Qual è la copertura di Fastweb Mobile


In 30 secondi

Fastweb Mobile: qual è la copertura della rete dell’operatore

  • Fastweb Mobile è un operatore virtuale, quindi senza infrastruttura di rete proprietaria
  • Fastweb Mobile si appoggia alla rete 5G WINDTRE e alla rete 4G TIM 
  • Fastweb Mobile offre copertura in 4G al 90% del territorio e copre col 5G 18 principali città italiane e alcune zone di altri Comuni
  • Le offerte Fastweb Mobile partono da 7,95 euro al mese 

State valutando un passaggio a Fastweb Mobile ma avete dei dubbi sulla copertura di rete dell’operatore? Ecco alcune informazioni che potrebbero tornarvi utili nel prendere questa decisione. Iniziamo dal punto cruciale, qual è la copertura di Fastweb Mobile? I vecchi clienti che hanno scelto le offerte Fastweb Mobile hanno potuto beneficiare di un netto miglioramento della copertura della rete dell’operatore, uno dei pochi in Italia a mettere a disposizione anche il 5G e non solo il 4G.

Copertura Fastweb mobile

Fastweb Mobile è un operatore virtuale (MVNO) e, come tale, non può contare su di un’infrastruttura di rete. Per l’erogazione dei servizi di telefonia e Internet in mobilità, quindi, il provider si “appoggia” alla rete di un altro operatore grazie a specifici accordi commerciali. Attualmente, Fastweb Mobile sfrutta le reti di due operatori di telefonia mobile in Italia, TIM e WINDTRE. Vediamo, quindi, tutti i dettagli sulla copertura e sulle caratteristiche del servizio di Fastweb Mobile.

La velocità delle reti Fastweb Mobile

Per i clienti di Fastweb Mobile c’è la possibilità di utilizzare sia la rete 4G che la rete 5G. Si tratta di un caso unico del mercato di telefonia mobile: Fastweb è stato il primo e, per ora, unico operatore virtuale in Italia a mettere a disposizione della sua clientela l’accesso alla rete 5G. Per quanto riguarda questa tecnologia di connessione, la velocità massima raggiungibile è di 1.600 Mbps in download e 100 Mbps in upload.

Nelle aree dove non è presente ancora la copertura del 5G, invece, è possibile navigare tramite rete 4G con velocità massima di 1.000 Mbps in download e 75 Mbps in upload. La velocità effettiva della connessione, naturalmente, dipende da vari fattori, come la copertura effettiva nel punto in cui avviene la connessione, la congestione della rete nell’area e la qualità del modem integrato nello smartphone utilizzato. Da notare che per accedere al 5G è necessario avere un’offerta compatibile oltre che utilizzare uno smartphone 5G compatibile con la rete Fastweb.

Su quale rete si appoggia Fastweb Mobile?

Per l’erogazione dei servizi di telefonia e Internet in mobilità, Fastweb sfrutta la rete 5G di WINDTRE, grazie ad un accordo che ha permesso il lancio delle prime offerte compatibili con la rete mobile di nuova generazione nel corso del 2020. Per quanto riguarda il 4G, invece, l’operatore si appoggia alla rete TIM. In passato, Fastweb ha cambiato rete “d’appoggio” in varie occasioni con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più completo e performante ai suoi clienti.

Come verificare copertura Fastweb Mobile

La copertura della rete di Fastweb Mobile coincide con la copertura delle reti degli operatori di appoggio (TIM per il 4G e WINDTRE per il 5G). Come avviene per tutti gli altri operatori virtuali, quindi, non ci sono differenze di copertura tra il servizio offerto da Fastweb Mobile e quello offerto dall’operatore che mette a disposizione la sua infrastruttura di rete. La velocità può cambiare in base a vari parametri ma la copertura e, quindi, la disponibilità del segnale per l’utilizzo dei servizi di telefonia e Internet in mobilità resta la stessa.

Per verificare la copertura della rete Fastweb Mobile è possibile accedere direttamente al sito dell’operatore, fastweb.it. A questo punto è sufficiente cliccare sull’opzione “aree coperte dal servizio” per accedere ad una sezione in cui è disponibile una mappa interattiva del territorio italiano. Questa mappa include anche una barra di ricerca. Sarà sufficiente inserire l’indirizzo da verificare per ottenere un immediato riscontro sulla copertura della rete Fastweb.

Fastweb ha, già da tempo, confermato che l’obiettivo è portare il 5G al 90% della popolazione italiana entro il 2025. La rete è in costante sviluppo, grazie ad una partnership con WINDTRE, e continuerà a crescere nel corso del prossimo futuro, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più completo e performante agli utenti. Da notare, inoltre, che nella sezione del sito Fastweb dove è possibile verificare la copertura c’è anche un elenco completo dei modelli compatibili con la rete 5G Fastweb.

Per accedere al 5G, infatti, non basta che ci sia la copertura della rete ma è necessario avere uno smartphone compatibile. L’elenco di modelli compatibili è in costante aggiornamento e si arricchisce, periodicamente, con nuovi prodotti per garantire il massimo supporto agli utenti che intendono sfruttare al massimo la rete mobile messa a disposizione dall’operatore per l’accesso ad Internet ed ai servizi di telefonia.

Copertura Fastweb Mobile 5G

La copertura della rete 5G di Fastweb Mobile è già molto sviluppata e copre buona parte del territorio nazionale. Come sottolineato in precedenza, attualmente, Fastweb raggiunge già tutte le principali città italiane con il suo 5G. Per il prossimo futuro è prevista una rapida crescita della copertura con l’obiettivo di raggiungere il 90% della popolazione italiana entro il 2025. In assenza del 5G, in ogni caso, è sempre disponibile il 4G che garantisce una connessione veloce in quasi tutto il territorio nazionale.

Altri metodi per controllare la copertura Fastweb Mobile

Per verificare la copertura della rete di Fastweb Mobile è possibile ricorrere anche ad altre strade. L’operatore, infatti, utilizza la rete TIM e la rete WINDTRE. Di conseguenza, la copertura della rete Fastweb Mobile coincide con la copertura delle reti di questi due operatori, rispettivamente per il 4G e il 5G. Per verificare la copertura Fastweb è, quindi, possibile fare riferimento ai siti di TIM e WINDTRE. Si tratta di una soluzione alternativa molto comoda per verificare la mappa della copertura della rete Fastweb Mobile. Da valutare anche la possibilità di consultare la Broadband Map di AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) per ottenere informazioni aggiuntive sulla copertura.

Quanto prende Fastweb Mobile?

Fastweb Mobile appoggiandosi alle reti di WindTre e TIM offre copertura in 4G a quasi la totalità della popolazione italiana. La percentuale è superiore al 90%. Per quanto riguarda il 5G, invece, il provider raggiunge gli utenti delle 18 principali città italiane e alcune zone di altri Comuni. L’obiettivo, come detto in precedenza, è quello di arrivare a coprire il 90% dei cittadini entro il 2025. I Comuni raggiunti da Fastweb Mobile in 5G attualmente sono i seguenti:

  • Agrigento, Alessandria, Andria, Aosta, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Bergamo, Biella, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Carbonia, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Ferrara, Grosseto, Iglesias, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa, Rimini, Roma, Rovigo, Siracusa, Terni, Trani, Treviso, Varese, Verbania, Vercelli

La lista di comuni è in costante aggiornamento. L’elenco riportato, quindi, è puramente indicativo.

Vi ricordiamo che per poter navigare alla massima velocità offerta dal 5G bisogna non solo sottoscrivere una tariffa abilitata a questa tecnologia ma anche uno smartphone che la supporti. Oggi diversi modelli di telefono dei principali operatori, da Apple a Samsung fino a Xiaomi, Huawei Oppo, sono abilitati a connettersi alla rete 5G di Fastweb e a cadenza regolare la lista viene aggiornata.

Il nuovo accordo con WindTre e il 5G

L’accordo tra Fastweb e WINDTRE per il 5G è stato annunciato nel giugno del 2019. Si tratta di un accordo strategico pensato per accelerare la realizzazione di un’infrastruttura 5G su tutto il territorio nazionale. Al centro dell’accordo c’è, infatti, lo sviluppo di una rete 5G condivisa tra i due operatori con l’obiettivo di fornire servizi di telefonia mobile ad alte prestazioni per tutti i clienti.

 L’accordo prevede la realizzazione di macro siti e micro celle da connettere tramite la fibra ottica di Fastweb per massimizzare le prestazioni. Come previsto dall’accordo, è WINDTRE ad occuparsi della gestione delle reti 5G mentre i due operatori operano in modo indipendente per l’utilizzo dell’infrastruttura condivisa. Come parte dell’accordo, inoltre, Fastweb fornisce a WINDTRE l’accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTCC per il potenziamento delle offerte Internet casa. L’accordo ha una durata iniziale di 10 anni.

Sfruttare la massima potenza di Fastweb

Le nuove velocità raggiungibili con le offerte 5G richiedono dei dispositivi mobili adeguati. I numeri indicati dalla velocità di connessione non rappresentano altro che la rapidità di scambio di pacchetti di dati. Se il vostro cellulare è obsoleto non riuscirà quindi a reggere questo tipo di prestazioni. Risultato? Connessione lenta, interruzioni nel buffering, applicazioni che non girano e che si piantano. Per sfruttare il 5G di Fastweb Mobile è necessario:

  • avere un dispositivo con supporto alla rete 5G
  • verificare che tale dispositivo sia compatibile con il 5G di Fastweb consultando la lista di modelli compatibili, aggiornata periodicamente dall’operatore

Le caratteristiche delle offerte Fastweb Mobile

Qualora la copertura di Fastweb Mobile risultasse buona nella vostra zona può essere utile conoscere anche le caratteristiche principali delle migliori offerte mobile del gestore. Utilizzando il comparatore di SOStariffe.it potrete individuare le promozioni più convenienti di questo operatore e le condizioni proposte. Si tratta in genere di piani con chiamate senza limiti e con un buon rapporto Giga/canone mensile.

Da notare, inoltre, che le offerte Fastweb Mobile presentare alcune caratteristiche molto convenienti come l’assenza di vincoli e costi nascosti. Le offerte dell’operatore, inoltre, sono disponibili per tutti, con o senza portabilità del numero da un altro operatore. A prescindere dalle modalità di attivazione, le tariffe Fastweb presenteranno sempre un elevato bundle dati ed un costo periodico decisamente contenuto.

Attualmente, Fastweb Mobile propone due offerte:

  • minuti illimitati, 100 SMS e 150 GB in 4G e 5G a 7,95 euro al mese
  • minuti illimitati, 100 SMS e 300 GB in 4G e 5G a 11,95 euro al mese

Per tutte le offerte dell’operatore c’è la possibilità di acquisto di uno smartphone a rate. Da notare anche che è possibile sfruttare le chiamate illimitate dall’Italia verso oltre 60 destinazioni internazionali. Per quanto riguarda l’accesso ai servizi accessori (Ascolto segreteria telefonica, controllo credito residuo e consumo, Ti ho chiamato) non sono previsti costi extra. Tutti i servizi proposti dall’operatore sono già inclusi nel canone mensile.

Quali incentivi per i nuovi clienti

Scegliere Fastweb Mobile garantisce l’accesso ad una lunga serie di vantaggi. Le offerte uniscono, infatti, trasparenza e convenienza con tutti i servizi accessori inclusi senza costi aggiuntivi e con la possibilità di sfruttare tanti Giga con costi decisamente ridotti. Da notare, inoltre, che l’operatore propone bonus legati all’estero come le chiamate illimitate dall’Italia verso l’estero (con oltre 60 Paesi supportati) e la possibilità di sfruttare il Roaming Like at Home non solo in UE ma anche in Svizzera e nel Regno Unito. Da notare la possibilità di partecipare al programma fedeltà FastwebUP per accedere a vantaggi e bonus aggiuntivi.

Contatti Fastweb Mobile

Avete ancora dubbi? Ecco tutti i contatti Fastweb. I canali più diretti sono le pagine social. Ci sono anche i negozi fisici e l’app My Fastweb che sono delle valide alternative di contatto. Oppure il più tradizionale Servizio Clienti telefonico. L’operatore infatti mette a disposizione diversi contatti telefonici e dedica dei numeri ai nuovi utenti e altri ai vecchi clienti e alle PMI. Ecco i principali numeri per parlare con un consulente Fastweb:

  • 146 – attivo tutti i giorni dalle 9 alle 22 – nuovi contratti per privati e P. Iva
  • 192 194 – raggiungibile dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì – nuove attivazioni PMI

Per gli utenti con un contatto già attivo invece i contatti sono:

  • 192 193 – numero che fornisce assistenza tecnica e amministrativa a privati e P. Iva tutti i giorni a tutte le ore. Per i clienti Fastweb Mobile e per le chiamate da rete fissa il contatto è gratuito
  • 192 194 – contatto riservato al supporto delle PMI attivo negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalla 8 alle 22)

Se si dovesse capitare qualche disguido mentre siete all’estero c’è un altro contatto, valido per tutti i clienti, ed è il +393756497700.

iliad Internet casa: offerte e promozioni di Gennaio 2023

Quattro offerte mobile e una promozione per risparmiare 5 euro al mese sulla fibra per i già clienti: iliad ha un ampio ventaglio di soluzioni per Internet casa. Tutte le alternative di quest’operatore a gennaio 2023 su SOStariffe.it.

Passa da Vodafone a TIM, WindTre, Iliad e altri operatori: le offerte di Dicembre 2022

La mappa delle offerte mobile attivabili dai clienti Vodafone che si stiano orientando verso altri operatori per risparmiare in vista del nuovo anno.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su