Servizio clienti TIM: tutti i contatti


TIM Telecom Italia è oggi il primo operatore del settore comunicazione operante in Italia: per questo motivo il servizio clienti TIM mette a disposizione i propri operatori per la risoluzione di problemi di diverso genere: dalle semplici informazioni sulle offerte di telefonia mobile a una fattura errata, fino alla necessità di ricevere supporto per un guasto al modem che rende impossibile connettersi a Internet.

Quando si pensa a TIM, i numeri che vengono subito in mente sono il 187 e il 119. Qual è la differenza tra i due? E quali sono i metodi disponibili per mettersi in contatto con un operatore TIM? Ecco di seguito tutte le informazioni sul servizio clienti TIM.

Servizio clienti TIM da cellulare: chiamare il 119

Il primo numero per mettersi in contatto con TIM è il 119: è dedicato ai clienti che sono alla ricerca di informazioni tariffarie, su una determinata promozione o che hanno un problema alla linea telefonica mobile. Si tratta di un numero gratuito, disponibile per i clienti TIM.

Dopo aver composto il numero, si sentirà subito una voca registrata. Per mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti TIM si dovrà cliccare sul tasto 2, per ben 3 volte, e si verrà trasferiti direttamente a un operatore dedicato. Il servizio di assistenza è disponibile 24 ore su 24.

Servizio clienti TIM dall’estero

Il numero 119 può essere chiamato anche dall’estero, nei Paesi appartenenti alla zona euro. Se invece ci si trova in un Paese che non fa parte dell’Unione europea potrebbe essere necessario aggiungere il prefisso +393399119 per poter contattare un operatore TIM.

Servizio clienti TIM: il numero 187

Il 187 è il numero unico messo a disposizione da TIM - Telecom da contattare per qualsiasi informazione, sia quelle di tipo commerciale sia quelle di ordine amministrativo. Si tratta di un numero gratuito, attivo:

  • 24 ore su 24 per le richieste di natura tecnica, sia per le linee fisse sia per quelle di tipo ADSL;

  • tutti i giorni, dalle 7:00 alle 22:30, per le richieste commerciali.

Il numero è disponibile solo chiamando dall’Italia e permette di risolvere problemi relativi a guasti sulla linea telefonica, procedere con l’attivazione o la disattivazione di un servizio, ottenere il supporto per la configurazione del modem o della connessione Internet, il codice di migrazione o maggiori dettagli sulle fatture mensili.

Servizio clienti TIM business

Il numero TIM – Telecom 187 è riservato ai clienti domestici. Tutti i clienti business che cercano assistenza per la propria rete fissa possono contattare il numero 191, al quale può essere richiesto supporto in merito al modem, alla fatturazione, all’attivazione di una promozione, e così via.

Servizio clienti TIM: le sedi

Nel caso in cui si avesse la necessità di contattare TIM tramite posta ordinaria è bene sapere che ci sono due indirizzi differenti:

  • quello della sede legale, che si trova a Milano;

  • quello della Direzione Generale e Sede Secondaria, che è situato a Roma, il cui numero di telefono è +39 06 36881.

TIM S.p.a. – Sede Legale

Direzione Generale e Sede Secondaria

via Gaetano Negri, 1
20123 Milano.

Corso d'Italia 41
00198 Roma
Codice Fiscale, Partita Iva, Iscrizione al registro delle Imprese di Milano: 00488410010
tel. +39 06 36881
fax +39 06 36882965


Numero TIM credito: il numero 40916

Oltre a quanto detto finora, una delle richieste principali da parte dei clienti TIM è quella relativa al credito residuo: per conoscere il credito a propria disposizione, gestire le offerte o effettuare una ricarica telefonica, basta chiamare il numero verde 40916.

In alternativa, è possibile anche:

  • mandare un SMS al 119 sfruttando così il servizio 119sms: è sufficiente inviare CIAO per ricevere le info sul proprio credito residuo, sulle promozioni attive, sui consumi effettuati, su eventuali nuove offerte di TIM;

  • personalizzare i servizi attivi al numero 40920, attraverso il quale gestire si può la segreteria telefonia, e servizi quali LoSai, ChiamaOra, Chi è e Info SMS.

Altri numeri gratuiti che potrebbero essere molto utili sono poi:


409161

Per conoscere il consumo dei bonus e delle promozioni attive sulla propria linea

409169

Per controllare i credito, i consumi delle offerte e le ricariche

456

Per conoscere in anteprima a quale gestore telefonico appartiene il numero che si vuole chiamare

4088

Si tratta di un servizio chiamato PayForMe con il quale, nel caso in cui si fosse senza credito, si può richiedere l’addebito della chiamata a un numero di rete fissa TIM o un numero mobile sul territorio nazionale

Servizio clienti TIM: inviare una mail

Nel caso in cui si volesse contattare il servizio clienti TIM via mail è possibile inviare una PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, per esempio per l’invio di documenti legati alla sottoscrizione di un contratto.

In alternativa, è possibile richiedere assistenza inviando una mail all’indirizzo 119@telecomitalia.it, comunicando il problema da risolvere. In genere l’azienda risponde chiedendo la compilazione di un modulo di richiesta assistenza.

Servizio clienti TIM: i numeri per chi non è cliente

Il servizio clienti TIM, al numero 119, può essere contattato anche da chi non è cliente: l’unica differenza è rappresentata dal fatto che il numero sarà a pagamento. In alternativa è possibile chiamare:

  • il numero 339 9119119, dall’Italia;

  • il numero +393399119119 dall’estero.

Servizio clienti TIM: altri numeri verdi utili

TIM offre ai propri clienti tutta una serie di numeri verdi da contattare a seconda delle esigenze specifiche. Nella tabella che segue sono elencati tutti i numeri ai quali poter fare riferimento e il motivo per il quale contattarli.

Numero Verde

A cosa serve

800447788

Dedicato ai clienti ADSL - PRONTO PC - ASSISTENZA su PC 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22, attraverso il quale ricevere supporto specializzato per dispositivi elettronici acquistati da TIM

800187800

Dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica sia per ricevere informazioni sull’installazione

800020955

Dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a TIM

800000195

FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a TIM

800000314

Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione dell’abbonamento dell’offerta Voce superiore del 50%, come previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 258/18/CONS

800134134

Per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica

800254232

Numero Verde da chiamare dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate

800578722

Per verificare il nominativo del proprio Gestore ADSL

800315429

Per richieste di spostamento pali, cavi e altre infrastrutture di TIM

800.41.50.42

Per segnalazioni di pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM

800.13.31.31

Per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM

800414472

Per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.

803380

Per l’assistenza esclusivamente di clienti ex Tin.it

 

Servizio clienti TIM: il sito web e l’applicazione

Le metodologie più moderne per mettersi in contatto con il servizio clienti di TIM sono rappresentate dal sito web e dall’applicazione MyTIM. In particolare:

  • attraverso l’area clienti del sito tim.it, sarà possibile gestire la propria offerta, cambiare piano tariffario, recedere dal contratto sottoscritto, controllare il traffico Internet residuo;

  • chi utilizza il sito, ha anche la possibilità di mettersi in contatto con un operatore TIM tramite chat o leggere le risposte alle domande poste con maggiore frequenza al servizio di assistenza clienti, direttamente online;

  • sfruttare l’esistenza della Community We TIM, un forum nel quale gli utenti richiedono assistenza agli altri clienti TIM che hanno avuto lo stesso problema in passato, alla quale si può avere accesso tramite il proprio profilo Facebook.

Per quanto riguarda l’applicazione MyTIM (disponibile sia per Android sia per iOS), si tratta di un metodo molto efficace per controllare le fatture, i pagamenti, i dati relativi alla propria linea telefonica, oltre che mettersi direttamente in contatto con un operatore TIM. Esiste una versione dell’app per la linea telefonica fissa e una per controllare la propria tariffa di telefonia mobile.

Servizio clienti TIM: i social network

È anche possibile mettersi con contatto diretto con TIM tramite l’uso dei social network, in particolare utilizzando Facebook o Twitter:

  • il servizio clienti TIM su Facebook dà la possibilità di lasciare un messaggio su Messenger alla pagina ufficiale, scrivendo gli hashtag #TIMmobile o #TIMfisso a seconda dell’assistenza della quale si necessita;

  • l’assistenza clienti su Twitter è ancora più immediata: basterà taggare uno degli operatori dedicati scrivendo un tweet pubblico nel quale si richiede di essere ricontatti in privato.

Gli account Twitter da segnare sono i seguenti:

  • @TIM4ULuca, @TIM4UFabio e @TIM4USara per la rete fissa;

  • @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano per la rete mobile.

Servizio clienti TIM: i punti vendita

Per concludere, il metodo più tradizionale per mettersi in contatto con un operatore TIM è rappresentato dai punti vendita fisici: per conoscere la sede più vicina a casa propria è sufficiente cercarla sul sito ufficiale di TIM, nella sezione dedicata. Basterà inserire la città nella quale si abita e il proprio CAP, per ottenere l’elenco di punti vendita situati nelle immediate vicinanze.

Passa a WINDTRE da TIM, Vodafone, Iliad: le migliori offerte giugno 2020

Tariffe per la telefonia mobile di WINDTRE: quali sono le migliori per chi è interessato a cambiare da TIM, Vodafone e Iliad? Dalle offerte solo voce a quello solo Internet fino alle promozioni all inclusive, ecco quali sono le offerte più convenienti tra quelle disponibili nel mese di giugno 2020.

Iliad smartphone incluso: le offerte di Giugno 2020

Anche Iliad, come molti altri operatori di telefonia mobile, consente di acquistare smartphone a rate scegliendo tra diversi modelli di iPhone. L'operatore, anche per quanto riguarda le sue offerte con smartphone incluso, mantiene la sua totale trasparenza e l'assenza di vincoli e costi nascosti. Ecco, quindi, quali sono le offerte di giugno 2020 per acquistare uno smartphone a rate con Iliad e quali sono i modelli che possono essere abbinati alla propria tariffa mobile. 

Vodafone smartphone incluso: le offerte di giugno 2020

Anche a giugno Vodafone permette ai suoi clienti vecchi e nuovi di combinare una delle proprie offerte di telefonia mobile con uno smartphone nuovo di zecca delle migliori marche: e per chi sceglie un’offerta con giga illimitati, la rata mensile per alcuni telefonini è pari a zero euro. Qui di seguito, tutti i dettagli della promozione Vodafone di giugno 2020.