Radio


Il termine radio, nel settore delle telecomunicazioni, può essere utilizzato per indicare una particolare tecnologia oppure apparecchiature che sfruttano tale tecnologia. Con radio, infatti, si indica una particolare tecnologia elettronica che utilizza la radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella della luce visibile.

Tale tecnologia viene utilizzata per la realizzazione delle telecomunicazioni, ad esempio nel settore della telefonia mobile, ma anche in altri ambiti come la localizzazione di oggetti tramite GPS. Questa tecnologia trova anche altri campi di applicazione come la radioastronomia. Nel corso dei decenni, questa tecnologia è diventata un vero e proprio punto di riferimento del mondo contemporaneo.

I primi sviluppi della tecnologia radio risalgono agli ultimi anni del 1800. Successivamente, in pochi decenni, le applicazioni di questo sistema di trasmissione si sono moltiplicate. L’utilizzo della radiazione elettromagnetica per la comunicazione e in diversi altri settori ha registrato una fortissima crescita, contribuendo in misura determinate allo sviluppo di molte tecnologie oggi diventate di uso comune.

Dalla tecnologia radio derivano svariati settori del mondo delle telecomunicazioni, a partire dalla telefonia cellulare, in tutte le sue forme, e sino ad arrivare al sistema radiofonico ed al sistema televisivo. Oggi, le comunicazioni radio, in varie forme, sono alla base dello scambio delle informazioni e della possibilità, per tutti, di poter accedere a vari canali di informazione.

Il termine radio viene utilizzato anche per indicare un particolare apparecchio elettronico che viene utilizzato per trasmettere o ricevere onde radio. La radio, nel corso degli anni, è diventato un potente mezzo per la trasmissione delle informazioni. Anche il settore dell’intrattenimento, in particolare musicale ma non solo, ha sfruttato la radio per raggiungere, contemporaneamente, un numero molto elevato di utenti.

Questo termine viene, quindi, utilizzato sia per indicare la tecnologia di trasmissione, vero e proprio cardine del settore delle informazioni, che per indicare l’apparecchiatura utilizzata per l’accesso alle informazioni oggetto della trasmissione.

Quali sono le tariffe telefonia mobile più convenienti di Gennaio 2022?

Scopri su tutti i dettagli sulle tariffe telefonia mobile più convenienti di questo mese. Si possono avere fino a 220 GB o navigazione 5G a meno di 10 euro

Passa a Vodafone da TIM, WindTre e Iliad: le offerte di Gennaio 2022

Passa a Vodafone con portabilità del numero e scopri come avere minuti e Giga illimitati per navigare in 5G e uno smartphone incluso senza rate o anticipo

TIM smartphone a rate: le promozioni di Gennaio 2022

TIM smartphone a rate: scopri quali modelli si possono acquistare con l'operatore e le offerte per averli dilazionando la spesa nel tempo anche senza anticipo
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su