WWW

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

La sigla WWW viene utilizzata per indicare il World Wide Web (in italiano “rete di ampiezza mondiale” o più semplicemente “rete mondiale”), spesso abbreviato con il solo termine Web. Si tratta di uno dei principali servizi di Internet che consente agli utenti connessi alla rete di poter navigare tra siti web e portali di vario tipo, accedere a varie applicazioni web e contenuti multimediali.

I vari spazi del World Wide Web sono collegati tra loro tramite un sistema di link ed è possibile accedervi tramite appositi indirizzi e/o motori di ricerca sfruttando un browser web. Da notare che con la sigla WWW è possibile anche indicare WorldWideWeb, il primo browser web mai realizzato. Nella stragrande maggioranza dei casi, tale sigla viene utilizzata per indicare la rete Internet.

WWW è anche la sigla che compare all’inizio degli URL di un sito web (ad esempio, www.sitoweb.it) a cui è possibile accedere anche digitando l’indirizzo senza il “www” iniziale”. Si tratta, in ogni caso, di un modo convenzionale per specificare che un determinato nome (nomesito.it) è a tutti gli effetti uno spazio web accessibile all’interno del World Wide Web.

Nel corso degli anni, il Web è diventato sempre più importante, offrendo una gamma di servizi in costante crescita a cui è possibile accedere utilizzando una connessione, di tipo Internet casa o mobile, ed un browser. Oggi, il World Wide Web rappresenta un punto di riferimento assoluto della vita quotidiana con servizi e prodotti che sono sempre più digitalizzati e con la possibilità di accedere alla rete in qualsiasi momento, grazie a smartphone ed altri dispositivi mobili.

La sigla WWW continua, quindi, ad essere utilizzata per fare riferimento a siti web ed ai loro URL. Sia dal punto di vista tecnico che nel gergo comune, tale sigla trova ampia diffusione e rappresenta un riferimento importante e molto utilizzato per riferirsi a determinati servizi disponibili nella rete globale.