SIM dati Vodafone: come attivare un’offerta solo internet a marzo 2024

Aggiornato il: 01/03/2024
di Edoardo Stigliani
Pubblicato il: 08/01/2024

In 30 secondi

Come scegliere ed attivare una delle offerte con SIM solo dati Vodafone a marzo 2024

  • L’attivazione di una SIM solo dati Vodafone può avvenire tramite procedura online, senza costi extra, oppure in un Negozio Vodafone
  • Le offerte con SIM solo dati Vodafone partono da 9,90 euro al mese  
  • È possibile attivare un’offerta di telefonia mobile da utilizzare come SIM solo dati Vodafone: le offerte partono da 9,90 euro al mese
  • Per i già clienti di rete fissa è possibile ottenere una SIM Vodafone con Giga illimitati a 9,99 euro al mese. 

In caso di viaggio o permanenza presso un luogo in cui non sia presente una linea internet casa fissa, una soluzione veloce e conveniente è quella di acquistare una tariffa mobile solo dati. Questa tipologia di offerta ti permette di essere sempre connesso a prezzi davvero convenienti tramite una comoda chiavetta internet. In questa guida, vediamo le offerte SIM dati Vodafone di marzo 2024.

smartphone con logo vodafone

Come attivare un’offerta solo dati Vodafone a febbraio 2024

Per attivare un’offerta solo dati Vodafone basterà scegliere tra una delle tante possibilità di percorso previste dall’operatore. Selezionate il pacchetto più adatto tra le offerte telefonia mobile di questa categoria tra quelle in abbonamento oppure ricaricabili più adatte alle vostre esigenze e procedete con una delle alternative elencate qui di seguito:

  • attivazione online, con questa opzione vi basterà avere una connessione internet attiva e seguire le istruzioni in piena autonomia. Navigate sul sito di Vodafone, aprite la pagina della vostra offerta e cliccate il bottone rosso “Attiva online”;
  • attivazione tramite operatore telefonico, se preferite eseguire l’operazione attraverso il supporto di un operatore specializzato al telefono scegliete questa opzione e utilizzate il servizio “Ti chiamiamo gratis” (bottone verde) che troverete sulla pagina web dell’offerta da voi scelta. A questo punto, aggiungete il numero di telefono a cui volete essere chiamati, attendete il contatto dall’operatore e seguite le sue istruzioni. In alternativa, potrete chiamare direttamente il Numero Verde 190, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22, e richiedere assistenza in merito;
  • recatevi presso uno dei punti vendita Vodafone presenti in tutta Italia per attivare l’offerta con il supporto del tecnico in loco. Per trovare lo store più vicino a voi, utilizzate il localizzatore online che trovate alla pagina “Trova Negozio” in calce alla homepage del portale aziendale.

Se avete deciso di attivare un’offerta solo dati Vodafone online, sappiate che potrete usufruire di diversi vantaggi, che includono:

  • consegna gratuita nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), anche la sera;
  • possibilità di seguire il percorso dell’ordine in ogni momento della giornata, grazie al servizio di tracking online;
  • reso gratuito entro 14 giorni, a partire dalla data di ricezione dell’ordine.
La disponibilità di un’offerta così come i costi di attivazione possono cambiare in base alla modalità di attivazione scelta per una nuova SIM solo dati Vodafone. Le offerte più vantaggiose sono disponibili per chi sceglie l’attivazione online, tramite il sito dell’operatore.

SIM dati Vodafone: come funziona

Le offerte SIM dati di Vodafone sono dedicate a tutti gli utenti che hanno la sola necessità di navigare alla massima velocità con una chiavetta internet. Il vantaggio è quello di avere la possibilità di essere connessi sempre e ovunque, anche durante gli spostamenti oppure presso un luogo, come una seconda casa, in cui non sia già presente una linea internet fissa.

La SIM dati viene utilizzata in abbinamento con un router mobile che consente la connessione alla rete internet. Grazie alla GigaNetwork di Vodafone, la rete ultraveloce dell’operatore presente sul territorio italiano, potrete quindi navigare in modo facile e veloce anche senza una linea fissa. Per utilizzare la SIM dati Vodafone è possibile utilizzare un proprio dispositivo (anche un tablet o uno smartphone oltre ad un qualsiasi modem router 4G) oppure acquistare l’accessorio proposto da Vodafone.

Il Mobile Wi-Fi, il router mobile portatile di Vodafone, ha le dimensioni di un portafogli e pesa circa 100 grammi: è quindi l’ideale per ogni tipo di viaggio. All’interno del router deve essere inserita la SIM dati. Nonostante il funzionamento di questo dispositivo sia simile a quella della Vodafone Station, non sarà necessario in questo caso alcun cavo di collegamento. Il router è proposto in abbinamento alle tariffe SIM solo dati di Vodafone.

Per iniziare ad utilizzare il Mobile Wi-Fi di Vodafone una volta che avrete attivato la nuova tariffa sulla vostra SIM, seguite questi passaggi:

  • assicuratevi che il modem sia sufficientemente carico e inserite la SIM;
  • accendete il device schiacciando il pulsante posto sulla parte frontale del router;
  • la configurazione è automatica, pertanto la sarà immediatamente attiva.

Se desiderate modificare le impostazioni del dispositivo e controllare lo stato della connessione di rete, potrete farlo scegliendo tra due modalità:

  • cliccando sull’icona del desktop di Mobile Wi-Fi;
  • digitando l’indirizzo nel browser web http://VodafoneMobile.wifi, oppure http://192.168.0.1.

Nel caso non riusciate ad aprire la schermata dell’interfaccia utente web dell’applicazione Mobile Wi-Fi, il vostro computer potrebbe essere già connesso tramite un cavo Ethernet oppure una rete Wi-Fi diversa. Provate quindi a scollegare il vostro computer da queste reti e verificate di essere connessi all’SSID oppure alla rete di Vodafone Mobile Wi-Fi.

Una SIM dati Vodafone può essere utilizzata in qualsiasi dispositivo dotato di modem 4G e alloggiamento per SIM Card. È possibile inserire la SIM in uno smartphone, in un tablet, in un modem 4G di terze parti oppure nel modem Mobile Wi-Fi proposto dall’operatore.

Tutte le offerte SIM solo dati Vodafone di marzo 2024

OFFERTA

GIGA INCLUSI

COSTO MENSILE

Giga Speed  

  • 50 GB
  • 9,99 euro al mese

Giga Speed Plus  

  • 150 GB
  • 13,99 euro al mese

Giga Speed Pack

  • 300 GB per 3 mesi
  • 29,99 euro una tantum

Vodafone mette a disposizione di nuovi e già clienti tre diverse offerte per accedere a una SIM dati con tanti Giga per navigare in mobilità. Si tratta di tariffe ricaricabili con possibilità di attivazione gratuita, tramite il sito dell’operatore (in negozio, invece, ci sono 10 euro di attivazione da considerare). Anche la consegna della SIM è gratuita. Per i già clienti, invece, è previsto un costo di attivazione di 22,50 euro una tantum.

Tra le offerte Vodafone per una SIM solo dati, la soluzione più economica è Giga Speed. Questa tariffa include 50 GB al mese con una spesa di 9,99 euro al mese. La SIM è utilizzabile anche all’estero. In roaming in UE ci sono 9,13 GB ogni mese senza costi aggiuntivi, grazie alla normativa Roaming Like at Home.

Gli utenti che hanno bisogno di più Giga hanno la possibilità di attivare Giga Speed Plus. La tariffa in questione include 150 GB al mese con un costo di 13,99 euro al mese. Da notare, però, che viene richiesto il pagamento Smart Pay, con addebito su conto corrente o carta di credito. Scegliendo l’addebito su credito residuo, invece, ci saranno 100 GB ogni mese. Anche questa tariffa è utilizzabile all’estero. In roaming in UE, in particolare, è possibile utilizzare fino a 12,7 GB ogni mese, senza costi extra.

A completare l’offerta le opzioni a disposizione degli utenti alla ricerca di una nuova SIM Vodafone solo dati c’è Giga Speed Pack. Si tratta di una tariffa molto particolare: a fronte di un pagamento una tantum di 29,99 euro, infatti, è possibile accedere a un bundle dati di 300 GB da utilizzare in 3 mesi, per navigare senza limiti. Non è previsto un rinnovo automatico alla fine del periodo promozionale.

Quanto costa una SIM solo dati Vodafone a marzo 2024?

Il costo di una SIM dati Vodafone varia in base all’offerta scelta. L’operatore propone tariffe ricaricabili con attivazione di 10 euro una tantum e tariffe in abbonamento con attivazione di 5 euro. Per i già clienti Vodafone con una SIM dati attiva, invece, l’attivazione richiesta per una nuova offerta è di 19 euro una tantum. Non sono previste ulteriori spese iniziali per sottoscrivere una SIM solo dati Vodafone.

Le offerte con SIM solo dati proposte da Vodafone, invece, partono da 9,99 euro al mese ed arrivano fino a 19,99 euro al mese, proponendo un quantitativo di Giga mensili crescente (fino a 100 GB al mese). Da notare, però, è possibile attivare una SIM ricaricabile con minuti, SMS e Giga da utilizzare come SIM solo dati per sfruttare la rete Vodafone. In questo caso, le opzioni si moltiplicano.

Per i nuovi clienti Under 25 si parte da 9,99 euro al mese con 100 GB mentre per gli Over 25 si parte da 14,99 euro al mese per avere almeno 50 GB. Da notare, inoltre, che le offerte con Giga illimitati di Vodafone della gamma Infinito partono da 24,99 euro al mese ma per una tariffa con Giga illimitati senza limiti alla velocità servono 39,99 euro al mese. Il massimo vantaggi è disponibile per i clienti Vodafone di rete fissa che possono attivare un’offerta con Giga illimitati a 9,99 euro al mese.

SIM dati Vodafone illimitata: le offerte di marzo 2024

 

OFFERTA

GIGA INCLUSI

COSTO MENSILE

Family+ (per clienti di rete fissa)

  • Giga illimitati in 4G e 5G
  • 9,99 euro al mese

Infinito

  • Giga illimitati in 4G e 5G con velocità massima di 10 Mbps
  • 24,99 euro al mese

Family Plan (offerta fisso + mobile)

  • Giga illimitati in 4G e 5G
  • 34,90 euro al mese

Infinito Black Edition

  • Giga illimitati in 4G e 5G
  • 39,99 euro al mese

Vodafone non propone in listino offerte con SIM solo dati con Giga illimitati. Per accedere a soluzioni con Giga illimitati è necessario fare riferimento alle offerte di telefonia mobile dell’operatore. In particolare, bisognerà considerare la gamma Infinito che propone minuti, SMS e Giga illimitati con possibilità di accesso anche al 5G. Le opzioni sono due.

La versione base di Infinito costa 24,99 euro al mese e prevede un accesso ad Internet senza limiti di traffico ma con una velocità massima di 10 Mbps. Più interessante, invece, la versione Black Edition di Infinito che prevede un costo di 39,99 euro al mese ma elimina qualsiasi limite alla velocità, garantendo Giga illimitati sia per quanto riguarda il traffico disponibile che la velocità di connessione.

Oltre alle offerte Infinito ci sono le offerte con Giga “limitati” che includono anche minuti e SMS illimitati ma che possono essere utilizzate anche come delle vere e proprie SIM dati. In questo caso, le opzioni più interessanti sono:

  • RED Max Under 25 con 100 GB in 4G e 5G al costo di 9,99 euro al mese (per Under 25)
  • RED Pro con 50 GB in 4G e 5G al costo di 14,99 euro al mese
  • RED Max con 100 GB in 4G e 5G al costo di 19,99 euro al mese
Attivando Vodafone Club+ (già incluso in diverse offerte RED e Infinito) è possibile ottenere 10 GB extra ogni mese oltre a tutti i vantaggi aggiuntivi messi a disposizione dal programma fedeltà.

Per i già clienti Vodafone di rete fissa, inoltre, c’è l’offerta Family+. Quest’offerta consente di attivare una SIM con minuti, SMS e Giga illimitati a 9,99 euro al mese. La tariffa può essere utilizzata anche come SIM solo dati. Da notare che l’offerta consente anche l’accesso alla rete 5G. Le promozioni con SIM dati illimitati di Vodafone prevedono un contributo di attivazione di 6,99 euro con l’unica eccezione di Family+, disponibile con attivazione gratuita.

C’è poi l’offerta Family Plan che consente di attivare una SIM Vodafone ed una linea fissa Vodafone per l’accesso ad Internet da casa tramite fibra ottica. L’offerta in questione presenta un costo di 34,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. La SIM Vodafone inclusa presenta minuti, SMS e Giga illimitati con possibilità di accesso al 5G.

SIM dati Vodafone: il controllo Giga a marzo 2024

Per controllare i Giga disponibili sulla propria SIM dati Vodafone è possibile scaricare l’app MyVodafone, disponibile per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. L’applicazione consente di monitorare in tempo reale ed in modo gratuito l’utilizzo del proprio bundle dati mensile.

L’accesso può avvenire anche senza registrazione ma è necessario collegarsi utilizzando la rete mobile dell’operatore. In alternativa, previa registrazione, è possibile controllare i Giga disponibili tramite l’area clienti del sito Vodafone.

Sempre dal sito Vodafone, ma senza registrazione, è possibile effettuare una verifica rapida dei dati ancora disponibili sulla SIM Vodafone all’indirizzo contatori.vodafone.it. In caso di esaurimento dei Giga, la connessione viene bloccata fino al rinnovo successivo. Per questo motivo, effettuare un controllo dei Giga disponibili per la SIM dati Vodafone è un’operazione importante.

Vodafone contatti

Se siete ancora indecisi su quale tra le offerte Vodafone sia la migliore per voi, potrete chiarire i vostri dubbi, richiedere assistenza oppure ottenere maggiori informazioni scegliendo uno dei canali di comunicazione messi a disposizione di clienti e non clienti dall’azienda. Ecco una panoramica delle diverse soluzioni di contatto proposte da Vodafone:

  • la guida online sul portale web Vodafone;
  • l’area Fai da Te sullo stesso sito web;
  • la chat online in tempo reale, TOBi;
  • Numeri Verdi;
  • canali social aziendali.

Troverete la guida online sul portale web di Vodafone. Per consultarla, vi basterà cliccare alla voce “Supporto” del menu principale posto in alto nella finestra di home page. La guida contiene una serie di articoli dedicati a fornire maggiori informazioni su specifici argomenti, divisi per macro-temi. Alcuni esempi sono:

  • Costi e Pagamenti;
  • SIM e Offerte Mobile;
  • Assistenza e Dispositivi;
  • Nuove Attivazioni e Cambi Linea;
  • Acquisti Online.

Cliccando all’area di vostro interesse, potrete consultare i materiali appositamente dedicati all’argomento.

Un’alternativa alla guida online per i soli clienti Vodafone è l’area web Fai da te. Per accedere dovrete utilizzare le vostre credenziali personali riferite alla vostra tariffa. Il portale riservato contiene tutta la documentazione relativa all’offerta attiva e include anche la possibilità di controllarne e gestirne funzionalità e caratteristiche.

TOBi è l’assistente digitale di Vodafone disponibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Questo servizio di chat online è raggiungibile attraverso diversi canali online:

  • l’app My Vodafone;
  • il canale apposito di WhatsApp;
  • Facebook Messenger, a partire dalla pagina ufficiale di Vodafone;
  • il sito web Vodafone;
  • Alexa;
  • il servizi di messaggistica avanzata su sistemi operativi Android.

Per quanto riguarda i numeri Verdi, ecco i contatti dedicati ai privati:

  • 190, gratuito per i numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;
  • 800 100 195, gratuito per i numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8 alle 22;
  • +39 349 2000 190, gratuito per i numeri dall’estero, attivo dalle 8 alle 22 ora italiana.

Se, al contrario, il vostro caso riguarda un cliente aziendale, il Servizio Clienti è raggiungibile ai numeri:

  • 42323, dalle 8 alle 22;
  • +39 348 200 2323 per le chiamate dall’estero, attivo dalle 8 alle 22 ora italiana;
  • 800 227 755, per numeri da rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8 alle 22.

Infine, potrete utilizzare i canali social di Vodafone per rimanere sempre aggiornati sull’azienda e sulle novità in merito a tariffe e servizi. Ecco i canali da seguire a seconda sulle principali piattaforme:

  • su Facebook, @vodafoneit;
  • su Twitter, @VodafoneIT;
  • su YouTube, @Vodafone.

Risorse utili: 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su