Bluetooth


Il Bluetooth è un particolare standard tecnico-industriale che regola una tipologia di trasmissione dati wireless. Si tratta di un sistema che consente il collegamento tra due dispositivi che avranno la possibilità di scambiarsi dati in modo semplice, economico e sicuro. Lo scambio dei dati tra i dispositivi mediante lo standard Bluetooth avviene tramite una frequenza radio sicura a corto raggio che copre un’area di alcuni metri di raggio.

Nel corso del tempo, lo standard Bluetooth ha registrato diverse evoluzioni. Dalla prima versione, la 1.0, questo sistema ha trovato un’ampia diffusione, diventando sempre più importante per lo scambio di dati e l’utilizzo di molte tipologie di dispositivi. Con le versioni successive, il Bluetooth si è arricchito di funzionalità che lo hanno resto sempre più ottimizzato, completo ed efficiente.

Oggi, il collegamento Bluetooth è un vero e proprio punto di riferimento nel settore dell’elettronica di consumo. Praticamente tutti i dispositivi di telefonia mobile, come smartphone e tablet, hanno la possibilità di sfruttare il collegamento Bluetooth per inviare e ricevere file di vario tipo e per collegarsi ad altri dispositivi. Oltre al supporto alle reti mobili, come il 5G, ed al WiFi, questa tipologia di dispositivi non può prescindere dal supportare il collegamento Bluetooth.

Molti dispositivi indossabili, come cuffie e auricolari, ad esempio, sfruttano lo standard Bluetooth per poter effettuare un collegamento sicuro con un dispositivo sorgente da cui ricevere i dati. Un paio di cuffie potranno collegarsi ad uno smartphone per ricevere il segnale audio. Questo è solo uno dei tanti esempi di collegamento Bluetooth tra due dispositivi.

Questa tecnologia senza fili può essere applicata, senza alcun problema e con costi di produzione minimi, in svariati settori e trova particolare diffusione nel settore dell’elettronica di consumo. Dal punto di vista della sicurezza, il collegamento Bluetooth può contare su elevati standard per la realizzazione dello scambio dati tra i dispositivi.

5G in Italia: alta probabilità di raggiungere gli obiettivi di copertura del 2025

La diffusione del 5G in Italia è un tema di grande attualità. Gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato a proporre l'accesso alla rete mobile di nuova generazione agli utenti già dal 2019, in linea con quanto registrato anche in altri Paesi europei. La copertura è ancora limitata ma, secondo un report della Corte dei conti europea, l'Italia è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di copertura previsti per il 2025. Vediamo i dettagli.

Offerte Iliad da Wind: le promozioni del mese di Gennaio 2022

Offerte Iliad da Wind: scopri come avere minuti illimitati e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli di durata, costi nascosti e rimodulazioni

Offerte Vodafone Mobile per nuovi clienti di Gennaio 2022

Offerte Vodafone mobile nuovi clienti: scopri le proposte dell'operatore per chi richiede la portabilità. Si possono avere Giga illimitati e navigazione 5G inclusa
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su