Offerte SIM dati: quelle più a basso costo


Il tempo trascorso dagli utenti online è in continua crescita: ad aumentare non sono soltanto le connessioni da PC fisso, ma soprattutto quelle da dispositivi elettronici, quali tablet, chiavetta e smartphone, che permettono di restare connessi in qualsiasi momento, anche quando si è in movimento. 

Tablet

Non è dunque un caso che il traffico dati che le SIM per tablet o per chiavetta forniscono ai clienti dei vari operatori sia in continuo aumento: in questo modo è possibile connettersi con la velocità della banda ultralarga anche se si è lontani dal Wi-Fi di casa. 

In aggiunta, il costo al Giga per navigare in mobilità è in calo e sono disponibili sempre più soluzioni per risparmiare. Vediamo qui di seguito quali sono le promozioni più interessanti.

Che cosa sono le SIM dati

A differenza delle normali SIM Voce e Dati, le SIM solo Dati consentono di navigare su Internet e quindi, più che agli smartphone, sono dedicate soprattutto ai tablet che contengono uno slot per l’aggiornamento di una SIM, ai modem Wi-Fi e alle Internet Key.

Va ricordato che ormai la stragrande maggioranza delle SIM Voce comprende anche una dotazione più o meno generosa di Giga per la navigazione su Internet, ma a parte qualche rara eccezione, se non si ha alcun bisogno dei minuti di conversazione, una SIM Dati è più conveniente per quanto riguarda il rapporto tra euro spesi e Mega di traffico.

Alcune SIM Dati possono anche essere usate in maniera condivisa, utilizzando cioè il traffico assegnato a ogni rinnovo per navigare non con un solo dispositivo ma con più apparecchi che fanno riferimento alla stessa SIM. 

In più, non mancano le tariffe che consentono anche l’acquisto contestuale di un tablet o di un modem mobile Wi-Fi, che funge da vero e proprio router portatile in sostituzione dell’ADSL o della fibra casalinga.

Le migliori offerte per le SIM Dati

In questi ultimi mesi, il mercato di telefonia ha iniziato ad abbandonare le offerte per le SIM Dati concentrandosi, in modo particolare, sulle offerte telefonia mobile che includono in un unico pacchetto minuti, SMS e, naturalmente, Giga di traffico per navigare in mobilità. Nonostante questa tendenza, oramai chiara, qualche alternativa è ancora disponibile.

Le migliori SIM dati tra quelle in circolazione sono:

  • l’offerta SIM dati Vodafone;
  • l’offerta SIM dati WINDTRE;
  • l’offerta SIM dati ho. Mobile;
  • l’offerta SIM dati TIM.

SIM dati Vodafone

Vodafone propone due diverse tipologie di SIM dati: quelle disponibili in abbonamento e quelle di tipo ricaricabile. Per quanto riguarda la proposta in abbonamento, le offerte si chiamano:

  • Giga Speed Plus 50, che comprende 50 Giga, ha un costo di 11,99 euro al mese e può essere utilizzata con 10 dispositivi in contemporanea;
  • Giga Speed Plus 100, che comprende 100 Giga, ha un costo di 19,99 euro al mese e può essere utilizzata con 10 dispositivi in contemporanea.

Alle due offerte può essere abbinato anche un modem Wi-Fi portatile al costo di 1 euro al mese con Giga Speed Plus 50 e 1 euro una tantum con Giga Speed Plus 100.

Le SIM dati Vodafone di tipo ricaricabile sono invece:

  • Giga Speed 20, che comprende 20 Giga, ha un costo di 9,99 euro al mese e può essere utilizzata con 10 dispositivi in contemporanea;
  • Giga Speed 50, che comprende 50 Giga, ha un costo di 13,99 euro al mese e può essere utilizzata con 10 dispositivi in contemporanea. 

Alle due offerte può essere abbinato anche un modem Wi-Fi portatile al costo di 64 euro una tantum.

SIM dati WINDTRE

WINDTRE presenta l’offerta solo Internet Cube Large con Easy Pay (ovvero con addebito automatico su conto corrente o carta di credito) che mette a disposizione 100 Giga di traffico dati in 4G al costo di 12,99 euro al mese e un modem Wecube. 4G+ incluso. La SIM permetterà di navigare fino a 300 Mbps e di connettere fino a 20 dispositivi in contemporanea. 

L’offerta è attivabile, esclusivamente online, anche in versione solo SIM e sempre con 100 Giga al costo di 12,99 euro al mese. In listino c’è anche Cube Medium solo SIM, che costa 8,99 euro al mese e che mette a disposizione un bundle di 60 Giga.

Cube XL Unlimited, invece, per 14,99 euro al mese offre Giga illimitati a casa e include il modem Wi-Fi, che potrà essere connesso a 20 device in contemporanea. Questa promozione può essere attivata soltanto in alcuni Comuni, quindi è necessario verificare prima sul sito dell’operatore se vi si rientra. 

SIM dati ho. Mobile

Mobile permette di sottoscrivere ho. Solo Giga. La tariffa è disponibile in due varianti:

  • 100 Giga per navigare fino a 30 Mbps in 4G a 12,99 euro al mese;
  • 200 Giga per navigare fino a 60 Mbps in 4G a 19,99 euro al mese.

Per entrambe il costo di attivazione più SIM è di 9,99 euro a cui si aggiunge una prima ricarica da cui sarà scalato il primo mese di offerta. Chiamate e SMS sono a consumo. 

inoltre offre uno sconto per l’acquisto su Amazon.it di un router TP-Link pari a 10 euro per il modello TL-MR6400 o di 15 euro per quello Archer MR600. Per amplificare il segnale in ogni angolo della casa è possibile acquistare online il sistema Mesh: Deco E4 (3-pack), con uno sconto di 20 euro.

SIM dati TIM

Tra le varie offerte di TIM per navigare in mobilità con una SIM Dati troviamo Internet 200GB. Questa tariffa mette a disposizione un bundle di 200 Giga al costo di 99,99 euro all’anno, senza vincoli di soglia al mese.

Tra le varie tariffe dell’operatore troviamo anche:

  • Supergiga 20, che mette a disposizione un bundle di 20 Giga al mese al costo mensile di 9,99 euro, per navigare in qualsiasi momento con la qualità della rete TIM;
  • Supergiga 50, che include 50 Giga al mese al costo mensile di 13,99 euro;
  • Supergiga 100, che include 100 Giga al mese e la navigazione senza limiti sulle piattaforme di e-learning, al costo mensile di 19,99 euro;
  • Internet 100GB, che prevede 100 Giga per 6 mesi al costo di 49,99 euro per 6 mesi, senza vincoli di soglia mensile.

I già clienti TIM per la rete fissa che sottoscrivono una delle tariffe sopra descritte possono attivare gratuitamente TIM Unica e ottenere così Giga illimitati per le SIM mobili di tutta la famiglia (massimo 6). Il pagamento di entrambe le linee avviene direttamente in bolletta.

Fanno parte delle proposta di TIM anche le SIM dati di tipo business, tra le quali si annoverano:

  • TIM Deluxe Dati, che ha un costo di 9,99 euro al mese e che include 30 Giga per navigare alla velocità del 4.5G;
  • TIM Deluxe Dati XL, che ha un costo di 14,99 euro al mese e che include 100 Giga per navigare alla velocità del 4.5G;
  • KIT Ufficio Mobile iPad 10.2, che include le promo TIM Deluxe Dati o TIM Deluxe Dati XL e un iPad 10.2 in 36 rate al costo di 20,49 euro al mese;
  • KIT Ufficio Mobile router 4G+, che include le promo TIM Deluxe Dati o TIM Deluxe Dati XL e un router 4G+ in 36 rate al costo di 10,99 euro al mese. 

Offerte di telefonia mobile da utilizzare al posto di una SIM dati

Un’alternativa alle offerte SIM Dati arriva dalla possibilità di sfruttare una tariffa per smartphone esclusivamente per la parte relativa al bundle dati disponibile ogni mese.

Tra le tante offerte di telefonia mobile disponibili in questo momento, fanno parte delle migliori opzioni per chi ha bisogno di tanti Giga per navigare:

  • le offerte di Very Mobile, operatore virtuale di WINDTRE;
  • le offerte di ho., operatore virtuale che utilizza la rete Vodafone per l’erogazione dei suoi servizi;
  • le offerte dell’operatore virtuale austriaco Spusu;
  • le offerte di Kena Mobile, operatore virtuale di TIM, che propone prezzi davvero molto convenienti;
  • l’offerta dell’operatore francese Iliad, che può essere attivata effettuando il passaggio da qualsiasi altro gestore di telefonia mobile.

Le offerte di Very Mobile

Very Mobile propone diverse tariffe per la telefonia mobile di tipo all inclusive, che vanno da un minimo di 30 Giga a un massimo di 100 Giga al mese e che prevedono sempre minuti e messaggi illimitati.

La promozione con 30 Giga al mese, può essere attivata al costo di:

  • 4,99 euro dai clienti Iliad, PosteMobile e altri MVNO;
  • 11,99 euro dai clienti TIM, Vodafone, Kena.

La promozione che comprende 100 Giga, invece, può essere attivata:

  • al costo di 6,99 euro dai clienti Iliad, CoopVoce, Fastweb, PosteMobile e altri MVNO;
  • al costo di 7,99 euro da tutti i nuovi numeri;
  • al costo di 13,99 euro dai clienti TIM, Vodafone, Kena.

Le offerte di Spusu

Spusu è un operatore virtuale che si distingue sul mercato per il servizio di riserva dati: in poche parole, tutti gli SMS, i minuti e i dati che non sono stati utilizzati il mese precedente non vanno sprecati, ma si potranno utilizzare anche il mese successivo sotto forma di Giga. 

Tra le offerte di Spusu si annoverano in particolare:

  • Spusu 50, che comprende 50 Giga di traffico (e 150 Giga di riserva), 2.000 minuti e 500 SMS al costo di 5,98 euro al mese;
  • Spusu 100, che comprende 100 Giga di traffico (e 200 Giga di riserva), 2.000 minuti e 500 SMS al costo di 9,99 euro al mese,

Le offerte ho. Mobile

Mobile presenta le offerte che seguono. La prima è una tariffa da 5,99 euro al mese con minuti e SMS illimitati più 70 Giga di traffico dati in 4G con velocità limitata a 30 Mbps è disponibile solo per chi arriva da Fastweb, Coop Voce, PosteMobile e altri MVNO. 

A disposizione degli utenti c’è poi ho. 12,99. Quest’offerta è disponibile per i clienti TIM, Vodafone, WINDTRE e Very Mobile e include minuti e SMS illimitati oltre a 50 Giga di traffico dati in 4G con velocità limitata a 30 Mbps.

8,99 è disponibile solo per nuovi numeri o per chi arriva da Kena Mobile, Daily Telecom e Digi Mobil. Il piano include minuti e SMS illimitati e 70 Giga. Il costo per attivazione e SIM è di 9,99 euro. 

Infine, chi effettua la portabilità da Iliad e dai principali operatori virtuali può attivare ho. 9,99 euro che include minuti e SMS illimitati e 100 Giga. Il costo per attivazione e SIM è di 99 cent.

Le offerte Kena Mobile

Kena Mobile propone un’offerta solo Internet al costo di 11,99 euro al mese: è disponibile per i nuovi numeri e prevede 100 Giga di traffico dati. I nuovi numeri possono scegliere anche una promozione disponibile al costo di 7,99 euro al mese che comprende 50 Giga e minuti e SMS illimitato. 

Un’offerta disponibile per tutti i clienti, sia in portabilità sia sull’attivazione di un nuovo numero, ha invece un costo di 12,99 euro al mese e comprende minuti e messaggi illimitati, oltre che 70 Giga di Internet. 

In alternativa è possibile attivare Kena 9,99, disponibile in portabilità solo da alcuni provider (quali Iliad, PosteMobile o Lycamobile), che ha un costo mensile di 9,99 euro e comprende:

  • chiamate e minuti illimitati;
  • 50 Giga di Internet.

Le offerte di Iliad

Grande convenienza anche per chi sceglie la tariffa proposta da Iliad, chiamata Giga 50. L’offerta permette di avere a propria disposizione, al costo di 7,99 euro al mese, 50 Giga al mese per navigare in rete, con un contributo di attivazione pari a 9,99 euro. Chi vuole navigare in 5G può acquistare Flash 70, che prevede 70 Giga a 9,99 euro al mese. La tariffa è disponibile solo per un periodo di tempo limitato.

Il vantaggio di entrambe le offerte, con le quali si ha diritto anche a chiamate e SMS illimitati, è rappresentato dalla possibilità di effettuare la portabilità da tutti gli operatori di telefonia mobile.

Le SIM dati incluse in abbinamento ai piani Internet casa

Ci sono poi alcuni operatori che propongono delle SIM dati con tanti Giga di traffico per navigare in mobilità in abbinamento alle loro offerte Internet casa.

Super Fibra di WINDTRE

La nuova promozione Internet casa di WINDTRE, disponibile al costo di 26,98 euro al mese, mette a disposizione una linea telefonica fissa, modem incluso e una connessione illimitata, tramite rete in fibra ottica FTTH fino a 1000 Mega se disponibile, oppure tramite rete FTTC fino a 200 Mega, o ancora tramite ADSL 20 Mega. Per i nuovi clienti c’è anche un abbonamento annuale ad Amazon Prime (valido anche per i già clienti Prime).

Nel piano sono inclusi anche Giga illimitati per tutti gli smartphone della famiglia; per ogni linea telefonica fissa è possibile abbinare fino ad un massimo di 3 SIM WINDTRE.

Fastweb NeXXT Casa + Mobile

Fastweb permette di aggiungere alla sua offerta Internet casa anche una SIM mobile (34,90 euro al mese in totale). La promozione per fibra ottica (FTTH o FTTC) e ADSL prevede navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo oltre a modem, WOW FI, assistenza, chiamate e attivazione inclusi.

La SIM mobile offre invece un piano con minuti illimitati, verso numeri fissi e mobili nazionali e verso più di 60 destinazioni internazionali, 100 SMS, 50 Giga in Italia per navigare in 5G e 4 Giga in Unione europea e in Svizzera.

Attivazione e spedizione della SIM sono incluse se l’offerta viene sottoscritta online ed è possibile aggiungere anche:

  • le chiamate internazionali da fisso;
  • un abbonamento a DAZN (3 mesi inclusi poi 8,99 euro al mese con possibilità di disdetta in qualsiasi momento);
  • NOW TV Entertainment con NOW TV Smart Stick (3 mesi inclusi poi 9,99 euro al mese per 24 mesi).

Vodafone fibra + SIM dati

Vodafone propone un’offerta Internet casa nella quale, al costo di 33,90 euro al mese, è possibile aggiungere una SIM dati con 150 Giga di traffico mensile, per navigare da tablet, chiavette e smartphone. 

La promozione Internet casa, che non ha vincoli di tipo contrattuale, comprende:

  • Internet alla massima velocità;
  • il modem con Wi-Fi Optimizer;
  • le chiamate illimitate da telefono fisso verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. 

 

Offerte Tim nuovi clienti: le migliori promo di febbraio 2021

Offerte Tim nuovi clienti: scopri tutte le offerte dell'operatore italiano per chi arriva altri gestori. E' possibile avere anche Giga illimitati e 5G inclusi

TIM smartphone incluso: le offerte di febbraio 2021

TIM smartphone incluso: per acquistare a rate un telefono bisogna essere clienti dell'operatore per la rete fissa e mobile. Scopri i modelli disponibili

Iliad Offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di Febbraio 2021

Se siete alla ricerca di un buon compresso tra qualità dei servizi e prezzo, le offerte internet di Iliad vanno analizzare con attenzione. Il gestore propone alcune delle promozioni con Giga più interessanti e riesce a competere con i gestori virtuali in fatto di convenienza. Ecco quali sono le tariffe più vantaggiose di Febbraio 2021