Iliad Estero: guida ai costi, offerte e attivazione dei servizi fuori confine


Grazie all’eliminazione dei costi aggiuntivi per il roaming, le chiamate presenti nelle offerte Iliad, che sono in genere di tipo illimitato, potranno essere utilizzate anche per chiamare dall’estero o verso l’Europa. 

iliad estero

Per quanto riguarda, invece, i Giga inclusi nelle promozioni ci sarà un bundle dedicato del quale si potrà usufruire in determinati Paesi esteri e che sarà differente a seconda dell’offerta sottoscritta.

Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere in merito ai costi e alle offerte proposti da Iliad e come funziona il loro utilizzo quando si è all’estero.

Iliad estero: come sfruttare le promozioni attive

Le offerte di Iliad che includono minuti e Giga avranno validità anche all’estero, ma non dappertutto. La cosa più importante a questo proposito consiste nel tenere presenti quali sono i Paesi nei quali ciò sarà possibile. 

In particolare, si tratta di Germania, Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia,  Francia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein,  Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

Nel momento in cui si naviga in roaming o si effettuano delle chiamate, bisognerà fare riferimento a quelli che sono i servizi e le limitazioni previste nelle varie offerte proposte dall’operatore. Di seguito saranno indicate tutte le promozioni Iliad esistenti con riferimento alle opzioni per l’estero. 

In linea generale, è bene ricordare che mentre nel caso dei minuti illimitati non ci sono cambiamenti quando si chiama all’estero (e lo stesso vale per eventuali SMS illimitati), la situazione è ben diversa per quel che riguarda i Giga, per i quali si dovrà stare attenti a non superare il monte previsto per connettersi all’estero (e che differisce da quello che si ha a disposizione in Italia). 

Le offerte Iliad per i viaggi in Europa

Come anticipato nelle righe precedenti, non esiste una tariffa unica di Iliad quando ci si trova all’estero, ma bisogna fare riferimento ai servizi delle singole promozioni dell’operatore francese

L’offerta iliad Giga 100 a 9,99 euro al mese prevede il traffico voce & SMS della propria offerta + 6 Giga dedicati per il roaming in Europa. Una volta superati i 6 Giga, sarà possibile continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega.

L’offerta Iliad Giga 50 a 7,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 5 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 5 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. ù

L’offerta Iliad Giga 40 a 6,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 4 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 4 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

L’offerta Iliad Voce a 4,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 40 Mega dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 40 Mega, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

Offerte non più sottoscrivibili che alcuni clienti hanno ancora

Ci sono poi alcune offerte che sono state lanciate da Iliad nel corso del tempo e che oggi non possono essere più sottoscritte, ma che sono ancora attive per molti clienti. Ecco quali sono costi e servizi nel caso di viaggi in Europa. 

L’offerta Iliad Flash 100 5G a 9,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 6 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 6 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

L’offerta Iliad Giga 70 a 9,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 6 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 6 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

L’offerta Iliad Flash 70 a 7,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 5 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 5 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

L’offerta Iliad Flash 70 a 9,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 6 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 6 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

L’offerta Iliad Flash 100 e 9,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 6 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 6 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

L’offerta Iliad Flash a 9,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 6 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 6 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

L’offerta Iliad a 5,99 euro al mese comprende traffico voce & SMS della propria  offerta + 4 Giga dedicati per il roaming in Europa. Superati questi 4 Giga, si potrà continuare a navigare pagando un sovrapprezzo pari a 0,00366 euro al Mega. 

Informazioni utili sul roaming

Il termine roaming viene utilizzato per indicare il momento in cui si utilizzano i servizi di comunicazione elettronica - ovvero le chiamate, gli SMS e il traffico dati - su una rete diversa rispetto a quello del proprio operatore di appartenenza, che comprende anche gli operatori esteri. 

Le offerte nazionali Iliad sono disponibili senza costi aggiuntivi in Paesi quali Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Réunion, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria (e Regno Unito fino al 31 dicembre 2021).

Nel momento in cui ci si trova in roaming, si dovrà attivare sul proprio smartphone l’opzione roaming. Si potrà così usufruire di tutti i minuti e messaggi compresi nella propria tariffa mobile e dei Giga a disposizione quando ci si trova all’estero, che varieranno sulla base della propria offerta. 

Per ricevere assistenza in roaming, sarà possibile contattare il Servizio Utenti dall’estero, disponibile al numero +39 351 8995177.

Come funziona il roaming negli Stati Uniti

Nel caso in cui ci si ritrovasse all’estero negli USA, saranno applicate delle tariffe aggiuntive rispetto alla propria offerta di base. 

Nello specifico, si dovranno pagare:

  • 0,49 euro al minuto per le chiamate in uscita;
  • 0,96 euro al minuto per le chiamate in entrata;
  • 0,26 euro per gli SMS in uscita;
  • 1,19 euro per gli MMS in uscita e in entrata;
  • 0,23 euro al minuto per l’utilizzo di Internet. 

In altre parole, negli USA Iliad funziona a consumo e non sarà possibile usufruire dei servizi inclusi nella propria offerta nazionale. Le chiamate dall’Italia verso gli Stati Uniti sono, però, comprese nelle offerte Iliad Giga 40, Iliad Giga 50 e Iliad Giga 100. 

Come attivare il roaming Internazionale con Iliad

L’attivazione del roaming internazionale con Iliad prevede innanzitutto la verifica del credito presente sulla propria SIM. Nella pratica si dovrà accedere alla propria area personale e selezionare la voce Consumi e credito

Si dovrà in seguito attivare l’opzione Roaming sul proprio smartphone, disponibile alla voce Roaming o Roaming dati a seconda del proprio sistema operativo. Si dovrà impostare la selezione automatica della rete nel caso in cui non si avesse campo all’estero. 

Basterà seguire i seguenti percorsi a seconda del proprio sistema operativo:

  • Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Avanzate > Seleziona rete automaticamente nel caso di Android;
  • Impostazioni > Cellulare > Selezione rete > Automatica nel caso di iOS. 

Quali sono i Paesi non coperti dalle offerte nazionali

In precedenza abbiamo elencati i Paesi nei quali sarà possibile usufruire dei servizi inclusi nelle offerte Iliad anche se ci si trova all’estero. Quali sono, invece, i Paesi che non sono coperti dal servizio

Nella pratica, si tratta di Bhutan, Curacao, Ecuador, Guinea Equatoriale, Isole Cook, Malawi, Saint Martin (Antille Olandesi), Salomon (Isole), Samoa (Isole), Swaziland, Tchad, Trinidad e Tobago, Venezuela, Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Somalia, Sud Sudan, Siria, Turkmenistan.

Risolvere i problemi di navigazione all’estero

Nonostante in Italia Iliad vanti una copertura sul 99% del territorio nazionale e una rete Internet che permette di navigare anche in 5G, lo stesso non si può dire della navigazione all’estero, che potrebbe essere caratterizzata da diversi problemi. 

Per cercare di risolverli ci sono diverse cose che si possono fare:

  • la prima consiste nel riavviare il telefono e nel selezionare manualmente la rete dell’operatore;
  • si dovrà poi inviare un SMS al numero 2049 con il codice CONF: si riceverà da Iliad un messaggio di configurazione. Si dovranno quindi accettare le nuove impostazioni e riavviare il dispositivo.

Le chiamate verso l’estero sono sempre gratuite?

Le chiamate internazionali Iliad sono gratuite nel caso di alcune delle offerte dell’operatore, quali Giga 40, Giga 50 e Giga 100, ma soltanto verso 62 destinazioni Internazionali.

I Paesi coperti dalla gratuità delle chiamate sono:

  • Canada e USA, sia per le chiamate verso i fissi sia per quelle verso i numeri mobili;
  • Azzorre, Sudafrica, Germania, Andorra, Antille francesi, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guam, Guernsey, Guyana, Hong kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan solo nel caso di chiamate verso i fissi. 

Per conoscere più nel dettaglio i costi delle promozioni Iliad, che potranno essere sottoscritte direttamente online in soli 3 minuti, si consiglia di fare un salto sul comparatore di offerte di SOStariffe.it e confrontare le differenze presenti tra le varie soluzioni tariffarie. 

Queste ultime saranno comunque tutte accomunate dalla trasparenza tariffaria e dalla possibilità di poter essere sottoscritte da tutti, a prescindere dalla tiplogia di cliente. 

Passa a Kena: le offerte più importanti di Settembre 2021

Passa a Kena Mobile e scopri le migliori offerte dell'operatore low cost di TIM. Si può avere sul telefono anche tutta la Serie A e Champions League

Offerte Wind con telefono senza anticipo: i modelli a rate a Settembre 2021

Scopri le offerte Wind con telefono senza anticipo per avere i migliori modelli di smartphone ad un prezzo estremamente conveniente

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su