Numero TIM Servizio Clienti e contatti Assistenza da mobile e da fisso


TIM Telecom Italia è uno dei più importanti operatori del settore comunicazione operanti oggi in Italia. I clienti dell’operatore possono sfruttare diverse opzioni per poter contattare il Servizio Clienti. Il provider, sia per i suoi clienti di rete fissa che per i clienti di rete mobile, mette a disposizione diversi canali di contattato, fra i quali il numero verde TIM 119 e 187, l'Assistenza Clienti TIM su Whatsapp, l'assistente virtuale Angie e tanti altri contatti per semplificare l’invio di qualsiasi richiesta di supporto.

servizio clienti luce e gas

Il Servizio Clienti TIM è disponibile da fisso e mobile, tramite una serie di numeri dedicati, oppure online, sia tramite l’app che il sito dell’operatore. Da notare che è possibile contattare i social network TIM, sfruttando gli account di supporto messi a disposizione dal provider. L'operatore offre anche un canale dedicato per l’Assistenza Clienti Business e diverse altre opzioni.

Ecco, quindi, tutti i riferimenti per contattare l'Assistenza Clienti TIM:

Come si fa a parlare con un operatore TIM?

TIM mette a disposizione i propri operatori per la risoluzione di problemi di diverso genere: dalle semplici informazioni sulle offerte di telefonia mobile a una fattura errata, fino alla necessità di ricevere supporto per un guasto al modem che rende impossibile connettersi a Internet.

Il numero TIM che viene subito in mente è il 187, ma anche il 119. Quale dei due bisogna chiamare per assistenza TIM da cellulare? Quali sono gli altri metodi disponibili per parlare con un operatore TIM? Ecco di seguito tutte le informazioni sul servizio clienti TIM.

Servizio clienti TIM da cellulare: chiama il numero 119 

Il numero TIM per parlare con un operatore da cellulare è il 119: è dedicato ai clienti che sono alla ricerca di informazioni tariffarie, su una determinata promozione o che hanno un problema alla linea telefonica mobile. Si tratta di un numero verde gratuito, disponibile per i clienti TIM.

Dopo aver composto il numero, si sentirà subito una voca registrata. Per mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti TIM si dovrà cliccare sul tasto 2, per ben 3 volte, e si verrà trasferiti a un operatore dedicato. Il servizio di assistenza è disponibile 24 ore su 24.

È consigliabile sempre ascoltare le indicazioni della voce guida con molta attenzione. Il percorso da seguire per parlare con un operatore, infatti, potrebbe cambiare in qualsiasi momento. 

TIM numero verde 187 Assistenza Clienti da fisso

Il numero verde TIM 187 è riservato ai clienti che chiamano da numero fisso ed è il numero unico messo a disposizione dall'operatore per ottenere qualsiasi tipo di informazione, sia quelle di tipo commerciale sia quelle di ordine amministrativo. 

Si tratta di un numero gratuito, attivo:

  • 24 ore su 24 per le richieste di natura tecnica;
  • tutti i giorni, dalle 7:00 alle 22:30, per le richieste commerciali.

Il numero è disponibile solo chiamando dall’Italia e permette di risolvere problemi relativi a guasti sulla linea telefonica, procedere con l’attivazione o la disattivazione di un servizio, ottenere il supporto per la configurazione del modem o della connessione Internet, il codice di migrazione o maggiori dettagli sulle fatture mensili.

Il 187 è il numero da chiamare anche per segnalare la situazione in cui ci si è trovati con eventuali comportamenti scorretti da parte degli operatori alternativi, insieme alla mail timaltuofianco@telecomitalia.it.

Servizio clienti TIM su WhatsApp

I clienti TIM possono contattare il Servizio Clienti TIM anche tramite WhatsApp. Il servizio d’assistenza tramite la nota applicazione di messaggistica è disponibile sia per richieste di supporto relative alla telefonia mobile che per quelle relative alla telefonia fissa.

Per contattare TIM su WhatsApp è sufficiente inviare un messaggio al numero 335 123 7272 tramite l’applicazione. A questo punto, basterà attendere la risposta e seguire le indicazioni fornite per parlare con un operatore.

Nel messaggio da inviare a TIM è necessario inserire i riferimenti della propria linea e le cause della richiesta di contatto. Tramite WhatsApp è anche possibile richiedere un ricontatto da parte dell’assistenza clienti dell’operatore.

L’assistente virtuale Angie

Per risolvere i propri problemi di telefonia fissa è possibile anche chattare con Angie, l'Assistente Virtuale di TIM per verificare il corretto funzionamento del modem e affrontare i problemi tecnici di linea fissa legati alla navigazione Internet (Fibra o ADSL). 

Basta entrare in chat direttamente dal sito e parlare con il chatbot per ricevere informazioni relative a una lunga serie di problematiche, tra cui:

  • verificare il corretto funzionamento del modem,
  • controllare i collegamenti di modem e telefoni,
  • avere subito la diagnosi sulla linea e fare un test di velocità,
  • risolvere i principali problemi di visione dei contenuti TIMVISION,
  • aprire e verificare la lavorazione di una segnalazione,
  • trovare indicazioni e suggerimenti per ottimizzare la connessione wi-fi.

È anche possibile inviare un fax al numero 800 100 187.

TIM Business numero verde Servizio Clienti

clienti business che cercano assistenza per la propria rete fissa possono contattare il numero verde TIM Business 191: il servizio è attivo 24 ore su 24, sia in Italia che all’estero (+39 3344191). Il supporto del numero TIM business è dedicato a:

  • Istruzioni per impostare la connessione internet
  • informazioni su tariffe voce, SMS/MMS e dati in Italia e all’estero 
  • info sul roaming

Numero TIM credito 40916

Oltre a quanto detto finora, una delle richieste principali da parte dei clienti TIM è quella relativa al credito residuo: per conoscere il credito a propria disposizione, gestire le offerte o effettuare una ricarica telefonica, basta chiamare il numero verde 40916.

In alternativa, è possibile anche:

  • mandare un SMS al 119 sfruttando così il servizio 119sms: è sufficiente inviare CIAO per ricevere le info sul proprio credito residuo, sulle promozioni attive, sui consumi effettuati, su eventuali nuove offerte di TIM;
  • personalizzare i servizi attivi al numero 40920, attraverso il quale gestire si può la segreteria telefonia, e servizi quali LoSai, ChiamaOra, Chi è e Info SMS.

Altri numeri gratuiti che potrebbero essere molto utili sono poi:

409161

Per conoscere il consumo dei bonus e delle promozioni attive sulla propria linea

409169

Per controllare il credito, i consumi delle offerte e le ricariche

456

Per conoscere in anteprima a quale gestore telefonico appartiene il numero che si vuole chiamare

4088

Si tratta di un servizio chiamato PayForMe con il quale, nel caso in cui si fosse senza credito, si può richiedere l’addebito della chiamata a un numero di rete fissa TIM o un numero mobile sul territorio nazionale

Come inviare una mail a TIM

Nel caso in cui si volesse contattare l'assistenza clienti TIM via mail per risolvere un problema legato alla linea fissa è possibile inviare una PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, per esempio per l’invio di documenti legati alla sottoscrizione di un contratto.

In alternativa, per quanto riguarda la telefonia mobile, è possibile richiedere assistenza inviando una mail all’indirizzo 119@telecomitalia.it, comunicando il problema da risolvere. In genere l’azienda risponde chiedendo la compilazione di un modulo di richiesta assistenza.

Numero TIM per chi non è cliente

Il numero verde TIM 119 può essere contattato anche da chi non è cliente: l’unica differenza è rappresentata dal fatto che il numero sarà a pagamento

In alternativa è possibile chiamare:

  • il numero 339 9119119, dall’Italia;
  • il numero +393399119119, dall’estero.

Assistenza clienti TIM: altri numeri utili

TIM offre ai propri clienti tutta una serie di numeri verdi da contattare a seconda delle esigenze specifiche. Nella tabella che segue sono elencati tutti i numeri ai quali poter fare riferimento e il motivo per il quale contattarli.

Numero Verde

A cosa serve

800447788

Numero dedicato ai clienti ADSL - PRONTO PC - ASSISTENZA su PC 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22, attraverso il quale ricevere supporto specializzato per dispositivi elettronici acquistati da TIM

800187800

Numero dedicato ai clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica sia per ricevere informazioni sull’installazione

800020955

Numero dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a TIM

800000195

FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a TIM

800000314

Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione dell’abbonamento dell’offerta Voce superiore del 50%, come previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 258/18/CONS

800134134

Numero dedicato alla richiesta di informazioni inerenti la Telefonia Pubblica

800254232

Numero Verde da chiamare dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate

800578722

Per verificare il nominativo del proprio Gestore ADSL

800315429

Per richieste di spostamento pali, cavi e altre infrastrutture di TIM

800.41.50.42

Per segnalazioni di pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM

800.13.31.31

Per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM

800414472

Per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.

803380

Per l’assistenza esclusivamente di clienti ex Tin.it

Servizio clienti TIM: il sito web 

Le metodologie più moderne per mettersi in contatto con il servizio clienti di TIM sono rappresentate dal sito web e dall’app MyTIM. In particolare, il sito web:

  • attraverso l’area clienti del sito tim.it, sarà possibile gestire la propria offerta, cambiare piano tariffario, recedere dal contratto sottoscritto, controllare il traffico Internet residuo;
  • chi utilizza il sito, ha anche la possibilità di mettersi in contatto con un operatore TIM tramite chat o leggere le risposte alle domande poste con maggiore frequenza al servizio di assistenza clienti, direttamente online;
  • sfruttare l’esistenza della Community We TIM, un forum nel quale gli utenti richiedono assistenza agli altri clienti TIM che hanno avuto lo stesso problema in passato, alla quale si può avere accesso tramite il proprio profilo Facebook.

App MyTIM: come accedervi?

Per quanto riguarda l’app MyTIM (disponibile sia per Android sia per iOS), si tratta di un metodo molto efficace per controllare le fatture, i pagamenti, i dati relativi alla propria linea telefonica, oltre che mettersi direttamente in contatto con un operatore TIM. Esiste una versione dell’app per la linea telefonica fissa e una per controllare la propria tariffa di telefonia mobile.

Per accedere si dovrà cliccare sulla voce MyTIM che si trova in alto a destra e cliccare su Registrati. Sarà dunque necessario accedere ai servizi online di TIM inserendo il proprio indirizzo email, una password e il numero di linea fissa o mobile TIM. Nel primo caso bisognerà essere connessi alla linea fissa, mentre nel secondo si riceverà un SMS con un codice temporaneo per completare la procedura di accesso. 

Attraverso MyTIM si può aprire una segnalazione online, dopo essersi registrati, e sempre su MyTIM verificare lo stato di avanzamento della segnalazione. Per problemi su MyTIM si può inviare una mail a mytim.app@telecomitalia.it per i sistemi operativi Android oppure mytim.ios@telecomitalia.it per iOS.

Assistenza clienti TIM: i social network

È anche possibile mettersi con contatto diretto con TIM tramite l’uso dei social network, in particolare utilizzando Facebook o Twitter:

  • il servizio clienti TIM su Facebook dà la possibilità di lasciare un messaggio su Messenger alla pagina ufficiale, scrivendo gli hashtag #TIMmobile o #TIMfisso a seconda dell’assistenza della quale si necessita;
  • l’assistenza clienti su Twitter è ancora più immediata: basterà taggare uno degli operatori dedicati scrivendo un tweet pubblico nel quale si richiede di essere ricontatti in privato.

Gli account Twitter da segnare sono i seguenti:

  • @TIM4ULuca, @TIM4UFabio e @TIM4USara per la rete fissa;
  • @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano per la rete mobile.

Assistenza Clienti TIMVision e TIM BOX

TIMVision e il decoder TIM BOX sono i servizi di TIM dedicati alla televisione in streaming. I contatti da utilizzare per saperne di più o risolvere eventuali problemi sono:

  • Angie, l’assistente virtuale di TIM;
  • la pagina Facebook di TIMVision;
  • la segnalazione da web o da app;
  • il numero 119 o il 187 per assistenza commerciale su smartphone, tablet e PC collegato con chiavetta oppure con router Wi-Fi (il 119 può essere usato anche per TIMMUSIC);
  • il numero 800 187 800 se non si è clienti TIM e si ha necessità di assistenza sull’abbonamento attivato su carta di credito;
  • il form sul sito TIMVision.it.

Assistenza Clienti per la mail TIM

Per problemi con la casella di posta elettronica TIM, i canali sono questi:

  • il servizio clienti linea fissa al 187;
  • l’app MyTIM per chattare con un operatore;
  • la segnalazione via web;
  • la pagina Facebook TIM Official o l’account Twitter ufficiale;
  • la mail a helptin@telecomitalia.it o il numero verde 80 33 80 solo se la mail è @Tin.it

Altri servizi

Infine, gli altri servizi legati a TIM:

  • TIMpersonal: mail a timpersonal@telecomitalia.it;
  • TIM Pay: mail a timpay@hype.it;
  • IoTIM: il numero 187, poi il pulsante 1 e poi il 2 per l’assistenza per un guasto alla linea, oppure il form tramite l’app IoTIM nella sezione “Assistenza e FAQ” (nel caso in cui l’account IoTIM sia associato alla linea fissa);
  • TIM Party: il numero verde 800 081081 in caso di problematiche relative ai regali o ai vantaggi dedicati. Il servizio clienti TIM Party è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30; è riservato a clienti TIM fissi e mobili.

Servizio clienti TIM: indirizzi di posta ordinaria

Nel caso in cui si avesse la necessità di contattare TIM tramite posta ordinaria è bene sapere che ci sono due indirizzi differenti:

  • Servizio Clienti Fisso - Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM
  • Servizio Clienti Mobile - Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM

Servizio clienti TIM: i punti vendita

Per concludere, il metodo più tradizionale per mettersi in contatto con un operatore TIM è rappresentato dai punti vendita fisici: per conoscere la sede più vicina a casa propria è sufficiente cercarla sul sito ufficiale di TIM, nella sezione dedicata. Basterà inserire la città nella quale si abita e il proprio CAP, per ottenere l’elenco di punti vendita situati nelle immediate vicinanze.

 

Come acquistare iPhone 13 senza busta paga a Dicembre 2021

Gli iPhone 13 sono tra gli smartphone più desiderati del momento, soprattutto in vista del Natale, e le offerte per acquistarli al miglior prezzo non mancano di certo. Tra le possibilità per acquistare un nuovo iPhone 13 ci sono anche le offerte telefono incluso proposte dagli operatori di telefonia mobile che possono garantire tanti vantaggi per gli utenti con la possibilità di acquistare un nuovo iPhone a prezzo scontato. Ecco, quindi, come acquistare un nuovo iPhone 13 senza busta paga con le offerte di dicembre 2021.

Nuova offerta PosteMobile: 50 Giga a 5,90 euro al mese fino al 12/12

Torna disponibile l'offerta limited edition Creami WOW 50 Giga di PosteMobile. Si tratta di una delle migliori proposte disponibili in questo momento sul mercato di telefonia mobile. Attivabile da tutti, con o senza portabilità, l'offerta di PosteMobile include un pacchetto completo di minuti, SMS e Giga ad un costo davvero contenuto. Ecco tutti i dettagli sulla nuova offerta proposta da PosteMobile che sarà disponibile esclusivamente tramite attivazione online fino al prossimo 12 dicembre.

Nuova rimodulazione WINDTRE: aumentano i costi per i clienti mobile

WINDTRE ha annunciato una nuova rimodulazione per i suoi clienti di rete mobile. Chi riceverà il tradizionale SMS informativo, infatti, registrerà una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali a partire dal 20 gennaio 2022. Tale modifica si tradurrà in un incremento del costo mensile e, in alcuni casi, in un incremento dei bonus inclusi (minuti, SMS o Giga). Ecco tutti i dettagli sulla nuova rimodulazione WINDTRE.
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su