Smartphone


Il termine smartphone viene utilizzato per indicare una particolare tipologia di telefono cellulare caratterizzato da capacità di calcolo, memoria e connessione dati nettamente superiori rispetto ai normali dispositivi utilizzati esclusivamente per effettuare e ricevere telefonate ed inviare messaggi in mobilità.

Gli smartphone sono un vero e proprio simbolo del settore della tecnologia di consumo e, oggi, sono in grado di garantire agli utenti la possibilità di essere sempre connessi ad Internet, a prescindere dal luogo in cui si trovano.

Grazie alla diffusione degli smartphone, il settore della telefonia mobile ha registrato una progressiva evoluzione con la possibilità di utilizzare Internet in mobilità che è diventata sempre più rilevante per le esigenze degli utenti rispetto alle chiamate ed agli SMS, spesso sostituiti da apposite applicazioni che necessitano di uno smartphone e di una connessione ad Internet attiva.

Il principale sistema operativo per il settore smartphone è Android, utilizzato da svariate aziende in tutto il mondo, seguito da iOS di Apple. Esistono altri sistemi operativi per smartphone ma la loro diffusione è minima e, in molti casi, il loro sviluppo è stato abbandonato.

Gli smartphone si caratterizzano per la possibilità di accedere a svariati servizi Internet grazie ad un ampio catalogo di applicazioni oltre che alla possibilità di accedere al web tramite un apposito browser, esattamente come avviene con i tradizionali computer.

I primi progetti legati alla realizzazione di un dispositivo in grado di unire telefonia mobile ed “elaboratori elettronici” risale agli anni Settanta del secolo scorso. Successivamente, nel corso degli anni, grazie allo sviluppo tecnologico, iniziarono ad arrivare diversi progetti che, di fatto, anticipavano la nascita degli smartphone.

Nel corso degli anni Duemila sono iniziati ad arrivare dispositivi più completi in grado di dar vita al settore degli smartphone, oramai un riferimento assoluto per l’accesso ad Internet in mobilità.

A facilitare la diffusione di questi dispositivi ha giocato un ruolo importante la crescita delle reti mobili e l’introduzione di alcune tecnologie, come il display multitouch, in grado di migliorare notevolmente l’esperienza utente.

Come passare da TIM a Vodafone: le offerte di Gennaio 2022

Come passare da TIM a Vodafone? Basta richiedere la portabilità al secondo operatore. Si possono avere Giga illimitati per navigare in 5G alla massima velocità

Vodafone business: le offerte partita IVA di Gennaio 2022

Scopri le offerte Vodafone business per i liberi professionisti. Si possono avere anche Gigabyte illimitati per navigare alla massima velocità in 5G

Quanto costa passare a Iliad? Le offerte di Gennaio 2022

Quanto costa passare a Iliad? Scopri la spesa necessaria per attivare le offerte dell'operatore low cost per i clienti di altri gestori che vogliono cambiare
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su