic
Il piano ha un costo di 4 euro al mese con traffico incluso di pari importo tranne per i nuovi clienti che attivano un’offerta WINDTRE. Il cambio piano è gratis per tutti i clienti Ricaricabile.
Easy
È anche possibile in ogni momento modificare il piano Basic con quello Easy.
Kena Mobile è tra i pochi operatori low cost a disporre di un piano a consumo:
Piano Base Kena
Le condizioni del Piano Base Kena per quanto riguarda la navigazione Internet si attivano in automatico al superamento della soglia mensile prevista dalle offerte Ricaricabile di Kena, a meno di opzioni aggiuntive attive sulla linea.
PosteMobile nel suo listino ha incluso due offerte a consumo:
PosteMobile Unica New
La SIM ha un costo di 15 euro con 15 euro di traffico incluso. La spedizione è gratuita.
6 x Tutti
L’offerta può essere attivata solo su una nuova SIM con portabilità del numero di telefono. La SIM ha un costo di 15 euro con 15 euro di traffico incluso. La spedizione è gratuita.
Spusu utilizza la rete di WINDTRE per erogare i suoi servizi voce e Internet e offre il seguente piano a consumo con cui navigare alla massima velocità in 4G+:
Spusu Mini
Il cambio tariffa è gratuito e senza vincoli. Nel piano sono inclusi 20 euro di ricarica e al prossimo rinnovo sono inclusi gratuitamente 2 GB.
Iliad non dispone di offerte a consumo attivabile senza un’offerta abbinata. Il gestore low cost però applica una tariffa extra soglia di 90 cent ogni 100 MB, solo in caso di effettivo utilizzo, per continuare a navigare dopo aver consumato tutti i Gigabyte inclusi nel proprio piano mobile. La connessione a consumo avviene solo dopo l’ok del cliente e non prevede alcuna riduzione della velocità.
Per le tariffe che hanno un bundle dati incluso ma prevedono una tariffazione a consumo per minuti e SMS, come la tariffa ricaricabile Dati 300, le chiamate prevedono un costo di 28 centesimi al minuto (senza scatto alla risposta). Gli SMS, invece, sono tariffati al costo di 28 centesimi per ogni messaggio inviato.
Il piano base applicato a tutte le SIM Iliad prevede 28 centesimi al minuto per le chiamate, 28 centesimi per ogni SMS e 90 centesimi per ogni 100 MB di traffico dati. In caso di disattivazione dell’offerta attiva, quindi, sulla propria SIM si registrerà l’applicazione di questo piano tariffario.
Fastweb Mobile mette a disposizione la tariffa Mobile a consumo, attivabile sia tramite il sito dell’operatore che recandosi in un negozio dell’operatore. Tale tariffa presenta chiamate a 5 centesimi al minuto e 5 centesimi per ogni SMS. Per quanto riguarda la tariffa per la connessione Internet, è previsto un costo di 0,94 centesimi per ogni MB di traffico dati con una tariffazione a KB. L’offerta non ha costi fissi e prevede un contributo SIM di 5 euro con una prima ricarica di 16 euro.
Mobile non dispone di piani a consumo né applica una tariffa extrasoglia una volta consumati tutti i Gigabyte inclusi nel piano. Il gestore low cost anzi blocca in automatico la navigazione. È possibile ripristinare il servizio in ogni momento utilizzando la funzione Ripartida app o sito, che permette di far partire un nuovo ciclo mensile allo stesso prezzo. L’apposito tasto compare automaticamente quando si hanno quasi terminato i Giga. Per questo servizio è necessario disporre di credito sufficiente a coprire il costo del rinnovo anticipato.
Tiscali non dispone di offerte a consumo. L’operatore però applica una tariffa extra soglia di 30 cent per MB con tariffazione a singolo KB una volta esaurito il traffico dati incluso nel piano. Raggiunta la soglia del 95% dei Giga e SMS è possibile acquistare un pacchetto aggiuntivo di 100 messaggi a 1,50 euro (EXTRA100SMS) e 1 GB a 2 euro (SOS1GB) semplicemente rispondendo a un SMS.
Very Mobile non dispone di piani a consumo né applica una tariffa extrasoglia una volta consumati tutti i Gigabyte inclusi nel piano. L’operatore anzi blocca in automatico la navigazione per evitare spese superflue. Cliccando sulla voce Rinnova ora dall’app Very è possibile far ripartire in ogni momento un nuovo ciclo mensile.
Qualora fossi interessato all'acquisto di una SIM a consumo, potrai scegliere:
Potresti trovare una SIM a consumo anche presso le catene specializzate nella vendita di beni di elettronica (come gli smartphone), così come negli ipermercati.
Vantaggi SIM ricaricabile a consumo |
Svantaggi SIM ricaricabile a consumo |
Costi ridotti e basso canone mensile |
Non conviene se ti piace stare su Internet dal telefono |
Paghi solo in base a quello che effettivamente consumo |
Potrebbe essere poco convenienti all'estero |
Le offerte di SIM solo voce a consumo potrebbe essere interessanti per un target ben preciso, ovvero per chi è abituato a utilizzare il telefono solamente per chiamare. Analizzando il mercato attuale, sono comunque disponibili promozioni solo voce con Giga illimitati a costi abbastanza contenuti, come le offerte solo voce mobile per over 60.
Potrebbe interessarti anche: Tariffe mobile più convenienti: quali sono
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe