TIM Telecom Italia è uno dei più importanti operatori del settore comunicazione operanti oggi in Italia. I clienti dell’operatore possono sfruttare diverse opzioni per poter contattare il Servizio Clienti. Il provider, sia per i suoi clienti di rete fissa che per i clienti di rete mobile, mette a disposizione diversi canali di contattato, fra i quali il numero verde TIM 119 e 187, l'Assistenza Clienti TIM su Whatsapp, l'assistente virtuale Angie e tanti altri contatti per semplificare l’invio di qualsiasi richiesta di supporto.
Il Servizio Clienti TIM è disponibile da fisso e mobile, tramite una serie di numeri dedicati, oppure online, sia tramite l’app che il sito dell’operatore. Da notare che è possibile contattare i social network TIM, sfruttando gli account di supporto messi a disposizione dal provider. L'operatore offre anche un canale dedicato per l’Assistenza Clienti Business e diverse altre opzioni.
Ecco, quindi, tutti i riferimenti per contattare l'Assistenza Clienti TIM:
TIM mette a disposizione i propri operatori per la risoluzione di problemi di diverso genere: dalle semplici informazioni sulle offerte di telefonia mobile a una fattura errata, fino alla necessità di ricevere supporto per un guasto al modem che rende impossibile connettersi a Internet.
Il numero TIM che viene subito in mente è il 187, ma anche il 119. Quale dei due bisogna chiamare per assistenza TIM da cellulare? Quali sono gli altri metodi disponibili per parlare con un operatore TIM? Ecco di seguito tutte le informazioni sul servizio clienti TIM.
Il numero TIM per parlare con un operatore da cellulare è il 119: è dedicato ai clienti che sono alla ricerca di informazioni tariffarie, su una determinata promozione o che hanno un problema alla linea telefonica mobile. Si tratta di un numero verde gratuito, disponibile per i clienti TIM.
Dopo aver composto il numero, si sentirà subito una voca registrata. Per mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti TIM si dovrà cliccare sul tasto 2, per ben 3 volte, e si verrà trasferiti a un operatore dedicato. Il servizio di assistenza è disponibile 24 ore su 24.
È consigliabile sempre ascoltare le indicazioni della voce guida con molta attenzione. Il percorso da seguire per parlare con un operatore, infatti, potrebbe cambiare in qualsiasi momento.
Il numero verde TIM 187 è riservato ai clienti che chiamano da numero fisso ed è il numero unico messo a disposizione dall'operatore per ottenere qualsiasi tipo di informazione, sia quelle di tipo commerciale sia quelle di ordine amministrativo.
Si tratta di un numero gratuito, attivo:
Il numero è disponibile solo chiamando dall’Italia e permette di risolvere problemi relativi a guasti sulla linea telefonica, procedere con l’attivazione o la disattivazione di un servizio, ottenere il supporto per la configurazione del modem o della connessione Internet, il codice di migrazione o maggiori dettagli sulle fatture mensili.
Il 187 è il numero da chiamare anche per segnalare la situazione in cui ci si è trovati con eventuali comportamenti scorretti da parte degli operatori alternativi, insieme alla mail timaltuofianco@telecomitalia.it.
I clienti TIM possono contattare il Servizio Clienti TIM anche tramite WhatsApp. Il servizio d’assistenza tramite la nota applicazione di messaggistica è disponibile sia per richieste di supporto relative alla telefonia mobile che per quelle relative alla telefonia fissa.
Per contattare TIM su WhatsApp è sufficiente inviare un messaggio al numero 335 123 7272 tramite l’applicazione. A questo punto, basterà attendere la risposta e seguire le indicazioni fornite per parlare con un operatore.
Nel messaggio da inviare a TIM è necessario inserire i riferimenti della propria linea e le cause della richiesta di contatto. Tramite WhatsApp è anche possibile richiedere un ricontatto da parte dell’assistenza clienti dell’operatore.
Per risolvere i propri problemi di telefonia fissa è possibile anche chattare con Angie, l'Assistente Virtuale di TIM per verificare il corretto funzionamento del modem e affrontare i problemi tecnici di linea fissa legati alla navigazione Internet (Fibra o ADSL).
Basta entrare in chat direttamente dal sito e parlare con il chatbot per ricevere informazioni relative a una lunga serie di problematiche, tra cui:
È anche possibile inviare un fax al numero 800 100 187.
I clienti business che cercano assistenza per la propria rete fissa possono contattare il numero verde TIM Business 191: il servizio è attivo 24 ore su 24, sia in Italia che all’estero (+39 3344191). Il supporto del numero TIM business è dedicato a:
Oltre a quanto detto finora, una delle richieste principali da parte dei clienti TIM è quella relativa al credito residuo: per conoscere il credito a propria disposizione, gestire le offerte o effettuare una ricarica telefonica, basta chiamare il numero verde 40916.
In alternativa, è possibile anche:
Altri numeri gratuiti che potrebbero essere molto utili sono poi:
409161 |
Per conoscere il consumo dei bonus e delle promozioni attive sulla propria linea |
409169 |
Per controllare il credito, i consumi delle offerte e le ricariche |
456 |
Per conoscere in anteprima a quale gestore telefonico appartiene il numero che si vuole chiamare |
4088 |
Si tratta di un servizio chiamato PayForMe con il quale, nel caso in cui si fosse senza credito, si può richiedere l’addebito della chiamata a un numero di rete fissa TIM o un numero mobile sul territorio nazionale |
Nel caso in cui si volesse contattare l'assistenza clienti TIM via mail per risolvere un problema legato alla linea fissa è possibile inviare una PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, per esempio per l’invio di documenti legati alla sottoscrizione di un contratto.
In alternativa, per quanto riguarda la telefonia mobile, è possibile richiedere assistenza inviando una mail all’indirizzo 119@telecomitalia.it, comunicando il problema da risolvere. In genere l’azienda risponde chiedendo la compilazione di un modulo di richiesta assistenza.
Il numero verde TIM 119 può essere contattato anche da chi non è cliente: l’unica differenza è rappresentata dal fatto che il numero sarà a pagamento.
In alternativa è possibile chiamare:
TIM offre ai propri clienti tutta una serie di numeri verdi da contattare a seconda delle esigenze specifiche. Nella tabella che segue sono elencati tutti i numeri ai quali poter fare riferimento e il motivo per il quale contattarli.
Numero Verde |
A cosa serve |
800447788 |
Numero dedicato ai clienti ADSL - PRONTO PC - ASSISTENZA su PC 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22, attraverso il quale ricevere supporto specializzato per dispositivi elettronici acquistati da TIM |
800187800 |
Numero dedicato ai clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica sia per ricevere informazioni sull’installazione |
800020955 |
Numero dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a TIM |
800000195 |
FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a TIM |
800000314 |
Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione dell’abbonamento dell’offerta Voce superiore del 50%, come previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 258/18/CONS |
800134134 |
Numero dedicato alla richiesta di informazioni inerenti la Telefonia Pubblica |
800254232 |
Numero Verde da chiamare dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate |
800578722 |
Per verificare il nominativo del proprio Gestore ADSL |
800315429 |
Per richieste di spostamento pali, cavi e altre infrastrutture di TIM |
800.41.50.42 |
Per segnalazioni di pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM |
800.13.31.31 |
Per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM |
800414472 |
Per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati. |
803380 |
Per l’assistenza esclusivamente di clienti ex Tin.it |
Le metodologie più moderne per mettersi in contatto con il servizio clienti di TIM sono rappresentate dal sito web e dall’app MyTIM. In particolare, il sito web:
Per quanto riguarda l’app MyTIM (disponibile sia per Android sia per iOS), si tratta di un metodo molto efficace per controllare le fatture, i pagamenti, i dati relativi alla propria linea telefonica, oltre che mettersi direttamente in contatto con un operatore TIM. Esiste una versione dell’app per la linea telefonica fissa e una per controllare la propria tariffa di telefonia mobile.
Per accedere si dovrà cliccare sulla voce MyTIM che si trova in alto a destra e cliccare su Registrati. Sarà dunque necessario accedere ai servizi online di TIM inserendo il proprio indirizzo email, una password e il numero di linea fissa o mobile TIM. Nel primo caso bisognerà essere connessi alla linea fissa, mentre nel secondo si riceverà un SMS con un codice temporaneo per completare la procedura di accesso.
Attraverso MyTIM si può aprire una segnalazione online, dopo essersi registrati, e sempre su MyTIM verificare lo stato di avanzamento della segnalazione. Per problemi su MyTIM si può inviare una mail a mytim.app@telecomitalia.it per i sistemi operativi Android oppure mytim.ios@telecomitalia.it per iOS.
È anche possibile mettersi con contatto diretto con TIM tramite l’uso dei social network, in particolare utilizzando Facebook o Twitter:
Gli account Twitter da segnare sono i seguenti:
TIMVision e il decoder TIM BOX sono i servizi di TIM dedicati alla televisione in streaming. I contatti da utilizzare per saperne di più o risolvere eventuali problemi sono:
Per problemi con la casella di posta elettronica TIM, i canali sono questi:
Infine, gli altri servizi legati a TIM:
Nel caso in cui si avesse la necessità di contattare TIM tramite posta ordinaria è bene sapere che ci sono due indirizzi differenti:
Per concludere, il metodo più tradizionale per mettersi in contatto con un operatore TIM è rappresentato dai punti vendita fisici: per conoscere la sede più vicina a casa propria è sufficiente cercarla sul sito ufficiale di TIM, nella sezione dedicata. Basterà inserire la città nella quale si abita e il proprio CAP, per ottenere l’elenco di punti vendita situati nelle immediate vicinanze.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe