Tablet


In informatica, il termine tablet viene utilizzato per indicare un dispositivo elettronico portatile caratterizzato dalla presenta di un display touch che rappresenta la principale fonte di input e di output. Con il tablet è possibile sostituire un computer oppure ottenere un’esperienza d’uso simile a quella che caratterizza gli smartphone.

Alcuni tablet sono dei veri e propri dispositivi di telefonia mobile con la possibilità di accedere ad Internet in mobilità, inserendo una SIM, ed effettuare e ricevere chiamate tramite la rete telefonica.

Il settore dei tablet si divide in varie sottocategorie in base alle caratteristiche ed alle funzionalità del dispositivo. I principali sistemi operativi utilizzati dai tablet sono Android, utilizzato da una vasta gamma di produttori, e iOS, utilizzato da Apple con la sua gamma iPad che, per via del suo grande successo commerciale, viene spesso considerata come un vero e proprio punto di riferimento dell’intero settore.

Da notare anche la presenza dei tablet con sistema operativo Windows che, di fatto, sono dei veri e propri PC Windows, dotati del sistema operativo di Microsoft in versione completa, che sfruttano il display touch come sistema principale di input. Questi dispositivi possono, però, essere utilizzati anche ricorrendo a mouse e tastiera esterna.

Nella categoria dei tablet rientrano anche i lettori di ebook, dispositivi pensati per poter essere utilizzati in modo specifico per la lettura tramite apposite applicazioni che consentono un accesso semplificato ai testi. Da notare che nella categoria dei tablet rientrano anche tanti dispositivi utilizzati in ambito lavorativo per effettuare specifici compiti tramite l’utilizzo di applicazioni sviluppate ad hoc.

La diffusione dei tablet, come dispositivi in grado di offrire un’esperienza utente completa sia in ambito consumer che business, è legata allo sviluppo di tecnologie capaci di gestire gli input tramite display touch in modo efficace. I tablet hanno registrato un’elevata diffusione su scala internazionale in parallelo alla nascita ed alla diffusione degli smartphone.

Offerte TIM per nuovi clienti: le promozioni di Ottobre 2021

Scopri le offerte TIM nuovi clienti per avere Gigabyte illimitati e 5G incluso. Se hai già la linea fissa con TIM i vantaggi si moltiplicano

Nuova offerta ho. Mobile con 120 GB: ultimi giorni per attivarla

L'offerta Flash di ho. Mobile scade tra pochi giorni. C'è tempo fino al 22 ottobre per attivare la tariffa speciale che consente di ottenere ben 120 GB di traffico dati ad appena 7,99 euro al mese. La proposta di ho. Mobile è, attualmente, tra le più convenienti del mercato di telefonia mobile anche se, come vedremo, non è disponibile per tutti. Ecco tutti i dettagli sull'offerta ho. Mobile e come fare ad attivarla in pochi passaggi, direttamente online.

Migliori offerte mobile Iliad: le promozioni di Ottobre 2021

Con le offerte mobile Iliad puoi avere fino a 120 Giga al mese a meno di 10 euro, le promozioni di questo gestore continuano a stupire i clienti. Puoi attivare una SIM e passare ad Iliad in pochi minuti online o presso i corner che si trovano nei principali centri commerciali. Ecco quali sono le tariffe di Ottobre se vuoi diventare cliente dell'operatore francese
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su