

Kena Mobilecome altri operatori ditelefonia mobilepermette di utilizzare lo smartphone per chiamare, inviare SMS e navigare su Internet in mobilità anche all’estero. Il provider low cost di Tim però applica tariffe diverse a seconda del Paese in cui ci si trova. Eccole descritte nel dettaglio
Kena Mobile in ottemperanza alla Regolamentazione Europea (Reg. UE n. 2015/2120) permette di utilizzare tutti i minuti (verso fissi e mobili) ed SMS inclusi nelle sue offerte anche all’interno dell’Unione Europea. Per quanto riguarda il traffico dati, invece, la quantità utilizzabile gratuitamente è variabile:
Kena Flash 5,99 – 3 GB
Kena 7,99 – 4 GB
Kena 8,99 – 4,5 GB
Kena 13,99 – 7 GB
Anche i servizi inclusi nelle seguenti opzioni sono utilizzabili in Ue:
100 minuti aggiuntivi– 1 euro al mese senza costi di attivazione
100 SMS aggiuntivi - 2 euro al mese senza costi di attivazione
1 GB aggiuntivo - 3 euro al mese senza costi di attivazione
2 GB aggiuntivi - 5 euro al mese senza costi di attivazione
SOS 500 MB da utilizzare entro 24 ore - 1 euro ogni 24 ore senza costi di attivazione e rinnovo automatico
SOS 1 GB da utilizzare entro 7 giorni – 3 euro ogni 7 giorni senza costi di attivazione e rinnovo automatico
Per attivare la navigazione Internet all’estero è necessario abilitare i dati roaming inviando un SMS gratuito al numero +39 3505999990 con il testo “Dati on” (maiuscolo o minuscolo è indifferente). La SIM verrà quindi abilitata al roaming per sempre. Per disattivarlo bisogna quindi inviare allo stesso numero un SMS con il testo “Dati off”. In alternativa si può chiamare il servizio di assistenza clienti 181 dall’Italia o il numero +39 3505999181 se si è all’estero.
Superata le soglie di traffico dati sopracitate verrà applicato un sovrapprezzo di pari a 0,0042€ i.i per MB. Una volta esaurito tutti i Gigabyte, invece, si applicano le tariffe previste dal Piano base (50 cent per 50 MB). Per le chiamate il costo è di 35 cent al minuto mentre un singolo SMS costa 25 cent. Per gli MMS, invece, la spesa per l’invio è di 1,20 euro a prescindere dal peso in KB. L’importo è comunque addebitato solo in caso di effettivo utilizzo.
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Martinica, Guadalupa, Saint Martin, Guyana Francese, La Réunion, Mayotte, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (incluse Madeira e Azzorre), Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (incluse Isole Canarie), Svezia, Ungheria.
Per le chiamate effettuate all’estero è previsto un scatto alla risposta di 19 cent. La tariffazione è a scatti anticipati di 60 secondi ed è la seguente:
Verso Zona Ue e Italia | Verso Zona 1 | Verso Zona 2 | Verso Zona 3 | Verso Zona 4 | |
Da Ue | - | 3,14 euro al minuto | 4,60 euro al minuto | 5,72 euro al minuto | 5,85 euro al minuto |
Da Zona 1 | 1,65 euro al minuto | 1,93 euro al minuto | 2,56 euro al minuto | 2,97 euro al minuto | 3,36 euro al minuto |
Da Zona 2 | 4,18 euro al minuto | 3,58 euro al minuto | 5,09 euro al minuto | 6,22 euro al minuto | 6,44 euro al minuto |
Da Zona 3 | 5,39 euro al minuto | 5,39 | 5,75 | 5,89 | 6,07 |
Da Zona 4 | 6,38 | 6,71 | 6,88 | 7,20 | 7,35 |
Per le chiamate ricevute all’estero è previsto un scatto alla risposta di 17 cent in Zona 1,2 e 3 e di 15 cent in Zona 4. La tariffazione è a scatti anticipati di 60 secondi ed è la seguente:
Zona Ue da Extra Ue – 8 cent al minuto
Zona 1 – 56 cent al minuto
Zona 2 – 1,68 euro al minuto
Zona 3 – 2,13 euro al minuto
Zona 4 – 3,36 euro al minuto
Nelle zone extra Ue la tariffazione è di 0,0373 euro per KB.
Gli SMS ricevuti non prevedono alcun costo mentre la tariffazione. Al di fuori dell’Ue la tariffazione applicata per inviare un SMS è la seguente:
Zona 1 – 38 cent cadauno
Zona 2 – 87 cent cadauno
Zona 3 - 87 cent cadauno
Zona 4 - 87 cent cadauno
Gli MMS ricevuti prevedono un addebito di 1,47 euro. Al di fuori dell’Ue la tariffazione per l’invio di un MMS è la seguente:
Zona 1 – 1,47 cent cadauno o 2,44 euro se più pesante di 100 KB
Zona 2 – 1,47 cent cadauno o 2,44 euro se più pesante di 100 KB
Zona 3 – 2,44 cent cadauno o 3,67 euro se più pesante di 100 KB
Zona 4 – 2,44 cent cadauno o 3,67 euro se più pesante di 100 KB
Isole Faroe, Guernsey, Isola di Man, Jersey, St. Barthelemy, Svizzera.
Albania, Algeria, Andorra, Bosnia Erzegovina, Canada, Kosovo, Libia, Macedonia, Moldavia, Monaco di Baviera, Monaco Principato, Montenegro, Montenegro, Tunisia, Turchia, USA.
Anguilla, Antigua e Barbuda, Argentina, Aruba, Australia, Bahrain, Bangladesh, Barbados, Belarus, Bermuda, Botswana, Brazil, Burundi, Cayman Islands, Repubbica Centrafricana, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Dominica, Repubblica Dominicana, Egitto, Fiji, Gambia, Ghana, Groenlandia, Grenada, Guam, Guatemala, Haiti, India, Iran, Iraq, Israel, Costa d’Avorio, Giamaica, Giappone, Giordania, Kuwait, Kyrgyzstan, Libano, Lesotho, Macao, Madagascar, Malawi, Malaysia, Mauritania, Mauritius, Marocco, Mozambico, Yanmar, Namibia, Nauru, Paesi Bassi, Antille, Nuova Zelanda, Niger, Nigeria, Isole Marianne Settentrionali, Oman, Pakistan, Palestina, State of Papua New Guinea, Porto Rico, Qatar, Sudan, Reunion, Saint Lucia, Samoa, Arabia Saudita, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Singapore, Sudafrica, Corea del Sud, Sudan del Sud, St Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Suriname, Swatziland, Siria, Taiwan, Thailandia, Tonga, Turks and Caicos Islands, U.S. Virgin Islands, Ukraina, Emirati Arabi Uniti, Uruguay, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Yemen.
Afghanistan, Angola, Armenia, Azerbaijan, Bahamas, Belize, Benin, Bhutan, Bolivia, British Virgin Islands, Brunei, Burkina Faso, Cambodia, Cameroon, Cape Verde, Chad, Comoros, Cuba, Democratic Republic of Congo, Djibouti, Ecuador, El Salvador, Equatorial Guinea, Ethiopia, Falkland Islands, French Polynesia, Gabon, Georgia, Guinea, Guinea-Bissau, Guyana, Honduras, Hong Kong, Indonesia, Kazakhstan, Kenya, Laos, Liberia, Maldives, Mali, Mayotte, Mexico, Mongolia, Montserrat, Nepal, New Caledonia, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru, Philippines, Republic of the Congo, Russia, Rwanda, Sao Tome and Principe, Serbia, Somalia, Sri Lanka, Tajikistan, Tanzania, Timor-Leste, Togo, Trinidad and Tobago, Turkmenistan, Uganda, Uzbekistan, Zambia, Zimbabwe.
Sei siete tra coloro che viaggiano spesso all’estero, potrebbe essere utile avere una panoramica più completa delle offerte di Kena per trovare quella più adatta alle vostre particolari esigenze. Eccole descritte nel dettaglio:
Minuti illimitati per chiamare
50 MB di traffico in 4G per navigare in Internet
La promozione ha un costo di 4,99 euro al mese. Attivazione, acquisto e consegna della nuova SIM sono gratuite. L'offerta è disponibile per chi effettua la portabilità del numero da un altro operatore.
Minuti illimitati per chiamare
SMS illimitati
70 GB di traffico in 4G per navigare in Internet
La promozione ha un costo di 5,99 euro al mese. Attivazione, acquisto e consegna della nuova SIM sono gratuite. L'offerta è riservata a chi arriva da:
Iliad
PosteMobile
Compagnia Italia Mobile
Bladna Mobile
BT Italia
BT Italia Enia
Conad
COOP
Daily Telecom Mobile
Digi Mobil
Fastweb
Green Telecomunicazioni
Intermatica
Lyca Mobile
Mundio
Netvalue
Optima
Tiscali Italia
Welcome Italia
Minuti illimitati per chiamare
SMS illimitati
50 GB di traffico in 4G per navigare in Internet
La promozione ha un costo di 7,99 euro al mese. Attivazione, acquisto e consegna della nuova SIM sono gratuite. L'offerta è disponibile solo per chi arriva da ho. Mobile, Fastweb, Coop Voce e Tiscali.
Minuti illimitati per chiamare
SMS illimitati
50 GB di traffico in 4G per navigare in Internet
La promozione ha un costo di 8,99 euro al mese. Attivazione, acquisto e consegna della nuova SIM sono gratuite. L'offerta è disponibile solo per chi attiva un nuovo numero Kena.
Minuti illimitati per chiamare
SMS illimitati
70 GB di traffico in 4G per navigare in Internet
La promozione ha un costo di 13,99 euro al mese. Attivazione, acquisto e consegna della nuova SIM sono gratuite. L'offerta è disponibile per chi attiva un nuovo numero Kena o effettua la portabilità del numero da un altro operatore.
I Gigabyte inclusi nelle offerte di Kena si intendono con scatti anticipati di 1 KB. In caso di superamento della soglia di traffico incluso, a meno che non siano attive altre offerte, si applica la tariffazione del Piano Base Kena che prevede un costo di 50 cent ogni 50 MB per chi naviga sul web in Italia e nei Paesi della Zona Ue. La spesa per un SMS verso tutti è invece di 25 cent.
I clienti possono attivare la connessione alla rete 4G fino a 30 Mbps direttamente dal sito dell’operatore. L’utente dovrà solamente controllare che il proprio smartphone abbia correttamente impostata la modalità associata allo standard di rete più recente cliccando su: impostazioni del telefono -> rete mobile -> modalità di rete -> 4G o LTE. In alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il telefono. E’ possibile attivare le offerte di Kena direttamente dal sito dell’operatore, dall’app proprietaria, chiamando gratuitamente il servizio di assistenza gratuito 181 o presso i negozi autorizzati.