Bluetooth

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Il Bluetooth è un particolare standard tecnico-industriale che regola una tipologia di trasmissione dati wireless. Si tratta di un sistema che consente il collegamento tra due dispositivi che avranno la possibilità di scambiarsi dati in modo semplice, economico e sicuro. Lo scambio dei dati tra i dispositivi mediante lo standard Bluetooth avviene tramite una frequenza radio sicura a corto raggio che copre un’area di alcuni metri di raggio.

Nel corso del tempo, lo standard Bluetooth ha registrato diverse evoluzioni. Dalla prima versione, la 1.0, questo sistema ha trovato un’ampia diffusione, diventando sempre più importante per lo scambio di dati e l’utilizzo di molte tipologie di dispositivi. Con le versioni successive, il Bluetooth si è arricchito di funzionalità che lo hanno resto sempre più ottimizzato, completo ed efficiente.

Oggi, il collegamento Bluetooth è un vero e proprio punto di riferimento nel settore dell’elettronica di consumo. Praticamente tutti i dispositivi di telefonia mobile, come smartphone e tablet, hanno la possibilità di sfruttare il collegamento Bluetooth per inviare e ricevere file di vario tipo e per collegarsi ad altri dispositivi. Oltre al supporto alle reti mobili, come il 5G, ed al WiFi, questa tipologia di dispositivi non può prescindere dal supportare il collegamento Bluetooth.

Molti dispositivi indossabili, come cuffie e auricolari, ad esempio, sfruttano lo standard Bluetooth per poter effettuare un collegamento sicuro con un dispositivo sorgente da cui ricevere i dati. Un paio di cuffie potranno collegarsi ad uno smartphone per ricevere il segnale audio. Questo è solo uno dei tanti esempi di collegamento Bluetooth tra due dispositivi.

Questa tecnologia senza fili può essere applicata, senza alcun problema e con costi di produzione minimi, in svariati settori e trova particolare diffusione nel settore dell’elettronica di consumo. Dal punto di vista della sicurezza, il collegamento Bluetooth può contare su elevati standard per la realizzazione dello scambio dati tra i dispositivi.