Iliad non prende: cause e possibili soluzioni


In 30 secondi

  • Se Iliad non prende il problema potrebbe essere legato a un momentaneo down di rete o essere dovuto a difficoltà di copertura. In altri casi, i problemi di comunicazione potrebbero essere dovuti all'esaurimento del credito o dei giga inclusi nella propria offerta.
  • Per risolvere i problemi di connessione si può controllare se la rete Iliad è down oppure no e verificare la copertura nella zona in cui ci si trova. Spesso anche cambiare la rete a cui ci si appoggia può essere la soluzione giusta. 
  • Se i problemi legati alla mancanza di segnale dovessero durare a lungo, ci si potrebbe rivolgere all'assistenza clienti Iliad e chiedere supporto per la risoluzione del problema.

Quando ci si rende conto che Iliad non prende è importante capire che tipo di problema si sta verificando. Potrebbe essere un malfunzionamento della rete dell'operatore low cost oppure potrebbero esserci difficoltà di ricezione del segnale di rete fissa o mobile, dovute alla zona in cui ci si trova oppure a impostazioni del dispositivo che si sta usando. In questa guida vedremo quali sono i problemi più comuni e quali le soluzioni migliori che si possono adottare per tornare a fare telefonate e a navigare in tempi brevi. 

Cause comuni del problema di segnale con Iliad

Cosa può provocare problemi di segnale

Quali sono le possibili soluzioni

Down di rete Aspettare che Iliad ripristini il guasto
Scarsa copertura in zona
  • Spostarsi in un'area priva di ostacoli
  • usare un amplificatore di segnale
Mancanza di credito telefonico Ricaricare la propria SIM 
Giga della propria offerta esauriti Navigazione extra-soglia con tariffazione a consumo
Problemi con la navigazione internet Verificare a quale tipo di rete ci si connette andando nel menu Impostazioni > connessioni e reti mobili 

Se non si riesce a fare telefonate né a navigare su internet è probabile che sia in corso un down di rete, dovuto a un guasto o a interventi di manutenzione sull'infrastruttura di Iliad. Per sapere se la causa dei propri problemi è un malfunzionamento generalizzato della rete si può consultare il sito Downdetector, collegandosi a internet da una rete WiFi diversa dalla propria. 

In altri casi, il segnale è presente ma Iliad non prende alla perfezione. Ciò può essere dovuto a interferenze o a carenza di copertura. In casi come questi, ci si può spostare verso zone coperte meglio oppure modificare la rete a cui ci si connette.

Dal proprio smartphone, è sufficiente andare nel menu Impostazioni > connessioni e reti mobili e verificare se è attiva la connessione alla rete 4G o 4G+. In alcuni casi, può essere conveniente disattivare questa opzione e fare in modo che le comunicazioni avvengano su rete 3G: si prederà un po' di velocità di navigazione ma si guadagnerà in stabilità del segnale. 

Se Iliad prende ma non si riesce a telefonare o a navigare può esserci un problema con il credito residuo o con la quantità di giga inclusi nel proprio piano tariffario. Ricaricare la SIM se il credito è azzerato risolve immediatamente il problema. Se invece si sono esauriti i giga, si potrà continuare a navigare su internet solo attivando la navigazione extra-soglia, al costo di 0,90 € ogni 100 MB di traffico. 

Verifica della copertura di Iliad

Per verificare la copertura di rete garantita da Iliad si può:

  • controllare da che tipo di tecnologia di navigazione su rete fissa si è raggiunti usando lo strumento di verifica della copertura fornito da SOStariffe.it o controllando il sito internet della compagnia;
  • consultare la mappa interattiva fornita da Iliad sul proprio sito per verificare la copertura di rete mobile

Per quanto riguarda le connessioni di rete fissa, Iliad permette di connettersi tramite fibra ottica di tipo FTTH, con una velocità di connessione che arriva fino a 1 Gbps. 

Su rete mobile, invece, Iliad permette di comunicare su rete 3G, 4G, 4G+ e 5G. Al momento, i comuni coperti dal segnale 5G sono oltre 3.000 in tutta Italia e la copertura continuerà a migliorare nei prossimi mesi. 

Soluzioni per migliorare la ricezione del segnale

Per riuscire a migliorare la ricezione del segnale Iliad si possono fare diverse cose:

  • per i clienti di rete mobile è utile spostarsi in zone in cui sono presenti pochi ostacoli fissi, in modo da migliorare la copertura di rete;
  • sempre i clienti di rete mobile possono modificare le impostazioni di connessione alla rete e scegliere di connettersi alla rete 3G, 4G o 5G, a seconda di quella che garantisce un segnale più stabile al momento;
  • i clienti di rete fissa possono invece pensare di installare un WiFi Extender, che amplifica il segnale di rete in tutta la casa e può essere sufficiente a risolvere i problemi legati alla carenza di segnale. 

Se Iliad non prende solo in alcuni punti della casa il WiFi Extender fornito dall'operatore telefonico può essere la soluzione giusta. Si può noleggiare il dispositivo al costo di 1,99 euro al mese e si possono aggiungere fino a quattro WiFi Extender per ogni utenza. L'amplificatore è dotato di un software autoinstallante ed è sufficiente inserirlo nella presa elettrica per iniziare ad apprezzarne l'effetto.

Contattare l'assistenza clienti di Iliad

Contatti Iliad

 

Numero di telefono

  • 177
  • dall'estero +393518995177
  • Chiamate gratis dall'Italia su rete Iliad;
  • telefonate al costo del proprio piano tariffario da altra rete telefonica o dall'estero
  • Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, durante il fine settimana e nei giorni festivi dalle 9 alle 20
Numero di fax +390230377960  

indirizzo di posta:

Iliad Italia S.p.A., Casella postale 14106. 20146 Milano

 
Canali social: Facebook, Twitter e Instagram  

Ci si può mettere in contatto con Iliad usando diversi canali. Il sistema più rapido è chiamare il 177 e parlare con un operatore spiegando qual è il problema. 

Per ricevere assistenza è necessario fornire i propri dati anagrafici e indicare il numero di telefono fisso o mobile pe il quale si richiede assistenza, spiegare che Iliad non prende e raccontare le eventuali soluzioni che sono state tentate per risolvere il disservizio. 

Le app per pagare con lo smartphone

App per pagare con smartphone stanno sostituendo le carte di pagamento in versione fisica. Ormai si può uscire di casa anche senza il portafoglio e fare comunque shopping: per saldare il conto dei propri acquisti è sufficiente utilizzare il wallet digitale presente sul proprio smartphone, con le relative carte di pagamento abbinate. Su SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori app per pagare con smartphone, insieme alle migliori offerte di telefonia mobile di novembre 2023.

Fastweb è l’operatore mobile più veloce d’Italia del 2023 secondo Ookla

Fastweb è campione d'Italia di velocità. È infatti l'operatore premiato per la seconda volta consecutiva con lo Speedtest Award di Ookla. La motivazione? Ha fornito la più elevata velocità di rete mobile nel nostro Paese nei primi 6 mesi del 2023. Tutte le novità su SOStariffe.it e una selezione delle top offerte mobile firmate Fastweb a luglio 2023.

Fastweb lancia le SIM ecologiche con packaging biodegradabile

Realizzate in plastica riciclata al 100%, le ecoSIM hanno dimensioni dimezzate rispetto a quelle oggi in uso, ma garantiscono le stesse performance. E anche il packaging ha un volto ecologico. Ecco dove acquistare le nuove SIM Fastweb “amiche” dell’ambiente e un focus su come trovare le migliori offerte di telefonia mobile a luglio 2023 su SOStariffe.it.
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su