iTunes

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Lanciata nel 2001, iTunes è un’applicazione sviluppata e distribuita da Apple. L’applicazione è disponibile su dispositivi macOS, iOS, tvOS ed anche su PC Windows. iTunes consente la riproduzione e l’organizzazione di file multimediali dell’utente mettendo a disposizione anche un servizio per l’acquisto online di contenuti digitali come musica, film e video di vario tipo.

Si tratta di uno dei canali di distribuzione più utilizzati, in particolare negli USA ma non solo per quanto riguarda diverse tipologie di file multimediali e in particolare i file musicali. iTunes è anche un vero e proprio di strumento di gestione per i dispositivi iOS.

L’applicazione, infatti, consente di sincronizzare iPhone, iPad e iPod Touch con i dispositivi macOS e di eseguire anche la procedura inversa. Collegando un dispositivo di telefonia mobile di Apple ad un Mac è possibile accedere a varie funzionalità aggiuntive che semplificano la gestione, sotto diversi punti di vista, dei vari dispositivi mobile dell’azienda di Cupertino.

 Da notare che è anche possibile aggiornare un dispositivo che esegue iOS all’ultima versione o di effettuare il “downgrade”, ritornando ad una versione precedente del sistema operativo, se ancora consentito da Apple, in caso di problemi software. Tra le funzionalità avanzate di iTunes troviamo anche la possibilità di effettuare un ripristino di un dispositivo iOS oltre che un backup dopo aver collegato il dispositivo stesso ad un computer.

Uno dei componenti centrali di iTunes è iTunes Store. Si tratta di un negozio online per la vendita di musica digitale, film multimediali e applicazioni di vario tipo. Questa sezione è stata lanciata da Apple nel 2003 e, progressivamente, ha registrato una notevole crescita, sia per quanto riguarda i ricavi che il numero di utenti attivi. Da iTunes è anche possibile abbonarsi ad Apple Music, il servizio di musica in streaming di Apple, che garantisce l’accesso ad un catalogo di decine di milioni di canzoni da ascoltare on demand a fronte del pagamento di un abbonamento mensile.