Cellulare


Il termine cellulare, nel settore delle telecomunicazioni, è utilizzato per indicare un dispositivo radiomobile ricetrasmittente che consente di effettuare e ricevere chiamate, inviare e ricevere messaggi e accedere alla rete mobile come la più recente rete 5G. In Italia, in passato, il cellulare era spesso chiamato anche telefonino.

Oggi, invece, il termine cellulare viene spesso sostituito dal termine smartphone per sottolineare l’evoluzione tecnologica registrata da questa particolare tipologia di dispositivi, ora in grado di accedere a svariate funzionalità aggiuntive.

Lo sviluppo della tecnologia necessaria per i telefoni cellulari risale agli anni Sessanta del secolo scorso. Il primo telefono cellulare venne realizzato da Motorola e commercializzato ad inizio degli anni Ottanta. Successivamente, il settore dei cellulari registrò una forte crescita, sia in termini di unità realizzate che, soprattutto, dal punto di vista tecnologico.

Con l’avvento della possibilità di accedere ad Internet in mobilità e delle applicazioni software pensate per aggiungere funzionalità sul dispositivo, i telefoni cellulari sono diventati dei punti di riferimento del settore dell’elettronica di consumo.

Le nuove funzionalità hanno portato alla nascita degli smartphone, cellulari dotati della possibilità di accedere ad Internet in mobilità e di utilizzare un gran numero di app di vario tipo.

A contribuire alla diffusione degli smartphone sono state aziende come Apple, con i suoi iPhone, e Samsung, con la sua gamma Galaxy, che oggi dominano il mercato con milioni di unità vendute ogni anno.

I telefoni cellulari, grazie alle funzioni “smart”, vengono utilizzati prevalentemente per l’accesso ad Internet ed a vari servizi web oltre che per effettuare chiamati e inviare messaggi.

Per poter utilizzare le funzionalità telefoniche ed accedere alla rete mobile con un telefono cellulare è necessario avere a disposizione un’apposita SIM card messa a disposizione da un operatore telefonico.

La SIM può consentire l’utilizzo dei servizi telefonici e di Internet in mobilità con una modalità di tariffazione a consumo o tramite l’attivazione di specifici pacchetti di offerte comprendenti minuti di conversazione ed un certo quantitativo di messaggi e traffico dati, solitamente disponibile su base mensile.

Passa a Fastweb: offerte fisso e mobile di Gennaio 2022

Passa a Fastweb: scopri le offerte dell'operatore per navigare in 5G alla massima velocità da mobile o da fisso con la fibra ottica fino a 2,5 Gbps

5G in Italia: alta probabilità di raggiungere gli obiettivi di copertura del 2025

La diffusione del 5G in Italia è un tema di grande attualità. Gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato a proporre l'accesso alla rete mobile di nuova generazione agli utenti già dal 2019, in linea con quanto registrato anche in altri Paesi europei. La copertura è ancora limitata ma, secondo un report della Corte dei conti europea, l'Italia è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di copertura previsti per il 2025. Vediamo i dettagli.

Offerte Iliad da Wind: le promozioni del mese di Gennaio 2022

Offerte Iliad da Wind: scopri come avere minuti illimitati e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli di durata, costi nascosti e rimodulazioni
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su