Offerte SIM dati solo internet: quelle più a basso costo


Tabletchiavette internetrouter WiFi portatili (conosciuti anche come saponetta WiFi) e smartphone: ormai abbiamo l'imbarazzo delle scelta con i device che ci permettono di navigare in mobilità in qualsiasi momento grazie all'accoppiata con una SIM solo dati; il tutto alla stessa velocità della banda ultralarga della connessione in fibra o ADSL. Vediamo qui di seguito le migliori offerte SIM solo internet dal prezzo più basso e con più Giga.

sim

SIM solo dati : cosa sono e come usarle

Le SIM solo dati sono dedicate soprattutto a dispostivi prettamente legati alla navigazione internet mobile.  Alcune SIM solo internet possono essere usate in maniera condivisa, utilizzando cioè il traffico assegnato a ogni rinnovo per navigare non con un solo dispositivo, ma con più apparecchi che fanno riferimento alla stessa scheda SIM. 

In altri termini (e come suggerisce il nome stesso), una SIM solo dati non è altro che una SIM apparentemente identica alle tradizionali utilizzate per il proprio smartphone, ma con la differenza che sono predisposte al solo utilizzo di Internet. Per questo motivo, sono spesso associate alla vendita in promozione di dispositivi quali:

  • chiavette di tipo USB, le quali presentano uno slot per l'alloggiamento della SIM solo dati e permettono di connetetre altri dispositivi, quali PC, tablet e smartphone;
  • piccoli router portatili, il cui segnale è davvero molto potente sopratutto nei casi in cui siano di ultima generazione;
  • tablet dotati di uno slot in cui inserire la SIM dati per navigare in qualsiasi momento quando ci si trova lontano da casa. 

Non mancano tariffe SIM dati che consentono l’acquisto contestuale di un dispositivo fra quelli elencati sopra per massimizzare il risparmio. Il funzionamento di una scheda SIM solo dati è molto semplice: il  suo piano tariffario di traffico internet in genere si rinnova ogni mese e le offerte abbinate possono essere di tipo ricaricabile o in abbonamento (ma senza tassa di concessione governativa, non dovuta in caso di presenza di soli dati).   

Le migliori offerte SIM solo Dati  

 Le migliori offerte SIM solo dati tra quelle in circolazione sono:  

  • l’offerta SIM solo internet Vodafone;  
  • l’offerta SIM solo internet WINDTRE;  
  • l’offerta SIM solo internet ho. Mobile;  
  • l’offerta SIM solo internet TIM.  

SIM solo dati Vodafone  

Con Vodafone si possono scegliere delle soluzioni in abbonamento o ricaricabili. Le offerte in abbonamento garantiscono un bundle dati che può arrivare fino a 100 GB al mese da usare con tablet, pc e device mobili.

Giga Speed Plus 50

Con questa promozione si potrà navigare anche in 5G e si avranno 50 GB di traffico incluso. Il canone per chi voglia una sim solo internet per connettersi con pc, tablet e mobile sarà di 11.99 euro. C’è anche un altro strumento abbinabile a questa offerta, il Mobile Wi-Fi. Si tratta di un modem portatile che permette di condividere la rete con 10 dispositivi in contemporanea, aggiungere questo servizio avrà il costo di 1 euro al mese rispetto al canone base. Per attivare questo piano sarà necessario abbinare la propria carta di credito o il pagamento tramite conto corrente, l’offerta è disponibile sono con abbonamento.

Giga Speed Plus 100

Il secondo piano per abbonati raddoppia i Gigabyte compresi nel costo mensile, si passa ad un bundle di 100 GB per un canone complessivo di 19.99 euro. Per questa cifra si avrà a disposizione la sim internet attiva solo per il collegamento di dispositivi come tablet, smartphone e pc. Per avere anche il mobile Wi-Fi si dovrà aggiungere 1 euro. Attivare Giga Speed Plus per i nuovi clienti costerà 5 euro, stesso contributo previsto anche per la versione da 50 GB.

Giga Speed 20

Chi preferisce le soluzioni ricaricabili potrà attivare questa offerta di Vodafone. Il piano ha un canone di 9.99 euro e include 20 GB di traffico dati anche in 5G. Il primo mese si dovrà pagare anche il contributo di attivazione di 10 euro per i nuovi clienti, mentre se si è già utenti Vodafone e si vuole attivare Giga Speed 20 sulla propria SIM dati il costo di avvio sarà di 19 euro. Giga Speed 20 può essere associata a Internet Passport +, il piano di Vodafone per avere 1 Giga a 6 euro al giorno anche all’estero.

Giga Speed 50

Per avere 50 GB con la sim solo internet di Vodafone il canone di Giga Speed 50 sarà di 13.99 euro al mese. Il primo mese si dovranno versare anche 10 euro per l’attivazione del piano. Il bundle dati potrà essere utilizzato per navigare dai propri dispositivi mobili, sia in Italia che in UE. Per chi attivi questa offerta sarà anche possibile avere il pacchetto Passport + per avere 1 Giga di traffico anche all’estero e al di fuori dell’UE a 6 euro al giorno (si paga solo quando si utilizza il servizio).

Per avere il modem portatile Mobile Wi-Fi con queste due promozioni ricaricabili il costo sarà di 64 euro. Il modem ha una batteria con un’autonomia di 6 ore e permette di navigare ad una velocità di 150 Mbit/s in download e di 50 Mbit/s in upload.

SIM solo dati WINDTRE  

 Cube Full Easy Pay 

L'offerta solo Internet WindTre che mette a disposizione 150 Giga di traffico dati in 4G al costo di 12,99 euro al mese e un modem WebCube. 4G+ incluso.  La SIM permetterà di navigare fino a 300 Mbps e di connettere fino a 20 dispositivi in contemporanea. Per poter avere queste condizioni è necessario attivare il servizio Easy Pay del gestore, si tratta di una formula per il pagamento automatico del canone mensile con carta o con addebito sul conto.

Cube Lite

Offerta solo internet che mette a disposizione un bundle di 60 Giga a 8,99 euro al mese con il pagamento con Easy Pay. L'attivazione costa 6,99 euro ma puoi azzerare il costo se mantieni l'offerta attiva per 24 mesi. 

Ci sono poi le Internet Card da 200 Giga o da 100 Giga, la prima è una promozione con un canone da 19,99 euro a bimestre mentre la seconda ti costa  14,99 euro per 2 mesi. 

SIM solo dati ho. Mobile  

Le tariffe ho.mobile con scheda solo Internet sono disponibili in due varianti:  

  • 100 Giga per navigare fino a 30 Mbps in 4G a 12,99 euro al mese;  
  • 200 Giga per navigare fino a 60 Mbps in 4G a 19,99 euro al mese.  

Per entrambe il costo di attivazione più SIM è di 9,99 euro a cui si aggiunge una prima ricarica da cui sarà scalato il primo mese di offerta. Chiamate e SMS sono a consumo.  

I clienti che attivano una di queste offerte possono contare su di uno sconto  per l’acquisto su Amazon.it di un router TP-Link pari a 10 euro per il modello TL-MR6400 o di 15 euro per quello Archer MR600. Per amplificare il segnale in ogni angolo della casa è possibile acquistare online il sistema Mesh: Deco E4 (3-pack), con uno sconto di 20 euro.  

SIM solo dati TIM  

TIM offre diversi piani con scheda solo internet. Chi acquista una di queste tariffe ed è già cliente dell’operatore per la linea fissa può attivare gratuitamente Tim Unica e ottenere Gigabyte illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia (massimo 6 SIM in totale) e anche 6 mesi di Disney+ inclusi. Con Tim Ricarica Automatica il pagamento delle linee mobili avviene con domiciliazione in bolletta.

Supergiga 20

L’offerta di Tim prevede 20 GB per navigare in 4.5G a 9,99 euro al mese. L’attivazione è di 3 euro per chi acquista una nuova SIM e gratuita per chi è già cliente Tim. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Per chi sceglie di attivare una nuova SIM il costo è di 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro.

Supergiga 50

50 GB per navigare in 4.5G a 13,99 euro al mese. Non è previsto un costo di attivazione. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro. Con Tim MultiSIM, attivabile solo in negozio, è possibile condividere il traffico dati con più dispositivi contemporaneamente senza costi aggiuntivi.

Supergiga 100

100 GB per navigare in 4.5G a 19,99 euro al mese. L’attivazione è di 3 euro per chi acquista una nuova SIM e gratuita per chi è già cliente Tim. Nel pacchetto sono inclusi anche Gigabyte illimitati per utilizzare piattaforme di e-learning come Google Suite for Education, Microsoft Office 365 A1, WeSchool, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jrsi Meeting e Axio. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro.

Internet 100GB

100 GB per navigare in 4.5G per 6 mesi a 49,99 euro senza vincoli di soglia mensile. Il rinnovo successivo per altri 6 mesi costa 49 euro, ed è anche possibile anticiparlo in caso di esaurimento del traffico dati. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro. Con Tim MultiSIM è possibile condividere il traffico dati con più dispositivi contemporaneamente senza costi aggiuntivi.

Internet 200GB

200 GB per navigare in 4.5G per 1 anno a 99,99 euro senza vincoli di soglia mensile. Il rinnovo successivo per altri 12 mesi costa 99 euro, ed è anche possibile anticiparlo in caso di esaurimento del traffico dati. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro. Con Tim MultiSIM è possibile condividere il traffico dati con più dispositivi contemporaneamente senza costi aggiuntivi.

Solo dati PosteMobile

La promozione sim internet di PosteMobile che offre più Giga è Mobile 30GB, il piano del gestore ha un canone da 15 euro al mese e ti offre la connessione in 4G+. Con questo operatore potrai navigare fino a 300 Mbps. I nuovi clienti dovranno pagare per l'attivazione 15 euro. 

Al termine dei Giga inclusi nel pacchetto potrai acquistare 1 Giga extra a 1,99 euro, per richiedere il servizio ti basterà inviare un sms al 4071160 o scarica l'App e attivare il servizio in autonomia. In alternativa, è disponibile anche la promozione Mobile 10GB, la quale include 10 Giga al mese al costo di 10 euro. 

Offerte SIM voce e dati  

Un’alternativa alle tariffe solo internet arriva dalla possibilità di sfruttare un'offerta SIM voce e dati per smartphone. Tra le tante offerte di telefonia mobile disponibili, in questo momento, fanno parte delle migliori opzioni per chi ha bisogno di tanti Giga per navigare:  

Tutte le proposte sono accomunate dal fatto di presentare costi molto contenuti (nella maggior parte dei casi il canone è inferiore ai 10 euro al mese) e tanti GB (almeno 50 GB) per poter navigare in mobilità.  

Le offerte Very Mobile  

Very Mobile propone diverse tariffe per la telefonia mobile di tipo all inclusive, che vanno da un minimo di 50 Giga a un massimo di 200 Giga al mese e che prevedono sempre minuti e messaggi illimitati.  

La promozione con 50 Giga al mese può essere attivata al costo di:  

  • 5,99 euro  dai clienti Iliad, PosteMobile e altri MVNO e per nuovi clienti;  
  • 11,99 euro dai clienti TIM, Vodafone, Kena.  

La promozione che comprende 100 Giga, invece, può essere attivata:  

  • al costo di  6,99 euro  dai clienti Iliad, CoopVoce, Fastweb, PosteMobile e altri MVNO;  
  • al costo di 13,99 euro dai clienti TIM, Vodafone, Kena.

I nuovi clienti potranno attivare un piano da 7,99 euro con 130 Giga al mese.

Le offerte Spusu  

Spusuè un operatore virtuale che si distingue sul mercato per il servizio di riserva dati: in poche parole, tutti gli SMS, i minuti e i dati che non sono stati utilizzati il mese precedente non vanno sprecati, ma si potranno utilizzare anche il mese successivo sotto forma di Giga.  

Tra le offerte di Spusu quelle con più Giga sono:  

  • Spusu 50, che comprende 50 Giga di traffico (e 100 Giga di riserva), 2.000 minuti e 500 SMS al costo di 5,98 euro al mese;  
  • Spusu 100, che per 9,99 euro al mese include100 Giga + 200 Giga di riserva, 2.000 minuti e 500 SMS. 

Le offerte ho. Mobile  

Ho Mobilepresenta diverse soluzioni per chi ha bisogno di Giga per navigare in mobilità. La prima è una tariffa SIM voce + dati da 5,99 euro al mese con minuti e SMS illimitati più 50 Giga di traffico dati in 4G con velocità limitata a 30 Mbps è disponibile solo per chi arriva da Fastweb, Coop Voce, PosteMobile e altri MVNO. Il costo di attivazione è scontato a 0,99 euro invece che 9,99 euro.  

In alternativa è possibile puntare su di una tariffa da 8,99 euro al mese  che può essere attivata dai clienti Kena e Daily. 

Le offerte SIM voce + dati Kena Mobile  

Kena Mobile  propone diverse tariffe. Per chi attiva un nuovo numero c’è Kena  7,99:  

  • minuti ed SMS illimitati  
  • 50 GB  in 4G fino a 30 Mbps  

L’offerta presenta un costo di 7,99 euro al mese per sempre. L’attivazione è di 4,99 euro  mentre la consegna della SIM è gratis.  

In alternativa, per chi passa da Iliad, Poste o altri MVNO oppure richiede un nuovo numero c’è Kena  9,99:  

  • minuti ed SMS illimitati  
  • 100 GB in 4G fino a 60 Mbps  

O si può optare per la promozione da 7,99 euro al mese che include minuti e sms senza limiti e 70 Giga a 30 Mbps.

Con portabilità da qualsiasi operatore c’è Kena 12,99:  

  • minuti ed SMS illimitati  
  • 70 GB in 4G fino a 60 Mbps  

Il costo dell’offerta è di 12,99 euro al mese per sempre.  

Le offerte SIM voce + dati Iliad  

Grande convenienza anche per chi sceglie la tariffa proposta da Iliad, chiamata  Giga 80. Ecco i dettagli:  

  • minuti illimitati verso tutti in Italia e dall’Italia verso 60 destinazioni internazionali  
  • SMS illimitati verso tutti in Italia  
  • 80 GB in 4G  

Giga 80 presenta un costo periodico di 7,99 euro al mese per sempre con un contributo di attivazione di 9,99 euro. L’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero.  

In alternativa, è possibile provare il 5G di Iliad puntando su Giga 120. L’offerta presenta le seguenti caratteristiche:  

  • minuti illimitati verso tutti in Italia e dall’Italia verso 60 destinazioni internazionali  
  • SMS illimitati verso tutti in Italia  
  • 120 GB in 4G e 5G  

Giga 100 presenta un costo di 9,99 euro al mese  con attivazione di 9,99 euro. Anche quest’offerta è attivabile da tutti i nuovi clienti.  

Le offerte PosteMobile  

PosteMobile propone diverse tariffe SIM voce + dati per chi ha bisogno di tanti GB per navigare in mobilità. Tra le soluzioni disponibili, l’offerta più interessante è Creami Relax 100. L’offerta in questione propone:  

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti;
  • 100 GB in 4G ogni mese .

Il costo dell’offerta si riduce nel tempo. I primi tre mesi, infatti, è previsto un canone mensile di 10 euro che scenderà a 9 euro dal quarto mese ed a 8 euro a partire dal settimo mese.  

Le SIM solo internet incluse in abbinamento ai piani Internet casa  

Ci sono poi alcuni operatori che propongono delle SIM solo dati con tanti Giga di traffico per navigare in mobilità in abbinamento alle loro offerte Internet casa:

Super Fibra di WINDTRE  

Super Fibra e di Più Lite è la proposta per la connessione Internet casa WINDTRE. Si tratta di un’offerta completa ed economica in grado di garantire un accesso ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH, fino a 1.000 Mega di velocità massima in download, oppure tramite FTTC, fino a 20 Mega, o ADSL, fino a 20 Mega.  

L’abbonamento include anche la linea telefonica con chiamate gratis (0 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso fissi e mobili nazionali e un abbonamento di 12 mesi ad Amazon Prime. L’intestatario dell’abbonamento può attivare una SIM internet illimitato (con o senza portabilità del numero da altro operatore) che include:  

  • minuti illimitati verso tutti in Italia 
  • 200 SMS verso tutti i mobili nazionali 
  • Giga illimitati in Italia sotto rete 4G e 5G WINDTRE  

L’offerta in questione presenta un costo di 35,98 euro al mese.

Fastweb  NeXXT  Casa + Mobile  

Fastweb  permette di aggiungere alla sua offerta Internet casa anche una scheda SIM mobile. L’abbonamento Internet casa si chiama Fastweb  NeXXt  Casa ed include una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali ed una connessione Internet senza limiti tramite fibra FTTH fino 2.500 Mega. In caso di indisponibilità della FTTH, la connessione avviene tramite FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega.  

Fastweb NeXXt Casa presenta un costo periodico di 24,95 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis in versione Light, oppure 27,95 euro per chi oltre al modem vuole anche gli amplificatori di segnale. Per chi ha una SIM Fastweb o per chi sottoscrive anche un'offerta mobile è possibile attivare un piano a 7,95 euro al mese per 150 GB in 4G e 5G minuti illimitati, oltre al canone mensile della connessione Internet casa proposta dall'operatore.   

Vodafone fibra + SIM dati  

Anche Vodafoneconsente di abbinare l’abbonamento Internet casa ad una SIM dati internet illimitato. L’offerta da tenere d’occhio è Family Plan. Quest’abbonamento include la linea telefonica fissa, una connessione illimitata tramite fibra ottica FTTH fino a 2,5 Gigabit e una SIM mobile con minuti, SMS e Gigabyte illimitati per navigare anche in 5G. In caso di indisponibilità della fibra, la connessione avviene tramite FTTC fino a 200 Mega o ADSL fino a 20 Mega.  

Da notare che per i già clienti Vodafone su mobile è possibile attivare la promozione  Giga Family che consente di avere 50 GB gratis ogni mese. Per ottenere il bundle aggiuntivo basta portare il costo dell’offerta mobile nell’abbonamento di rete fissa unificando la fattura. Abbinando una seconda SIM, inoltre, si riceveranno 100 GB gratis su ogni SIM.  

Family Plan presenta un costo di 37,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. Alla linea fissa è possibile aggiungere un piano Netflix standard con Vodafone TV (44,90 euro al mese) e anche una seconda SIM mobile (54,90 euro al mese).

Quanto costa una SIM solo dati?  

Il costo di una SIM solo dati  dipende principalmente dalla quantità di Gigabyte inclusi nell'offerta. I prezzi partono da un minimo di circa 10 euro al mese con la possibilità di raggiungere cifre molto più alte a fronte della notevole crescita del bundle dati disponibile. Per individuare l'offerta più vantaggiosa è necessario valutare diversi aspetti.  

In primo luogo, bisogna considerare la differenza tra offerte ricaricabili in abbonamento (le SIM dati in abbonamento non prevedono il pagamento della tassa di concessione governativa). Solitamente, le offerte in abbonamento presentano un costo leggermente più elevato, un vincolo di permanenza e molti più Giga inclusi ogni mese.  

Anche una SIM solo dati ricaricabile senza vincoli  ha un costo variabile che dipende dal traffico voce e dati e dai servizi aggiuntivi inclusi, che variano tra i 10 e i 25 euro: l'assenza di vincoli permette comunque di risparmiare quando si tratta di recedere dall'offerta in quanto non sono previsti costi per la disattivazione della linea o penali.  

Da valutare anche la possibilità di acquistare dispositivi in abbinamento alla SIM dati (tablet o router portatili) ed i vari servizi inclusi nell'offerta, come ad esempio l'accesso senza costi extra alla rete 5G dell'operatore. Con il confronto online, disponibile anche tramite l'App di SOStariffe.it, per Android ed iOS, sarà facile individuare le offerte migliori.   

Con TIM, infine, è possibile attivare offerte con SIM Giga illimitati.   

Come effettuare il passaggio da Wind a Iliad a Ottobre 2021?

Scopri come passare da Wind a Iliad e avere un piano telefonico con minuti illimitati e fino a 120 GB e 5G incluso senza vincoli di durata e rimodulazioni

Come usare la mail TIM da smartphone e tablet?

TIM Mail smartphone e tablet: ecco come inviare e leggere le email con il servizio di posta elettronica dell'operatore su dispositivi mobili iOS e Android

Le 4 promozioni Iliad di Ottobre 2021

Con le promozioni Iliad si possono avere minuti illimitati e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli di durata, rimodulazioni e costi nascosti
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su