Qual è la copertura di Fastweb Mobile

Aggiornato il: 11/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 11/07/2023

In 30 secondi

Fastweb Mobile: qual è la copertura della rete dell’operatore

  • Fastweb Mobile è un operatore virtuale, quindi senza infrastruttura di rete proprietaria
  • Fastweb Mobile si appoggia alla rete 5G WINDTRE e alla rete 4G TIM 
  • Fastweb Mobile offre copertura in 4G al 90% del territorio e copre col 5G 18 principali città italiane e alcune zone di altri Comuni
  • Le offerte Fastweb Mobile partono da 7,95 euro al mese 

State valutando un passaggio a Fastweb Mobile ma avete dei dubbi sulla copertura di rete dell’operatore? I vecchi clienti hanno potuto beneficiare di un netto miglioramento della copertura della rete Fastweb mobile, uno dei pochi operatori telefonici in Italia a mettere a disposizione anche il 5G e non solo il 4G.

Copertura Fastweb mobile

Su quale rete si appoggia Fastweb Mobile?

Veniamo al punto: qual è la copertura di Fastweb Mobile? Da classico operatore virtuale (MVNO) non può contare su di un’infrastruttura di rete proprietaria e dunque si appoggia alla rete TIM per il 4G e WINDTRE per il 5G. Vediamo ora i dettagli aggiuntivi su copertura e sulle caratteristiche del servizio.

Velocità di rete Fastweb Mobile

Abbiamo detto che i clienti di Fastweb Mobile possono utilizzare sia la rete 4G che la rete 5G, un caso unico del mercato di telefonia mobile: Fastweb è stato il primo e, per ora, unico operatore virtuale in Italia a mettere a disposizione della sua clientela l’accesso alla rete 5G

Nelle aree dove non è presente ancora la copertura del 5G, invece, è possibile navigare tramite rete 4G .Le velocità raggiungibili sono, rispettivamente:

  • Fastweb mobile 5G: velocità massima raggiungibile è di 1.600 Mbps in download e 100 Mbps in upload;
  • Fastweb mobile 4G: velocità massima di 1.000 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

La velocità effettiva della connessione dipende da vari fattori, come la copertura effettiva nel punto in cui avviene la connessione, la congestione della rete nell’area e la qualità del modem integrato nello smartphone utilizzato.

Come verificare la copertura Fastweb Mobile

La copertura della rete di Fastweb Mobile coincide con la copertura delle reti degli operatori di appoggio (TIM per il 4G e WINDTRE per il 5G). Come avviene per tutti gli altri operatori virtuali, quindi, non ci sono differenze di copertura tra il servizio offerto da Fastweb Mobile e quello offerto dall’operatore che mette a disposizione la sua infrastruttura di rete. 

Per verificare la copertura della rete Fastweb Mobile è possibile:

  • accedere al sito www.fastweb.it
  • cliccare sull’opzione Aree coperte dal servizio: si accede così a una sezione in cui è disponibile una mappa interattiva del territorio italiano.
  • inserire l’indirizzo da verificare nella barra di ricerca annessa alla mappa per ottenere un immediato riscontro sulla copertura della rete Fastweb.

Copertura Fastweb Mobile 5G

La copertura della rete 5G di Fastweb Mobile è molto sviluppata e copre buona parte del territorio nazionale: l'operatore raggiunge già tutte le principali città italiane.

Per il prossimo futuro è prevista una rapida crescita della copertura con l’obiettivo di raggiungere il 90% della popolazione italiana entro il 2025.

In assenza del 5G, in ogni caso, è sempre disponibile il 4G che garantisce una connessione veloce in quasi tutto il territorio nazionale.

Per accedere al 5G non basta che ci sia la copertura della rete ma è necessario uno smartphone compatibile. L’elenco di modelli compatibili è in costante aggiornamento: nella sezione del sito dedicata alla copertura Fastweb mobile è presente un elenco completo dei modelli compatibili con la rete 5G Fastweb .

Altri metodi per controllare la copertura Fastweb Mobile

Fastweb Mobile utilizza la rete TIM e la rete WINDTRE: di conseguenza, la copertura della rete Fastweb Mobile coincide con la copertura delle reti di questi due operatori, rispettivamente per il 4G e il 5G.

Per verificare la copertura Fastweb è, quindi, possibile fare riferimento:

  • al sito www.tim.it
  • al sito www.windtre.it
  • alla Broadband Map di AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni)

Quanto prende Fastweb Mobile?

Fastweb Mobile appoggiandosi alle reti di WindTre e TIM offre copertura in 4G a quasi la totalità della popolazione italiana. La percentuale è superiore al 90%. Per quanto riguarda il 5G, invece, il provider raggiunge gli utenti delle 18 principali città italiane e alcune zone di altri Comuni. L’obiettivo, come detto in precedenza, è quello di arrivare a coprire il 90% dei cittadini entro il 2025. I Comuni raggiunti da Fastweb Mobile in 5G attualmente sono i seguenti:

  • Agrigento, Alessandria, Andria, Aosta, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Bergamo, Biella, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Carbonia, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Ferrara, Grosseto, Iglesias, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa, Rimini, Roma, Rovigo, Siracusa, Terni, Trani, Treviso, Varese, Verbania, Vercelli

La lista di comuni è in costante aggiornamento. L’elenco riportato, quindi, è puramente indicativo.

[alert-info]In caso di problemi con la rete dell'operatore, consigliamo la lettura della guida ad hoc "Fastweb mobile non funziona internet: cosa fare in caso di problemi di connessione".[alert]

L'accordo fra Fastweb e WindTre

L’accordo tra Fastweb e WINDTRE per il 5G è stato annunciato nel giugno del 2019. Si tratta di un accordo strategico pensato per accelerare la realizzazione di un’infrastruttura 5G su tutto il territorio nazionale. Al centro dell’accordo c’è, infatti, lo sviluppo di una rete 5G condivisa tra i due operatori con l’obiettivo di fornire servizi di telefonia mobile ad alte prestazioni per tutti i clienti.

 L’accordo prevede la realizzazione di macro siti e micro celle da connettere tramite la fibra ottica di Fastweb per massimizzare le prestazioni. Come previsto dall’accordo, è WINDTRE ad occuparsi della gestione delle reti 5G mentre i due operatori operano in modo indipendente per l’utilizzo dell’infrastruttura condivisa. Come parte dell’accordo, inoltre, Fastweb fornisce a WINDTRE l’accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTCC per il potenziamento delle offerte Internet casa. L’accordo ha una durata iniziale di 10 anni.

Le caratteristiche delle offerte Fastweb Mobile

Qualora la copertura di Fastweb Mobile risultasse buona nella vostra zona può essere utile conoscere anche le caratteristiche principali delle migliori offerte mobile del gestore. Utilizzando il comparatore di SOStariffe.it potrete individuare le promozioni più convenienti di questo operatore e le condizioni proposte. Si tratta in genere di piani con chiamate senza limiti e con un buon rapporto Giga/canone mensile.

Da notare, inoltre, che le offerte Fastweb Mobile presentare alcune caratteristiche molto convenienti come l’assenza di vincoli e costi nascosti. Le offerte dell’operatore, inoltre, sono disponibili per tutti, con o senza portabilità del numero da un altro operatore. A prescindere dalle modalità di attivazione, le tariffe Fastweb presenteranno sempre un elevato bundle dati ed un costo periodico decisamente contenuto.

Attualmente, Fastweb Mobile propone due offerte:

  • minuti illimitati, 100 SMS e 150 GB in 4G e 5G a 7,95 euro al mese
  • minuti illimitati, 100 SMS e 300 GB in 4G e 5G a 11,95 euro al mese

Per tutte le offerte dell’operatore c’è la possibilità di acquisto di uno smartphone a rate. Da notare anche che è possibile sfruttare le chiamate illimitate dall’Italia verso oltre 60 destinazioni internazionali. Per quanto riguarda l’accesso ai servizi accessori (Ascolto segreteria telefonica, controllo credito residuo e consumo, Ti ho chiamato) non sono previsti costi extra. Tutti i servizi proposti dall’operatore sono già inclusi nel canone mensile.

Contatti Fastweb Mobile

Avete ancora dubbi? Ecco tutti i contatti Fastweb. I canali più diretti sono le pagine social. Ci sono anche i negozi fisici e l’app My Fastweb che sono delle valide alternative di contatto. Oppure il più tradizionale Servizio Clienti telefonico. L’operatore infatti mette a disposizione diversi contatti telefonici e dedica dei numeri ai nuovi utenti e altri ai vecchi clienti e alle PMI. Ecco i principali numeri per parlare con un consulente Fastweb:

  • 146 – attivo tutti i giorni dalle 9 alle 22 – nuovi contratti per privati e P. Iva
  • 192 194 – raggiungibile dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì – nuove attivazioni PMI

Per gli utenti con un contatto già attivo invece i contatti sono:

  • 192 193 – numero che fornisce assistenza tecnica e amministrativa a privati e P. Iva tutti i giorni a tutte le ore. Per i clienti Fastweb Mobile e per le chiamate da rete fissa il contatto è gratuito
  • 192 194 – contatto riservato al supporto delle PMI attivo negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalla 8 alle 22)

Se si dovesse capitare qualche disguido mentre siete all’estero c’è un altro contatto, valido per tutti i clienti, ed è il +393756497700.

Domande correlate

Come sfruttare la massima potenza di Fastweb mobile?

Per sfruttare il 5G di Fastweb Mobile è necessario avere un dispositivo con supporto alla rete 5G e verificare che tale dispositivo sia compatibile con la rete Fastweb consultando la lista di modelli compatibili, aggiornata periodicamente dall’operatore sul sito www.fastweb.it.

Perché scegliere Fastweb Mobile?

Scegliere Fastweb Mobile garantisce l’accesso ad una lunga serie di vantaggi: si possono sfruttare tanti Giga a costi ridotti, oltre alle chiamate illimitate dall’Italia verso l’estero (oltre 60 Paesi supportati) e alla possibilità di sfruttare il Roaming Like at Home in Svizzera e nel Regno Unito. Da notare la possibilità di partecipare al programma fedeltà FastwebUP per accedere a vantaggi e bonus aggiuntivi e i servizi accessori inclusi nel prezzo.